labatteria.it • Leggi argomento - pedana insonorizzante per la mia td12

pedana insonorizzante per la mia td12

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda oronero il mer nov 08, 2006 3:12 pm

ciao
mi porto la mia v drum a casa in appartamento e vivo all'ultimo piano
per non romepre le palle hai vicini sottostanti avevo intenzione di farmi una pedana tipo queste

http://www.diatonicmusic.com/platformphotos.htm

o

http://www.auralex.com/sound_isolation_ ... atfoam.asp

qualche suggerimento sui materiali pi? adatti e le colle da usare?
grazie
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda bonghetti il mer nov 08, 2006 3:16 pm

considerando che si tratta di una elettronica e non di un'acustica io proverei intanto con un tappeto (ovviamente un p? spesso)...credo che potresti risolvere non spendendo una cifra considerevole...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herv il mer nov 08, 2006 3:17 pm

Secondo m? quelle striscie costano un macello.... le usa Kenny Aronoff?s ...
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il mer nov 08, 2006 3:26 pm

e questa soluzione solo dove poggia il rack la bateria e le piastre dei pedali?

http://www.dtxpressions.com/platform/
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda Herv il mer nov 08, 2006 3:34 pm

mah..mi sa un p? di instabile...
Trovati un bel tappeto bello spesso....per un soppalco fai cosi:
trova dei bancali(nei magazzini li buttano via..), lo inbottisci di lana di roccia (costa poco ), sopra ci poggi dei pannelli d'armatura ( sarebbe meglio metterci un po? di gomma o di feltro fra il bancale e pannello ), rivesti con moquette e voil?....
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il mer nov 08, 2006 3:56 pm

grazie del suggerimento
per? ho in testa che le palline da tennis non "conducano" la vibrazione
invece un bancale ha la struttura tutta in legno, forse ? meno efficace

certo ? che hai voglia a mettere palline da tennis per fare una pedana della stessa superficie di un bancale :D
bah ci penso ancora un p?
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda Devil's Drummer il mer nov 08, 2006 4:01 pm

ma scusa, come fa la td12 a rompere le balle ai vicini?? Suona in cuffia no?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Herv il mer nov 08, 2006 4:08 pm

ops non avevo visto...ma hai l'elettronica??????????????????????????????????????????????????????????????che problemi ti fai?!
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il mer nov 08, 2006 4:19 pm

mi faccio il problema delle vibrazioni dei pedali non del suonodella batteria
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda Herv il mer nov 08, 2006 4:20 pm

allora il tappeto basta e avanza..fidati! :)
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oronero il mer nov 08, 2006 4:24 pm

si potrei mettere il tappeto con sopra un foglio di compensato
giusto per far si che i piedini a vite del pad cassa e hh non viaggino incidendomi il pavimeto dopo aver bucato il tappeto cosa che in sala prove mi ? successa
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda Herv il mer nov 08, 2006 4:27 pm

Si..oppure pi? tappeti uno sull'altro (2 o 3 )
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stex il ven nov 10, 2006 12:34 am

Ma dai, ho lo stesso identico problema e stavo per aprire un topic apposta :!:
Anch'io ho la td12, e confermo che il problema non sono i tamburi, bens? i pedali, le meccaniche stesse. :x
Un bel tappeto (ce l'ho) non basta, altrimenti l'inquilina del piano di sotto non si sarebbe lamentata gi? il secondo giorno.
Ho letto altrove l'idea di uno strato di legno tra due di gomma:
http://forum.homestudioitalia.com/threa ... adid=11444
ma sono indeciso sul tipo di gomma da usare.
Sono stato in un negozio della mia zona a chiedere ma hanno cercato in ogni modo di mandarmi un ingegnere a casa per farmi un lavoro da chiss? quanti euro...
Poi la questione dei piedini di neoprene da mettere sotto al legno. Sono daccordissimo sul fatto che i bancali, per quanto ripieni, se non isolati dal pavimento servano poco, ma dove li prendiamo sti piedini?
Inoltre la lana di roccia ? tossica, va bene dietro un pannello di cartongesso ben realizzato, ma non dentro un bancale chiuso alla buona che sbuffa ogni volta che ci si sale sopra!
L'idea delle palline da tennis ? entusiasmante, ma come si potrebbe realizzare?
Fatemi sapere le vostre idee, la pedana a casa mia si far? entro la settimana prox!

Ciao!!!!
Stex
battipentole

Messaggioda jason979 il ven nov 10, 2006 11:50 am

Beh raga non capisco le vostre perplessit?... come gi? postato nel topic aperto da Stex, alla fine i due metodi migliori e (cosa importante) economici sono o la pedana (un normale foglio di compensato o multistrato) con della moquete sopra e delle strisce di neoprene o il materiale linkato o quella con le palline da tennis, che forse ? un p? pi? laboriosa ( ci vuole un trapano con la punta circolare, tipo quella per fare i vents sui rullanti, due pedane ecc)...
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stex il ven nov 10, 2006 1:30 pm

Con un vecchio tappetino di quelli per fare ginnastica e andare in campeggio ho provato a fare una imitazione di una delle assi della piattaforma di schiuma Auralex (non so se ho tradotto bene). Ecco una foto fatta con la webcam (al momento non merita di pi?):

Immagine

E'un formato ridotto solo per fare una prova. Ha uno spessore di 4cm ottenuto sovrapponendo 6 strati incollati col silicone.

Da un tappetino di 180x50 pu? venire fuori una striscia di 180x8,3cm, sempre di 6strati e 4cm di spessore. Credo che con 10 tappetini si possa fare una pedana 180x150x4 con 7-8 cm di aria tra un'asse e l'altra (3x10=30 euro a cui bisogna aggiungere solo la tavola di legno e il tappeto). Inoltre il materiale ? cos? facile da tagliare che in una o due ore al max si p?o realizzare il tutto.

La prova della foto (10x3cm) ha bisogno di un paio di chili di peso per comprimersi di mezzo cm scarso, quindi credo che anche come consistenza ci dovremmo stare, in caso contrario basterebbe aumentare il numero delle assi di gomma stringendo gli spazi vuoti, oppure eliminarli del tutto, mettendo a fianco 3 tappetini interi, spendendo un po' di pi? ma risparmiando tempo... Chiss? se gli spazi d'aria tra le assi auralex hanno un ruolo nell'insonorizzazione?

Inoltre in un forum su hwupgrade dicevano che questi tappetini sono la forma pi? economica di neoprene, ma ? vero? Mi sembra strano, ma potrebbe anche essere, o no? L? se ne discuteva per insonorizzare il case, magari al fine di fare HD recording...

Inoltre volevo chiedervi un opinione sul silicone (sar? la colla giusta?) E i 4 cm di altezza saranno sufficienti?

I miei dubbi principali sono: secondo voi il progetto vale la pena di essere realizzato? Conviene fare le assi o ? meglio usare tappetini interi? In fondo trovando un colore alternativo al blu elettrico ed evitando di usare le forbici (come ho fatto io oggi) anche il risultato estetico potrebbe essere non male...

In anticipo grazie per qualsiasi opinione/insulto/domanda :)
Stex
battipentole

Messaggioda oronero il ven nov 10, 2006 2:11 pm

non mi sembra un brutta idea non avevo pensato ai tapetini da campeggio.
del resto qui il target ? attenuare le vibrazioni
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda ErBattaro il ven nov 10, 2006 4:00 pm

Ho lo stesso problema: ho chiesto consiglio ad un fonico (con 2 palle cos?: OO :D ) e mi ha consigliato di costruire una pedana fatta semplicemente di gommapiuma (il pi? compressa possibile) e sopra la gommapiuma una tavola di legno multistrato da 3... ancora non ho avuto modo di mettere in atto la cosa, ma, appena ci riesco, aggiorno! :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Fish il sab nov 11, 2006 1:17 am

boh, io l'ho appoggiata sopra un tappeto di gomma spessa c.a. 3mm ed ? sufficente (ad una cert'ora non pesto pi? di tanto).
Tutto cio' che non uccide fortifica!!! Immagine
Elegance Club Yamaha-Oak Custom - Musashi Black
The Fish
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Stex il gio nov 16, 2006 3:28 pm

Ho faticato ma ho reperito i tappetini al prezzo preventivato, ma solo 8 anzich? 10. Altri negozi li vendevano fino a 10 euro! Probabilmente far? 5 anzich? 6 strati, in caso poi far? un upgrade... In settimana nei ritagli di tempo realizzer? il tutto e magari metter? su un paio di foto. Chiss? come verr?...
Stex
battipentole

Messaggioda SteMito3 il gio nov 16, 2006 3:41 pm

ma si, basta un materiale resiliente abbastanza spesso....3 stratid i moquette, gomma spessa ma non troppo dura etc..

magari i giunti meccanici in neoprene :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stex il dom nov 19, 2006 7:12 pm

Dunque, eravamo rimasti agli 8 tappetini...:)
Ho preso una tavola di compensato da 20mm 150x150cm, sotto ci ho messo 3 strati di tappetini senza spazi vuoti tra gli stessi, senza colla, e sopra un bel tappeto di stoffa che gi? avevo.
Il risultato c'?, nel senso che facendo suonare una persona prima solo sul tappeto, subito dopo (o prima) su pedana + tappeto, dal piano di sotto riesco a indovinare con sicurezza quando la pedana c'e o no, ma mi aspettavo qualcosina di meglio...:cry:
Nel frattempo ho trovato un muratore che ha degli scarti di un non ben specificato materiale fonoassorbente che si usa sopra al massetto quando si fanno i pavimenti: in futuro implementer? la pedana poi staremo a vedere. :wink:

Gi? me lo vedo: col tempo la mia pedana diventer? sempre pi? alta, a onore e gloria dei miei progressi batteristici... :lol:
Stex
battipentole

Messaggioda themucco il lun nov 20, 2006 9:55 am

Io ho deciso di prendere un palchetto di quelli a soffietto, li vendono di 2 misure, sono sicuro che con quello dovrei riuscire a risolvere abbastanza. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oronero il lun nov 20, 2006 10:17 am

themucco ha scritto:Io ho deciso di prendere un palchetto di quelli a soffietto, li vendono di 2 misure, sono sicuro che con quello dovrei riuscire a risolvere abbastanza. :wink:

sarebbe?
oronero
martellatore
martellatore

Messaggioda DjMark il lun nov 20, 2006 10:33 am

cioto ha scritto:8 - Per favore quotate nelle vostre risposte solo se necessario!! Per esempio se state rispondendo all'ultimo messaggio del topic, NON E' NECESSARIO QUOTARE.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stex il mer nov 22, 2006 1:31 am

Probabile motivo dello scarso risultato da me ottenuto ? la troppo bassa densit? dei materiali: secondo un sedicente esperto a cui ho chiesto il compensato ha un peso specifico troppo basso, sarebbe stato meglio il truciolare (cavolo, costava pure la met? :cry: ) e uno strato di materiale sul quale avrei potuto ottenere informazioni solo recandomi in negozio. Al limite i piedini in neoprene. Ne ho cos? tanto sentito parlare (sempre nebulosamente) di sti piedini che ho aperto un topic apposta! http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 441#542441

Boh!?!
Stex
battipentole

Messaggioda Stex il lun nov 27, 2006 8:02 pm

:!: Cambiando l'ordine degli strati il risultato cambia tantissimo :!:

Prima avevo:
-tappeto
-legno
-3 strati di materassini da campeggio
Risultato :(

Poi ho provato:
-tappeto
-1 strato di materassini da campeggio
-legno
-2 strati di materassini da campeggio

E il risultato ? molto ma molto migliore! :) :) :)
Dicono che alternare vari strati di materiali diversi sia la cosa migliore, e questo avvalora tale teoria. La gomma fonoassorbente (gratis) che sto ancora aspettando a questo punto la metter? tra i due strati di materassini, o almeno credo. Comunque gi? adesso i colpi di cassa si sentono dal piano di sotto col sopportabile volume di una tv guardata da un vicino anziano. :lol:
Stex
battipentole

Messaggioda ranger il gio dic 07, 2006 4:54 pm

ciao, dalle prove di ascolto (ho la batteria al piano di sopra, e' casa mia per fortuna!!)
confermo che il pedale e la sua meccanica (il mio e' economico) e' l'elemento piu' rumoroso di un set di elettronica. Ho una yamaha dt express, e per isolare il pavimento ho messo un tappeto orientale, un tappeto in gomma per auto, e uno strato di gommapiuma.

Ascoltando in ognuna delle stanze dell'appartamento di sotto, quello che arriva sempre, e' il colpo di cassa. Un suono sordo, ma ben udibile.
In perpendicolare alla stanza invece, arriva in piu' , il tocco dei piatti , e il cigolio del pedale.

Ho migliorato molto , togliendo il 50 per cento di rumore, con l'imbottitura del pad cassa.

Ho incollato sul pad uno spessore a forma di mattoncino , ricavandolo da una specie di gommapiuma molto compatta stratiforme e multicolore, che si usa specialmente per proteggere gli spigoli dei lavandini o quel genere di ceramiche.

In precedenza solo l'imbottitura del battente non aveva dato miglioramenti.

Questa e' la mia esperienza.

Ciao :)
ranger
martellatore
martellatore

Messaggioda sekishu no onjo il mer gen 31, 2007 2:38 pm

cavolo allora non sono il solo ad avere grandi rotture di @#@[]. e dire che una tavola insieme a uno strato di non s? cosa e un tappeto di moquette non servono quasi a nulla. :(
sekishu no onjo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Stojko il mer gen 31, 2007 3:39 pm

Carina l'idea delle palline da tennis!

Cmq ? incredibile spendere dei soldi per comprare una elettrica, con la speranza di poter suonare quando vuoi, a tutte le ore del giorno e della notte, e scoprire che neanche con quella puoi....
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sekishu no onjo il mer gen 31, 2007 6:31 pm

gi?! :|
ai miei vicini dico :suk
sekishu no onjo
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione