labatteria.it • Leggi argomento - Casse con 10 e 8 tiranti....

Casse con 10 e 8 tiranti....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Cesko il lun giu 23, 2003 4:11 pm

Qualcuno mi sa spiegare in base a quali fattori una casa decide di mettere 8 o 10 tiranti su una cassa? Ho sempre notato che i 10 tiranti si trovano su batterie di un certo valore, ma allora non riesco a capire perch? sulla Starclassic Performer ci sono 8 tiranti, mentre sulla Yamaha Birch Absolute, anch'essa in betulla dunque, ce ne sono 10. Cacchio 10 tiranti sulla cassa danno molta pi? professionalit?! Non capisco perch? la Tama mette sti benedetti 2 tiranti in pi? solo sulla Starclassic Maple!!!!!

ARGH!!!!

Grazie per il supporto morale.....
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar giu 24, 2003 8:11 pm

zu! zu! zuvvia! nessuno ha una minima idea?
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar giu 24, 2003 8:22 pm

Con pi? tiranti la qualit? dell'accordatura migliora, per questo nelle grancasse dei set di fascia alta ce ne sono dieci ( e lo stesso discorso vale per rullanti e tom).
Il perch? Tama abbia optato per gli otto non te lo so spiegare; sar? una scelta di posizionamento del prodotto o forse per quel modello di batteria la differenza non sarebbe apprezzabile.

gmm
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar giu 24, 2003 8:36 pm

Nei tom non ce ne sono 10 per?, nei rullanti e nelle casse professionali s?, nei tom professionali di solito ? cos?:

8": 5 tiranti
10"-12"-13": 6 tiranti
14"-15"-16"-18": 8 tiranti

Non ricordo bene se il 14" ne ha 6 o 8.

Almeno cos? in quelle che ho io (mmx, yamaha 9000 e Drum Sound)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar giu 24, 2003 9:00 pm

il 14 dovrebbe essere a 8 ..

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar giu 24, 2003 9:14 pm

ok, d'accordissimo con le vostre considerazioni, ma che orecchio fine ci vuole per distinguere una cassa con 10 o 8 tiranti? o ? solo al fine di aumentare la longevit? dell'accordatura?

e quanti milioni di microfono bisognerebbe spendere per carpirne la differenza? mah! ai posteri l'ardua sentenza: capisco su un rullante o sui tom, ma sulla cassa.... BOH!
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar giu 24, 2003 9:45 pm

E' pi? facile accordarla bene.

gmm
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda john_henry_bonham il mar giu 24, 2003 9:50 pm

Giuliame t'ho rimandato il file...fammi sapere per e-mail

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar giu 24, 2003 10:04 pm

Non ? questione di differenze di suoni, ma ti tenuta di accordatura e di precisione della stessa.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mar giu 24, 2003 11:28 pm

john_henry_bonham ha scritto:Giuliame t'ho rimandato il file...fammi sapere per e-mail

EUG "BONZO"

Ciao, ti ho nuovamente risposto via mail! :wink:

gmm
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il mer giu 25, 2003 10:17 am

Dieci tiranti non sono necessariamente sinonimo di qualit? e professionalit? ...
Se da una parte una cassa con 10 tiranti rende possibile un'accordatura migliore, ? altres? vero che per avere 10 tiranti sulla cassa ? necessario effettuare diversi fori in pi? sul fusto, ne nostro caso la bellezza di 8 fori (2 tiranti per parte, due fori a tirante).
Prova a chiederti la differenza di base tra la betulla e l'acero: un legno ha un dato volume ed eccelle su tonalit? pi? basse a causa del timbro pi? scuro (viene anche definito "naturalmente equalizzato"), l'altro invece ha pi? volume ed un suono pi? ricco di armonici: di conseguenza l'acero necessita di un'accordatura pi? accurata della betulla.
Ti chiederai allora comunque come mai la Yamaha monta ancora 10 tiranti sulla Birch Custom Absolute; i fusti della BCA sono GLI STESSI della Recording Custom, una batteria sul mercato dal 1976, quando ancora si avevano problemi nel dare una forma circolare perfetta al fusto (ti sei mai chiesto perch? la Recording Custom monti dei tiranti lunghi quanto il fusto stesso??), e la non perfetta rotondit? generava comunque delle risonanze indesiderate al quale si ovviava con le possibilit? che davano i 10 tiranti; ora questa necessit? non vi ? pi?, i fusti sono perfettamente circolari, ma la Recording Custom ? ancora prodotta praticamente tale e quale a quella del 1976 (? stata aggiornata con i sostegni YESS e poco altro), di conseguenza la cassa da 22" ha ancora 10 tiranti, e siccome la Birch Custom Absolute utilizza gli stessi fusti della Recording Custom si ritrova ad avere 10 tiraanti sulla cassa.
E' OVVIO quindi che con la qualit? attuale dei fusti entrambi questi prodotti potrebbero tranquillamente avere 8 tiranti sulla cassa, ed avere lo stesso rendimento sonoro attuale; e questo ci riporta alla TAMA, che difficilmente propone ancora vecchi prodotti, senza averli "pesantemente" aggiornati: la Starclassic Maple attuale non ? nemmeno lontanamente simile a quella che venne messa sul mercato anni fa (mi pare negli anni '80, ma potrei dire idiozie ...), ? stata migliorata e aggiornata grazie alle nuove tecnologie, stessa cosa dicasi per la Starclassic Performer, la TAMA non si ? ancorata ai vecchi standard, di conseguenza ha fatto sparire due tiranti
"inutili" dalle casse da 22" delle sue batterie in betulla, evitando cos? ulteriori fori e ottenendo dei vantaggi sulla risonanza del fusto: e questa ? la tendendenza attuale, forare il fusto il meno possibile, a meno che non sia strettamente necessario.
Ok, un po' lunghetto ma spero di essere stato esauriente!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda lorenzo il mer giu 25, 2003 10:59 am

S? ma ? gi? tanti anni che la Yamaha utilizza un sistema chiamato "Air Seal System" per costruire fusti perfettamente rotondi, di spessore uniforme e molto resistenti, che consiste anche nel costruire il tamburo a strati diagonali, sfalsati l'uno con l'altro.
Per quanto riguarda Birch Custom e Recording Custom, il legno ? lo stesso, quello che cambia sono gli strati e lo spessore (come la differenza tra Maple Custom e Maple Custom Absolute, quest'ultima ha meno strati e meno spessore): la Birch Custom suona di pi? della 9000, ? meno fermo come suono, mentre la 9000 rimane con le sue caratteristiche famose nel tempo (io ce l'ho e me la tengo stretta ? l'unica batteria che non venderei mai! :D )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mer giu 25, 2003 11:18 am

Se volete sapere io sulla Mapex ProM, ho cmq una vite x tirante, e nn 2, e l'attacco dei tom sulla grancassa, usa come appoggio 2 dei 8 tiranti, e 2 buchetti. Basta.
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer giu 25, 2003 11:26 am

lorenzo ha scritto:S? ma ? gi? tanti anni che la Yamaha utilizza un sistema chiamato "Air Seal System" per costruire fusti perfettamente rotondi, di spessore uniforme e molto resistenti, che consiste anche nel costruire il tamburo a strati diagonali, sfalsati l'uno con l'altro.

Infatti, ne consegue che loa decisione di tenere 10 tiranti sulle casse dipende solo dall'intenzione di mantenere pressocch? immutata una serie di enorme successo; ? infatti da parecchi anni che le casse Yamaha si sarebbero potute con 8 tiranti anzich? 10, ma non lo si ? fatto.

qualcuno ha scritto:Per quanto riguarda Birch Custom e Recording Custom, il legno ? lo stesso, quello che cambia sono gli strati e lo spessore (come la differenza tra Maple Custom e Maple Custom Absolute, quest'ultima ha meno strati e meno spessore):

E qui ti sbagli: stesso legno, stesso spessore e numero di strati, per la precisione 7 per la cassa e 6 per FT e Toms su entrambe le serie; nella Maple invece questa differenza c'?, eccome ...
Cio che cambia ? che la Recording Custom ? assemblata con i vecchi blochetti, quelli lunghi quanto il tamburo; ed infatti la Recording costa poco pi? della Birch Custom, visto che la differenza sta solo in alcune meccaniche; figurati che addiritura il trattamento Vintage Finish che veniva fatto sui fusti della BCA non viene pi? affettuato poich? a detta di molti endorser faceva perdere quaalit? al suono ... in definitiva la Recording e la BCA sono due batterie pressoch? identiche; di conseguenza, se a uno non interessa comprarsi uno strumento che ? un'istituzione (la Recording) pu? puntare sulla BCA ed ottenere lo STESSO SUONO della RC, ad unprezzo aappena pi? contenuto.
Pensso che il caso RC/BCA sia unico nel panorama delle batterie ... due serie diverse per un'identico risultato ...

qualcuno ha scritto:la Birch Custom suona di pi? della 9000, ? meno fermo come suono, mentre la 9000 rimane con le sue caratteristiche famose nel tempo (io ce l'ho e me la tengo stretta ? l'unica batteria che non venderei mai! :D )

A detta di molti endorser il risultato ? identico ...
Certo che il RC resta comunque un set che suona dovunque, con qualsiasi pelle e in qualsiasi situazione! Oddio, a me non piace tanto perch? preferisco un suono pi? vivo, ma devo ammettere che ? il set ideale per chi magari non ? certo sulla batteria da prendere ma deve fare comunque l'acquisto ... naturalmente, budget permettendo!!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer giu 25, 2003 11:30 am

erikc ha scritto:Se volete sapere io sulla Mapex ProM, ho cmq una vite x tirante, e nn 2, e l'attacco dei tom sulla grancassa, usa come appoggio 2 dei 8 tiranti, e 2 buchetti. Basta.

Se non sbaglio anche i piedini non vanno a forare la cassa, ma vanno a sfruttare i tiranti ... mi pare di averlo visto su una Saturn Pro Series ... possibile??
Di certo il sistema ? parecchio intelligente!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer giu 25, 2003 12:33 pm

Capito, ecco svelato l'arcano...
Birch e Maple Custom Absolute sono fatte con stesse meccaniche, colori, ecc, cambia solo il legno, cos? da poter assemblare ognuno come vuole il proprio kit, ad esempio se si vuole la cassa in acero, i tom in betulla, il rullante in acero...
Poi nella Birch custom han messo i cerchi diecast in alluminio ed altre finezze nei tiranti (tipo quelli che cambi la pelle senza svitare nulla)
Per? sono quasi sicuro al 100% che anche se gli strati son gli stessi come numero, quelli della Birch sono fusti pi? sottili della 9000, mi informo meglio poi magari scrivo qui...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer giu 25, 2003 1:01 pm

lorenzo ha scritto:Capito, ecco svelato l'arcano...
Birch e Maple Custom Absolute sono fatte con stesse meccaniche, colori, ecc, cambia solo il legno, cos? da poter assemblare ognuno come vuole il proprio kit, ad esempio se si vuole la cassa in acero, i tom in betulla, il rullante in acero...
Poi nella Birch custom han messo i cerchi diecast in alluminio ed altre finezze nei tiranti (tipo quelli che cambi la pelle senza svitare nulla)
Per? sono quasi sicuro al 100% che anche se gli strati son gli stessi come numero, quelli della Birch sono fusti pi? sottili della 9000, mi informo meglio poi magari scrivo qui...

Infatti secondo "Hagi" ? possibile miscelare diversi set, mentre con il Recording la cosa ? in salita, visto che i tiranti sono diversi.
Credo comunque che prima o poi il sistema per cambiare la pelle senza svitare nulla verr? piazzato su tutti i set (magari non sulla Stage Custom ... almeno non subito), un po' quello che ? successo con il sistema YESS.
Comunque controlla per quanto riguarda lo spessore della BCA: dai dati che ho RC e BCA oltre il numero di strati hanno in comune anche lo spessore, visto che i fusti sono gli stessi! Ma attendo comunque smentite!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer giu 25, 2003 1:59 pm

Ancora niente, per? mi sembra strano siano proprio gli stessi fusti.
Prendendo in mano un timpano Birch Custom risulta pi? leggero di uno mio della 9000, ma pu? darsi sia solo questione di meccaniche...boh! :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer giu 25, 2003 4:18 pm

lorenzo ha scritto:Prendendo in mano un timpano Birch Custom risulta pi? leggero di uno mio della 9000, ma pu? darsi sia solo questione di meccaniche...boh! :)

In effetti credo che i tuoi tiranti pesino almeno il triplo di quelli della BCA!! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer giu 25, 2003 5:28 pm

eh eh s? son pesantucci, ho smontato quelli del tom da 13 e 16 per portare i fusti a riverniciare e non son mica leggeri :)
Per? mi si dice che la betulla ? un legno molto fermo e risente meno dell'acero delle meccaniche pesanti, dei meccanismi non in sospensione per i tom, ecc.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Collo il mer giu 25, 2003 6:32 pm

Non a caso con il multistrato di betulla ci fanno i fondi dei cassetti dei mobili. Proprio perch? ? un legno durissimo e compatto e in un cassetto ne viene sbatacchiata di roba! Anche a tagliarlo si sente che da pi? resistenza di altri legni.
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il gio giu 26, 2003 9:28 pm

grazie ragazzi siete dei pozzi di scienza, specie tu Signorina Buonasera, ma anche lorenzo (a proposito, le tue versioni di confortably numb e in the court of the crimson king sono da pelle d'oca..... mi piacerebbe vederti live, io studio architettura a ferrara anche se sono da pd!)

ora quando comprer? la mia performer non mi sentir? inferiore per i suoi 8 tiranti, anzi!
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven giu 27, 2003 10:39 am

Ciao!
A proposito della differenza tra 9000 e Birch custom absolute, ho scritto per curiosit? ad Acustica Napoli (in attesa di un china :razz: ) e Leo mi dice che la differenza ? come tra Maple Custom e Maple Custom Aboslute, cio? i fusti della Absolute sono pi? sottili.
A sto punto urge prova pratica, trovarle entrambe e misurare :wink:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven giu 27, 2003 10:48 am

Per Cesko: ho letto ora il tuo post, grazie!
Ci sei domani sera in piazza per il concerto dei King Crimson? Io non vedo l'ora!
Noi proviamo di solito al mercoled? sera nella nostra saletta (tra caldo, api e bestie varie...) se ti va una sera di venirci, ben volentieri! Ma non aspettarti niente di che, siam solo appassionati di musica che si divertono suonando!
Ciao!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven giu 27, 2003 1:45 pm

Domani sera mi sa che non riuscir? a venire... ci tenevo tantissimo ma siccome in questo periodo sto lavorando per l'Associazione Giacomo Span?, domani sono a montare il palco per ... mi vergogno un po'... Katia Ricciarelli... sob! Purtroppo non posso tirare il pacco, e visto che mi pagano per maneggiare strumenti (anche se domani sera di percussionistico ci sar? ben poco!),amen!
L'altra volta con i Nomadi ? stata una figata, ho toccato con mano una delle tante Drum Sound che il batterista suona e ... ebbene s?, maltratta! Aveste dovuto vedere in che stato pietoso era tenuta. L'abbiamo scaricata dal camion ed ? restata dalle 3 del pomeriggio sotto il sole cocente fino alla notte quando l'abbiamo ricaricata nel camion. Tutti i microfoni buttati l? (tra l'altro c'era una interessante applicazione del beta 52 all'interno della cassa, con la pelle frontale senza buco..), decine di piatti (ufip rough) maltrattati... mi veniva da piangere!! almeno poteva regalarmene uno! i crash non sono male, ma il china che aveva faceva proprio pena!

cmq tengo valido l'invito per venirvi a vedere, anche se non quando ci riuscir?!

ciao
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie