labatteria.it • Leggi argomento - Identificazione Hollywood dal tipo di Badge


Identificazione Hollywood dal tipo di Badge

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Ginger Drummer il gio gen 25, 2007 5:48 pm

Qualcuna saprebbe identificare i vari modelli di Hollywood in base alla forma e al colore del badge?

Per esempio

Quelle con il badge bianco e grigio che modello sono?

E quelle con il badge dorato?

Grazie e chi mi sapra dare delle delucidazioni

:D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Avatar utente
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5535
Iscritto il: sab mag 20, 2006 8:13 am
Località: Big Pink

Messaggioda mikiol il sab gen 27, 2007 4:28 pm

da quanto ho capito, (vedi mio topic su hollywood) dovrebbe trovarsi o all'interno o su di una particolare rondella della grancassa!
spero di essert stato d'aiuto :wink:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
Avatar utente
mikiol
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: dom mag 07, 2006 10:30 pm
Località: trieste!

Messaggioda DIRTY SNARE il lun gen 29, 2007 9:53 am

...esatto...? una borchiatura tonda con nome stampato del modello
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11325
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda Ginger Drummer il lun gen 29, 2007 3:37 pm

Ho cercato ma sulla Hollywood che ho in casa nn ho trovato nulla riguardo al modello

Altri pareri?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Avatar utente
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5535
Iscritto il: sab mag 20, 2006 8:13 am
Località: Big Pink

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar gen 30, 2007 7:32 am

Caro Ginger, i modelli hollywood sono diversissimi, ma in linea di massima li puoi raggruppare in poche classi di riferimento.Inizia a tenere presente le primissime hollywood, chiamate jolly.Alcune in cartone compresso, altre un p? pi? robuste.Ti accorgi che sono jolly per il semplice fatto che c'? proprio scritto sopra il badge.
Poi vi sono quelle in faggio e tra queste le president.Le president hanno una specie di cerchietto, nello sfiato dei tamburi, in cui c'? scritto proprio president.Questo per? pu? anche mancare, ma se i fusti interni sono ben levigati, in faggio, le meccaniche sono robuste (abbastanza) , puoi andare sul sicuro, ? una president o comunque ? identica.Alcune president sono poi inconfondibili anche se mancanti del cerchietto che ti dicevo: sono quelle con timpano intonabile o ancora su carrello, o che presentano indizi di ex assemblaggio su carrello.
Poi ci sono i modelli tronic ed altre, tutte riconoscibili perch? hanno peculiarit? proprie che le rende facilmente riconoscibili: cassa divisa in due parti, con bonghetti, con centralina ecc ecc....
Ma vi sono anche una miriade di hollywood anonime, ordinarie, in pioppo o anche in un assemblaggio fortuito di legni non ben identificati.Ecco il motivo per cui le hollywood ordinarie (la stragarande maggioranza) a volte suonano bene, a volte invece sono dei veri e propri bidoni.Dipende da che legno hanno usato sicuramente ma anche dalla cura messa per assemblarle, dato che non erano costruite in serie.Altra cosa importante da dire ? che alcuni modelli, pur appartenendo alla classe ordinaria, hanno i vari tamburi costruiti usando spessori diversi.Tom sottile, timpano pi? grosso e cassa molto spessa: a mio avviso se ti accorgi di avere per le mani quella batteria, trattala bene :wink:
Tutto detto sinora deve essere ricompreso negli anni '50 '60 e '70 perch? poi la hollywood ha avuto negli anni '80 e anche '90 tentativi di ripresa, ma ha sfornato batterie orribili, da non prendere nemmeno in considerazione, anche se, sulle batterie hollywood degli anni '90 qualche complimento potrei farlo, ma personalmente ricordo solo di avrle viste al disma in quegli anni, ma non le ho mai provate.Erano belloccie, molto vintage, e mi sembravano anche solide.Non ne ho pi? viste.Credo comunque siano rarissime.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Ginger Drummer il mar gen 30, 2007 1:53 pm

Innanzitutto grazie delle preziose informazioni Raffaele, come sempre sei inimitabile in campo vintage.
Ora provvedero a una meticolosa ricerca degli elementi che mi hai suggerito e al max poster? della foto anche dei vari fusti in cui si veda bene la tipologia del legno, in modo da avere una valutazione anche da esperti come te.

ps se ti interessa ho trovato dei vecchi cataloghi e spartiti in cui compaiono le hollywood, posso scannerizzarli e mandarteli
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Avatar utente
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5535
Iscritto il: sab mag 20, 2006 8:13 am
Località: Big Pink

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar gen 30, 2007 2:20 pm

O.k. se ti va puoi spedirmeli, senza fretta e quando vuoi.Grazie.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Axta il mar gen 30, 2007 2:21 pm

ma nn dovevi trovarmi un rullo hollywood te? :D
pappappero :)
Avatar utente
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4699
Iscritto il: mer ott 05, 2005 4:04 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Ginger Drummer il mar gen 30, 2007 2:26 pm

:ros rulli non ne ho trovati ma in compenso ho trovato un bonghetto hollywood
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Avatar utente
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5535
Iscritto il: sab mag 20, 2006 8:13 am
Località: Big Pink


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti