labatteria.it • Leggi argomento - scelta casse... AIUTO!

scelta casse... AIUTO!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda IngoVive il dom ott 29, 2006 6:12 pm

allora brutti suonatori impazziti..... :D

vi pongo il mio problema sul quale non ci capiamo una mazza in 4 che siamo. :oops:

........
dopo che 2 casse da non so quanti watt o che, si sono sputtanate (erano vecchie prese da un impiantino hi fi da casa) abbiamo deciso di prendere qualcosa di pi? potente, magari anche usato o che comunque ci soddisfi :P

allora disponiamo di un mixer beheringer da 18 canali e un amplificatore(facente parte del solito impiantino).

la stanza ? di 16 metri quadri ma non ha importanza, l'importante ? che queste casse servono per il cantante.
la stanza ? la sala prove e visto che comunque il gruppo ? all'inizio per ora ci servono solo per li'.
alla sbatta non ho microfoni perch? tanto non servono, si sente lo stesso fidatevi...
la chitarra ha il suo ampli da 100 watt mi sembra che ? un po' scarsino...
la tastiera si dovrebbe attaccare a non so cosa...
il basso manca... quindi per ora si fa senza anche se male...

quindi vi chiedo:
1. solo per la voce che casse servono?
2. voce e chitarra?
3. voce e tastiera?
4. voce chitarra e tastiera?

5. l'amplificatore ? da cambiare? a volte blocca l'uscita del suono alle casse. si sente un click e dopo un secondo rifunziona. questo quando il volume ? alto. quindi l'ampli che ho ? potente o no?

secondo voi cosa devo prendere per sentire un buon suono, senza friggimenti o mescolamenti di suoni?

vi prego rispondete alle mie domande...
cmq senza dover spendere chiss? che. anche usato va bene....

scusate il poema ma sono ignorante in materia.....

grazie... mi affido a voi sommi batteristi usufruitori di live.... lo sapete che vi amo? :B :P

PS casse attive preferisco di no perch? mi sembra che il prezzo sia troppo alto... :oops:
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il dom ott 29, 2006 7:40 pm

...io vado di Mackie! :P :P il budget?! :o :o quanto avete da spendere? in base a quello ti posso dire qualcosa... :D
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IngoVive il dom ott 29, 2006 7:51 pm

budget sui... boh... 400 euro? c'entra qualcosa?

senno' dimmi te il minimo che dovrei spendere per avere quello che desidero... magari dimmi quel che sai con i prezzi di NUOVO poi semmai vedo se trovo l'usato... grazie :wink:
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun ott 30, 2006 9:26 am

Ecco cosa ti consiglio:

http://www.scavino.it/phonic_408powerpack.htm questo solo per la voce

http://www.scavino.it/behringer_f1220.htm questo per gli strumenti (tastiera o chitarra, ecc...)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 1:04 pm

mucco non capisco come possono servirmi... :ros
cio? il mixer ce l'ho quindi pero' non ? ampli quindi non posso prendere 2 casse comprendenti un mixer amplificato senno' che me ne fo.... semmai prendo ampli e casse no?

e il monitor a che serve? :ros

scusate ma sono totalmente estraneo a sta roba.... :wink:
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il lun ott 30, 2006 2:05 pm

Io comprerei un paio di casse attive che colleghi al mixer che gi? hai.

Poi, se vuoi microfonare la chitarra dici al tuo chitarrista di comprarsi un bello shure sm57 che gli rester? per tutta la vita (un centinaio di euro circa): lo metti davanti all'ampli della chitarra e lo colleghi al mixer.

Per le casse dipende... ma con 400 euro di budget dovresti essere in grado di trovare qualcosa di buonino.

Provo a cercarti qualche esempio.

PS
100 watt (sempre che siano rms) per un ampli da chitarra mi sembrano pi? che sufficienti... :o
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun ott 30, 2006 2:29 pm

Hai descritto che il tuo impianto attuale tende a non farcela a gestire il volume elevato che avete in sala e v? in saturazione (cio? quando un e la f? pi? si ammutolisce a riparte).
Prima di tutto vorrei capire di che tipo di amplificatore si tratta, cio? se ? un ampli da stereo ad es. oppure un finale di potenza, perch? c'? la sua bella differenza. :wink:

Allora, quasi sicuramente le casse ti sono morte perch? gli deve essere arrivato un picco troppo alto e son fumate, quindi secondo me dovresti fare cos?, prendi un' impianto solo per la voce e i cori, se non hai voglia di riprenderti un' impianto completo nuovo, prendi solo delle casse passive, sempre se hai un' amplifizione decente, altrimenti segui il mio consiglio e prendi l' impianto nuovo al completo.
Il suggerimento della cassa spia non amplificata va da se che segue lo stesso discorso delle casse di prima se l' amplificazione ? carente prendi una spia amplificata.

Quindi ricapitolando:

- Verifica l' impianto che hai a disposizione adesso.
- Se hai la possibilit? di amplificare 3 casse, compra 2 casse non amplificate per voce e una spia per gli strumenti.

Se sei messo male, io venderei codesto mixer che non serve a nulla e prenderei l' impianto nuovo (di quelli con mixer amplificato e casse), sul sito di scavino ci sono molte soluzioni a prezzi interesanti.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il lun ott 30, 2006 2:49 pm

Salute!

con 400 ? non ti comperi assolutamente niente di decente, tranne le OPERA By DB Tech che fanno decisamente ca***e (le abbiamo in stanza "donate" dal prete)

l'unica cosa che potete fare (secondo me) ? aspettare ancora un po e racimolare altri soldi, perch? se fossi in voi partirei ALMENO da questa cassa in SU!

http://www.scavino.it/mackie_srm350.htm

(509 ? l'una)

che ci buttate dentro (quasi) tutto senza problemi, anche se personalmente (e ci stiam pensando seriamente a prenderle queste) consiglio caldamente queste

http://www.scavino.it/mackie_sa1521z.htm

(990 ? l'una)

in queste veramente ci si butta dentro tutto e si sente in modo impeccabile (le abbiam usate nella serata del 26/10 in un teatro, due casse del genere riempiono in modo atroce!! (e non erano neanche a 3/4 del potenziometro) e non si sente alcuna mancanza di un sub, anche se c'? ? meglio, satura ancora di pi? l'ambiente! :P :P

dammi retta... non buttare via soldi in casse che non valgono nulla...(come le OPERA ultracheap) piuttosto buttati su di un usato, anche se ? una incognita sull'affidabilit?, in quanto non si sa chi le abbia usate e per quanto e come le abbia "trattate"....

lo so che ? un impegno di capitali notevole, ma credimi, spendere 400 ? per due Opera ? peggio, in quanto ti trovi ad aver speso tutti i fondi per cose che non valgono una mazza, spendendo ulteriori soldi per altri diffusori...

"chi poco spende tanto spende"

cheers!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun ott 30, 2006 2:58 pm

Aehm... gi?... dimenticavo che le casse sono 2... :lol:

Ci vogliono 400 euro a cassa almeno.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun ott 30, 2006 3:03 pm

Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 3:20 pm

raga non ci ho capito una mazza... :( :( :( :( :( :o :o :o :o :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: perdonatemi....

allora:

il mixer che ho vorrei usarlo per farci passare tipo (la batteria se un giorno la microfono) la chitarra, il microfono, la tastiera e il futuro basso per poter cambiare equalizzazione o qualche effetto ecc quindi non penso di venderlo ma di metterlo tra la "fonte" e i "finali".

l'ampli che ho ? una specie di questo http://www.misterprice.it/img/prodotti/big/TEELAT04.jpg tipo quelli con la manopolona dei vecchi impianti stereo....anzi era proprio un impianto hi fi da casa...
ma ad esempio una cassa potente basta senza prenderne due? cmq io non voglio nulla di troppo professionale... il tutto ci serve ancora per fare le prove e basta... pero' non uno schifo che sia sovrastato dalla sbatta, pero' neanche qualcosa che non si possa sfruttare al 100% perch? senno' viene giu' i muri. quindi sarebbe una spesa grande per qualcosa non sfruttabile al massimo...

chiedo se prendo
1. due buone casse passive e un amplificatore quale posso prendere?
2. senno' due attive buone? (senza spesa eccessiva...)

quindi fare

1. microfono voce(o strumenti)----->mixer---->amplificatore----->casse(passive)
2.microfono voce(o strumenti)-----mixer------>casse attive

cosi' sarebbero gli schemi no?
:ros grazie
Ultima modifica di IngoVive il lun ott 30, 2006 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 3:27 pm

rik vidi gi? il tuo post, ma se ? passiva ha bisogno per forsa di un ampli no?
e poi con una cassa sola che ci fo?

non so come fare.... sabato dobbiamo provare e siamo senza impianto... :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :( :( :( :( :( :( :(

edit
oooops scusate il doppio post
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il lun ott 30, 2006 3:29 pm

Te l'ho detto sopra...
con quella cifra LASCIA PERDERE per adesso!!

finiresti per prendere solo della paccottiglia!! :x :x

? un ampli dello stereo!! mica un ampli "non domestico"!!! quello che risparmi a prendere due casse passive lo spendi per l'ampli (se non spendi di pi?...)

prendile attive e butta nel cassonetto il tuo "ampli" dello stereo

quindi...

microfono---> mixer ---> casse...

senza tante balle...

dammi retta... vai di Mackie o montarbo!!

aspetta!! raggranella altri soldi e prendi tue casse "definitive"!! con 400 ? non te ne comperi UNA seria!! immaginati se te ne prendi DUE!! :tru :tru :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun ott 30, 2006 3:43 pm

Beh dai... io e uno dei gruppi con cui suono abbiamo comprato 2 casse attive da 500W (molto buone a mio parere) con un mixerino+effetti (ok... mixerino del cavolo) a 8 piste per circa 800 euro. Ovviamente tutto usato (ma in perfette condizioni).

Solo che al momento... non ricordo la marca delle casse.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 3:46 pm

quindi a prendere queste http://www.scavino.it/mackie_srm350.htm dovrei spendere 1000 euro in 4? non sarebbe tanto 250 euro a testa ma ti chiedo se davvero per casse attive non ci sia qualcosa di meno costoso e che basta cmq per ora per la voce e semmai tastiera.... dato che la chiarra cmq ce l'ha. non voglio ritrovarmi con due casse da discoteca che fanno svegliare chi sta dormendo in cina. :mrgreen: grazie cmq di sopportarmi e supportarmi in questa scelta

ma quanto deve essere minimo di potenza una cassa perch? si senta un buon suono e non una friggitrice o un miscuglio di suoni? insomma qualcosa di accettabile...?
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il lun ott 30, 2006 3:57 pm

La cassa deve essere tosta in modo che suoni bene anche a volumi accettabili. Io starei almeno su una 300W.

Il budget comunque ? quello. In ogni caso guarda l'usato.
Le casse sono una delle poche cose in cui si possono fare ottimi affari senza rischiare troppo la "sola"...

IMHO :)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 4:16 pm

e un sito dove posso trovare una vasta scelta di casse usate...??
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun ott 30, 2006 4:30 pm

Come sospettavo l' amplificatore che hai ? una merda, ci credo che hai sfondato le casse, magari erano pure quelle di un high-fi! :oops: :x

Leggendo tutto s modo quello che hai detto, per te basta ed avanza questo sistema:

http://www.scavino.it/phonic_650powerpack.htm

Con il mixer che hai gi? puoi eventualmente usarlo per i mic della batteria se un giorno ne prendessi, in modo da regolarti come ti pare senza andare sul mixer dell' impianto (principalmente per non prendere troppi canali visto che alnemo 3 o 4 mic dovresti usarli).

Con l' impianto segnalato hai un volume che ti permette di sentire la voce bene ed eventualmente puoi mandare una tasteira all' impianto, fidati con questo risolvi senza spendere un ave maria! :wink: :)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il lun ott 30, 2006 4:36 pm

Ecco... questo ? gi? pi? un problema...

Prova mercatino musicale oppure direttamente ebay. O anche Merula, Acustica e Lucky Music (anche se al momento mi pare non ci sia nulla...)

E' meglio in ogni caso avere la possibilit? di vederle dal vivo e sentirle prima di acquistarle.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 5:06 pm

grazie the mucco :D
si infatti io alzavo il volume del mixer e dell'ampli per sovrastare un po' la batteria e le membrane dei coni o come si chiamano si sono strappate tutte intorno la circonferenza...
ma quindi sarebbero 200 watt per cassa? riescono a non farsi sormontare dalla batteria e chitarra in 32 metri quadrati di stanza?? :tru :tru :tru

ma tipo due di queste http://www.scavino.it/alto_elvis12a.htm ? :)
sarebbero 480 euro e non ho due mixer visto che quello che ho per ora basta e avanza anche troppo :)
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun ott 30, 2006 5:14 pm

Ma certo, specialmente se le piazzi a modo, con una stanza tanto grande, l' importante ? non mettere l' impianto audio troppo vicino alla batteria e agli ampli ed il gioco ? fatto. :wink:
Io nella mia vecchia saletta da 20 mq, l' impianto voce ho 2 casse da 120W, non le ho mai tenute oltre la met? del volume. :wink: :)

Quelle ultime casse postate farebbero al caso tuo se decidi di prendere solo delle casse amplificate. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 5:19 pm

di usato non riesco atrovare nulla... mucco ho editato l'ultimo post guarda come ti sembrano....
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 5:24 pm

ecco appunto. potrbbero andare? no perch? le marche non le conosco e magari c'? chi dice che quella marca fa schifo e qui e la... senno' anche quelle da 220 dovrebbero andare no? sono 150 watt e se te le hai da 120 e ti bastano allora anche queste dovrebbero andare giusto??
ma che differenza c'? di sostanziale tra questi 4 modelli della ALTO?
visto che i prezzi non seguono il wattaggio?
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun ott 30, 2006 5:40 pm

Non lo s? e onestamente non me ne fraga un gran che, io ho dei prodotti Alto e sono ottimi, qui spesso si spara a volte un sacco di cazzate, l' importante e trovare un prodotto buono che risolva i nostri problemi, secondo me con quelle casse li risolvi senz' altro http://www.scavino.it/alto_elvis12a.htm .

Anche te per? non farti troppe seghe mentali sulle menate, 2 casse da 150w spaccano, vai tranquillo. :wink: :D

PS: ecco magari, vedi su ebay se trovi degli stand per tenerle sospese, preventiva anche quelli come spesa perch? appoggiate a terra perdono parecchio. :wink: ovviamente controlla che codesto modello sia forato, di norma lo sono tutte.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 5:56 pm

che sia forato sotto?

allora posso andare anche su quelle da 150 tanto se mi dici che bastano... mi posso fidare di un mio paesano no? ora le propongo anche agli altri 3 e poi vedremo che fare...

grazie mille themucco :B :B :B :B :B :B :B :ros :ros :ros :ros :ros :ros :ros :ros :suk :D :D :D :D :wink:
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il lun ott 30, 2006 6:02 pm

Eccolo laaa!!

un altro pollo che si fa abbindolare dai WATT... :x :x :oops:

devi vedere i DECIBEL!! ovvero la pressione sonora che genera il diffusore! personalmente considero MACKIE e MONTARBO le migliori (per delle cose amatoriali...) il top sono i sistemi Outline (le casse appese ai soffitti durante i concerti nei vari stadi o palazzetti sono le "Butterflies" OUTLINE... ( :P :P :P )

per esempio una OPERA ha 300 Watt... una Mackie con la stessa potenza nominale la distrugge!! questione di decibel!! :tru :tru

va in negozio e chiedi!! ogni decibel in pi? raddoppia la distanza coperta dalla "pressione sonora" cassa!!

prendila ATTIVA!! che cosi si gestisce da sola! (protezione termica, gestione del crossover ecc ecc) e sopratuttto sono quasi tutte bi o tri amplificate... :P :P
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IngoVive il lun ott 30, 2006 6:16 pm

e quanta differenza c'? tra quelle consigliate da te e quelle scelte 'insieme' io e the mucco?
ma scusa quelle che io ho preferito secondo te fanno cos? schifo? ripeto che non voglio il mega impianto, basta che la voce non venga coperta da batteria e chitarra che siamo tutti nella stessa stanza... grazie :)

cmq si io guardo i watt... allora perch? li mettono cos? in evidenza i watt?
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il lun ott 30, 2006 6:24 pm

Il discorso dei watt ? semplice se sono rms, vuol dire che puoi arrivare ad un livello suono 1,7 volte maggiore, quindi 100w rma sono fino a 170 w sonore, se poi quelle casse fanno 150 w rms fai tu quanti sono sonori. :wink:

Le mie casse infatti sono 120 w rms, quindi circa 200 w sonore. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il mar ott 31, 2006 12:16 pm

quindi in rms quelle da 250 saranno circa 150? ho fatto una proporzione e viene cosi'! :)
allora bastano dai, tanto non possiamo spendere troppo. l'importante ? avere qualcosa di buono ma non eccezionale.
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buccinson il mer nov 01, 2006 12:46 pm

150 watt in rms in un boxe solo per il cantante vanno pi? che bene
il cuore va oltre la tecnica
buccinson
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione