labatteria.it • Leggi argomento - mic cassa, over head e tom

mic cassa, over head e tom

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda waveprostudio il mer dic 27, 2006 1:12 am

domani vorrei andare a comprare i mic che vi ho citato nel titolo del topic. Per la cassa la scelta ? tra beta52 e d112,per i panoramici e charly vorrei prendere 3 c 1000 e per i tom i 4q-tom samson. qualche giorno fa avevo chiesto qualche parere sui mic per la cassa e mi ? stato detto che forse il beta 52 ? pi? versatil?e del d112 considerando anche il fatto che dovr? riprendere l'ampli del basso (comunque se avete qualche altra considerazione da fare riguardo fatela!); per gli over head e charly c'? qualcosa di analogo come qualit? e prezzo ai c 1000 (che creado siano molto diffusi e un p? uno standard come lo sm57 per il rullante)?per i tom che mi dite dei samson?
da acustica mi hanno sempre consigliato di prendere questi samson q-tom che, aloro detta, anche rispetto ai sennheiser 604, akg c414 e analoghi (ovviamente non audix d4 ecc..) sono superiori; che mi dite? sbrigatevi con i consigli altrimenti mi bloccate l'uscita! :D
Drum: MAPEX PRO-M midnight black
Cymbals: ZILDJIAN NEW BEAT-14", UFIP CALSS 16", SABIAN AA RAW BELL DRY 21"
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il mer dic 27, 2006 8:54 am

non penso ci sia qualcosa oltre i c414 :o
cmq secondo me beta52 e d112 sono molto simili tra loro ..

nella nostra saletta abbiamo registrato l'ampli del basso col mio d112, purtroppo non riesco a postarti il suono. ma ti posso garantire che era buono ! (non ottimo xk? l'ampli era quello che era)

come overheads potresti andare o di c1000s o di qualcosa a diaframma pi? largo !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda waveprostudio il mer dic 27, 2006 2:31 pm

ma con il diaframma pi? largo non avrei molti rientri rispetto ad un diaframma pi? piccolo? porei usare anche il mio behringer b2 pro e metterlo al centro, ma con un singolo mic perderi la stereofonia per "giocare" di panpot, no? che ne dite?
poi riguardo ai q tom, ci sarebbero anche gli audio technica no?
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il mer dic 27, 2006 3:49 pm

io consiglierei la serie E sennheiser per i tom, i Q non mi ispirano molto sinceramente, diaframma pi? largo = catturi pi? i bassi, difatti tutti i microfoni x cassa (che si usano anche per amplificatore del basso) hanno un diaframma larghissimo :wink:
e cmq anche per la cassa io preferisco il beta 52 :)
ovviamente tutto questo IMHO :wink: :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda waveprostudio il mer dic 27, 2006 3:55 pm

si ma per la cassa il mic ? dinamico, per gli over e a condensatore...!
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il mer dic 27, 2006 3:59 pm

difatti! per? ha un diaframma larghissimo quello della cassa, visto che deve sostenere i bassi :wink:
un conto ? la larghezza in campo di ripresa, che i panoramici sono i pi? gorssi in assoluto, un conto ? il diaframma delle frequenze
:wink:
cmq quelli a condensatore ho scoperto oggi dal negoziante (che ha fatto scuole specifiche, diciamo la mia fonte :P ) pi? sono corti (fisicamente parlando) pi? hanno uno spazio di ripresa maggiore! :o
sono rimasto stupito e non ho capito bene il perch?, per? ? cos?! :)
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda waveprostudio il gio dic 28, 2006 5:08 am

ehhh!!!!!!!!!!!?????????????? :?
qualche altro consiglio?
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda waveprostudio il ven dic 29, 2006 12:37 pm

up!
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda ZeroBpm il ven dic 29, 2006 12:52 pm

io per la cassa uso il D112
non ho mai sentito lo shure, ma ti assicuro che il D112 fa' il suo lavoro, secondo me vai veramente sul tranquillo

per gli overhead e charlie prenderei gli OKTAVA MK012. Costano sui 140 euro (meno dei C1000) e pare siano dei vecchi progetti Neumann. Cmq sul sito ufficiale si trovano dei file audio di comparazione fra questi ed i C1000, ascolta e valuta tu. Su un altro forum un utente ha postato una ripresa fatta con gli oktava e i neumann 184, credimi si fa' fatica a distinguere un modello dall' altro.

Insomma sti Oktava si dice che siano ottimi mic, infatti me ne prendo una coppia anch'io dopo le feste :-)

byez
ZeroBpm
battipentole

Messaggioda waveprostudio il ven dic 29, 2006 3:45 pm

sai che stavo appena cercando di ascoltrare una tua registrazione su home studioitalia?!per? non ci sono riuscito perch? il file era troppo vecchio e mi diceva che era scaduto il tempo per poterlo scaricare, pensa un p? lo stavo ascoltando perche avevo scritto nella voce "cerca" "c 1000"! su che forum si fa questa comparazione che mi hai appena detto?
che ne pensi-pensate dei nt5 rode e di questi oktawa in relazione dei c1000? Se non sbaglo tu li hai entrambi e usi il c1000 per il charly e gli nt5 come overhead!
Poi volevo sapere un'altra cosa; ho visto che qalcuno per registrare usa solo due panoramici nei quali entra anche il charly e non usano quindi nessun mic dedicato per la ripresa dello stesso charly; quindi vi chiedo, il charly perde molto se non viene microfonato appositamente?quali sono i vantaggi microfonandolo singolarmente?
P.s.:.... se ho dimenticato di scrivere "charly" qualche volta, perdonatemi...! :D
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda ZeroBpm il ven dic 29, 2006 4:21 pm

ehila', un altro UARiano :-)
parli del thread dove chiedevo consigli sulla ripresa o quello in cui ho postato le tracce da missare ?

cmq tutti e due sono off-line, ma le tracce da missare le rimetter? on line a breve, sono in tanti a chiederle per divertirsi

cmq, tornando agli oktava, sul sito http://www.oktava-online.com dovrebbe esserci un link dove ti porta al confronto con i C1000

se sei in dubbio fra quale scegliere fra i C1000, NT5 ed Oktava, ti dico la mia:

il C1000 l'ho gia' venduto, dopo un solo mese
e' assolutamente un buon mic, quindi difficilmente ne rimarrai deluso. L'ho venduto perche' a parit? di prezzo secondo me il rode NT5 e' superiore, cosi' visto che l'ho trovato a vendere ad un buon prezzo, senza perderci molto, ho deciso di vendermi il c1000 per prendermi un terzo NT5.

Ora per? sono sbucati fuori questi oktava ed in molti forum, anche americani, se ne parla benissimo! Li ho trovati nella equipment list di molti studi professionali americani, questa mattina leggevo una recensione di un preamp valvolare e la prova era stata fatta in uno studio professionale usando uno di questi Mk012 per la ripresa di una chitarra acustica... poi in un altro forum italiano sento le tracce registrate con gli oktava e neumann e non trovo le differenze (o meglio non trovo differenze tali da giustificare 1000 euro di spesa in piu' per i neumann)...

insomma sti oktava promettono benissimo!
ZeroBpm
battipentole

Messaggioda waveprostudio il ven dic 29, 2006 4:58 pm

E ORA CHE FAI VENDI ANCHE I RODE E TI PRENDI TRA OKTAVA..! :? :) ? potresti dirmi questo sito italiano dove ci sono le registrazioni degli oktawa e dei numann?
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda ZeroBpm il ven dic 29, 2006 5:04 pm

ahah, no no il terzo rode non l'ho ancora ordinato e cmq gli altri due non li vendo di certo

le registrazioni le trovi qui link
ZeroBpm
battipentole

Messaggioda waveprostudio il ven dic 29, 2006 6:12 pm

le registrazioni mi mandano a sendit. che mi dice "file not found". Sai dirmi quale negozio li ha a prezzi convenienti (e originali russii...)? Tu li userai come overhead in accoppiata dei rode nt5?
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il ven dic 29, 2006 7:03 pm

vai sul sicuro e prendili dal sito ufficiale:
http://www.oktava-shop.com/view_prod.php?id=9
Qui trovate il file audio comparativo con i c1000:
http://www.debris.com/journal/1347
Sembrano davvero ottimi, appena potro' ne compro una coppia anch'io.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda waveprostudio il sab dic 30, 2006 1:17 am

Sentendo le registrazioni sembrano davvero buoni, molto brillanti, un p? pi? chiari dei c1000 se non sento male; ma questa oktva ? una casa conosciuta e "affidabile"?lo chiedo giusto perch? io non ne ho mai sentito parlare prima d'ora, ma pu? darsi che sia io ignorante...! :P
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda jump65 il sab dic 30, 2006 1:26 am

Per la cassa puoi prendere in considerazione anche il PG52 della shure; ? un microfono secondo me molto sottovalutato: ha un suono un p? pi? 'rotondo' del D112, avendo un frequenza di risonanza intorno ai 75Hz, ma costa meno (io l'ho pagato sui 115 ?); come il D112 e a differenza del beta52 ? un semplice cardioide, quindi non basta 'mirare' ma va messo davanti al battente per tirar fuori la 'punta'.
Io lo uso su una cassa da 20" vuota appena dentro il foro sulla risonante, e ci tiro fuori il 'mio suono' (OK, non ? proprio oggettivo come parametro... :ros) lasciando tutti i controlli di tono sullo '0' ;)

Per gli altri mic non mi sento abbastanza informato da consigliare alcunch?... :ros :D
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda waveprostudio il sab dic 30, 2006 1:41 am

grazie per il consiglio!
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il sab dic 30, 2006 1:43 am

waveprostudio ha scritto: ma questa oktva ? una casa conosciuta e "affidabile"?

Ce ne sono tantissime di marche di microfoni sconosciute, o meglio, meno commerciali delle classiche shure, rode, akg, neumann, sennheiser... io non mi farei questi problemi, visto che tutti quelli che li hanno provati ne parlano strabene!
cioto
Admin

Messaggioda waveprostudio il sab dic 30, 2006 2:02 am

rob hai ragine perfettamente e sono anch'io di questo parere ed del fatto che ? meglio comprare uno "xzwspxmp" buono che uno shure che fa cagare! il discorso riguardo alla marca era giusto cos? per capire se sono io che non la conosco perch? ? realmente poco conosciuta o perch? ? una mia mancanza! Poi con marca affidabile intendo a livello di assistenza e post vendita. Poi che sono questi modelli moddati?da che differiscono rispetto a quelli standard?
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il sab dic 30, 2006 9:28 am

ecco cioto! allora compra un paio di Oktava e dicci come sono secondo te! :D :P
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 30, 2006 11:18 am

posso intromettermi?
anch'io sono in fase acquisto microfoni, e mi sono gi? preso AKG D112 e SHURE SM57: non voglio microfonare i tom, per ora, e pensavo a prendere due consensatori a diaframma largo, per usarli come panoramici, e per registrare anche le voci e le chitarre acustiche...
ero orientato sui Rode NT1, ma a quanto pare anche questi Oktava suonano veramente bene, e costano anche di meno....
anche guardando questo sito (http://www.oktava-online.com/appl.htm) i pare che i migliori, nonch? i pi? adatti a quello che cerco, siano gli Oktava MK-319! http://www.oktava-online.com/mk319.htm

li avete mai provati?ho letto tanti commenti positivi (migliori di quelli sui rode e anche sugli akg) su internet, ma volevo sapere qualcosa anche da voi!
me li consigliate?
ci provo? :o
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il sab dic 30, 2006 1:39 pm

Se li compri entro domani hai lo shock-mount aggratis!!
Sembrano davvero fighi, ma a parte gli 012, non ho sentito commenti su altri.
Sull'assistenza post vendita non saprei, posso dirti che sono velocissimi nelle spedizioni, quindi credo che l'assistenza sia almeno ok. Credo!!
cioto
Admin

Messaggioda ZeroBpm il sab dic 30, 2006 1:39 pm

@tommylee: se devi prendere due condensatori a diaframma largo da usare come overhead e per la ripresa di voci e chitarre acustiche, vai tranquillissimo con gli MK319!

in alternativa se cerchi marche piu' conosciute, valuta anche audio technica
insomma lascerei stare i rode NT1, su parecchi forum ho letto che si, sono buoni microfoni, ma su quella fascia di prezzo trovi di meglio (vedi oktava e/o AT)

byez
ZeroBpm
battipentole

Messaggioda tommylee85 il sab dic 30, 2006 2:05 pm

ehehe, cioto, lo so che ho lo shock mount gratis, e sono tentatissimo, ma non ho neanche un soldo.....potevi anche fare a meno di ricordarmelo, no? :evil: ........... :D

vabb?, ragazzi, appena avr? qualche soldo mi comprer? due di questi Oktava, e poi vi far? sapere!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda waveprostudio il sab dic 30, 2006 3:47 pm

zero bpm mi hai messo un tarlo in testa!!!ero orientato sui c1000 ed ? da ieri chesto cercando un po sul web pareri, test e quant'altro su sti ca**o di mic russi!stanotte ho fatto le 2 (vedi orario del mio ultimo post!) cercando, cercando e cercando...! che faccio prendo sti oktava, c1000, nt5?!!!?
Stavo pensando un'altra cosa; se prendo du mic a diaframma piccolo (nt5 mk 012...) e ne metto uno sul cahrly, uno sul ride e un condensatore diaframma largo(rode nt2, behringer b2 pro...) al centro del set (quindi per i crash a fin dei conti), il risultato ? migliore o peggiore se invece usassi tre mic a diaframma piccolo quindi uno per charly, e due motati a X al centro del set? COn la seconda soluzione (che ? quella di cui ho sentito pi? parlare) non si rischia di perdere qualcosina in dinamica e presenza del ride? Perch? se cos? non fosse mi chiedo a che serva il mic dedicato per il charly quando bastano due montati a X . che mi dite?
waveprostudio
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il sab dic 30, 2006 5:58 pm

Volevo solo rispondere a tommy, ricordandogli che entro domani c'e' lo shock mount gratis!!
Ahhahah :mrgreen:
cioto
Admin

Messaggioda tommylee85 il sab dic 30, 2006 6:15 pm

eccheccazzo!
non ho una liraaaaaaaaaaa..........e quindi neanche mezzo euro.....
cheppalle....e poi gli shock mount costano una cifra!

comunque cioto, mi confermi anche tu che potrebbero andarmi bene come over, quei due MK319?

in internet si trovano soltanto commenti positivi, cosa che non ho riscontrato con i Rode e gli Akg....
...e poi costano poco! :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il sab dic 30, 2006 6:19 pm

che stronzone cioto che fa sokare chi non pu? permettersi i megamicrofoni :P :D
cmq oggi ho sentito un Neumann, davvero bello, a doppio diaframma regolabile, e poi ho scoperto che la Neumann ? stata assorbita dalla Sennheiser :o :)
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il sab dic 30, 2006 7:08 pm

Mikedream ha scritto:che stronzone cioto che fa sokare chi non pu? permettersi i megamicrofoni :P :D

Figurati, scherzo :mrgreen:
Tieni conto che da piu' di un mese non ho piu' i panoramici (venduti in attesa di grana proprio per comprare gli oktava).
Tommy dovrebbero andare bene sicuramente!
cioto
Admin

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione