labatteria.it • Leggi argomento - batteristi e volume

batteristi e volume

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda cobham il mar ott 10, 2006 1:46 pm

sto affrontando questo argomento in un altro forum, il fatto ? che pare che per un batterista sia impossibile suonare "piu piano" e cmq suonare in modo da non coprire gli altri strumenti, spesso i batteristi sono un po restii ad usare sordine e altri orpelli per smorzare un po di frequenze e rendere il suono piu intelleggibile, gli altri del gruppo sono costretti ad aumentare volumi e wattaggio degli ampli e il caos aumenta, voi che ne pensate???
quali sono le soluzioni possibili???
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Delpierre il mar ott 10, 2006 1:53 pm

Un bravo batterista deve avere capacit? di interpretazione. A parit? di ritmi, ci sono differenti contesti e differenti interpretazioni: un 4/4 in una cover dei Coldplay andr? suonato in un certo modo, in una cover dei RHCP in un altro e in una degli Audioslave in un altro ancora.
Un batterista che picchia sempre, in qualunque contesto, ? un batterista incapace. E' da ammirare piuttosto il musicista in grado di adattarsi alle circostanze musicale e perci? a comportarsi e suonare di conseguenza. IMHO. :wink:
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda capocchione il mar ott 10, 2006 1:58 pm

Delpierre ha scritto:Un bravo batterista deve avere capacit? di interpretazione. A parit? di ritmi, ci sono differenti contesti e differenti interpretazioni: un 4/4 in una cover dei Coldplay andr? suonato in un certo modo, in una cover dei RHCP in un altro e in una degli Audioslave in un altro ancora.
Un batterista che picchia sempre, in qualunque contesto, ? un batterista incapace. E' da ammirare piuttosto il musicista in grado di adattarsi alle circostanze musicale e perci? a comportarsi e suonare di conseguenza. IMHO. :wink:

Ti quoto e sottoscrivo
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar ott 10, 2006 2:08 pm

Bhe a parte rispettare le esigenze dei generi che vengono suonati, voglio provare a darti una soluzione io, visto che fin' ora non ti hanno consigliato nulla.

Per prima cosa prova ad usare i ring da mettere sulle pelli per ridurre gli armonici e di conseguenza stoppare un p? il suono, risultera anche pi? corto.
Poi magari una delle beccatte pi? leggere e alla peggio usa delle hotrod, avrai sicurmente meno volume anche se sei meno capace di controllare le dinamiche.
Altro trucco ? ridurre il size del set, ad es:

Se hai un batteria rock cassa 22, e classici tom da 12/13 e timapano da 16, fai questo potresti prenderti uno di quegli aggeggi che si usano per far diventare un timpano una cassa. A sto punti usi il timpano come cassa, e il tom da 13 lo sposti al posto del timpano.
Vedrai che con il set cos? combinato l' impatto sonoro verr? senz' altro diminuito in parte.

Se tutto questo non basta, passa dall' acustica all' elettornica, in questo modo avrai la possibilit? di regolare il volume come gli altri strumenti elettrici.

Personalmente per?, odio chi vuole imporre certe restrizioni ad un batterista, mi garberebbe far suonare con i guanti un chitarrista. :|
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il mar ott 10, 2006 2:10 pm

2 bei guantoni da boxe, foderati in pelo(sintetico) di similcincill? lungo 1 metro. :tru

comunque quoto tutti.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il mar ott 10, 2006 6:10 pm

Delpierre ha scritto:Un bravo batterista deve avere capacit? di interpretazione. A parit? di ritmi, ci sono differenti contesti e differenti interpretazioni: un 4/4 in una cover dei Coldplay andr? suonato in un certo modo, in una cover dei RHCP in un altro e in una degli Audioslave in un altro ancora.

QUOTO PARZIALMENTE...ci sono batteristi che sanno solo picchiare fortissimo MA suonano SEMPRE in situazioni adatte alle loro capacit?....
e io non per questo li definirei incapaci.
Avere capacit? di variare moltissimo la dinamica ? sicuramente una ottimissima cosa ma non dimentichiamoci che se 1 batteraio sa fare solo 1 cosa ma nel gruppo o cmq nella musica che fa ci STA BENE non siamo nessuno per criticarlo.
se poi questo va a suonare Jazz martellando il ride sicuramente si pu? essere in disaccordo e criticare!
Ripeto per? che ci sono "pestoni" di tutto rispetto, che pur non sapendo fare altro hanno scritto grandi canzoni!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda tommylee85 il mar ott 10, 2006 7:05 pm

chiaramente, come dice Hellhammer, l'importante ? suonare come richiede la musica...in certi "generi" si pesta sempre, in altri quasi mai....

ma un batterista bravo dovrebbe sapere gestire bene le dinamiche: gli stessi esercizi che facciamo, anche quelli di velocit? (dove tanti si ostinano a suonare SOLO a volume forte) dovrebbero andar fatti sia ad alto che a basso volume...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 10, 2006 7:12 pm

...infatti,gli esercizi andrebbero fatti almeno a 3 dinamiche diverse...comunque ? chiaro che ci sono generi a cui certi volumi si addicono di pi?...comunque essere versatili e riuscire a cambiare il proprio tocco ? un traguardo che ogni batterista dovrebbe mettere nei propri sogni...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ott 10, 2006 7:37 pm

io amo la dinamica...ma essendo un appassionato di rock-hardcore-rocknroll e metal...(e suonando prevalentemente 'sti generi) la mia mano ? davvero pesante e preferisco sia cos?...
ma ho imparato a adattarmi parecchio al contesto in cui mi trovo.. anche se ultimamente non ho pi? suonato con altra gente a parte la mia band...
la dinamica ? una cosa su cui mi son concentrato per anni,la ritengo importantissima...e vi assicuro che per arrangiare i pezzi ? davvero utile!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 10, 2006 7:41 pm

...e se lo dice Lollo.amen...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ott 10, 2006 7:56 pm

:D :D :D :D

TVB matty!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar ott 10, 2006 7:58 pm

Il mio maestro dice sempre "A picchiare sono buoni tutti ma quando ce da suonare in punta di bacchette li si che sono cazzi" (grande delio :tru )
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 10, 2006 8:53 pm

...grande il Delio...da piccolino era il mio mito...comunque ? vero...? molto difficile dare tiro ad un brano suonandolo piano,come ? difficile fare i rudimenti ed aumentando la velocit? non salire di volume...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar ott 10, 2006 9:02 pm

Ma sei andato a lezione da lui mattia?

Cmq ti quoto in pieno :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 10, 2006 9:24 pm

...no no...diciamo che da piccolo lo avevo conosciuto ed ero rimasto colpito dalla persona...poi ho continuato per lamia strada :wink: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar ott 10, 2006 9:32 pm

Ah ecco, beh in effetti ? un personaggio ma ? la persona piu brava di questo mondo, basti pensare che sopporta un cane come me :D

Ps scusate l ot
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mer ott 11, 2006 2:08 pm

Ginger Drummer ha scritto:Il mio maestro dice sempre "A picchiare sono buoni tutti ma quando ce da suonare in punta di bacchette li si che sono cazzi" (grande delio :tru )

beh non sono proprio d'accordo non tutti saprebbero suonare alla Bonham o alla Keith Moon non ? solo "picchiare" ma "COME si picchia" :)
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mer ott 11, 2006 5:04 pm

...conosco picchiatori che non suonano pi?...causa tendinite...
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nellob il mer ott 11, 2006 5:31 pm

Hellhammer ha scritto:
Ginger Drummer ha scritto:Il mio maestro dice sempre "A picchiare sono buoni tutti ma quando ce da suonare in punta di bacchette li si che sono cazzi" (grande delio :tru )

beh non sono proprio d'accordo non tutti saprebbero suonare alla Bonham o alla Keith Moon non ? solo "picchiare" ma "COME si picchia" :)
bonham nn toccarmelo.... riusciva a sfiorare le pelli come a pestarle.... grande dinamica
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda |2D|STANCE| il mer ott 11, 2006 5:43 pm

Secondo il mio parere ? una questione di controllo della forza e dello strumento...io infatti quando mi esercito nn sto a badare tanto alla velocit? in cui suono ma al controllo dei volumi partendo prima a un volume basso e crescendo fino a pikkiare come un assassino.X me ? una cosa importantissima xk? ci sono molte persone ke invece di fare questo si dedicano solo alla velocit? e alla potenza e poi quando vanno a fare cose lente e a volume basso nn riescono :cry:

Come diceva la pubblicit?:LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda lorenzo il mer ott 11, 2006 6:09 pm

sordinare la batteria non serve a niente, se pesti il volume cala di poco ma il suono invece far? cagare; poi dipende dal genere e dalle persone; se siamo in un locale, suoniamo ad esempio Jump o un altro pezzo dove ci vuole del nervo e il fonico o il proprietario del locale dice di suonare piano, io di solito sclero, ogni genere deve essere suonato in un determinato modo, se un locale ha problemi di volumi, cambi genere di musica o smetta di far musica dal vivo; stesso discorso vale per i componenti del gruppo.
Una soluzione che ho sperimentato con ottimi risultati ? l'uso di batteria elettronica, il risultato sonoro ? ottimo e i volumi sono adattabili ad ogni circostanza.
Le dinamiche servono sempre per il buon risultato esecutivo e sonoro del pezzo, non per "suonare piano"; ad esempio per fare i pezzi dei Genesis ci sono parti suonate pianissimo ed altre dove bisogna slegnare molto, nello stesso brano, quindi ? importante far sentire dinamicit? al pezzo; ma se per dinamica si intende solo far risultare il brano pi? basso di volume, allora diventa proprio il contrario di dinamicit?, cio? il brano diventa piatto. Quindi ad ogni brano il suo giusto approccio, se gli altri non lo capiscono amen.

Naturalmente se il tuo caso ? di avere un batterista che slegna su ogni cosa ? un altro paio di maniche :)

Ellade Bandini lo conocete? L'ho sentito dire di suonare sempre decisi, con del nervo, con del volume...nel tributo a De Andr? dello scorso anno che han fatto qui a Ferrara ha suonato in un brano, in due-tre gli tenevano fermi il palchetto perch? stava smontando tutto :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mer ott 11, 2006 9:43 pm

lollo ha scritto:...conosco picchiatori che non suonano pi?...causa tendinite...

conosco NON picchiatori che hanno avuto la tendinite.........

Se suoni FORTE ma rilassato non dovresti incorrere in simili problemi, se fai stretching e roba simile dovresti tutelarti
poi io non parlo di MURATORI alla batteria
ma di ragazzi che suonano con MOOOOOOOOOOOOOOOLTA energia :)
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio ott 12, 2006 11:20 am

picchiare ? bello :D

e cmq la tendinite ? figlia di posture sbagliate e poca rilassatezza...il suonare forte non implica la perdita di rilassamento :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio ott 12, 2006 12:29 pm

Ogni pezzo va suonato con la sua intensit?, se devo suonare nobody's wife legno il rullo come si deve, se devo suonare una ballad suoner? pi? leggero, se mi dicono di suonare piano nobody's wife gli infilo una bacchetta...su per il naso :D

L'importante ? interpretare un pezzo nel modo corretto e tirare fuori il suono dalla batteria in modo che sia al servizio della musica :o 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il gio ott 12, 2006 1:10 pm

quoto Black!
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il gio ott 12, 2006 1:24 pm

quoto anch'io

OT: conosco nobody's wife da quando ? uscita (1997)
soltanto st'estate mi sono accorto che la parte di batteria ? fantastica!
non ? certo il mio genere ma ? suonata meravigliosamente!
fine OT
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il gio ott 12, 2006 1:58 pm

premetto che quoto il fatto che per suonare un brano bisogna interpretarlo con le dovute dinamiche e quindi anche con il volume necessario, ma devo anche dire che in giro ci sono tanti batteristi che se ne fregano di migliorare sulla dinamica e badano solo al tempo...facendo solo traffico...si fanno a gara a chi tira di pi?...(e non solo per i colpi...)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica