labatteria.it • Leggi argomento - ma voi quando registrate.....

ma voi quando registrate.....

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda DannyK il mar gen 09, 2007 1:31 pm

Ma voi quando registrate... cercate di essere sempre precisi al massimo? cio? se non andate "pelo pelo" con le battute del tempo rifate la traccia, o vi accontentate anche di un leggero margine di errore?

poi avrei un altro dubbio... credete sia meglio registrare ogni volta l'intero pezzo tutto insieme, oppure farne solo una parte (ad esempio una strofa e\o un ritornello), per poi riprendere da dove ci si ? fermati?

io penso che con quest'ultimo metodo si riesce ad essere un po' pi? precisi e, forse, si risparmia tempo.

Mi dimetto comunque alla vostra saggezza e ai vostri consigli..
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda gastone90 il mar gen 09, 2007 1:34 pm

sono curioso anch'io, specialmente sulla seconda domanda..
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ErBattaro il mar gen 09, 2007 1:44 pm

B?, dipende dal budget a disposizione... se ? illimitato, quindi ? illimitato di conseguenza il tempo a disposizione, ? meglio a mio parere rifare la traccia che cmq ? meglio suonare per intero. Se sul pezzo la batteria si ferma e poi riprende dopo ad esempio qualche battuta, allora si puo' pure fare una registrazione in takes diversi... :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il mar gen 09, 2007 1:51 pm

ma per esempio si pu? anche ripartire da dopo un fill, ad esempio ricominciando dal crash no?!?
DannyK
moderatore

Messaggioda alexwater89 il mar gen 09, 2007 1:54 pm

sei sei bravo... e se lo ? il fonico che incolla i pezzi...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mar gen 09, 2007 2:21 pm

Eh beh si', se hai tempo illimitato (ti registri da solo...) o budget consistenti, allora puoi permetterti di rifare i take fino a quando credi di non poter fare meglio, dando per scontato che un take perfetto in ogni aspetto e' quasi un utopia.
Per la seconda questione, puoi tranquillamente registrare a pezzi, in modo da concentrarti meglio su quello che stai suonando al momento, senza angoscie su cio' che dovrai suonare da li' a 2 minuti...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda tecnomimmo il mar gen 09, 2007 2:33 pm

beh, se il mio cantante leggesse questo topic morirebbe.
per lui non esiste non registrare perfetto..
e credetemi che registrare pezzi death pi? volte ? un suicidio.
comunque ? meglio suonare sempre tutto il take, l'unica eccezzione ? dove ci sono pause lunghe.
ma anche in quel caso ? meglio andar via dritti.
un "trucco" ? registrare tutto in un giorno, se possibile, perch? da un giorno all'altro ci sono sempre, per quanto uno sia bravo differenze dovute a stanchezza o stati d'animo differenti e le dinamiche ne risentono.
ultima cosa, per quanto sia bravo, un fonico non sostituisce mai un buon musicista.
quindi dipende tutto da noi
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il mar gen 09, 2007 3:00 pm

Dipende...

Poniamo di registrare col metronomo (cosa che sarebbe sempre meglio fare quando si va per tracce).

La precisione ? sempre fondamentale e avere una batteria precisa ? la base di partenza per ottenere un buon risultato finale (anche perch? semplifica decisamente la vita a tutti quelli che registreranno dopo di noi).
Con questo non voglio dire che si debba sempre necessariamente spaccare il click.
Anzi... seguendo in modo troppo ferreo il metronomo si rischia di essere troppo meccanici e di conseguenza "finti" (nel senso di poco naturali).

Suonare a volte leggermente in anticipo o leggermente in ritardo aiuta a dare pi? tiro al pezzo. Ovviamente questo deve essere (purtroppo) sempre tenuto sotto controllo.
Richiede anni di esperienza (e tanto per precisare io non lo so fare in modo decente).

Per quanto riguarda la seconda domanda... beh... dipende!
Se in un pezzo ci sono degli stop a mio parere ? molto meglio non registrarlo dall'inizio alla fine. La paura di sbagliare ? molto minore e il risultato finale non ne risente in alcun modo.
Ovviamente come diceva tecnomimmo ? comunque fondamentale registrare tutto nello stesso momento. Quando si inizia a registrare un pezzo non ? mai bene finirlo il giorno (o addirittura la settimana) dopo!
Possono cambiare troppe cose: accordatura, disposizione dei microfoni, usura delle bacchette e soprattutto stato d'animo e condizioni fisiche del musicista!!!

Quando il pezzo invece non ha pause dall'inizio alla fine io personalmente preferisco suonarlo tutto d'un fiato.
Ma se il tecnico ? decente non ci sono comunque problemi a registrare una strofa, poi un ritornello, poi magari copiare la prima strofa e incollarla sulla seconda ecc...
Dipende da quanta paura fa la lucetta rossa della registrazione e da quanti soldi/tempo si hanno a disposizione.
Ovviamente se decidete di registrare a pezzi un brano senza pause diventa (praticamente) obbligatorio utilizzare il metronomo.

In linea di massima per? preferisco un take meno preciso ma con un tiro della madonna piuttosto che una registrazione perfetta ma fredda (perch? ? stata registrata camminando sulle uova).

L'ideale ? fare una registrazione perfetta e con un tiro della madonna!!! Ma purtroppo nel mio caso non mi chiamo Vinnie Colaiuta... :)

A proposito tanto per dire... avete mai ascoltato con attenzione un cd di qualche nota band per valutarne la precisione?
Vi garantisco che di microcazzatine se ne sentono tante...
Provare per credere: ascoltate qualche registrazione dei Green Day o dei Red Hot Chili Peppers tanto per citare i primi 2 che mi vengono in mente.

:wink:
Ultima modifica di FranZis il mar gen 09, 2007 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mar gen 09, 2007 3:00 pm

io rifaccio sempre, se sento che esco dalla traccia del metronomo, o se per caso tocco dentro ad un cerchio! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar gen 09, 2007 3:18 pm

io cerco di essere abbastanza preciso, ma come dicevano altri, mi piace molto il tiro e la "spettacolarit?" della registrazione. cpme se fosse un live, insomma. e dato che il mio fonico, che poi ? anche il mio bassista, (ci registriamo da soli....) se la cava bene ad incollare, preferisco di gran lunga questo metodo
DannyK
moderatore

Messaggioda tecnomimmo il mar gen 09, 2007 4:51 pm

chiaro che il click sia FONDAMENTALE, ma va interpretato.
anticiparlo o ritardarlo ? utile a dare o togliere TIRO al pezzo, ma va fatto comunque tutto con lo stesso anticipo o ritardo.
di errori giganti mi viene in mente richard christie in sound of perseverance nella cover di paikiller. e l'avevano definito un genio.
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mar gen 09, 2007 5:06 pm

Bh?, registrare una take intera del pezzo ? sempre meglio per avere gli aloni giusti, i giusti sustain etc etc, ma se il fonico s? fare bene i punch in (spero si scriva e si dica cos?, vuoto di memoria) e si ? registrati a metronomo in modo preciso e pulito, perch? no.
Si risparmia tempo, ci si focalizza bene sul suono che vuoi ottenere e su cosa devi fare in ogni singola parte, senza fare una take unica dove a volte si rischia di perdere la giusta intenzione alla fine del pezzo.
Ho anche visto gente grossa registrare una strofa, staccare, registrare un ritornello, staccare, registrare il bridge, quattro stacchi e poi montare il tutto, senza che si sentisse che ci fossero tutti quei tagli.
Dipende tutto dalle capacit? di chi ? dietro la batteria e di chi ? dietro il mixer. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar gen 09, 2007 5:20 pm

..una volta ho fatto sentire a Furian un brano dove avevo appena steccato un rimshot,a me dava un fastidio bestia,lui invece mi disse che certe piccole imprecisioni andrebbero lasciate a volte...? chiaro che se ? un errore madornale,bisogna rifare...se il brano ? venuto bene ed il problema ? solo li,conviene rifare quella parte e basta,anche se i taglia cuci mi stanno sulle palle e preferisco fare tutto in una take sola...boh...dipende da molti fattori...tecnica del drummer,palle dei fonici eccetera...sicuramente il click ci vuole,sopratutto se si registra su delle parti gi? fatte in precedenza come pu? capitare,anche se la maggior parte delle volte,nelle grandi produzioni la batteria si registra prima con delle traccie guida...io preferisco un approcio pi? umano,alla Katch?,dove le dinamiche non sono ultra precise,tipo quelle di Steve Ferrone per intenderci...? chiaro che si parla di mostri che sulla drum fanno il cavolo che vogliono...poi dipende anche dal genere...se registriamo Funk,qualche stecca sul rullo,con magari qualche armonico in pi? ci sta di brutto...se ? un brano metal stile Derek Roddy allora bisogna essere macchine...se ? un latin si gioca con le sfumature dello strumento...se ? un brano pop con tanto di voce,bisogna essere precisi,un tutt'uno con la linea di basso,fill al momento giusto e mai suonare troppo sul cantato...in certi casi gli errorini ci stanno,danno respiro al brano..in altri no...cio?...fato il cazzo che volete :D :D :D :D
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar gen 09, 2007 5:51 pm

a me non piacciono proprio le produzioni perfettissime!
mi piace sentire una batteria "vera", con dei suoni simili a quelli reali...e di questo fanno parte anche alcuni piccoli errorini...
se ascolto Steve Jordan o Steve Gadd (2 a caso...) sento delle bellissime "vibrazioni", ed un groove da paura...e di questo fanno anche parte quei piccolissimi errorini (che errorini non sono, in realt?), che rendono il pezzo "reale"!!
parlo di dinamica, del sentire i colpi di rullo diversi tra loro (per quanto queste bestie li facciano tutti identici), e non aggiustati a computer e resi perfettamente uguali l'uno all'altro!

poi ? chiaro che bisogna cercare di fare le cose bene, benissimo, soprattutto se se ne ha la possibilit?, sia come tempo che come soldi!
ma bisogna anche rendersi conto che certi errori li sentiamo solo noi, quindi non ci si deve impuntare su qualche sciocchezza...
bisognerebbe cercare di avere una traccia di batteria il pi? perfetta possibile, ma certe volte ? proprio inevitabile un po' di editing...

per la seconda domanda, ? molto meglio registrare tutto assieme: un pezzo suonato intero ha tutto lo stesso feeling, cosa che non avverrebbe suonandolo in pi? parti...
e poi, eccetto nel caso di stop, bisognerebbe "attaccare" i pezzi col pc, ed ? una cosa che non mi piace molto....oltretutto si rischia di diventare scemi, e di ottenere qualcosa di non naturale...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mar gen 09, 2007 6:23 pm

Sarebbe bello poter registrare la batteria con delle tracce guida
(Mattia sei un somaro!!! tracce si scrive senza I :D )
Oppure poter registrare strofa1+strofa2+ritornello..stoppare riascoltare..se tutto Ok
riprendere da li)...
Purtroppo al di la di chi si fa le proprie pre-tracce a casa in tutta tranquillita' e porta in studio la drum gia registrata a regola d'arte al fonico di turno(pochi casi,di solito trovano sempre da ridire su quel effetto aperto troppo o troppo poco,quel reverbero ROOM
troppo secco,troppo rimbalzante,troppo in ogni cosa..per farla breve,della serie
SE LA REGISTRAVI IN STUDIO QUI DA NOI FACEVAMO PRIMA E MEGLIO!)
dicevo..al di la di questi rari casi di drum auto-registrata in modo "Studio",
A me in 4 volte di studio e' sempre capitata questa ciclicita' di eventi :

1) Sono il primo a registrare..quindi suono da solo col click che mi accompagna :x
2) Si registra tutto d'un fiato la song dall'inizio alla fine io e il click
mentre me la canto in testa
3) Frase di rito prima del REC "Per piacere suona pulito,non "FILLARE" a rotta di collo,
suona sul click in modo preciso cosi' ci sbrighiamo tutti, tu per primo".

Poi quando va a registrare Weckl,Gadd, o Colaiuta e' ovvio che le regole le fanno loro :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mar gen 09, 2007 6:48 pm

Eh beh... te lo vedi il fonico che dice a Weckl: "Dave... Beeeeeello eh... per? scusa te lo devo dire... l? mi hai fatto un passaggino mica troppo preciso..." :D

Aneddoto: una volta in studio c'era un fonico veramente coi controcazzi. Registriamo tutti e arriva la volta della pianista.
Suona il pezzo molto ben fatto ma il fonico nota un'imprecisione (notare che l'ha beccata senza riascoltare l'incisione). E dice: "ascolta sulla battuta XX l'attacco della nota XY non ? molto preciso. Non ? che me la rifai?"
E lei: "No no. Ma guarda che era voluto eh... era per dare intenzione al pezzo"
E il fonico: "Ah ok... scusa"
Passano 5 minuti e il fonico resta l? a rimuginare sull'imprecisione di prima. A un certo punto dice alla tipa: "Senti... quello che hai fatto prima... me lo scriveresti per favore?"
E lei: "La rifaccio..."

Grande fonico!!! La rivincita dei tecnici!!!
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar gen 09, 2007 7:00 pm

AHAHAHAHA :D :D :D Bellissima Franzis!!
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar gen 09, 2007 7:33 pm

secondo me ? stupido registrare senza una traccia giuda, in ogni caso...

poi nella traccia guida puoi anche registrarti delle "indicazioni" come "ultimo giro", "stacco", "passaggio" :)

PS: registrare in studio ? il mio sogno, ma non lo far? mai.... :cry:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar gen 09, 2007 7:38 pm

ragazzi chi ti fa e, soprattutto, cos'? una traccia guida?!?
DannyK
moderatore

Messaggioda tommylee85 il mar gen 09, 2007 9:02 pm

beh, ? una traccia che ti tieni in cuffia mentre registri, per avere in mente la struttura ed il tiro del pezzo...
pu? essere di basso, chitarra, tastiere, voce....quello che vuoi...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar gen 09, 2007 9:57 pm

DannyK ha scritto:Ma voi quando registrate... cercate di essere sempre precisi al massimo? cio? se non andate "pelo pelo" con le battute del tempo rifate la traccia, o vi accontentate anche di un leggero margine di errore?

b?, nessun essere umano ha ancora centrato alla perfezione il click (quando dico alla perfezione, intendo zoomando lo spettro sonoro e vedere il colpo in linea con la timeline).
perci?, anche se si ? andati un p? fuori, ormai c'? l'editing, c'? protools e in particolare il Beat Detective che quantizza molto bene
:)

poi avrei un altro dubbio... credete sia meglio registrare ogni volta l'intero pezzo tutto insieme, oppure farne solo una parte (ad esempio una strofa e\o un ritornello), per poi riprendere da dove ci si ? fermati?

dipende .. se c'? uno stacco netto, si pu? riprendere a partire da esso. Magari pu? essere utile rifare tutto il pezzo come riscaldamento, casomai stessi registrando ancora la prima take !

Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mer gen 10, 2007 11:17 am

tommylee85 ha scritto:PS: registrare in studio ? il mio sogno, ma non lo far? mai.... :cry:

Perch? dici cos? scusa??? :o
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il mer gen 10, 2007 3:21 pm

Io senza guida non registro.
E mi d? anche un p? alle palle se devo registrare avendo la guida "live" cio? suonata in tempo reale da qualcuno o in sala o in regia. Rischia di sbagliare e portare me a buttare una take.
Faccio sempre fare una traccia guida a metronomo precisa e pulita. Poi, se capita che devo suonare un pezzo tipo session, come traccia guida uso il pezzo che mi passano per studiarlo.
A volte ho fatto io stesso da traccia guida, ri registrando la batteria definitiva DOPO tutti gli altri strumenti per avere ben focalizzato nelle orecchie l'arrangiamento preciso del brano (tipo stacchi di fiati e roba simile che vengono dopo, e non prima della traccia guida).
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer gen 10, 2007 4:20 pm

FranZis ha scritto:
tommylee85 ha scritto:PS: registrare in studio ? il mio sogno, ma non lo far? mai.... :cry:

Perch? dici cos? scusa??? :o

perch? in studio ci vanno quelli bravi... :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il mer gen 10, 2007 5:19 pm

Studia!!! :D :D :D

E poi... mica ci devi andare per forza a incidere un disco di sting...
Quando suonerai con un gruppo prima o poi lo vorrete ben registrare un demo no? :)

Anche quello ? un turno in studio in fin dei conti...
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il mer gen 10, 2007 8:12 pm

FranZis ha scritto:La precisione ? sempre fondamentale e avere una batteria precisa ? la base di partenza per ottenere un buon risultato finale (anche perch? semplifica decisamente la vita a tutti quelli che registreranno dopo di noi).
Con questo non voglio dire che si debba sempre necessariamente spaccare il click.
Anzi... seguendo in modo troppo ferreo il metronomo si rischia di essere troppo meccanici e di conseguenza "finti" (nel senso di poco naturali)....

Per quanto riguarda la seconda domanda... beh... dipende!
Se in un pezzo ci sono degli stop a mio parere ? molto meglio non registrarlo dall'inizio alla fine. La paura di sbagliare ? molto minore e il risultato finale non ne risente in alcun modo.
Ovviamente come diceva tecnomimmo ? comunque fondamentale registrare tutto nello stesso momento. Quando si inizia a registrare un pezzo non ? mai bene finirlo il giorno (o addirittura la settimana) dopo!
Possono cambiare troppe cose: accordatura, disposizione dei microfoni, usura delle bacchette e soprattutto stato d'animo e condizioni fisiche del musicista!!!

Tutto molto giusto.....concordo in pieno (non da batterista ma da fonico)
Secondo me moltissime volte si possono fare dei punch in totalmente indolori che fanno risparmiare tempo e denaro....e migliorano anche il prodotto xk? parecchie volte mi ? capitato di sentire alla fine di un pezzo...il rullante e cassa un p? gi? di tiro...magari xk? il batterista si era un p? irrigidito durante l'esecuzione. In quei casi ? inutile cercare di registrare tutto dall'inizio alla fine se si pu? tranquillamente riprendere

fondamentale ? il risultato finale....non se l'hai fatto o meno in un take ;)
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda NoFx il mer gen 10, 2007 9:30 pm

Noi abbiamo fatto una bozza del CD che ? venuta benissimo secondo me..Abbiamo fatto le nostre canzoni tutte di fila senza mai riprovare (CAUSA BUDGET) e sono venute abb. bene. Ci sono alcuni piccoli fuori tempo ma praticamente il nostro cd ci rappresenta come siamo nei live.
NoFx

Messaggioda Mikedream il mer gen 10, 2007 9:32 pm

se vuoi postarle saremo felici di ascoltarle! :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda NoFx il mer gen 10, 2007 9:42 pm

se le avessi le posterei..
non so perch? quando metto il cd..e poi faccio il trasferimento file su una cartella..poi levo il cd le canzoni sono di 1 Kb perch? sono collegamenti
NoFx

Messaggioda NoFx il mer gen 10, 2007 9:43 pm

Quanto avete pagato per le vostre registrazioni?
NoFx

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione