Da premettere che mi era stato regalato un bel po di bugnato e pannelli di mdf.
Ho iniziato facendo le tracce e mettendo tubi e cassette per l'impianto elettrico. Dopodich? ho incominciato chiaramente dal pavimento: ho messo uno strato di guaina catramata da 4mm, poi ho fatto una struttura di legno (i listelli li ho recuperati dagli scarti di una falegnameria) appoggiata su 4 o 5 strati di tacchi di neoprene recuperati da vecchie mute da sub (totale circa 26-27mm) riempita di uno strato di lana di roccia e uno di pezze..coperte, cappotti, maglioni pesanti, ecc. tutto imbustato e sigillato per evitare le polveri della lana di roccia e l'eventuale creazione di vermi nelle pezze. Il tutto poi ? stato chiuso con i pannelli di mdf.
Sono stato costretto a far passare alcuni tubi dell'impianto elettrico internamente alla pedana
Una volta finito il pavimento (che andrà ricoperto da moquette spessa, e forse da gomma sotto la moquette) ho incominciato a lavorare sui muri. Due muri (quelli esterni) sono gi? costituiti da mattoni forati da 20, intercapedine con poliuretano da 5cm e mattoni pesanti all'esterno. Gli altri due muri sono più sottili e ho pensato di mettere anche uno strato di guaina.
Sui muri è stata fatta una struttura simile a quella del pavimento, riempita di lana di roccia (sempre imbustata) e chiusa con cartongesso; non sto risparmiando su silicone e poliuretano in bomboletta.
Anche gli angolari di fissaggio della struttura sono appoggiati su neoprene
Il muro sottile con la guaina:
Fino ad ora sono arrivato qui. Per quanto riguarda il soffitto ho pensato di mettere dei pannelli di polistirolo pi? che altro per estetica, dato che:
1) sopra non c'è nessuno, ma c'? la terrazza
2) sopra la gettata del solaio c'? la guaina, poliuretano da 5cm, argilla espansa, altra gettata.
-----------------------
Aggiungo qualche foto aggiornata.
Questo è il muro dove andrà installato il condizionatore. Tutte quelle viti che si vedono mantengono un pannello di mdf dietro al cartongesso che servirà da sostegno allo split interno
Questo è il muro sottile con l'aggiunta di un pannello, nell'attesa del montaggio della porta per completare con l'altro pannello
Questo è l'altro muro sottile
Particolare della cassetta dove andrà l'interruttore differenziale (salvavita) ed altri interruttori generali. Da notare il silicone intorno ai tubi.
Ho montato una porta normale che mi hanno dato..provvederò a modificarla creando la battuta inferiore, facendola diventare più spessa riempiendola di materiali diversi, mettendo varie guarnizioni, rinforzando le cerniere. Il telaio della porta è stato montato su un controtelaio; tra il muro e il controtelaio c'è la guaina e una striscia di materiale anticalpestio..non so se serve a qualcosa ma ce l'avevo e l'ho messo.
--------------------------
Come ho scritto sotto ho fatto un altro strato di mdf e truciolato a terra
Per quanto riguarda il soffitto stavo mettendo dei pannelli di polistirolo normali, quando in un negozio fai da te ho trovato questi pannelli di polistirolo sottili...c'erano vari disegni, a me è piaciuto questo
Non poteva mancare il condizionatore che è importante
Adesso sto perdendo un po di tempo per la porta esterna. Non avendo la possibilità di far fare una porta esterna seria sto modificando completamente due porte interne, questi solo due pezzi della cornice:
e queste sono le porte, alle quali non ho ancora fatto niente:
----------------------
Modifica delle porte:
Un po' di legno che non guasta mai:
La porta finita:
----------------------
Manca qualche piccolo accorgimento ancora, però la saletta è finita
----------------------
Un po' di foto aggiornate:
Casse di mia produzione

Grande copp?! Magari avessi io una stanza cosi insonorizzata!
:tru BOCCE!