Caro Ginger, i modelli hollywood sono diversissimi, ma in linea di massima li puoi raggruppare in poche classi di riferimento.Inizia a tenere presente le primissime hollywood, chiamate jolly.Alcune in cartone compresso, altre un p? pi? robuste.Ti accorgi che sono jolly per il semplice fatto che c'? proprio scritto sopra il badge.
Poi vi sono quelle in faggio e tra queste le president.Le president hanno una specie di cerchietto, nello sfiato dei tamburi, in cui c'? scritto proprio president.Questo per? pu? anche mancare, ma se i fusti interni sono ben levigati, in faggio, le meccaniche sono robuste (abbastanza) , puoi andare sul sicuro, ? una president o comunque ? identica.Alcune president sono poi inconfondibili anche se mancanti del cerchietto che ti dicevo: sono quelle con timpano intonabile o ancora su carrello, o che presentano indizi di ex assemblaggio su carrello.
Poi ci sono i modelli tronic ed altre, tutte riconoscibili perch? hanno peculiarit? proprie che le rende facilmente riconoscibili: cassa divisa in due parti, con bonghetti, con centralina ecc ecc....
Ma vi sono anche una miriade di hollywood anonime, ordinarie, in pioppo o anche in un assemblaggio fortuito di legni non ben identificati.Ecco il motivo per cui le hollywood ordinarie (la stragarande maggioranza) a volte suonano bene, a volte invece sono dei veri e propri bidoni.Dipende da che legno hanno usato sicuramente ma anche dalla cura messa per assemblarle, dato che non erano costruite in serie.Altra cosa importante da dire ? che alcuni modelli, pur appartenendo alla classe ordinaria, hanno i vari tamburi costruiti usando spessori diversi.Tom sottile, timpano pi? grosso e cassa molto spessa: a mio avviso se ti accorgi di avere per le mani quella batteria, trattala bene
Tutto detto sinora deve essere ricompreso negli anni '50 '60 e '70 perch? poi la hollywood ha avuto negli anni '80 e anche '90 tentativi di ripresa, ma ha sfornato batterie orribili, da non prendere nemmeno in considerazione, anche se, sulle batterie hollywood degli anni '90 qualche complimento potrei farlo, ma personalmente ricordo solo di avrle viste al disma in quegli anni, ma non le ho mai provate.Erano belloccie, molto vintage, e mi sembravano anche solide.Non ne ho pi? viste.Credo comunque siano rarissime.