labatteria.it • Leggi argomento - Ludwig Black Oyster anni 60. Aiutatemi a sistemarla!

Ludwig Black Oyster anni 60. Aiutatemi a sistemarla!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda rivorivo il mer ott 04, 2006 7:49 am

Ciao, Whity63, le viti originali le ho tenute tutte in una scatoletta.
Per quanto riguarda quelle che ho acquistato, ti garantisco che sono entrate senza problemi senza forzare + di tanto...tant? che dopo ho provato ad inserirne una vecchia ed era solo leggermente + fluida.
Per quanto riguarda le rondelle, sono proprio identiche...solamente non arrugginite!
A mio parere l'unica differenza ? che le viti originali sono esagonali e anderebbero avvitate con la chiave del 6.
Quelle che ho acquistato invece sono sempre esagonali, ma vanno avvitate con la chiave del 7.
ciaooo
grazie delle informazioni sulla mia batteria...se ne avete altre fatevi avanti dato che io non sono un esperto e non conosco la storia della mia batteria!!!
ciooooo
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rivorivo il mer ott 04, 2006 7:28 pm

Mi serve un'altra informazione...non ammazzatemi!

Ho il supporto dei 2 tom (quello a forma di Y che entra nella cassa) che ? rovinatissimo. Qui sotto le foto
http://www.box.net/public/qpdvcoz3ix

La parte superiore (quella dove c'? la scritta "Ludwig") non ? conciatissima, ma la barra di ferro cilinrica (parte inferiore) ? arrugginita e anche scheggiata. Lo potete vedere dalle foto.
Vi chiedo:
? possibile staccare solo la barra di acciaio e sostituirla con una di ugual diametro ( e magari un pochino + lunga) in modo da tener buona la parte superiore? Sarebbe comodissimo perch? si tratterebbe solo di trovare un semplicissimo tubo cilindrico di acciaio dello stesso diametro di quello originale.
Guardandola attentamente sembra che la barra ? inserita all'interno della parte superiore ma non ci sono ne saldature a vista ne viti! Mi ? venuto il dubbio che sia incollata. ? possibile?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il mer ott 04, 2006 7:30 pm

non si vede... uppa sullo spazio del sito
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il mer ott 04, 2006 7:32 pm

mmm...come?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il mer ott 04, 2006 7:33 pm

in alto a dx c'? una graffetta, cliccaci sopra e uppa!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il mer ott 04, 2006 7:45 pm

Perfetto...riprovo ad inserire il post corretto!

Mi serve un'altra informazione...non ammazzatemi!

Ho il supporto dei 2 tom (quello a forma di Y che entra nella cassa) che ? rovinatissimo. Qui sotto le foto

ImmagineImmagine

Immagine

La parte superiore (quella dove c'? la scritta "Ludwig") non ? conciatissima, ma la barra di ferro cilinrica (parte inferiore) ? arrugginita e anche scheggiata. Lo potete vedere dalle foto.
Vi chiedo:
? possibile staccare solo la barra di acciaio e sostituirla con una di ugual diametro ( e magari un pochino + lunga) in modo da tener buona la parte superiore? Sarebbe comodissimo perch? si tratterebbe solo di trovare un semplicissimo tubo cilindrico di acciaio dello stesso diametro di quello originale.
Guardandola attentamente sembra che la barra ? inserita all'interno della parte superiore ma non ci sono ne saldature a vista ne viti! Mi ? venuto il dubbio che sia incollata. ? possibile?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il mer ott 04, 2006 10:29 pm

mmm ma quella non ? degli anni '70 come meccanica? ;)
a ogni modo, se volessi proprio sbarazzartene, su ebay ne trovi tantissime a prezzi ridicoli
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il mer ott 04, 2006 10:45 pm

non so...sul rullante e nei fusti c'? scritto 1968. Non so se quel pezzo ? stato sostituito ma non penso proprio!
boh..
ho provato a fare un giro su ebay...se ne trovano solo in USA. Non ho mai acquistato all'estero...cosa dite c'? da fidarsi?
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il gio ott 05, 2006 1:12 pm

si,chiaramente devi fidarti solo di coloro che hanno il 100% di feedback positivi, e che accettano paypal come metodo di pagamento.
lascia stare quelli che ti propongono il pagamento con western union o moneygram !

ho comprato un sacco di roba dall'america e fortunatamente ? andato sempre tutto bene ;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il mer ott 11, 2006 9:37 pm

ciao ragazzi!
Come gi? detto ho finito di sostituire le viti e di lucidare i blocchetti.
Anche ai piatti gli ho dato una bella spolveratina...mantenendo comunque il look vintage!
Oggi, finalmente ho iniziato a montare le pelli. Il primo pezzo ? stato il tom da 12". Gli ho montato:
- Remo Ambassador sabbiate come pelle battente
- Remo Diplomat clear come pelle risonante

Il suono mi sembra buono, ma purtroppo non sono molto esperto e mi servirebbero dei metri di paragone per fare un confronto a grandi linee!!!
Non ? che da qualche parte si trovano dei campioni di suono per i tom delle diverse misure?
Se no, al massimo domani provo a postarvi il suono del mio tom cos? mi date qualche suggerimento.

in ogni caso ora vi aggiorno un p? postando alcune immagini!!

Immagine
Immagine

Domani e appena ho un p? di tempo sistemer? il tom da 13" , il timpano, la cassa e il rullante.

rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il mer ott 11, 2006 9:52 pm

che strana batteria per?...sar? io che faccio confusione ma piedini cassa, reggitom, colore interno (non era bianca la ludwig prima dei '70? ) mi metton curiosit
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rivorivo il gio ott 12, 2006 7:28 am

rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rivorivo il gio ott 12, 2006 7:37 am

anche questa ? simile....l'unica differenza ? che la mia ? black oyster.
http://www.ludwigdrummer.com/Other%20Lu ... trougo.htm
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio ott 12, 2006 9:26 am

Il buon Whity disse:

SACRILEGIO! Come hai fatto a sostituire delle viti...

I cerchi della cassa e le viti non sono originali...

...caratteristiche sia di quelle dei '60 sia dei quelle dei '70...

Quoto whity in tutto; poi piuttosto che prendere un altro reggitom prendi i due cerchi della cassa corretti. Per le pelli era meglio ambassador (sabbiate) anche sotto. Le diplomat sono troppo leggere e come le tendi un po' salgono troppo di intonazione. Con le stesse pelli sopra e sotto le accordi alla stessa nota, ed ? pi? in sintonia col carattere vintage.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda rivorivo il gio ott 12, 2006 9:38 am

Ho messo le pelli anche al timpano. Ora col lettore mp3 ho provato a registrare qualche suono.
Purtroppo gracchia un po perch? il microfono ? scarsissimo, per? la tonalita sembra essere abbastanza fedele.
http://www.labatteria.it/public/file/VOC001.rar
Secondo voi come va? Ho sbagliato tutto???
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il gio ott 12, 2006 9:38 am

secondo me negli anni 60 ? stata modificata per mettere i due tom, hanno tolto il rail consolette (reggitom singolo spostato sulla sx) e messo quello, per mettere i due toms. bisogna dire che han fatto un buon lavoro: sembra fatto apposta!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio ott 12, 2006 9:47 am

Anche la Ludwig in acero naturale di Ringo nel famoso "concerto sul tetto" aveva due tom. Evidentemente a fine '60 ('68-'69) c'? stata la transizione alle nuove meccaniche, finiture, badge etc., ed ? normale che ci sia una mescolanza di caratteristiche...

nota a margine: la stessa finitura natural ? cosa di fine anni '60: l'aveva Carmine Appice, e John Bonham la prese uguale (si parla infatti del '69, poi Bonzo ? passato alla Green Sparkle verso il '70-'71, Amber Vistalite nel '73 e Stainless Steel nel '77). Prima il legno a vista non si usava, e presumo che anche le finiture verniciate fossero poche o inesistenti, erano tutte ricoperte.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rivorivo il gio ott 12, 2006 10:01 am

non penso sia stata riadattata. All'interno e all'esterno della cassa non c'? il minimo segno di fori per il rail.
Io penso sia proprio nata cosi!
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio ott 12, 2006 10:03 am

Appunto, confermo quanto detto sopra.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il gio ott 12, 2006 10:06 am

cacchio, pensavo di aver detto una cosa furba, invece niente. Non pensavo che potessero essere insieme keystone badge e due tom...evidentemente Giovanni Gamberini ha studiato! bravo. :D :) :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rivorivo il lun ott 30, 2006 10:08 am

Eccomi di nuovo qui!!
Finalmente posso dire di aver finito con il lavoro sui fusti e sui piatti.
Dopo aver lucidato tutte le parti cromate, ho dato una bella spolveratina ai piatti. Ora ho finito di accordare le pelli e posso dire di aver terminato.
L'unica cosa che mi manca per rendere i fusti uguali agli anni 60 ? un cerchio da 22" in legno, con striscia in madreperla. uno lo possiedo gi? e l'ho dato al mio falegname di fiducia per rimetterlo a nuovo.

Eccovi alcune foto:
Immagine
Immagine
Immagine

Le meccaniche come potrete vedere non sono quelle originali.
-reggi rullante pdp
-pedale yamaha fp9310
-asta charleston e aste piatti di marche sconosciute.

Magari se trovo qualche occasione comprer? anche le meccaniche originali in modo da avere tutto il set completo e originale.

Ora veniamo ai costi che ho sostenuto.
-->PELLI:
- Remo ambassador sabbiate battenti
- Remo Diplomat risonanti
- Remo Pinstripe sabbiata (battente cassa)
- Remo Ambassador sabbiata (risonante cassa)
Totale 120 Euro.
+ vitine e ranelle e prodotti per la pulizia piatti e parti cromate : 25 euro.

Aspetto vostri commenti
Ciauz
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun ott 30, 2006 10:56 am

Beh, in effetti la batteria fa la sua figura, complimenti... Per? ribadisco i miei dubbi sulla scelta delle pelli: le risonanti dei tom sarebbero state meglio Ambassador, la battente della cassa ? fuori stile se parliamo di vintage, e la risonante dovrebbe essere senza foro. Non sono solo questioni di rigore "filologico" sull'estetica: a quel tipo di pelli corrisponde un suono ben preciso. In un certo senso hai "vestito" una Ludwig anni '60 come una Yamaha anni '80. Come starebbe Jimi Hendrix nei panni di Sandy Marton?
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il lun ott 30, 2006 11:04 am

mmm...perch? dici cos? giovanni? la risonante bucata non mi sembra fuori stile! Anzi, spesso nei gloriosi 60 la risonante manco la usavano!!! sulle risonanti dei tom io sulla mia ho messo ambassador sabbiate e suona molto bene ma poi va a gusti.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whity63 il lun ott 30, 2006 11:15 am

Visto che Giovanni ha quotato me allora io da collezionista e purista quoto lui e ci aggiungo anche il pedale cassa Yamaha ultra moderno che con la pressione del solo mignolo fa 8312 oscillazioni.

Giovanni Gamberini ha scritto:Beh, in effetti la batteria fa la sua figura, complimenti... Per? ribadisco i miei dubbi sulla scelta delle pelli: le risonanti dei tom sarebbero state meglio Ambassador, la battente della cassa ? fuori stile se parliamo di vintage, e la risonante dovrebbe essere senza foro. Non sono solo questioni di rigore "filologico" sull'estetica: a quel tipo di pelli corrisponde un suono ben preciso. In un certo senso hai "vestito" una Ludwig anni '60 come una Yamaha anni '80. Come starebbe Jimi Hendrix nei panni di Sandy Marton?
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il lun ott 30, 2006 11:19 am

eheheh whity...hai ragione, anche io ho un iron cobra sulla rogers, ma noi non siamo puristi vintaggisti, noi apprezziamo il suono e l'estetica vintage applicato alle nostre comode meccaniche moderne! :D :)

Ps. se hai un reggi-ride alla cassa di cui vuoi disfarti tienimi in considerazione...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rivorivo il lun ott 30, 2006 11:32 am

Sono d'accordo con te bruford!!
Prima del 9310 avevo un vecchissimo pearl a cinghia di fine anni 70. Beh ...si era vintage , ma era durissimo e impossibile da regolare! Per non parlare del rumore di ferraglia che faceva ogni volta che si premeva!
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun ott 30, 2006 11:43 am

whity63 ha scritto:Visto che Giovanni ha quotato me allora io da collezionista e purista quoto lui e ci aggiungo anche il pedale cassa Yamaha ultra moderno che con la pressione del solo mignolo fa 8312 oscillazioni.

Whity, ti ariquoto felicemente (una spirale vertiginosa di "quotazioni", manco alla borsa di Wall Street...). Meglio un bello Speedking cigolante e dal ritorno stoppaccioso, e per di pi? senza puntali, piastra, servosterzo e lavatergifari (scusa l'allegria, ma ho appena letto una vecchia risposta di Mariollo e sto ancora ridendo...).

Per? a volte le meccaniche vintage sono francamente un incubo. Certe astine che arrivano s? e no ad un metro di altezza me le risparmierei, ad esempio. O certi snodi ben poco regolabili. Su altre non discuto, sono gi? "moderne" (ho un'asta hihat Rogers spettacolare, leggera ma solidissima, ha il tubo superiore a "rigonfiamenti" che fanno da memoria, la molla si regola con la chiavetta quadrata, ha un accenno di puntali etc. etc.). Per i pedali in fondo ci pu? anche stare una via di mezzo tra lo Speedking (ne avevo uno, l'ho venduto perch? il battente non raggiungeva il centro della 26". Per? ora lo rivorrei per la 22"...) e l'Iron Cobra "sfondavintage" di Bruford. Consiglio un bel dw 5000 vecchio tipo (piastra leggera, tacco smilzo, singola catena) con un normalissimo battente cilindrico in feltro.

Whity, aspetto critiche!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il lun ott 30, 2006 11:49 am

beh, ma secondo me....vintage va bene...ma per l'esposizione: ad esempio a una mostra la batteria vintage sta bene con le sue meccaniche i suoi pedali originali e tutto quanto: ragionamento diverso per quel che riguarda il suono di una batteria vintage solo quella ce lo pu? avere quindi quella logicamente ? fatta ancora per essere usata... Ma i pedali, scomodi, cigolanti e pesanti...beh...a questo punto capisco se uno li usa solamente perch? ? cresciuto con quelli e li trova comodi, perch?.....usarli solo per l'estetica vintage (che poi non vede NESSUNO quando suoni...) beh, mi sembra un p? darsi la zappa sui piedi (appunto).
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun ott 30, 2006 11:59 am

D'accordissimo, Bruford!!! Aste, pedali, supporti etc. DEVONO essere funzionali. Il museo ? altro.

Piccolo appunto per?: i pedali vecchi a volte sono scomodi e cigolanti, ma MAI pesanti. Anzi, il bello dello Speedking ? proprio la leggerezza - di struttura e di uso. Ci fai dei pianissimo che con i moderni "carri armati" sono impensabili; ed anche le "frustate" alla Bonham, impossibili con la massa e l'inerzia - quindi la lentezza - dei suddetti bestioni.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rivorivo il lun ott 30, 2006 12:13 pm

Ti riquoto Bruford.
Sono punti di vista! Sicuramente una batteria Vintage tutta originale ? + bella a vedersi e , molto probabilmente , varr? molto di pi? anche in termini economici.
Il mio obiettivo, comunque, era mantenere intatto il suono tipico di queste batterie , guadagnado un p? in funzionalit? e versatilit?. Per questo ho mantenuto i fusti originali e ho ringiovanito un p? le meccaniche.
Per il pedale ultramoderno vale un discorso a parte. Poich? mi capita spesso di suonare su batterie diverse, ho pensato di acquistare un ottimo pedale in modo da poterlo "trasferire" su casse diverse. Ovvio che L'alternativa migliore era lo speed king, ma cavolo quanto costa!!!!
Ovviamente non volevo intaccare + di tanto l'immagine vintage e tutto sommato, nel complesso, mi sembra di esserci riuscito!
rivorivo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage