labatteria.it • Leggi argomento - timpano rimpito?!

timpano rimpito?!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda drumexcellent il sab ott 30, 2004 11:41 am

ma voi riepite il timpano di qualcosa come con la cassa?scusate ma suono da pochissimo e ancora non ho cominciato ad usarlo,ma vorrei...ciao :oops: .... :razz:
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ADM il sab ott 30, 2004 12:58 pm

No.. o gli applichi alle pareti del materiale tipo una spugna particolare che ho visto a qualcuno..
Ma metterci una coperta di certo no, perch? per la gravit? finirebbe ad opprimere la pelle risonante...
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumexcellent il sab ott 30, 2004 1:07 pm

ma ha un suono che rimbomba troppo messo cos?..non mi piace :/ tipo cassa nn riempita..
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda William Guile il sab ott 30, 2004 1:10 pm

Non riempire il timpano... e neanche la cassa!! Ci vogliono le pelli giuste (che dipendono dal genere che vuoi suonare e dalla batteria che possiedi), e soprattutto una buona accordatura.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda groogets il sab ott 30, 2004 1:32 pm

ma anke dal legno cmq....son ocontrario a riempire i fusti...al massimo la cassa...
io ho riempito un calzino di spugna con altri calzini (un salsicciotto) e lo tengo dentro appiccicato alla risonante...x evitare strane risonanze...
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Mik0 il sab ott 30, 2004 2:15 pm

William Guile ha scritto:Non riempire il timpano... e neanche la cassa!!

Non ? una regola....
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab ott 30, 2004 2:55 pm

Certo che ? una regola, altrimenti usa i fustini del Dixan riempiti di carta di giornale. I tamburi devono cantare! ;-)
Pippo
moderatore

Messaggioda drumexcellent il sab ott 30, 2004 2:59 pm

si ma io ho una batteria economica o_O mica ho chiss? quale batteria...che vuoi che"canti"..al massimo fanno un p? di rumore.. :/
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il sab ott 30, 2004 3:25 pm

No pippo non sono assolutamente d'accordo.

Quando mi ? arrivata la prima batteria, il giorno dopo uno su un forum (non questo mi sembra) mi ha detto "il pedale <b>deve</b> essere il pi? duro possibile". Io credendo che il ragazzo sapesse il fatto suo e dall'alto della mia inesperienza, mi sono messo a tirare la molla come un disperato e ho suonato per 2-3 mesi co sto cazxo di pedale che nemmeno se avevo un 48 di piede lo potevo suonare. Inoltre ho chiaramente rovinato la molla che a lungo andare si era "smollata".

Questo per dire che quando arriva qualcuno a chiedere qualcosa eviterei di fare delle affermazioni tipo "devi, non devi", perch? lo sappiamo tutti benissimo che non ci sono regole. Non conosciamo il suono della sua batteria e non abbiamo la verit? in tasca.

Sono daccordo con voi, anche io preferisco sordinare il meno possibile sia la cassa che il timpano.
Notare che ho detto "preferisco" per?..sta qui la differenza. Se Drumexc oggi va a casa e mette il piumone della nonna nel timpano scoprir? da sola che fa cagare ma soprattutto capir? e **sentir?** il PERCH?, e questo ? molto importante secondo me, anche per farsi un'orecchio... Come io ho capito poi da solo che la molla non andava stretta all'infinito....

Da qui a dire che ? una regola ce ne corre per?...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il sab ott 30, 2004 3:46 pm

Io invece sono d'accordo con Pippo. I fusti devono rimanere intonsi. Piuttosto perdere delle ore per trovare l'accordatura (e' essenziale imparare a sentir cantare il fusto, altrimenti ci si compra un'elettronica e chiuso il discorso), ma niente palliativi. Al massimo sordinare successivamente la pelle con qualcosina.
Ai tempi avevo una APK e usavo "doparla" con gommapiuma e roba del genere, poi vidi suonare DePiscopo dal vivo sulla stessa batteria (che pi? entry level non si puo') e con una buona accordatura si mangiava la mia.
(Ok, ora qualcuno dir? :"ma lui e' Tullio, tu no")
Impariamo ad accordare, poi se serve limare o tagliare qualcosa si interviene.
Ma questa e' la mia opinione...ovviamente

"Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta"
(Proverbio cinese)

bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumexcellent il sab ott 30, 2004 4:05 pm

? na parola accordare..io poi che suono da due mesi..
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il sab ott 30, 2004 4:54 pm

Number...

Mik0 ha scritto:Sono daccordo con voi, anche io preferisco sordinare il meno possibile sia la cassa che il timpano.

[...]

Da qui a dire che ? una regola ce ne corre per?...

Non avevo incentrato il mio discorso sul sordinare o no, ma sul fatto di non farne una ragione di vita, e soprattutto di non darlo per scontato!! E non perch? "? sbagliato e basta", ma perch? ogniuno deve avere la possibilit? di provare entrambe le tecniche, e poi scegliere quale ? giusta o sbagliata. Come ? successo a me per la molla.
Boh, mi sembrava di essere stato chiaro...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il sab ott 30, 2004 5:30 pm

...infatti ribadivo il concetto espresso da Pippo, secondo me in questo caso si dovrebbe trattare di una regola.
Sei ancora invidioso della mia ketyor? :wink:
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumexcellent il sab ott 30, 2004 6:08 pm

ragazzi ho messo un maglione nel timpano almeno nn rimbomba + come prima hihi
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il sab ott 30, 2004 6:10 pm

Ma smanetta con l'accordatura se la risonante ? troppo tesa allora rimbomba da matti o anche la battenet e troppo tirata...hai gi? trabanato l'accordatura da qunado l'hai presa...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il sab ott 30, 2004 7:08 pm

number 6 ha scritto:...infatti ribadivo il concetto espresso da Pippo, secondo me in questo caso si dovrebbe trattare di una regola.
Sei ancora invidioso della mia ketyor? :wink:

Ti stai dimenticando che suono una tropxe, come potrei??? :D

Cmq Drumex, questo ti far? capire tra qualche tempo quanto sia importante non fare quello che hai fatto!!! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ADM il sab ott 30, 2004 10:24 pm

Anch'io concordo con miko..
Non ? giusto IMPORRE una cosa ma bens? CONSIGLIARLA...
Uno sulla drum pu? fare ke cazzo gli pare (a suo rischio ? ovvio..)
Non potete dire "questo non lo DEVI fare", voi non potete imporre un emerito ca**o...
Credo sia pi? utile x un neofito imparare e smanettare cos? prende l'abitudine e capisce quello che ? pi? o meno giusto che LUI faccia.. capire i suoi gusti ed ambire a qualcosa senza l'imposizione di nessuno!!
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda number 6 il dom ott 31, 2004 12:10 am

"Non potete dire "questo non lo DEVI fare", voi non potete imporre un emerito ca**o..."

A parte che ti contraddici da solo...ci imponi di non imporre?
com'e' accordato il tuo timpano?
Se dovessimo fare come dici tu avremmo decine di batteristi novelli alle prese con mal di schiena e tendiniti, perch? nessuno dovrebbe imporre loro una postura...aboliamo gli insegnanti?
Se hai un tamburo e non cerchi di trarne il suono migliore con l'accordatura e' meglio che compri una batteria elettronica.
Questo e' il mio parere, spero di averlo espresso in maniera civile visto che il tono sta sprofondando...
Il mio timpano e' vuoto e non ho nulla sulle pelli, non ci crederai ma ha un suono che mi piace molto...ed e' una Ketyor, altro che Tropxe :D
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il dom ott 31, 2004 9:29 am

ADM ha scritto:Anch'io concordo con miko..
Non ? giusto IMPORRE una cosa ma bens? CONSIGLIARLA...
Uno sulla drum pu? fare ke cazzo gli pare (a suo rischio ? ovvio..)
Non potete dire "questo non lo DEVI fare", voi non potete imporre un emerito ca**o...
Credo sia pi? utile x un neofito imparare e smanettare cos? prende l'abitudine e capisce quello che ? pi? o meno giusto che LUI faccia.. capire i suoi gusti ed ambire a qualcosa senza l'imposizione di nessuno!!

...ma nessuno ha imposto regole, dogmi e quant'altro....sono stati dati consigli esprimendo ognuno il proprio parere....pippo ha detto la sua (con il peso della sua esperienza...) miko ha detto la sua etc. etc.....non ho visto nessuna pistola puntata sulla testa di nessuno.....il forum esiste per questo...per avere consigli, per avere il parere di chi e' piu' esperto di te etc......sono convinto che drumexcell provera' le varie soluzioni e poi adottera' quella che ritiene la piu' valida e non quella che gli viene imposta....sempreche' qualcuno abbia imposto qualcosa a qualcun'altro...

cmq dico la mia: io ho provato varie pelli, che misura e' il timpano?
io ho un 16" e ti assucuro che rimbombava moltissimo...ora con la pinstripe e una accurata accordatura specialmente della risonante ho raggiunto un suono adeguato....cmq un po' di rimbombo deve esserci...e' un timpano !!!! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Lucas il dom ott 31, 2004 10:49 am

Guarda io ho una Pearl ELX e sul timpano ho provato di tutto :
il MIO risultato ? stato accordare la risonante un po + bassa della battente e mettere una sordina circolare. Io sulla mia batteria ho evitato di riempire i toms con qualcosa, ma ho riempito la cassa con una coperta non enorme che non tocca sulla battente ma quasi aderisce alla risonante lasciando che un po di coperta esca fuori dal buco anteriore (della batteria ovviamente,anche perche di buchi anteriori non se ne trovano molti...:P)
Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito...
Aldous Huxley

Drums : Pearl
Cymbals : Sabian & Zildjian
Hardware : Pearl
Heads : Remo Weatherking Emperor
Bass Drum Heads : Remo Weatherking Powerstroke
Sticks : Pro Mark 5a
Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumexcellent il dom ott 31, 2004 12:07 pm

ah ma xk? le pelli devono essere "mollate"?io quando ho visto che rimbombavano le ho tirate sempre +..ed ovviamente rimbobavano sempre +..cmq ragazzi vi ripeto che la mia ? una batteria economica..x quanto riguarda l'accordatura non so farlo xk? non ho orecchio..insomma sto in una situazione tragica o_O
anche il suono degli altri toms nn m piace uffy come faccio ad accordarli?datemi un consiglio.. :/
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom ott 31, 2004 12:26 pm

1)svita al massimo tutte le viti dei tamburi
2)con le dita stringi le viti sotto e sopra i tamburi finch? riesci ma SOLO manualmente e fermati quando non riesci pi? a farle girare con le dita..
3)Successivamente dai un giro e mezzo di chiavetta su ogni tamburo (la pelle risonante , quella sotto, ne dai due di giri (se riesci fallo con il sistema a croce ( stringi un tirante e poi quello di fronte, e cos? di seguito...).Cetrca di non confonderti(magari scrivi i numeri abbinati nella pelle in prossimit? dei tiranti poi comincia a stringere)
Per la cassa tieni la pelle frontale un p? molle e stringi di pi? quella risonante (dove non colpisci il battente).Le viti vicino al battente tirale ancora meno; metti una strisciolina di panno nel bordo del fusto e mettici sopra la pelle, vedrai che stopper? benino.
4) ultima cosa, dai una ritoccatina all'accordatura cercando di far fare suoni simili vicino ad ogni tirante, colpendo la pelle con la bacchetta e aggiustando l'accordatura con la chiavetta.
Questa accordatura ? la pi? facile e normalemnte da buoni risultati.
In bocca al lupo.Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda William Guile il dom ott 31, 2004 12:39 pm

miko, adm... e che palle! E' ovvio che lei, come tutti noi, fa quello che je pare e noi diamo solo dei consigli dettati dalla nostra personalissima esperienza e dai nostri personalissimi pareri. Non c'? bisogno ogni volta di mettersi a fare i puntigliosi! "Ah! Hai scritto devi! Come te n'esci? Chi cazzo sei? Come te permetti? Te manno al rogo... etc. etc. :D "... e basta, 'mp?, dai!

Drumexcellent, le pelli non devo essere necessariamente mollate, n? tiratissime... devi (ha ha! Ho scritto DEVI!!) cercare il livello giusto che dipende da molti fattori... le pelli che hai, il suono che vuoi, il rimbalzo etc.

Dave Weckl consiglia di puntare un dito al centro della pelle (quando questa ? completamente mollata) ed iniziare a stringere i tiranti fino a che le grinze non scompaiono. Partendo da questo punto si fanno i ritocchi, si cerca di ottenere il suono uniforme su tutti i tiranti etc... prova, io ho gradito il risultato.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il dom ott 31, 2004 2:26 pm

William Guile ha scritto:miko, adm... e che palle! E' ovvio che lei, come tutti noi, fa quello che je pare e noi diamo solo dei consigli dettati dalla nostra personalissima esperienza e dai nostri personalissimi pareri.

Bhe per un neofita non ? poi cos? ovvio...ti ho fatto l'esempio mio della molla proprio per far capire che quando inizi e hai tanta voglia di farti una bella suonata una frase del tipo "non devi questo, devi invece questo", suona come una regola pi? che come un "tentativo" e alla fine lo fai perch? devi, e non sai perch? non devi...

William Guile ha scritto:"Ah! Hai scritto devi! Come te n'esci? Chi cazzo sei? Come te permetti? Te manno al rogo... etc. etc. :D "... e basta, 'mp?, dai!

Ho solo fatto notare che la batteria non ? una via crucis.... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lucas il dom ott 31, 2004 2:51 pm

William Guile ha scritto:Dave Weckl consiglia di puntare un dito al centro della pelle (quando questa ? completamente mollata) ed iniziare a stringere i tiranti fino a che le grinze non scompaiono. Partendo da questo punto si fanno i ritocchi, si cerca di ottenere il suono uniforme su tutti i tiranti etc... prova, io ho gradito il risultato.

Ce l'ho anch'io quella leson di Dave Weckl ! 8-)
Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito...
Aldous Huxley

Drums : Pearl
Cymbals : Sabian & Zildjian
Hardware : Pearl
Heads : Remo Weatherking Emperor
Bass Drum Heads : Remo Weatherking Powerstroke
Sticks : Pro Mark 5a
Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda groogets il dom ott 31, 2004 3:21 pm

ke disastro..se dovessimo fa un raduno ci prenderemmo a rullate...
scusato lo humor di oggi ma so le 15.10 e il mio sabato sera deve ankora terminare....
zero sonno

cmq appoggio Mik0...(anke se nn mi crede)
x drumexcellent: sperimenta...tira, allenta...riempi, svuota...mettici una pecora dentro o un coniglietto ..un po piu indiscreto...
poi troverai il giusto suono ke fa per te...(una letta ad alcuni manuali per l'accordatura glie la darei..magari anke un buon video didattico)
o se sei di roma...impartisco lezioni

WARNING...NO pets was armed to releas this topic

drumexcellent ha scritto:ma voi riepite il timpano di qualcosa come con la cassa?scusate ma suono da pochissimo e ancora non ho cominciato ad usarlo,ma vorrei...ciao :oops: .... :razz:
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom ott 31, 2004 6:34 pm

groogets ha scritto:cmq appoggio Mik0...(anke se nn mi crede)

Mass? che ti credo!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda groogets il dom ott 31, 2004 6:52 pm

ottimo....
ehm...vabb?.. nn mi ricordo manko piu il topic....
questo va bene per tutti....
<font size="1">ma io credo ke almeno un ora al giorno bisogna tenere caldi i polsi...quindi...anke col paddino..vi fate i vostri bei rudimenti....</font id="size1">

Mik0 ha scritto:
groogets ha scritto:
cmq appoggio Mik0...(anke se nn mi crede)

Mass? che ti credo!! :wink:
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ghor il dom ott 31, 2004 8:30 pm

<font color="black">Se posso dico, la mia.
Forse ? vero che la cassa non andrebbe riempita: non ce ne dovrebbe essere bisogno con le pelli adatte e una buona accordatura.

Ma qui la domanda l'ha fatta una persona che suona da poco che possiede una batteria economica; quindi, per migliorare il suono, la cosa migliore per lei ? riempire la csassa piuttosto che cambiare pelli o batteria.

Quindi io rispondo direttamente alla domanda che ha fatto drumexcellent:
La cassa si pu? riempire con qualcosa tipo spugna stracci... Queste cose dovreebbero toccare di poco la pelle battente e anche risonante (o anche no, voledo). Se riesci a trovare un buon suono con la cassa senza riempirla tanto meglio.

Il timpano in genere non si riempie mai: la caratteristica dei fusti tipo tom e timpani ? appunto quella di risuonare liberamente: se risuona troppo o se fa un suono che non ti piace cambia accordatura. Riempirlo stopperebbe troppo il suono.</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il dom ott 31, 2004 8:32 pm

<font color="black">Inoltre ? inutile per me dire a una persona che suona da 2 mesi che "tal batterista famosissimo e bravissimo mette le mutande sporche nei tom per migliorare l'acustica"...
Queste sono finezze abbastanza inutili per principianti.
...e a volte sono inutili per tutti... ;)

Drumex, non pensare che ti stia sminuendo perch? suoni da poco! :D
Volevo solo darti una risposta il pi? possibile semplice ed efficace! :) </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie