labatteria.it • Leggi argomento - Customizzazione T5 [quasi] FINITA!

Customizzazione T5 [quasi] FINITA!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Tokageroh il sab set 09, 2006 3:10 pm

Cari amici sbatterosi, stamattina il sottoscritto, insieme al caro amico Fabiano, e al diablo Rojo luchetto ha iniziato la "vintagizazione" della sua cara T5, che da wrappata scadentemente di nero, e coi bordi del rullo tagliati male diventer? una bella batteria col legno scoperto, molto, molto vintage :D

stamattina ho iniziato a fare il rullo, mi sono munito del mio caro phon a ioni (ebbene si', con 37 cm di capelli devo fare il ghei, e mi devo curare i capelli come fanno le donnicciole XD ) messo alla massima velocit? ho sciolto in una decina di minuti la colla(per fortuna mamma tamburo ha messo solo due striscette di colla), quindi ho tolto il tutto cercando di far rimanere quanto meno colla possibile, e ci sono riuscito, una veloce passata di carta vetrata grossa media e fine per togliere i residui, un'allegra spennellata di olio paglierino, e adesso mio zio (falegname, che si curerr? anche del riallineare per bene i bordi del rullo, che sono tagliati veramente una chiavica dalla parte battente, e questo mi sa che spiega il perch? degli armonici strasballati e dell'accordatura strana.)ha steso il primo strato di flatting (il negoziante mi ha consigliato quello per le barche, 1kg 8 euri), domattina se non basta passer? il secondo.

ora sono indeciso se iniziare gi? o meno gli altri pezzi per?.

vi posto una foto del rullante prima dello squartamento del pvc, e un dopo del fusto grezzo (e cazz, c'? da dire che l'agathis ? proprio bello O_o )
Immagine
e questo ? il fusto dopo lo smembramento del pvc merdaccioso
Immagine

il progetto prevede di lucidare per bene anche le meccaniche, e di far fare in tipografia delle targhette da applicare sui tamburi, con la scritta Tamburo T5 Davide Cerullo Signature o qualcosa del genere, avanti coi consigli :D

provveder? ad aggiornare ogni tanto.

auguratemi buona fortuna :D
Ultima modifica di Tokageroh il mer set 13, 2006 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il sab set 09, 2006 3:16 pm

Continua cos? :tru , e aggiornaci continuamente con gli sviluppi del caso, meno male che c'? gente cha ha voglia di sbattersi per migliorare la propria batteria. :D

PS: secondo me forse suoner? pure di pi? a lavoro finito. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab set 09, 2006 3:28 pm

themucco ha scritto:Continua cos? :tru , e aggiornaci continuamente con gli sviluppi del caso, meno male che c'? gente cha ha voglia di sbattersi per migliorare la propria batteria. :D

PS: secondo me forse suoner? pure di pi? a lavoro finito. :wink:

grazie per l'incoraggiamento :D

riguardo alla parte evidenziata, ho anche io questa impressione, scollandolo ho notato che il pvc frenava molto il legno, e in pi? era tagliato abbastanza male, quindi la pressione esercitata non era uniforme, cosa che dovrebbe compromettere la giusta vibrazione del fusto, no?
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab set 09, 2006 3:48 pm

Ecco il fusto fuori ad asciugare, comm ? bellill :?D

Immagine
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom set 10, 2006 2:09 pm

Bello ti ? venuto molto bene, mi raccomando quando ? aciutto rimonta il tutto e posta delle foto. :D

PS: fai sempre le foto di giorno e all' aperto, perch? la fotocamera che hai non mi sembra un granch? se c'? poca luce. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom set 10, 2006 3:21 pm

themucco ha scritto:Bello ti ? venuto molto bene, mi raccomando quando ? aciutto rimonta il tutto e posta delle foto. :D

PS: fai sempre le foto di giorno e all' aperto, perch? la fotocamera che hai non mi sembra un granch? se c'? poca luce. :wink: :D

in effetti sto usando il cellulare, la fotocamera non me la posso permettere per ora XD

intanto amici cari i lavori proseguono, da stamattina io e mio padre stiamo lavorando ai tom, che stando all'aperto, col bel sole di oggi si sono asciugati anche abbastanza in fretta, posto qualche foto in attesa di far riposare un po le braccia, per poi pasare all'ultimo pezzo rimasto, la grancassa, e l?, saran cazzi!

intanto, eccovi le foto

tom da 10 prima
Immagine

e dopo, prima di essere verniciato
Immagine

qui invece possiamo ammirare quel sant'uomo di mio padre che da la seconda passata al rullante
Immagine

segue il tom da 12, come sempre prima
Immagine

e dopo
Immagine

questo invece ? il timpano, il pezzo fino adesso pi? difficile, perch? i coglioni della tamburo avevano messo la colla proprio sul punto di giunzione, e io pi? scartavetravo e pi? avevo una paura fottuta di danneggiare il fusto, per fortuna gli dei della liuteria mi hanno aiutato :D
al solito prima
Immagine

e dopo
Immagine

ecco invece qualche bella fotina dei fusti messi fuori ad asciugare al bel sole di Napoli :D
Immagine

tom 10
Immagine

timpano 14
Immagine

spennellamento del tom da 12
Immagine

e il rullo che riposa in pace aspettando che la seconda mano si asciughiperdonate la posizione un po sbilenca)
Immagine

a voi critiche e commenti cari, sussu, cagatemi :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom set 10, 2006 5:16 pm

Perdonate il post ripetuto, vi allego qualche foto della cassa, che adesso sta fuori ad asciugare :?D

prima
http://img119.imageshack.us/img119/4278/dsc00028oy1.jpg[/IMG]

dopo
Immagine

e asciugatura :D
Immagine

perdonate la qualit? delle foto ma la luce era quella che era :D

tra l'altro dalle foto non si vede, ma dal vivoi somiglia moltissimo alla ludwig di roger taylor, a sto punto inizio a pensare di ficcarci una bella risonante bianca, molto vintage, che ne dite? :D

aspetto consigli
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il dom set 10, 2006 5:21 pm

senti, ma come hai fatto a levare il rivestimento mantenendo il cechio in ferro che contorna i fori di sfiato dei fusti? Il flatting lo hai passato anche nella parte interna?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom set 10, 2006 5:28 pm

Devil's Drummer ha scritto:senti, ma come hai fatto a levare il rivestimento mantenendo il cechio in ferro che contorna i fori di sfiato dei fusti? Il flatting lo hai passato anche nella parte interna?

semplice, ho tagliato quanto pi? sotto possibile, e il wrappaccio schifido ? venuto via da se :D

un po di flatting ? colato all'interno dei buchi, ma si parla di poche gocce, perch? ho dimenticato d tappare i buchi, e quindi c'? qualche macchia, ma basta un po d carta vetrata fine e ristablisco l'ordione :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il lun set 11, 2006 10:25 pm

Gran bel lavoro! Anche la mia vecchia Rockstar far? quella lieta fine :D
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mer set 13, 2006 2:07 pm

Ebbene si' cari amici! finalmente il lavoro ? finito, o quasi, la batteria ? stata montata, oggi mi metter? a lucidare per bene i cerchi, e staser? mio zio verr? ad aggiustare il fusto del rullante, in modo da aggiustarmi il suojo, domattina poi rimonter? anche i blochetti, e gioved? credo inizier? il processo di accordatura.

la settimana prossima se tutto va bene poi si prendono le pelli.

avevo pensato di prendere le emperor sabbiate o le g2 per i tom, e due powerstroke sabbiate (smooth white) per la cassa, per il rullante per adesso mi tengo la cs, che per quanto usata funziona ancora pi? che bene.

che ne dite? consigliate, sussu :D

intanto lascio quelche foto della cara t5, che ora ? davvero uno spettacolo :D

Edit: per le pelli non mi dispiacerebbe anche passare completamente ad evans, che mi affascinano molto :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer set 13, 2006 3:52 pm

Finisci di montare le pelli e il set, ma gi? da quel che si vede ? rinata a nuova vita, complimenti. :wink: :D :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer set 13, 2006 3:57 pm

Hai fatto un pessimo lavoro. A tenere quella roba in casa ti verr? la depressione. Dammi retta - regalala a me :D

A parte gli scherzi, penso che con le sabbiata starebbe molto bene ma prima bisogna vedere il suono. I fusti di che materiale sono? Pioppo, tiglio, frassino, ecc.?
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mer set 13, 2006 11:29 pm

oggi l'ho rimontata, accordata alla meglio(c'avr? messo un due ore) e suonata, rag?, il suono ? molto, ma molto migliore! pi? bello e aperto, la cassa con le pellacce schifide va da paura XD

per rispondere a sthephen

sono in agathis e pioppo, mi pare 7 strati, mo non ricordo.

per? c'? da dire una cosa, i cerchi cassa neri sono da cambiare subito, gi? di cerchi in legno :D

non vedo l'ora di andare da loveri e fare un po di spesa, ho deciso di passare a evans come pelli su tutto il set comunque, quindi se qualcuno pu? consigliarmi un buon set di pelli sabbiate che facciano suonare bene la mia economica, si faccia avanti, contanto che amo i suoni molto scuri e cicciosi :P
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio set 14, 2006 8:20 am

Fai un paio di foto del set montato. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione