labatteria.it • Leggi argomento - casse per una piccola regia?

casse per una piccola regia?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Roger-It il ven ago 25, 2006 3:42 pm

stiamo pensando di comprare delle casse da mettere nella nostra piccola cabina di regia .. la cabina ? larga circa 2,5mt e profonda 1,5, quindi ? piccoletta.

che casse mi consigliate ? (ricordando il motto "come spendi, mangi" .. ma non siamo degli ingordi, perci? non vorremmo spendere una fortuna :lol:)
ci servirebbero per sentire in regia ci? che viene suonato in sala o per sentire ci? che viene riprodotto dal computer.

:)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il ven ago 25, 2006 4:03 pm

Yamaha NS10.
Sono uno standard da sempre.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simo il ven ago 25, 2006 4:04 pm

Senza dileguarmi troppo sul discorso budget, acustica stanza, ecc... che far? qualcun'altro perch? io non ho voglia :D comincia a guardare "casse monitor studio nearfield".
Tipo: http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/919/EVENT-TR5.html

Scusa Mariollo ma ti contraddico...erano uno standard di cartone...guarda...c'? mooolto ma moooolto meglio con cifre basse.
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven ago 25, 2006 5:34 pm

quoto simo, oltretutto non sono pi? in produzione.

Dai un occhio alle samson, dicono che abbiano un ottimo rapporto q/p.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il ven ago 25, 2006 6:57 pm

simo ha scritto:
Scusa Mariollo ma ti contraddico...erano uno standard di cartone...guarda...c'? mooolto ma moooolto meglio con cifre basse.

Certo: i coni delle NS10 sono di semplice cartone bianco. :wink:
In america le hanno chiamate "shit-boxes"(tradotto in "scatole di merda").
Questo bel nome deriva dal fatto che se quello che mixi esce bene da l? esce bene OVUNQUE. Io le ho e per esperienza personale le preferisco ai monitors amplificati di adesso che secondo me "scaldano" un po' troppo il suono...sono un po' old school io. 8)

p.s: puoi cercare di trovarle usate.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kemo il ven ago 25, 2006 8:26 pm

Io ho sempre avuto problemi con le ns10, hanno una resa molto strana.
Amante Supra, amante Panther, amante Yamaha, amante Zil, amante Paiste, insomma sono un playboy.
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il ven ago 25, 2006 9:29 pm

mariollo ha scritto:In america le hanno chiamate "shit-boxes"(tradotto in "scatole di merda").
Questo bel nome deriva dal fatto che se quello che mixi esce bene da l? esce bene OVUNQUE.

Curiosit?:
Un mio istruttore alla scuola di fonico, mi ha raccontato la storia di questi near field. In pratica un tizio di uno studio stava mixando un disco, quando gli ? partito un cono di un monitor. Allora siccome aveva i tempi stretti ? andato subito a comprarne di nuove e il negoziante gli ha mollato le NS10 dicendogli che erano le uniche rimaste, non se le prendeva nessuno.
Totale, questo fa il disco (mi aveva detto quale ma me lo sono scordato), fa successo, e tutti si comprano le NS10 che diventano un "falso standard", nel senso che tutt'oggi molti studi li tengono come secondo o terzo ascolto, ma in generale un mix si fa sempre su monitor "moderni", per poi "provarlo" su un paio di NS10.
In generale oggi sono piuttosto denigrate, anche perch? il sound ? cambiato, malgrado tutti le usino.

Ora non so se tutto questo sia vero, ma nessuno fino ad oggi mi ha mai smentito. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sslazio1900 il ven ago 25, 2006 9:48 pm

Miko te che ne mastichi... cosa consiglieresti di comprare a Roger e a me che ho problemi simili...

Se posso inserirmi nel discorso:
Io praticamente ho sempre avuto il pc attaccato alla stereo di papa'... con resa sonora delle casse nettamente superiore ad un paio di speaker da pc...
Ora devo spostare il pc, e con esso voglio prendere un paio di casse da tenere vicino al pc nel nuovo posto (in un altra stanza).

1- Passive con un amp prima in uscita dalla scheda audio? Pro e contro?
2- Attive colllegate al pc? Pro e contro?

ma soprattutto... dato il budget (come al solito) non altissimo, anzi diciamo anche bassino, quale delle due soluzioni mi fa risparmiare mantenendo una migliore resa?
Poi ovviamente... che prodotti consigliate...
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il ven ago 25, 2006 10:01 pm

Se il budget ? basso vai di attive. Perdi qualcosa in qualit? ovviamente (anche se tutto dipende da che finale affiancheresti = da quanti soldi spenderesti), ma hai sicuramente qualcosa di meglio delle casse dello stereo.

Non so dirti se ti conviene spendere 200E di monitor visto che non prevedi di mixare nulla da quanto ho capito, perch? per spendere 80E allora ti conviene rimanere dove sei.

Io comunque non me ne intendo molto, non ho ancora dei monitor near field, ho solo sentito dire che le samson hanno un buon rapporto q/p... nient'altro, a parte le solite marche prestigiose come KRK, Genelec, Event, ecc... sorry :cry:
Ovviamente prendete il modello col woofer pi? grande che vi potete permettere... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il ven ago 25, 2006 10:13 pm

Le Ns-10, nonostante tutto vengono usate correntemente per verificare i livelli ed i bilanciamenti di un mix...

Su questo non le batte nessuno.

Poi, oggigiorno, per le Eq ci si basa su altri standard...

Ma se ne avr? l'occasione, certamente ne comprer? un paio per il mio studio, in futuro.

Ovvio comunque, che delle Adam o delle genelec suoneranno meglio.

Per quanto riguarda il consiglio del woofer, non sono propriamente d'accordo.

In stanze piccole come quelle prese in esame si avrebbero problemi di risonanza sulle basse frequenze non indifferenti!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il ven ago 25, 2006 11:32 pm

mi daresti qualche modello ? :)

Mik0 ha scritto:Dai un occhio alle samson, dicono che abbiano un ottimo rapporto q/p.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sslazio1900 il sab ago 26, 2006 10:56 am

Si, facci qualche esempio..
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il sab ago 26, 2006 12:45 pm

Krk rp8 , Esi near 05, Behringer Truth 3021a, Yamaha Hs-50, M-audio non mi ricordo il nome...

Ce ne sono a miliardi!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione