labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione stanza: pareri e consigli

Insonorizzazione stanza: pareri e consigli

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Oggiano il ven feb 09, 2007 4:13 pm

Ciao a tutti, sto insonorizzando una stanza sopra casa mia e voglio farvi vedere il lavoro che sto facendo. Sono partito da una stanza grezza, cio? senza intonaco, ne pavimento, ne impianto elettrico..

Da premettere che mi era stato regalato un bel po di bugnato e pannelli di mdf.
Ho iniziato facendo le tracce e mettendo tubi e cassette per l'impianto elettrico. Dopodich? ho incominciato chiaramente dal pavimento: ho messo uno strato di guaina catramata da 4mm, poi ho fatto una struttura di legno (i listelli li ho recuperati dagli scarti di una falegnameria) appoggiata su 4 o 5 strati di tacchi di neoprene recuperati da vecchie mute da sub (totale circa 26-27mm) riempita di uno strato di lana di roccia e uno di pezze..coperte, cappotti, maglioni pesanti, ecc. tutto imbustato e sigillato per evitare le polveri della lana di roccia e l'eventuale creazione di vermi nelle pezze. Il tutto poi ? stato chiuso con i pannelli di mdf.
Immagine
Immagine
Sono stato costretto a far passare alcuni tubi dell'impianto elettrico internamente alla pedana
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una volta finito il pavimento (che andrà ricoperto da moquette spessa, e forse da gomma sotto la moquette) ho incominciato a lavorare sui muri. Due muri (quelli esterni) sono gi? costituiti da mattoni forati da 20, intercapedine con poliuretano da 5cm e mattoni pesanti all'esterno. Gli altri due muri sono più sottili e ho pensato di mettere anche uno strato di guaina.
Immagine
Sui muri è stata fatta una struttura simile a quella del pavimento, riempita di lana di roccia (sempre imbustata) e chiusa con cartongesso; non sto risparmiando su silicone e poliuretano in bomboletta.
Immagine
Immagine
Immagine
Anche gli angolari di fissaggio della struttura sono appoggiati su neoprene
Il muro sottile con la guaina:
Immagine
Fino ad ora sono arrivato qui. Per quanto riguarda il soffitto ho pensato di mettere dei pannelli di polistirolo pi? che altro per estetica, dato che:
1) sopra non c'è nessuno, ma c'? la terrazza
2) sopra la gettata del solaio c'? la guaina, poliuretano da 5cm, argilla espansa, altra gettata.
:)
-----------------------
Aggiungo qualche foto aggiornata.

Questo è il muro dove andrà installato il condizionatore. Tutte quelle viti che si vedono mantengono un pannello di mdf dietro al cartongesso che servirà da sostegno allo split interno
Immagine
Questo è il muro sottile con l'aggiunta di un pannello, nell'attesa del montaggio della porta per completare con l'altro pannello
Immagine
Questo è l'altro muro sottile
Immagine
Immagine
Immagine
Particolare della cassetta dove andrà l'interruttore differenziale (salvavita) ed altri interruttori generali. Da notare il silicone intorno ai tubi.
Immagine
Ho montato una porta normale che mi hanno dato..provvederò a modificarla creando la battuta inferiore, facendola diventare più spessa riempiendola di materiali diversi, mettendo varie guarnizioni, rinforzando le cerniere. Il telaio della porta è stato montato su un controtelaio; tra il muro e il controtelaio c'è la guaina e una striscia di materiale anticalpestio..non so se serve a qualcosa ma ce l'avevo e l'ho messo.
Immagine
Immagine
Immagine
--------------------------
Come ho scritto sotto ho fatto un altro strato di mdf e truciolato a terra
Immagine
Per quanto riguarda il soffitto stavo mettendo dei pannelli di polistirolo normali, quando in un negozio fai da te ho trovato questi pannelli di polistirolo sottili...c'erano vari disegni, a me è piaciuto questo
Immagine
Non poteva mancare il condizionatore che è importante 8)
Immagine
Adesso sto perdendo un po di tempo per la porta esterna. Non avendo la possibilità di far fare una porta esterna seria sto modificando completamente due porte interne, questi solo due pezzi della cornice:
Immagine
e queste sono le porte, alle quali non ho ancora fatto niente:
Immagine
----------------------
Modifica delle porte:
Immagine
Immagine
Un po' di legno che non guasta mai:
Immagine
Immagine
Immagine
La porta finita:
Immagine
----------------------
Manca qualche piccolo accorgimento ancora, però la saletta è finita :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
----------------------
Un po' di foto aggiornate:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Casse di mia produzione :D
Immagine
:wink: :!:
Ultima modifica di Oggiano il mar nov 03, 2009 2:57 pm, modificato 9 volte in totale.
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda feffy15 il ven feb 09, 2007 4:20 pm

buon lavoro continua cos?!!
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Oggiano il ven feb 09, 2007 4:23 pm

tnx :D
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven feb 09, 2007 5:17 pm

Si' credo che puoi andare abbastanza leggero sul soffitto, mi pare proprio un ottimo lavoro ;)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Oggiano il ven feb 09, 2007 5:23 pm

Ti ringrazio :wink:
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda search&destroy il ven feb 09, 2007 6:19 pm

dalle foto sembra un bel lavoro....continua cosi....e sul soffito non mettere molta roba... :D :D
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Oggiano il ven feb 09, 2007 8:45 pm

D'accordo, grazie a tutti dei consigli :)
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubu86 il ven feb 09, 2007 10:13 pm

:tru Grande copp?! Magari avessi io una stanza cosi insonorizzata! :tru
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DjMark il ven feb 09, 2007 10:20 pm

:tru
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Oggiano il ven feb 09, 2007 10:33 pm

:tru :o :arrow: :D
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MeM` il sab feb 10, 2007 6:57 pm

Complimenti davvero bel lavoro... 8) poi la proviamo sa?? :tru :tru :tru
.:: LET'S ROCK ::.
MeM`
battipentole

Messaggioda Oggiano il sab feb 10, 2007 10:38 pm

sese :tru
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il dom feb 11, 2007 11:40 am

ma sei un pazzo :wink: veramente un ottimo lavoro :tru
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Oggiano il dom feb 11, 2007 12:46 pm

sono un pazzo :o :o
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il dom feb 11, 2007 12:50 pm

Nel senso che stai facendo una cosa che noi comuni batteristi possiamo soltanto sognare :D insonorizzare una stanza ? un operazione costosa,che richiede tempo esperienza e soprattutto spazio :wink:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Oggiano il dom feb 11, 2007 1:20 pm

beh si da questo lato mi posso ritenere fortunato.. :D
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MeM` il gio feb 15, 2007 8:10 pm

eh avoglia!! io ho attrezzato a sala prove uno stanzino di 2m x 2! se facessi il lavoro ke stai facendo tu nn caccerebbe pi? la mia mepexina! :(
.:: LET'S ROCK ::.
MeM`
battipentole

Messaggioda Oggiano il gio feb 15, 2007 9:27 pm

ci caccia ci caccia..ci sono alternative meno ingombranti 8)
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il mer feb 21, 2007 8:43 pm

Lavoro interessante ed apparentemente ben fatto. Complimenti.

Come funziona la pedana col calpestio ?
Non sono riuscito a capire se ? sopraelevata rispetto al pavimento.
Ai quattro lati non abita nessuno ?
Hai previsto una presa d'aria ?
Nel muro sottile, doppia la guaina (che avrai incollato squagliando col cannello vero ?) con lana di roccia ad alta densit? e poi magari un'ultimo starto di cartongesso
Non te ne pentirai.
Visto che hai gi? previsto i corrugati della tensione come pensi di gestire quelli audio.
Non conviene sigillarli in alcun modo visto che sar? probabile che sposterai diverse volte la strumentazione alla ricerca di un'acustica ottimale.
Che misura ha la sala ?
Cerca, se puoi di rispettare certe misure pena la formazione di fastidiose onde stazionarie.
Tieni anche presente che anche se i muri non sono paralleli tra loro (anche artificialmente) il problema delle onde stazionarie non si elimina.
Per ultimo ti sconsiglio di rivestire la stanza di piramidale per non asciugarla troppo.
Non dovresti superare il 50% della superficie totale.
Quanto ? alto il soffitto ?

Ciao
e buon lavoro
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Oggiano il gio feb 22, 2007 12:05 am

Allora:
camminando sulla pedana si sente chiaramente pi? rumore di quando si cammina sul cemento, per? funziona al contrario stando gi? (la saletta ? a primo piano)
Non ? sopraelevata, nel senso che nella casa dove c'? questa stanza non c'? pavimentazione, quindi l'ho costruita direttamente sulla gettata del solaio e mi sono portato all'altezza dove sarebbe dovuta venire la pavimentazione.
Due dei lati corrispondono all'esterno, e non c'? niente, ? vuoto..mentre altri due lati corrispondono alle altre stanze della casa.
Per quanto riguarda i muri sottili forse non ce la faccio + a mettere due strati di guaina, dato che uno l'ho gi? fatto e l'altro lo sto facendo..la guaina prima l'ho appesa, poi l'ho squagliata in alcuni punti perch? mi sono dovuto accontentare del cannello piccolo e poi ho fissato i listelli sopra.
Per i tubi per i cavi audio ne ho messo qualcuno che va dal posto in cui verr? il mixer fino ad altri punti della stanza; ho fatto riferimento a come eravamo disposti prima, dato che gi? usavamo la stanza quando non era insonorizzata.
La stanza non ? molto grande, misura pi? o meno 4x4.20m...i muri non sono perfettamente paralleli solo di pochi centimetri, e ho seguito la loro conformazione.
Il piramidale vedo come lo posso disporre..sul soffitto ? sicuro che non lo metto
Il soffitto ? alto 272-273..

Cmq non voglio raggiungere chiss? quali livelli di isolamento, dato che gi? cos? non do fastidio a nessuno..pi? che altro per ridurre un po di rumore per scrupolo mio
Grazie dei consigli
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Oggiano il mar mar 20, 2007 11:42 pm

nuove foto aggiornate al primo post
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer mar 21, 2007 10:06 am

Guarda a breve finir? anche io la mia saletta, per? a differenza tua ho deciso di non insonorizzare pi? di tanto.
Le pareti perimetrali esterne sono spesse 60 cm in pietra e quindi direi il suono non esce da l?, internantente solo per 1 metro e mezzo quadro ho dei vicini di casa, ed ho usato una controparete di 4 cm di polistirolo, con sopra del bugnato da 3 cm per il riverbero, inoltre ho una libreria piena zeppa di fumetti e ancora davanti un set smontato dentro le custodie morbide.
Le altre pareti danno nella mia propriet? ed ho deciso di non fargli niente se non usare dei pannelli in bugnato affissi al muro con un telaio in legno per irdurre il riverbero, inoltre sul lato esterno ho 2 fineste (con vetri a doppia camera) e per evitare che passi parte del suono da l?, ho deciso di mettere delle tende molto spesse, in un materiale che viene di norma usato epr tappezzare i divani, veramente spesso e peso.
Come ultino passo se servir? usero lo stesso tessuto fissandolo sul soffitto, in modo da creare delle onde per ridurre il riverbero e aumentare l' assorbimento sonoro.
Inoltre per ridurre le vibrazioni ho creato un palchetto in travetti in legno con del truciolato sopra rivestito di moquette, con all'interno del polistirolo.

Ho gi? speso 300 ? di materiali di pi? non metto, i vicini si attaccano tanto non suono di notte.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il gio mar 22, 2007 5:24 pm

Oggiano, inanzitutto lavoro ottimo, veramente!
Ricordati di non sottovalutare che non ? bene riempire tutte le pareti di panelli fonoassorbenti piramidali! Poi il problema ? anche che potresti avere tanti bassi, quindi prova tante volte la posizione dei piramidali!

Poi se hai problemi di fequenze basse, forse lo sai gi?, puoi correggere leggermente questo problema con i cattura bassi angolari, da mettere negli angoli!

http://www.wavepanels.com/images/WPCR2_2.jpg
http://www.wavepanels.com/images/WPCR2_l.jpg

Forse sai gi? tutto, ma sempre meglio dirlo che non dirlo, penso!

Ciao, buon lavoro!
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda Oggiano il sab mar 24, 2007 1:10 pm

Grazie :)
Infatti non voglio riempire completamente le pareti di piramidale..avevo pensato di lasciare circa un metro della parte superiore libera (anzi con dei pannelli di polistirolo per estetica).
Dei bass trap ne avevo sentito parlare, avevo letto qualcosa...cmq hai fatto bene a dirlo, tutti i consigli sono ben accettati :wink:
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fischer344 il sab mar 24, 2007 2:26 pm

per luca:
dove si trovano quegli angolari delle foto ?

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda luca_hotpicks il lun mar 26, 2007 7:48 am

Allora si possono trovare sia sul sito strumentimusicali.net anche su eBay, dove hanno i panelli fonoassorbenti normali, li chiedi i bass trap e ti fanno un preventivo!! Costano!!

http://www.strumentimusicali.net/defaul ... anels.html

Ciao
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda Fischer344 il lun mar 26, 2007 8:00 am

Thanx

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mcgaiver il lun mar 26, 2007 8:46 pm

io sono una persona che fa fai da te da una vita (ho 18 anni) apprezzo e ammiro il tuo lavore perch? ? ben fatto e economico (rispetto a quanto avresti dovuto spendere se le cose le avessi comprate nuove invece che rimediate) complimenti :) .
La fortuna Favorisce la mente preparata
mcgaiver
martellatore
martellatore

Messaggioda Oggiano il lun mar 26, 2007 9:30 pm

grazie mcgaiver, io ho quasi 20 anni e anche io faccio fai da te da una vita...mi piace fare un po di tutto, da quando ero piccolo...molte volte vengono buttate cose buone che hanno una buona utilit?.. :a:
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Frederix89 il lun mar 26, 2007 10:50 pm

cacchio sei bravissimo!! davvero complimenti...tanti complimenti :) :D :D :D :wink:

cmq con questo faidate sei molto :tru
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione