Con un vecchio tappetino di quelli per fare ginnastica e andare in campeggio ho provato a fare una imitazione di una delle assi della piattaforma di schiuma Auralex (non so se ho tradotto bene). Ecco una foto fatta con la webcam (al momento non merita di pi?):
E'un formato ridotto solo per fare una prova. Ha uno spessore di 4cm ottenuto sovrapponendo 6 strati incollati col silicone.
Da un tappetino di 180x50 pu? venire fuori una striscia di 180x8,3cm, sempre di 6strati e 4cm di spessore. Credo che con 10 tappetini si possa fare una pedana 180x150x4 con 7-8 cm di aria tra un'asse e l'altra (3x10=30 euro a cui bisogna aggiungere solo la tavola di legno e il tappeto). Inoltre il materiale ? cos? facile da tagliare che in una o due ore al max si p?o realizzare il tutto.
La prova della foto (10x3cm) ha bisogno di un paio di chili di peso per comprimersi di mezzo cm scarso, quindi credo che anche come consistenza ci dovremmo stare, in caso contrario basterebbe aumentare il numero delle assi di gomma stringendo gli spazi vuoti, oppure eliminarli del tutto, mettendo a fianco 3 tappetini interi, spendendo un po' di pi? ma risparmiando tempo... Chiss? se gli spazi d'aria tra le assi auralex hanno un ruolo nell'insonorizzazione?
Inoltre in un forum su hwupgrade dicevano che questi tappetini sono la forma pi? economica di neoprene, ma ? vero? Mi sembra strano, ma potrebbe anche essere, o no? L? se ne discuteva per insonorizzare il case, magari al fine di fare HD recording...
Inoltre volevo chiedervi un opinione sul silicone (sar? la colla giusta?) E i 4 cm di altezza saranno sufficienti?
I miei dubbi principali sono: secondo voi il progetto vale la pena di essere realizzato? Conviene fare le assi o ? meglio usare tappetini interi? In fondo trovando un colore alternativo al blu elettrico ed evitando di usare le forbici (come ho fatto io oggi) anche il risultato estetico potrebbe essere non male...
In anticipo grazie per qualsiasi opinione/insulto/domanda