labatteria.it • Leggi argomento - Premier vintage

Premier vintage

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda aldo21gi il dom dic 03, 2006 9:09 am

ciao a tutti.volevo sapere cosa ne pensate di questa batteria slingerland:
http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... intage.htm
gli ho chiesto il modello e altre foto per? ancora non mi ha risposto.cmq volevo avere un consiglio da voi esperti.ciao,grazie!
Ultima modifica di aldo21gi il ven dic 08, 2006 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun dic 04, 2006 12:15 pm

Se non sbaglio dovrebbe essere quella, non ricordo il modello, in legno di ciliegio...ne ho una identica...suona benone, appena mi viene in mente il modello ti dico come si chiamava.Nel badge cos'? scritto?Made in chicago o illinois o altro?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il lun dic 04, 2006 3:23 pm

non so raffaele ho solo questa foto .il venditore non mi ha ancora risposto mandadomi informazioni e foto.cmq appena le avr? le inserir? subito.cmq credi che ? una buona batteria?mi puoi descrivere il suono?le meccaniche sono resistenti?? una vera slingerland o ? di bassa fascia?scusami se ti faccio tutte queste domande ma un'aiuto di un esperto ? sempre utile. :) per qualche altro che avesse altre informazioni che si faccia senitire,pi? consigli ho meglio ?! :D ciao,grazie!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun dic 04, 2006 4:01 pm

Premetto che dal 1955 sino all'ottanta la slingerland ha prodotto diverse tipologie di batterie con il badge ovale e nero o marron scuro.Dal 1955 al 1959 erano made in chicago, mentre dal 1960 alla fine del 1970 erano made in illinois.Ma a parte questa brevissima delucidazione, vennero usati o blocchi di legno unici, come per il famoso rullante radio king del 1960 , con rinforzo ai bordi, sino ad arrivare a produrre fusti e rullanti a pi? strati di legno e senza rinforzi.
Cos? a prima vista direi che la tua ? una made in illinois, fusti in pi? strati di legno tra cui il ciliegio.Il suono e molto aperto, leggermente rotondo, e con tonalit? medie spiccate .Molto versatile.Le meccaniche sono buone, a parte i reggitom, che pur essendo robusti presentano alcuni problemi, ma niente di cos? grave da inficiarne la robustezza nel suo complesso.
Ma , non vedendola da vicino, non mi sento di sbilanciarmi oltre.Credo per? di aver azzeccato nei particolari suddetti. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il lun dic 04, 2006 6:01 pm

quindi tu mi dici che ? una buona batteria?potrebbe andare bene per fare blues e rock?a livello di qualit? ? paragonabile alla mia blx?per quanto riguarda il prezzo secondo te ? onesto(650? compresa spedizione)oppure posso chiedere qualcosa in meno?come qualit? quindi ? nettamente superiore alla hollywood?ciao,grazie!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun dic 04, 2006 11:03 pm

Nota: credo che la distinzione sia tra Chicago e Niles, entrambi in Illinois. :)
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 9:11 am

Dunque, ? diversissima dalla tua blx.Sicuramente ha altri suoni anche a parit? di pelli e di accordatura.Non ? neanche da paragonare ad una hollywood, senza nulla togliere alla meazzi neanche a quella svizzera, ma ? nettamente superiore la slingerland in ciliegio, sia come sonorit? che come robustezza.E' un ottima seconda batteria per riprodurre suoni vintage, sia jazz, sia blues sia rock (basta cambiare l'accordatura e le pelli: sabbiate sopra e sotto per jazz, pelle monostrato trasparente sopra e diplomat trasparente sotto per blues o rock, a mio modesto parere).Vai tranqui, ricorda solo una cosa, se vuoi il suo rullante slingerland....costa un tantino...ma si trova facilmente, anche in metallo .
Pippo, la differenza ? importante perch? quando leggi nel badge la scritta chicago sei sicuro che ? antecedente al 1970, viceversa un badge con sgritta sotto illinois non pu? essere del 1950 n? dei primi del 1960.Questo indicativamente, a occhio inesperto...poi, per la classificazione pi? dettagliata si guarda anche ai legni, ma gi? dal made in... si capiscono tante cose. :wink: comunque c'? made in chicago e illinois (tra il 1950 e la fine del 1970), con il badge ovale nero o marron scuro.Solo con quella dicitura.Ma sono stati fatti anche altri badge in periodi differenti, ma quello ovale ? solo come ho detto, fidati.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar dic 05, 2006 11:33 am

Guardate cosa ho trovato:

http://www.vintagesnaredrums.com/slinge ... adges.html

Quello che intendervo dire ? che la produzione americana Slingerland ? stata localizzata prima a Chicago (fino al '59) e poi a Niles (dal '60 ai primi dell'80), entrambe citt? dello stato dell'Illinois (abbreviato in Ill.)
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 11:41 am

Infatti, quelli sono i badge delle produzioni slingerland...come suddetto 8)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il mar dic 05, 2006 3:31 pm

grazie per le risposte molto esaustive di raffaele.io sto aspettando ancora le foto appena me le invia le metto subito qu? cos? sappiamo con sicurezza che modello ?.raffaele secondo te questa batteria a livello di qualit? di legni ? superiore o inferiore alla blx?ciao,grazie!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 05, 2006 5:41 pm

va a gusti, la betulla, il ciliegio, l'acero...? questione di gusti.Non si sente tanto la differenza tra le diversit? dei legni quanto quella che passa tra una batteria nuova ed una vintage.Mi spiego meglio: una batteria nuova in acero suona in modo diversissimo da una stessa batteria, stessi legni, ma con trenta o quaranta anni in pi?.Il legno invecchiato, detta in parole povere, indurisce di pi? ed ? pi? sonoro di un legno non stagionato.Ma a parte queste ovvie disquisizioni non saprei dirti se la tua blx suona meglio o peggio della slingerland.Intanto dipende dai tuoi gusti.Devi provare la slingerland e valutare tu stesso.Credo comunque , anzi sono sicuro, che siano batterie nettamente diverse tanto nella timbrica, quanto nel volume sonoro complessivo.L'altezza dei suoni della tua blx credo sia superiore alla slingerlan anche se quest'ultima non scherza di certo.Ma, ricorda bene, ? anche questione di pelli e di accordatura.Per far suonare bene qualunque batteria bisogna sempre trovare quali siano le pelli pi? indicate e l'accordatura pi? azzeccata per farle suonare al meglio.A questo punto, devi decidere tu e smanettare sulle batterie in cerca dei suoni pi?...tuoi, ossia quelli che si avvicinano di pi? ai tuoi gusti, senza stravolgere le potenzialit? intrinseche della tua presente e forse futura drum.Ciao ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il mar dic 05, 2006 7:06 pm

ok allora tu mi dici che sono tutte e due ottime batterie e che dipende dal suono che voglio o sbaglio?quindi il legno usato dalla slingerland ? di ottima qualit? proprio come quello usato dalla blx solo che cambia la sonorit? giusto?ciao,grazie di tutto!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aldo21gi il mer dic 06, 2006 3:05 pm

cosa ne pensi del prezzo(650? compresa spedizione)?posso chiedere qualcosina in meno ?credi che se ne troveranno molte in giro di queste batterie fra qualche anno?ciao,grazie!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 06, 2006 3:38 pm

Si, cambia la sonorit?...sono tutte due ottime batterie, una un p? pi? vintage dell'altra
Il prezzo 650 comprensivo di spedizione ? buono, ma dovrei vedere da vicino che modello di slingerland ?...comunque penso sia del '70, in ciliegio.
Io penso sempre una cosa a riguardo del vintage.Siamo nel 2006, dunque il 1900 con tutti i suoi dieci decenni ? trascorso e non torna pi?, dunque una batteria importante del del 1970 ? un bel pezzo...Ma ? una mia opinione personalissima, mi affascina l'idea che quella drum era del secolo passato...lo so, ? solo un mio pensiero, un p? romantico, ma mi piace...Per quanto riguarda la rarit? tra qualche anno...il discorso ? generico e deve rimanere tale.Mi spiego.Una batteria diventa rara quando non se ne trovano sul mercato, giusto?Giusto.Ma quando diventa rara?Ecco, qui c'? l'equivoco di fondo che porta a volte a prezzi esorbitanti oggetti insensati e anche brutti.Due sono i principali modi in cui una drum diventa rara: uno ? il fatto che chi la possiede non la vende, e quindi sul mercato c'? poco , l'altro ? quello che lo stesso produttore ne ha prodotte poche (non ? assolutamente pacifica la questione circa la bont? del prodotto, pu? trattarsi anche di una schifezzuola).Poi , sul mercato, vi sono un inflazione di buonissime batterie vintage, ma cos? blasonate da far lievitare i prezzi molto al di sopra delle rarit?, nelle due accezioni dette sopra.Dunque, occhio alle rarit?, a volte si trovano proprio da privati o collezionisti che, per vari motivi, decidono di venderla .Dai primi puoi spuntare un prezzo buono (ma non ? sempre detto, anzi, oggi pi? o meno, tutti i batteristi sanno che le drumme vintage valgono, quindi sparano prezzi a caso, e spesso sono esagerati), dai collezionisti hai il loro vero valore, con il valore aggiunto della consulenza (questa la paghi , ma sei sicuro e sai cosa ti ritrovi in mano).Quindi, le rarit?, possono essere acquistate subito, ma spesso costano, ma a volte, costano mooolto meno di vecchie vintage blasonate (ludwig e gretsch hanno raggiunto oggi i prezzi massimi, almeno in Italia, e sicuramente caleranno...), oppure le rarit? ? anche questione di fortuna: ossia tu oggi compri una batteria non troppo ricercata, neanche troppo vintage, ma che suona benone e se ne trovano non tantissime in giro.Pu? darsi che quella slingerlan diventi tra qualche decennio una rarit?...dipende dai fattori che ho accennato...Compra se senti qualcosa dentro di te che te la fa volere assolutamente...in questo ultimo caso ? sempre un bel appagamento dello spirito :) .
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il mer dic 06, 2006 5:39 pm

secondo te posso chiedergli qualcosa in meno oppure il prezzo ? proprio ottimo?quindi questa slingerland se io la provo e mi piace di pi? della blx posso prenderla a posto di quest'ultima?oppure ? sempre meglio avere una batteria relativamente nuova?ciao,grazie!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aldo21gi il mer dic 06, 2006 6:59 pm

ragazzi mi ha mandato due foto.io gli ho chiesto se pu? fare una foto dettagliata del badge.cmq ecco le prime foto.ah...cmq lui dice che la batteria ? in mogano per? non sa il modello!
http://www.labatteria.it/public/file/Photo106.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/CAKPWZG7.jpg
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio dic 07, 2006 8:18 am

Aldo, adesso che l'ho vista non vorrei deluderti ma...sembrava come la mia, ma ci sono di mezzo "solo" pi? di dieci anni di differenza e non sono gli stessi legni.E' dell'80 , come chiaramente si vede dal badge, ed ? in mogano...quindi non vendere la tua per quella...E' una batteria quasi , vintage :) .&50 euro per quella sono troppe.Hai fatto bene a farti mandare foto, da lontano l'occhio inganna sempre.Personalmente, penso che non tutte le batterie del secolo passato sono vintage, lo diventeranno sicuramente, ma all'oggi , dicembre 2006, considero vintage dalla fine del '70 sino alle prime batterie.Alcune batterie dell'80 per? , pur non essendo ancora vintage, cos? alcune del '90, presentano peculiarit? molto interessanti...e costano relativamente poco.Ma , a mio parere, non ? il caso di quella slingerland, che francamente non ti so nemmeno dire come possa suonare, magari suona benissimo, ma , ...allo stesso prezzo ne prenderei altre moooolto pi? interessanti.Scusa del responso un p? duro, ma, la penso cos?.Ciao :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il gio dic 07, 2006 9:23 am

non preoccuparti raffaele anzi ti devo veramnete ringraziare in quanto mi hai aiutato tantissimo.cercher? ancora tanto sai quante se ne trovano di batterie vintage anche se ogni anno diventano sempre di meno. :cry:
cmq che ne pensi di questa ludwig.un tipo mi ha mandato delle foto dicendo che ? degli anni 70 per? non conosce il modello e nemmeno il legno usato.
http://www.labatteria.it/public/file/CA58SVP9.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/CA90IXHN.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/CAOXOLWB.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/CAYZERYP.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/DSCF0712.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/CA8TM7SL.jpg
per il prezzo vuole 500?.lascio a te la parola di esperto.ciao,grazie!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aldo21gi il gio dic 07, 2006 9:39 am

ciao se puoi dimmi che ne pensi anche di questa batteria.l'ho contattato per farmi inviare altre foto.? l'unica cosa che ho trovato che mi interessasse . http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... retsch.htm
ciao,grazie!
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il gio dic 07, 2006 10:45 am

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il gio dic 07, 2006 10:53 am

dove l'hai trovata?che misure ha?
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio dic 07, 2006 10:56 am

E' su mercatino musicale, la guardo da tempo. Bella ma la sfiga ? che il tom ? da 13.
Pippo
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il gio dic 07, 2006 11:00 am

12..18..14...
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aldo21gi il gio dic 07, 2006 11:04 am

le misure non fanno per me purtroppo! :cry:
delucidazioni sulle due batterie che ho postato sopra?
raffaele aiutami tu! :D
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio dic 07, 2006 11:04 am

mmm secondo me o ? 18 13 14 o se il tom ? un 12 la cassa ? da 16, per? da 16 con otto tiranti?mmm

direi 18 13 14.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aldo21gi il gio dic 07, 2006 11:05 am

dirty snare ha gi? scritto le misure sopra :)
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il gio dic 07, 2006 11:10 am

...sul prezzo potete aiutarmi?
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio dic 07, 2006 11:14 am

ma no! non ? 12! ? troppo grosso quel tom per essere un 12!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aldo21gi il gio dic 07, 2006 11:19 am

effettivamente guardando bene forse il tom ? da 13.la cassa mi sembra da 16 :o
dirty snaRE sei sicuro delle misure che hai detto?
aldo21gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio dic 07, 2006 11:27 am

A me le ha dette il venditore: 13-14-18
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage