labatteria.it • Leggi argomento - THRASH: Nasce un bel problema.

THRASH: Nasce un bel problema.

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Duracell il mer apr 25, 2007 12:03 pm

Hola Batteristi.

Ieri sera sono andato in un locale di musica dal vivo della zona dov'? erano riuniti tutti i metalloni di Como e alcuni della Lombardia anche gente del veneto (Lombard Headbenger) tutti per ascoltare gli Executioner, band Thrash rispettata molto dalle mia parti che si rif? molto a quel thrash anni 80 tupatupatupa e 4 accordi per le canzoni cos? come i due gruppi che li hanno aperti per? a differenza degli Headliner facevano Thrash-Core.

Fino a qui sembra tutto normale, ma ora vi spiego cosa mi turba.

La mia citt? come in generale tutta l'Italia non pullula di Metallari e tutti quelli presenti erano ultrapresi da quel genere molto confuso e poco studiato che gli dava il ritmo selvaggio per pogare e tutti erano contenti e felici!

Ma se i metallari di Como vogliono questo, la mia Band cos'ha da offrigli?

Con il mio gruppo suono Technical Thrash Metal che ? totalmente diverso dalla roba martellante che ho sentito ieri, la durata di 5 o 6 canzoni loro sono la durata di una delle nostre che cambiano in continuazione, assoli studiati, parti armonizzate, cambi di tempo, stacchi con altri generi musicali poi parti pi? melodice e parti acustiche ed eravamo sicuri che se avessimo suonato in quelle circostanze, in quel locale, con quei gruppi e con quel publico avremmo ricevuto molti pomodori in faccia malgrado anche i nostri pezzi siano aggressivi e taglienti (E' pur sempre Thrash)

Domandona: Se il popolo Metallaro della mia zona vuole solo sentire tupatupa per pogare, noi cosa cazzo facciamo? Ci dobbiamo abbassare a fare tupatupa? Dobbiamo smettere di suonare? Cambiare genere? Andare a cercare pubblico altrove anche se siamo impossibilitati nel trasporto perch? nno abbiamo una macchina?

Scusate se mi sono dilungato troppo ma per me questo ? un bel problema, e ringrazio chi ha letto tutto il post e tenter? di darmi una risposta basta che non mi dica: "Fate ci? che volete e fregatevene di quel Metallari" perch? ? sinonimo di restare senza gruppo.

:tru
Duracell
martellatore
martellatore

Messaggioda Rik il mer apr 25, 2007 12:25 pm

a quanto pare i nostri generi si assomigliano.
noi abbiamo parti melodiche
parti che si rifanno al thrash anni 80
parti pi? vicine al moderno metalcore
parti assimilabili al death
ecco perch? ci definiamo Neo Thrash
detto ci?
anche a noi ci guardano con scetticismo, soprattutto perch? portiamo una donna sul palco.
ma ci hanno sempre riempito di complimenti, anche il thrasher + autentico.
perch? cmq non disdegnamo il pezzo bello ritmico da pogo, da scapoccio etcc...
poi ? vero, nelle parti melodiche tutti in silenzio fermi.ma spesso alla fine della parte melodica ? partito l'applauso.
io sono dell'idea che fare musica voglia dire suonare quello che piace a noi stessi
ma anche "accontentare" il pubblico, farlo divertire.io live suono per me ma anche e forse soprattutto per il pubblico, che vuole scapocciare.
poi il tuo (nostro) problema ? un incentivo per fare date fuori dalla propria provincia
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andreiaky il mer apr 25, 2007 1:59 pm

quanto odio il trash...
Immagine
Immagine
Immagine
SacraAlleanzaProgMetal * Alleanza Mastri Piattai Sabian
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kharn il mer apr 25, 2007 2:06 pm

quoto Rik
il problema e' anche nostro...
noi facciamo Death Melodico con voce scream + voce femminile pulita

c'e' chi apprezza e chi no, ma noi non abbiamo mai pensato di adattarci a chi potenzialmente ci viene a sentire...
il nostro "unico" sforzo e' di migliorare tecnicamente e compositivamente per cercare di rendere al meglio quello che abbiamo in mente

myspace e' un'ottima piazza per trovare gente che condivide il vostro stile, non rimanete relegati nella vostra citta'

EDIT
@andreiaky
io eviterei certi commenti... a parte che si scrive thrash ;)
cmq anche io non preferisco l'eccesso di tupatupa, lo trovo alquanto riduttivo

PS: c'e' un mio carissimo amico (che pero' non sento da un sacco di tempo) a Como che suona la chitarra e fa thrash, si chiama Alessandro
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreiaky il mer apr 25, 2007 2:13 pm

va bene... ritorno su, io il thrash dei gruppi thrash pi? comuni lo odio...

il vostro invece non ? tale, perci? ? rispettabile, ti piace di pi? cos??
il mio era per andare incontro alle opinioni del primo tizio... ossia la scarsit? tecnica necessaria per fare quel genere, da noi viene anche chiamato riff ignorante... ma i vostri brani, ascoltati su myspace, sono belli!
lo assicuro a tutti!
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kharn il mer apr 25, 2007 2:31 pm

se ti riferisci al mio gruppo, ti ringrazio :B , cmq noi non suoniamo thrash... anche se ste collocazioni nei sottogenri del metal non sono proprio il massimo per un gruppo che semplicemente fa musica (Metal!)

cmq concordo con te sul fatto che il thrash rude (quello a base di tupatupa) non e' proprio il massimo (anzi, dopo poco mi annoia)... fatto sta che purtroppo (insieme al death a base di tupatupa) a molti piace

io non lo suonerei mai! :D
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreiaky il mer apr 25, 2007 3:13 pm

io preferisco death metal, o il brutal... mi riferivo al tuo gruppo pi? a quello di rick... anche se non mi piacciono le voci femminili... per? bello il growl (si scrive cos??)
Immagine
Immagine
Immagine
andreiaky
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il mer apr 25, 2007 4:10 pm

ma scusate ragazzi?
scusatemi davvero...ma a voi cazzo frega del fatto che la gente preferisce maggiormente roba veloce o randello invece di roba m,agari pi? tecnica e studiata...
suonate ci? che vi pare.
il metal ? un genere cos? underground che i metallari vanno a sentirsi il gruppo metal anni 80 cos? come quello brutal , thrash o grind ecc....

che minkia devo dire io che pur ascoltando metal da 20 anni suono in una band di rock italiano????
SUONATE CI? CHE VI PIACE...STOP! :tru
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer apr 25, 2007 7:29 pm

si quello senza dubbio
? anche ver? per? che se ai live ti vengono a vedere in 3 e nessuno ti si caga diventa frustrante
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda scarecrow il mer apr 25, 2007 7:55 pm

Anche io col mio gruppo faccio death e abbiamo molti stacchi melodici, cambi di genere...cmq la riuscita di un concerto dipende molto anche dal frontman, il nosro cantante si scatena sul palco e incita il pubblico, a volte poga! secondo me suonate ci? che vi piace e puntate a fare scena, spettacolo, la gente si prender? benissimo e vederla pogare ? una figata. Inoltre studiatevi una 2 cover di impatto da buttare in mezzo ai vostri pezzi cos? da incitare e scaldare il pubblico...come sostengo PLAY FOR YOUR OWN & LET THE METAL FLOW!!!
Se vi paice il death metal: http://www.myspace.com/scarecrowmetal.Troverete tutto il cd!!

VENDO CHINA ZILDJIAN 18" ORIENTAL + SPLASH 8"
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=67492
scarecrow
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Anche io col mio gruppo faccio death e abbiamo molti stacchi melodici, cambi di genere...cmq la riuscita di un concerto dipende molto anche dal frontman, il nosro cantante si scatena sul palco e incita il pubblico, a volte poga! secondo me suonate ci? che vi piace e puntate a fare scena, spettacolo, la gente si prender? benissimo e vederla pogare ? una figata. Inoltre studiatevi una 2 cover di impatto da buttare in mezzo ai vostri pezzi cos? da incitare e scaldare il pubblico...come sostengo PLAY FOR YOUR OWN & LET THE METAL FLOW!!!
Se vi paice il death metal: http://www.myspace.com/scarecrowmetal.Troverete tutto il cd!!

scarecrow
rullatore da guerra
rullatore da guerra

scarecrow
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda scarecrow il mer apr 25, 2007 8:05 pm

scarecrow
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda scarecrow il mer apr 25, 2007 8:06 pm

cavolo!!scusate ma ho avuto un problema di linea e ho postato 4 volte...come posso cancellare?

scarecrow
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kharn il mer apr 25, 2007 8:41 pm

chi ci conosce lo sa,
noi scapocciamo tutti e 6, me compreso... quando posso mi alzo volentieri dallo sgabello ;)

il concerto e' prima di tutto divertimento!
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il gio apr 26, 2007 3:46 pm

Rik ha scritto:si quello senza dubbio
? anche ver? per? che se ai live ti vengono a vedere in 3 e nessuno ti si caga diventa frustrante

d'accordo con te...
ma permettimi di dirti che non sempre ci sar? gente ai concerti,o almeno tutta la gente che vorresti,quindi la frustrazione c'? e la superi solo se hai davvero voglia di suonare...
che devo dire io che con una band sotto etichetta famosa,ottime recensioni del disco ecc mi sono ritrovato a suonare + di una volta davanti solo al fonico o addirittura davanti a un cane che ci ha pure abbaiato...a 500 km da casa....
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda scarecrow il gio apr 26, 2007 10:17 pm

lollo in che gruppo suoni?

scarecrow
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il gio apr 26, 2007 10:21 pm

su quello puoi stare sicuro
credo che tutti abbiano suonato solo davanti al fonico
di serate ne ho fatte
e la maggior parte delle volte si ? suonato davanti a 20 persone
poi c? stato il caso estremo in cui erano moooooooooolte di pi? ma ? stata un'eccezione.altrettanto spesso si ? suonato davanti al fonico e ai componenti dell'altro gruppo.su questo non ci piove.
e la frustrazione la superi proprio per la voglia di suonare che tu hai nominato, e sticazzi che ci sono 2 persone, ma almeno che siano buone.se tutte le volte suonassi davantia 3 persone che neanche battono il piede a tempo o che propio stanno girati da altra parte mi cacherei il cazzo.e per fortuna non ? mai successo.del resto come tu stesso dici il metallo ? metallo, e tutti bene o male se lo ascoltano.

@ scare: nei Francesco-C
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MaYheM il ven apr 27, 2007 12:12 am

Dovete puntare ad un pubblico pi? intelligente, ovvero dovete smetterla di definirvi thrash.

Anche perch? il Thrash tecnico non esiste, non si pu? pi? definire thrash :D

Dite di suonare death metal svedese, adesso va di moda dire di suonare death metal svedese. Pure gli Arch Enemy si dice suonino death metal svedese................... :x
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kharn il ven apr 27, 2007 8:43 am

Io tutta sta storia maledetta delle etichette del Metal non la condivido proprio...
alla fine pero' ci stai in mezzo e sei costretto ad adeguarti

noi, per esempio, ci siamo etichettati "death melodico", cosa che e' vera solo in parte. Cio? in realt? i nostri pezzi suonano sia piu' violenti sia piu' melodici del death melodico, quindi dover dare una classificazione non fa altro che sminuire il lavoro della band.

@MaYheM: ma perche' allora i Deicide fanno Death metal? ma per favore!
ognuno si etichetta come gli pare... le etichette non hanno senso!
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il ven apr 27, 2007 11:22 am

dite che fate pop e cover a manetta...poi arrivate e suonate metal...alla faccia dei gestori dei locali e del pubblico che vuole solo ligabue ecc!
sai che ridere?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kharn il ven apr 27, 2007 11:56 am

tu ce scherzi...
noi ci avevamo pensato ;)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il ven apr 27, 2007 12:42 pm

chi ? che non c'ha pensato?! :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda diana il mar mag 08, 2007 3:23 pm

Ciao a tutti\e!
sono Diana e ho trovato questo forum per caso, mentre cercavo su google dei live report del gruppo in cui suono il basso, che guarda caso sono gli Executioner.
Vorrei iniziare col dire che il genere proposto dal mio gruppo (spero che quelli che sono venuti a vederci lo abbiano capito) si rif? al sound del thrash degli anni '80s di gruppi come Kreator, Sodom, Possessed e via dicendo... Il paragone quindi con i vari gruppi techincal thrash, neo thrash o come volete chiamarli, mi sembrano quindi del tutto ingiustificati e superflui. A me ad esempio il genere non piace e sicuramente non lo userei come termine di paragone con il genere di musica che suono.
A parte questo, evidentemente alcuni non hanno sentito molto bene il mio batterista, che, sinceramente, darebbe del filo da torcere a molti batteristi che si propongono di suonare i generi pi? astrusi.
Non voglio giustificarmi o obbligarvi a dire che gli Executioner son ganzi, piuttosto consigliarvi di fregarvene e continuare a suonar eil genere che piace a voi. A me pare piuttosto che i generi che "vanno" ora siano il black e il death melodico, che mi fanno schifo, ma non per questo ho pensato minimamente a cambiare rotta e suonare cose simili.
Se siete davvero bravi nel vostro genere e ci mettete passione non rimarrete a vita nell'ombra e soprattutto frgeatevene del 80% delle cose che vi capiteranno...
diana
battipentole

Messaggioda MaYheM il mer mag 09, 2007 2:15 pm

@MaYheM: ma perche' allora i Deicide fanno Death metal? ma per favore!
ognuno si etichetta come gli pare... le etichette non hanno senso!

Guarda che stai dicendo quel che dico io :D Ogniuno si etichetta come gli pare.
Se a loro non piace il pubblico thrashone e vogliono essere ascoltati da un pubblico che li sappia apprezzare di pi?, e' giusto che cambino la loro etichetta stilistica.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kharn il mer mag 09, 2007 2:48 pm

e sia ;)

ma non e' piu' bello dire: faccio METAL! :?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer mag 09, 2007 4:43 pm

se dici cos? la gente capisce che suoni l'heavy metal anni 80
come quando dici Thrash la gente ignorante (nel senso che ignora) pensa che fai le canzoni de lino banfi :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kharn il mer mag 09, 2007 5:33 pm

allora sai che ti dico:
io volevo fare un gruppo Brutal Power ;)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il gio mag 10, 2007 2:08 pm

Duracell, secondo me nel tuo post manca una cosa fondamentale: IL RISPETTO per chi suona qualcosa di diverso dal tuo.