labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione...

Insonorizzazione...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda CyRuS il ven set 15, 2006 2:41 pm

Un mio amico ha trovato una specie di piccolo magazzino con uno scantinato completamente interrato. Il piano terra ? diviso da un paio di rampe di scalini ma non c'? porta. Lo scantinato ? rivestito di pannelli di legno che non ho ben capito a cosa servano (forse a nascondere le tubature dell'acqua). Un parte del pavimento ? anch'essa rivestita da pannelli di legno (questi ultimi belli spessi). il magazzino-scantinato confina a sinistra con un altro magazzino-fondo, a destra c'? l'angolo della strada, di sopra c'? un condominio, cos? come dalla parte rimanente. secondo voi ? possibile fare una insonorizzazione decente per costruirci una sala prove per un paio di gruppi metal? purtroppo non ho abbastanza soldi per affittarla da solo e insonorizzarla da solo. non vorrei lasciarmi sfuggire l'occasione perch? il locale in questione ? a due passi da casa mia... ah, ricordo che tempo fa un utente posto la sua insonorizzazione fatta con il materiale interno dei materassi...c'? qualcuno che conferma la qualit? di questo sistema? appena posso rientrare, poster? le foto del locale
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il ven set 15, 2006 2:59 pm

Beh insonorizzare ? sicuramente possibile, ma ovviamente avendo un condominio sopra deve essere una cosa ben fatta, senn? ci vuole poco per conoscere vicini infuriati e carabinieri. Io sto insonorizzando la mia cantina e, con il prezioso aiuto del buon Stemito, ho potuto imparare delle cose molto utili.
Vista la tua situazione direi che l'importante ?, a parte la fonoisolazione (fondamentale), evitare che le vibrazioni si propaghino verso l'alto. Sicuramente il fatto di avere dei tubi l? subito dietro i pannelli di legno non aiuta, perch? permetteranno alle vibrazioni (i bassi soprattutto) di propagarsi fino all'ultimo piano.
Ci? che ti posso consigliare ? di fare, per le pareti, un doppio strato di cartongesso sui muri, con interposto, nello spazio tra i 2 strati, un materiale altamente denso tipo lana di roccia (io penso di usare la sabbia, anche se difficoltoso dovrebbe funzionare bene, e poi cel'ho gratis... :D). Per il pavimento penso basti rivestire il tutto di gomma e sopra moquette, per la zona batteria invece un palchetto rialzato di legno, poggiante su gomma, riempito al suo interno di sabbia. Per il soffitto o fai un controsoffitto (la cosa migliore) oppure ti ingegni in modo da avere una struttura simile a quella delle pareti.

E' difficile lo so, ma per fare una cosa decente bisogna farsi il culo quadro, non c'? altra soluzione. Se invece vi accontentate di soluzioni di ripiego, tipo i materassi, ben venga, se i vicini lo consentono... :D :!:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il ven set 15, 2006 4:13 pm

credo che il locale non permetta appieno di costruire altre pareti o di ingrossare parecchio quelli gi? esistenti perch? non ? che sia grandissimo. inoltre, bisognerebbe costruire una porta, in modo da chiudere il vano scale, cos? il problema della propagazione del suono al piano superiore ? in buona parte risolto. sul muro ci sono gi? dei pannelli di legno, ? possibile evitare di usare il cartongesso e di metterci sopra, che so, fonoassorbente? oppure non si risolve nulla?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il ven set 15, 2006 5:30 pm

L'ultima che hai detto... Il problema grosso sono i bassi che ti arrivano fino all'ultimo piano, porta o non porta, legno o non legno. Il fonoassorbente evita il riverbero nella stanza ma non impedisce al suono di uscire. Praticamente: materiali ad alta densit? -->fonoisolanti (o fonoimpedenti)=non permettono al suono di uscire; materiali a bassa densit? -->fonoassorbenti= assorbono il suono dalla stanza e lo trasmettono all'esterno. Ad esempio il piombo e la sabbia sono ottimi fonoisolanti, l'aria ? un ottimo fonoassorbente (sembra una cazzata ma ? cos?).
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il ven set 15, 2006 6:57 pm

mh, ho capito...la sabbia sarebbe una figata, per? :o dovrebbe isolare parecchio bene :mrgreen: ma il costo di tutto questo materiale a quanto ammonterebbe? la porta che separa i due locali serve o no? secondo me s?, perch? il locale a piano terra ha anche il soffitto un po' pi? alto della norma e quindi il suono rimbomba un po' se ? a volume alto... :oops:
ho fatto qualche foto, eccole qua: http://rapidshare.de/files/33235766/Fot ... e.zip.html

solo che non so se cimentarmi in quest'impresa. la saletta verrebbe divisa come minimo da 2-3 gruppi, sicch? le spese si ammortizzerebbero. per? c'? da considerare una cosa: e se qualcosa andasse storto e mi toccasse abbandonare la saletta? il materiale resta l? e questo mi romperebbe parecchio i maroni
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il ven set 15, 2006 7:20 pm

Eh certo, se non ? una cosa definitiva non so se vale la spesa e la fatica.
Ci siamo capiti male comunque, non ho mai detto che la porta non serve, anzi... per? non risolvi. Purtroppo ? una cosa difficile, io personalmente me la sto costruendo in casa ma non mi metterei mai a sgobbare per un gruppo che oggi c'? e domani chiss?... Pensaci!

EDIT: Ho visto le foto, diciamo che il locale potrebbe andare anche se per la porta la vedo male, a meno che voi non siate del mestiere ? una cosa difficile, perch? le scale non vanno a filo col muro ma proseguono nella stanza...
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il sab set 16, 2006 12:41 pm

eh, del mestiere non direi proprio...vab?, allora non se ne fa nulla :cry:
grazie mille per tutte le informazioni! :wink: :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione