mariollo ha scritto:In america le hanno chiamate "shit-boxes"(tradotto in "scatole di merda").
Questo bel nome deriva dal fatto che se quello che mixi esce bene da l? esce bene OVUNQUE.
Curiosit?:
Un mio istruttore alla scuola di fonico, mi ha raccontato la storia di questi near field. In pratica un tizio di uno studio stava mixando un disco, quando gli ? partito un cono di un monitor. Allora siccome aveva i tempi stretti ? andato subito a comprarne di nuove e il negoziante gli ha mollato le NS10 dicendogli che erano le uniche rimaste, non se le prendeva nessuno.
Totale, questo fa il disco (mi aveva detto quale ma me lo sono scordato), fa successo, e tutti si comprano le NS10 che diventano un "falso standard", nel senso che tutt'oggi molti studi li tengono come secondo o terzo ascolto, ma in generale un mix si fa sempre su monitor "moderni", per poi "provarlo" su un paio di NS10.
In generale oggi sono piuttosto denigrate, anche perch? il sound ? cambiato, malgrado tutti le usino.
Ora non so se tutto questo sia vero, ma nessuno fino ad oggi mi ha mai smentito.