X I PI? FERRATI NEL CAMPO DELL'INSONORIZZAZIONE:
riuppo questo topic perk? avrei un quesito da porvi...
a circa un anno dal lavoro effettuato nel mio box, sorge un problema
Noi suoniamo sempre la sera fino alla mezzanotte precisa...
una signora che abita al primo piano del palazzo sopra il box purtroppo la sera v? a letto presto (circa le 10 e mezza poich? l'indomani v? a lavorare presto) e non riesce ad addormentarsi per quell'ora, adesso questa qu?, dice che siccome deve andare a letto presto, non ci riesce perk? gli arriva direttamente nella sua stanza da letto un p? di suono proveniente dal nostro box....
naturalmente quello che sente sar? l'equivalente di una mosca che vola per la stanza, ma purtroppo evidentemente a lei d? fastidio e non riesce ad addormentarsi, perfino il portiere che abita al pian terreno (e quindi pi? vicino al nostro box) nn sente nulla e dorme tranquillo...come ? possibile che lei che abita al primo piano sente di pi? del portiere che abita al pian terreno?????????
pi? volte io ed il mio gruppo abbiamo fatto le prove per sentire cosa si sente fuori il box e sopra nella portineria del palazzo...
il problema ? che fuori dal box, proprio fuori la saracinesca si sente di meno rispetto alla portineria che ? proprio perfettamente sopra il nostro box...
quindi naturalmente la soluzione migliore ? insonorizzare meglio il tetto del box e quindi il soppalco, perk? kome alcuni ricorderanno (se nn lo ricordano basta leggere il topic e vedere le foto )

noi abbiamo costruito una stanza insonorizzata dentro il box sfruttando come tetto il soppalco in cemento gi? costruito.. e kiudendo con un muro bel farcito da noi la fine del soppalco con il pavimento...
questo soppalco l'abbiamo insonorizzato da dentro la sala con uno strato di panneli di polistirolo appesi da una rete di fil di ferro e abbiamo riempito lo strato tra polistirolo e soppalco con abbondante lana di materassi....evidentemente non ? bastata...
il problema del tetto ? un problema abbastanza rompipalle, perk? nn possiamo piantare nulla poich? i mattoni e il cemento con cui ? costruito potrebbero cedere, e nn voglio rischiare, incollare qualcosa gi? ? abbastanza difficile, perk? fin quando ? qualcosa di leggero tipo polistirolo riesce a reggere la colla, ma pannelli fonoassorbenti nn penso che li reggerebbe...
a questo punto visto che nn possiamo pi? agire nel tetto interno della saletta, io ho optato per un altra soluzione...
fare un altro controsoffitto all'esterno della saletta che v? a chiudere la fine del soppalco con la fine della saracinesca, in modo che il suono che fuoriesce dal muro costruito da noi nn salga sopra...