Si, cambia la sonorit?...sono tutte due ottime batterie, una un p? pi? vintage dell'altra
Il prezzo 650 comprensivo di spedizione ? buono, ma dovrei vedere da vicino che modello di slingerland ?...comunque penso sia del '70, in ciliegio.
Io penso sempre una cosa a riguardo del vintage.Siamo nel 2006, dunque il 1900 con tutti i suoi dieci decenni ? trascorso e non torna pi?, dunque una batteria importante del del 1970 ? un bel pezzo...Ma ? una mia opinione personalissima, mi affascina l'idea che quella drum era del secolo passato...lo so, ? solo un mio pensiero, un p? romantico, ma mi piace...Per quanto riguarda la rarit? tra qualche anno...il discorso ? generico e deve rimanere tale.Mi spiego.Una batteria diventa rara quando non se ne trovano sul mercato, giusto?Giusto.Ma quando diventa rara?Ecco, qui c'? l'equivoco di fondo che porta a volte a prezzi esorbitanti oggetti insensati e anche brutti.Due sono i principali modi in cui una drum diventa rara: uno ? il fatto che chi la possiede non la vende, e quindi sul mercato c'? poco , l'altro ? quello che lo stesso produttore ne ha prodotte poche (non ? assolutamente pacifica la questione circa la bont? del prodotto, pu? trattarsi anche di una schifezzuola).Poi , sul mercato, vi sono un inflazione di buonissime batterie vintage, ma cos? blasonate da far lievitare i prezzi molto al di sopra delle rarit?, nelle due accezioni dette sopra.Dunque, occhio alle rarit?, a volte si trovano proprio da privati o collezionisti che, per vari motivi, decidono di venderla .Dai primi puoi spuntare un prezzo buono (ma non ? sempre detto, anzi, oggi pi? o meno, tutti i batteristi sanno che le drumme vintage valgono, quindi sparano prezzi a caso, e spesso sono esagerati), dai collezionisti hai il loro vero valore, con il valore aggiunto della consulenza (questa la paghi , ma sei sicuro e sai cosa ti ritrovi in mano).Quindi, le rarit?, possono essere acquistate subito, ma spesso costano, ma a volte, costano mooolto meno di vecchie vintage blasonate (ludwig e gretsch hanno raggiunto oggi i prezzi massimi, almeno in Italia, e sicuramente caleranno...), oppure le rarit? ? anche questione di fortuna: ossia tu oggi compri una batteria non troppo ricercata, neanche troppo vintage, ma che suona benone e se ne trovano non tantissime in giro.Pu? darsi che quella slingerlan diventi tra qualche decennio una rarit?...dipende dai fattori che ho accennato...Compra se senti qualcosa dentro di te che te la fa volere assolutamente...in questo ultimo caso ? sempre un bel appagamento dello spirito

.