labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Microfoni per amplificazione batteria

Consiglio Microfoni per amplificazione batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda monte il lun feb 19, 2007 1:16 pm

Salve sono inesperto in questo campo e chiedo consiglio a voi.
Sapete consigliarmi un set di microfoni per amplificare la mia Drum Sound?
Mi servirebbe Microfono per cassa Rullo Tom Timpano e Periferike per i piatti ( se ci vogliono).
In attesa di Vs delucidazioni e consigli vi ringrazio in anticipo!

P.S: Ovviamente tenete conto del rapporto qualit? prezzo Thanxx :)
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 1:18 pm

quanto vuoi spendere e cosa intendi per "periferiche"?
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il lun feb 19, 2007 1:20 pm

ke idiota Panoramici heheh sono proprio un patacca!!
Cmq non saprei io vorrei avere un buon prodotto ma kon un kosto giusto.
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il lun feb 19, 2007 1:25 pm

Non ho idea dei prezzi infatti kiedo a voi.
Ad esempio per un kit della madonna i prezzi sono questi altrettanto per un kit medio per un kit buono e per un kit scarso.
Io kontavo di komprare un kit medio buono.
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il lun feb 19, 2007 1:44 pm

prova a guardare qualche set sella samson :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun feb 19, 2007 2:23 pm

Se ne ? gi? parlato pi? volte e per l'ennesima volta a chi vuole un set con un ottimo rapporto qualit? prezzo consiglio questa configurazione con prodotti Samson. Io la uso principalmente dal vivo ma basta e avanza anche per registrare.

Kit 5 microfoni (intorno ai 200 euro):
http://www.samsontech.com/products/prod ... &brandID=2

Panoramici a condensatore (circa 80 euro):
http://www.samsontech.com/products/prod ... &brandID=2

Con meno di 300 euro ti fai un set resistente, versatile e a mio parere di ottima qualit? (ovviamente considerando quello che costa...).

:wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 2:25 pm

Allora, per un set molto budget ma che comunque abbia un occhio di riguardo verso la qualit? sonora (leggi: non tirarsi ciofeche in casa) io andrei con un set PG-4 della Shure (3 PG56 per tom-timpano-rullante e un PG52 per cassa) e una coppia di Samson CO2 come overhead (mi raccomando...si chiamano OVERHEADs, non PANORAMICI ^^).

Con un set del genere hai il minimo indispensabile, ti compri dei microfoni resistenti, affidabili, che suonano degnamente e spendi entro i 300-400 ? con i cavi e le spese di spedizione se sei oculato nel cogliere l'affare.

Per migliorare il set potresti aggiungere uno Shure SM57 per riprendere il rullante (anche conservando il PG56 per la ripresa della risonante) con una spesa di circa 90 ?.

Se vuoi spendere qualcosa di pi? ti consiglio di armarti di pazienza e provare un po' di modelli di microfoni (dipende molto dal genere che suoni, dal tuo strumentoi e dal tuo stile!).

In generale per un set di microfoni semi-professionale i nomi che girano (almeno imho, quelli che sento girare :D) sono:

-Rullante: 2 SM57
-Tom e timpano: 2 SM57 o 2 Sennheiser e604 oppure Audix D2 per il tom (vien buono anche per il rullante imho) e Audix D4 per il timpano.
-Cassa: in ordine di "cattiveria" (diciamo, dal pi? "naturale" al pi? reattivo sull'attacco e sulla proiezione del colpo) AKG D112 o Shure Beta52 oppure Audix D6 (questo in particolare ? il mio preferito).
-Overheads: Shure PG81 o AKG C1000 o R?de NT5 (miei preferiti).
-Hi-Hat: un PG81 o un C1000 fa pi? che dignitosamente il suo sporco dovere sul nostro beneamato charlie ;)

Questo ? quanto, tieni presente che Audix, Shure e Sennheiser fanno anche dei comodi studio pack di vari livelli di costo, comodi (c'? tutto o quasi) anche se ovviamente "sentirai" molto di pi? l'acquisto (comprando tutto in un botto solo...^^).

Ah, una cosa FONDAMENTALE:

Avere i microfoni belli NON ? garanzia di avere suoni belli!

Non trascurare MAI qusti elementi:

a) i Cavi!!! Assicurati che siano di buona fattura, possibilmente con connettori neutrik, noiseless e, possibilmente non troppo lunghi (cerca di restare nei 5-7 metri)
b) i preamplificatori dei microfoni (o il mixer se etri in un mixer). Non ha senso comprare un kit della audix da 1000 ? con condenser Neumann e poi entrare in un behringer...
c) Le pelli e l'accordatura della batteria (FONDAMENTALE! Pi? ancora dei fattori sopra elencati! Con dei cattivi microfoni e una batteria accordata da Dio si ottengono dei suoni decenti anche se "cheap", con dei microfoni spettacolari e delle pelli rattoppate o fusti scordaati si riprende bene un suono brutto)
d) Il posizionamento dei microfoni (ci sono mille tecniche da sperimentare per microfonare la batteria, ? un'arte molto avvincente e non si smette mai d'impararne sempre una nuova! ravana un po' nel forum e in giro per internet, scoprirai tante cose interessanti)
e) ...il batterista! ;)

Spero d'esserti stato utile, buon divertimento! :D
Ultima modifica di Enoth il lun feb 19, 2007 2:33 pm, modificato 2 volte in totale.
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il lun feb 19, 2007 2:27 pm

Io uso i Takstar...alcuni avranno ribrezzo solo a sentirne il nome, ma a dispetto di quello che si pensa vanno benone
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il lun feb 19, 2007 2:32 pm

Ottima sintesi Enoth. :wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 2:35 pm

Danke herr FranZis :D
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun feb 19, 2007 5:28 pm

Bravo!
D'accordissimo soprattutto con i punti c ed e della tua sintesi.
Unico appunto che piu' che altro e' una mia impressione: mi pare che il d112 tiri fuori piu' attacco del beta52, che sento piu' panciuto e grosso sulle basse invece.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 5:31 pm

Dici? Pensa che io invece li sento al contrario! :D

Sar? che mi piace il suono shure o che magari ho poco nelle orecchie il 112, che, effettivamente ho usato gran poco, mea culpa :P

PS: e comunque...nel dubbio un bel D6 e siamo tutti pi? contenti e con la caassa pi? incazzata! :mrgreen:
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il lun feb 19, 2007 8:53 pm

Allora io suono Punk Rock Californiano.
Mi piacerebbe avere dei microfoni ke risaltano la potenza della cassa (22x20) e la botta del rullante Power 14x6 con due fori da 2pollici.
Ovviamente devono fare risaltare il tom e il timpano.

Intanto volevo ringraziare tutti voi ovviamente anke per l'ottima sintesi di enoth!!

In definitiva dove posso cercare questi microfoni??
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 9:15 pm

Se non hai problemi di cash io andrei tranquillo con un set del genere:

-Rullante: Shure SM57 (up) e Shure Beta57 (down)
-Tom: Audix D2
-Timpano: Audix D4
-Cassa: Audix D6
-Overhead: R?de NT5
-Hi-Hat: AKG C1000

Cos? saresti circa sui 1100-1200 ? cui vanno aggiunti almeno altri 100-150 ? di cavi e meccaniche (a meno che tu non schiavizzi delle persone per mantenerti i mic sulla drum :P).

Volendo fare i super fighi (nonch? capitalisti :D) potresti aggiungere anche un Sub Kick della Yamaha che ? grandioso per rendere giustizia ad una cassa lunga.

Tutto sto ben di Dio lo trovi in un qualsiasi negozio di musica un minimo serio oppure su eBay se cerchi prezzi un po' pi? interessanti.

Ovviamente c'? anche roba pi? bella...ma gi? cos? per me puoi gettare le basi per un'eccellente ripresa dello strumento.
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monte il lun feb 19, 2007 10:16 pm

Enoth ti ringrazio per le tue delucidazioni ma al momeno anke se ho la disponibilit? di spendere quella cifra, sareiintenzionato di spende una cifra intorno ai 350euro tu kosa consiglieresti?
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monte il lun feb 19, 2007 10:19 pm

ovviamente guardando il rapporto qualit? prezzo e se per cortesia puoi mettere marca modello (kome poi hai fatto prima :D ) dei microfoni.
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il lun feb 19, 2007 10:30 pm

Enoth ha scritto:Non trascurare MAI qusti elementi:

a) i Cavi!!! Assicurati che siano di buona fattura, possibilmente con connettori neutrik, noiseless e, possibilmente non troppo lunghi (cerca di restare nei 5-7 metri)
b) i preamplificatori dei microfoni (o il mixer se etri in un mixer). Non ha senso comprare un kit della audix da 1000 ? con condenser Neumann e poi entrare in un behringer...
c) Le pelli e l'accordatura della batteria (FONDAMENTALE! Pi? ancora dei fattori sopra elencati! Con dei cattivi microfoni e una batteria accordata da Dio si ottengono dei suoni decenti anche se "cheap", con dei microfoni spettacolari e delle pelli rattoppate o fusti scordaati si riprende bene un suono brutto)
d) Il posizionamento dei microfoni (ci sono mille tecniche da sperimentare per microfonare la batteria, ? un'arte molto avvincente e non si smette mai d'impararne sempre una nuova! ravana un po' nel forum e in giro per internet, scoprirai tante cose interessanti)
e) ...il batterista! ;)

Da appendere sopra al letto e recitarlo prima di addormentarsi. :a:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Enoth il lun feb 19, 2007 10:43 pm

Monte hai un pm...in soldoni: vai di set della Shure serie PG che non resterai ASSOLUTAMENTE deluso!

Tra l'altro quella serie ha un'ottima resistenza, fai sempre a tempo a buttar dentro un SM57 in pi? per migliorarli e, quando sentirai la necessit? di cambiarli per passare "al livello successivo", scoprirai che sono anche rivendibilissimi (molti piccoli e medi service li usano e li apprezzano per la loro praticit? in ambiente live e il loro prezzo contenuto).

...io intanto inizio a far piangere lacrime di sangue al mio portafoglio...nel mio futuro c'? scritto "AUDIX" :a: :mrgreen:

@Mik0: dal bel tutorial che hai fatto qui in sezione devo dire che tu quel "pentalogo" lo conosci a memoria e lo applichi anche molto ma molto bene! ;)
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun feb 19, 2007 11:10 pm

Esagerato... Purtroppo c'? ancora parecchio da imparare...:cry: :ros

PS: "Pentalogo" :tru

PPS: monte...il tasto Immagine :evil:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monte il mar feb 20, 2007 7:18 am

Grazie ankora di tutto :)
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda luca_hotpicks il mar mar 20, 2007 2:32 pm

Beh se io dovessi registrare la mia batteria, prima di tutto cambio tutte le pelli battenti, poi accordo tutto, poi chiamo un batterista pi? esperto e parlo con lui e faccio sentire se l'accordatura ? apposto! Dopo prendo i microfoni, uno o due Shure SM57 per il rullante, un Beta 52 per la cassa, per i tom dei Sennheiser 604, un AKG C1000 per l'hi-hat, poi dei microfoni panoramici sia C1000, per spendere meno Shure PG81! Vai a spendere tanto :( tanto! Per? hai dei gran bei microfoni su!

Se registri con rack digidesign o mackie, il risultato sar? di alta qualit?! :wink:

(PS. Questo ? il kit che ho usato in studio nel 2002-2003!)
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda theMidget il mar mar 20, 2007 3:36 pm

Io ho preso tutto usato e la botta ? comunque alta.
Fatti due conti:

D 112 ..................... 110?
4 e604 ................... 300?
SM57 ..................... 60?
2 C1000s ................ 200?

Stiamo gi? a 670?

E stiamo parlando di microfoni sicuramente meglio di Tackstar, Samson e compagnia (che cmq fanno il loro lavoro) ma di certo non di qualit? iper professionale. Sono un buon set per farci di tutto. Dai live alle registrazioni senza grandissimissime pretese.

Io ti consiglio di iniziare prendendo pezzi buoni e uno alla volta, e poi man mano ampliare il set.

Io inizierei con un D112 (o un beta52) e un SM57. Gi? con questi due tiri fuori dei bei suoni e non ti serve molto altro per i live. Se devi registrare ti pigli pure una coppia di Behringer C2 (70? scarsi) che poi sostituirai pi? in l? con dei Rode o degli Oktava, oppure fai la spesa e ti pigli un paio di C1000 che come panoramici lavorano benone (almeno, io mi ci trovo bene).
Poi pian piano ingrandisci e migliori il tuo set. Tutto d'un colpo rimani, come sono rimasto io, col fiato spezzato e il culo scoperto. :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il mer mar 21, 2007 9:15 am

Midget vero o no che i microfoni e604 per i tom sono davvero qualcosa di sensazionale? Sia come qualit? che come design!
Anche i PG56 sono belli e si agganciano benissimo, per? niente a che vedere con i e604 come qualit
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda theMidget il mer mar 21, 2007 11:54 am

Guarda, con gli e604 mi sto trovando da dio. La ripresa ? veramente ottima sia sui tom che sul rullo (attualmente ne uso uno sulla risonante e va da dio). Pulita, molto precisa e dal suono molto fedele. L'aggancio ? comodissimo e permette di orientare abbastanza bene il microfono.
Inoltre ha meno rientri di tanti altri microfoni della sua categoria. Credo che per il loro budget siano tra i migliori. Ora mi intrigano parecchio gli Audix, ma hanno dei prezzi decisamente alti per il momento. :(
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il mer mar 21, 2007 2:09 pm

Secondo me non vale la pena cambiare! Per i tom anche se ho visto tanti altri bei microfoni terr? sempre i miei e604 black!
Penso che con il passare dei mesi cambier? tutti i condensatori per riprendere i piatti...l? sono un po' scarso di qualit?.... :)
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda Vin il gio mar 29, 2007 4:10 pm

theMidget ha scritto:Io ti consiglio di iniziare prendendo pezzi buoni e uno alla volta, e poi man mano ampliare il set.

Concordo al 100% con questo consiglio.

Anche io ho fatto cos? :)

Potresti partire da un AKG D112 o un Beta 52 per la cassa (imho preferisco il D112), shure sm 57 per lo snare e i toms e AKG C1000 o RodeNT4 come panoramici e per HH.

Puoi sempre rivenderli e prenderti qualcosa di pi? pro in seguito.

Ad esempio ho cambiato gli sm57 per dei beta 98 d/s sui toms :)
Vin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mikedream il gio mar 29, 2007 4:25 pm

io come ti ho detto ho ancora i c2 e il PG52 in vendita (e anche l'SM57) sono tutti ottimi microfoni per il prezzo! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio mar 29, 2007 4:54 pm

Domenica sera ho provato gli e604 non sui tom, ma messi su una normale asta per microfonare due sax, tromba e trombone.
Bh?. Sono rimasto allibito. Semplicemente perfetti. Anche in quell'ambito cos? rumoroso e incasinato (palco piccolo con 11 persone una affianco all'altra, con i monitor, batteria non schermata...un delirio) hanno risposto alla grandissima. Suono naturalissimo e ripresa incredibilmente buona, senza feedback e con un segnale incredibilmente potente. Veramente uno spettacolo.

La settimana prossima mi arriva lo Stereo Set dei Fostex MC 10. Stando ai dati forniti e alla risposta in frequenza, dovrebbero valere molto pi? di quello che se li fanno pagare. Speriamo che la sensazione positiva si trasformi in un prodotto dal rapporto qualit?/prezzo ottimo, come ? stato per i monitor Tascam. Appena faccio un p? di prove posto le mie impressioni.
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il mar apr 10, 2007 9:33 am

TheMidget, ho provato una cosa l'altro giorno, ho messo sopra iil rullo un e604 e sotto un SM57 e devo dirti che, mi sono trovato bene! Per? ? solo una prova, fatta cos? veloce, forse ? meglio il contrario! Hai mai provato? Che ne dici? :?
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda theMidget il mar apr 10, 2007 11:29 am

Usualmente io registro con il 57 sopra e il 604 sotto e mi ci trovo molto bene.
Il 57 ? ottimissimo per la ripresa del rullo e il 604 sotto prende alla grande tutte le frequenze e il suono di cordiera. Occhio per? che poi nel mixaggio devi gestirteli bene i due suoni, altrimenti il rullo suona una merda. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione