labatteria.it • Leggi argomento - Domanda su Mic per Tom...

Domanda su Mic per Tom...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il ven set 22, 2006 9:16 am

S? che sono stati aperti innumerevoli topic riguardo alla scelta dei mic ed io infatti non ho intenzione di chiedervi consigli su quali comprare.
Avrei invece una domanda: io ho come sapete ho dei mic economici tackstar e fanno un ottimo lavoro, soprattutto in live. Ho notato per? un cosa che st? cominciando a darmi un poco fastidio, quando li uso per registrare.
Parlo dei mic dei tom. Ho notato che i piatti (i crash e gli spash) rientrano nei mic dei tom influenzando parecchio il suono.
St? seriamente pensanso di cambiare i mic dei tom con qualcosa di professionale tipo Shure o AKG. Domanda: avrei lo stesso problema con questi mic pro oppure prendono solo il suono del tom e fanno rientrane minimante il suono dei piatti?
Spero che possiate chiarirmi questo quesito.
Ciao
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simo il ven set 22, 2006 10:57 am

I microfoni riprenderanno sempre ci? che sta intorno.
I microfoni di un certo livello ti fanno la differenza per l'ampiezza di fequenze che riescono a riprendere e con una qualit? audio maggiore.
Il trucco sta nel posizionamento migliore, riuscire a riprendere maggiormente la parte microfonata con un giusto compromesso tra attacco e corpo. Cmq di solito (va cmq a gusti) si mettono dei gate per tagliare i rientri o addirittura si cancellano le parti dove i toms non lavorano.

Se ascolti bene vedrai quanti rientri ci sono anche nei mics di cassa e rullante!

Cmq se ti interessa fare un salto di qualit? nella ripresa guarda la mia firma qui sotto! :wink:
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven set 22, 2006 11:40 am

Devo dire che i miei Sennheiser 504 sono abbastanza direzionali, sicuramente piu' degli akg 418 che usavo prima.
Sono quei 4 neri, con la scritta rossa, in basso a destra.
Immagine
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda drumman il ven set 22, 2006 11:41 am

Concordo con Cioto, ho gli stessi microfoni (ma sicuro che siano i 504 i tuoi Cioto? a me c'? scritto 604...) e il rientro ? minimo.
Ottimi microfoni sia x il live che x lo studio.
;-)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il ven set 22, 2006 11:51 am

Ho capito che sono direzionali ma non ditemi che non avete rientri che non ci credo neanche se mi pagate! :wink:
I rientri ci saranno sempre e comunque!

Gli akg che dici sono quelli a condensatore con la pinzettina verde?
Me li hanno prestati una volta ma non mi sono piaciuti, difficili da gestire, prendevano tutto tranne quello che mi serviva! :D
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven set 22, 2006 2:54 pm

Si' i miei si chiamano 504 black fire, poi si sono evoluti negli evolution 604 (e anche 904 ora, se non sbaglio), ma dovrebbero essere tutti simili.
Eccoti un sample di una registrazione che ho fatto ieri, questo e' il tom 2, proprio sopra il rullante.
http://www.labatteria.it/public/file/tom.mp3
Certo si sente il resto della batteria, ma il volume del tom in questione e' nettamente piu' alto, roba che con un gate tagli tranquillamente.
E considera che non e' un demo in studio ma un live su un palco piccolo e affollato, in un locale chiuso.

Gli akg 418 sono quelli, a sinistra della foto. Le capsule essendo piccole sono influenzate tantissimo dalla posizione. La cosa che ha dato fastidio a me e' l'attacco, poco solido per un live.
cioto
Admin

Messaggioda simo il ven set 22, 2006 4:42 pm

Ecco...questi sono i rientri che dico! Chiaro che poi si usa un gate e sparisce tutto! :wink:
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum_Teo il ven set 22, 2006 6:03 pm

Grazie a Cioto per la rec! Si sente chiaramente che il mic ? 100 volte meglio del mio. I rientri ? chiaro che ci sono sempre ma volevo sapere appunto se i mic pro ne avevano di meno.
Comunque il gate lo devo mettere ai tom giusto?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il ven set 22, 2006 6:14 pm

"devo" e' una parola che non si sposa bene con l'audio. Diciamo che per generi spinti, e' bello sentire i tom precisi e compatti, per generi piu' rilassati, e' bello invece sentire un suono piu' naturale e acustico. Spetta a te sperimentare (hai letto tutta la sezione registrazione, immagino...).
cioto
Admin

Messaggioda leano il ven set 22, 2006 9:50 pm

..devo imparare ad usare sto gate brutta vacca perch? ? troppo utile in alcune situazioni...

Cmq si il C418 necessita di un posizionamento accurato al massimo...secondo me ? il suo unico difetto...

Una volta piazzato bene per? fa paura...anche i il 604/904 ? un ottimo microfono...va a simpatie alla fine...io solo AKG per robustezza e qualit? sonora...per? pure Sennheiser e Beyerdynamic fanno paura...

Che non mi hanno mai convinto gli Shure a me...troppo impastato il suono...anche il leggendario SM58 certo ? un ottimo microfono ma secondo me il 3700/3800 AKG per esempio sono superiori per definizione del suono...pi? netta rispetto al SM58 sopratutto nella versione radio...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione