Anche io pensavo al noce...oppure per l' ulivo....
Altrimenti avrei un' altra mezza pazza idea....dato che un rullante autocostruito (secondo me) ha ragione di esistere solo se ? qualcosa di non reperibile sul mercato e con un suono marcatamento personale (oltre che per soddisfazione) sto pensando a come fare per ottenere un suono il pi? possibile personalizzato.
Oltre all' angolazione del taglio dei bordi (che far? diversi per battente e risonante di cui uno dei due, mi sa la risonante, sar? fatto su stile dei fusti spaun) pensavo anche di mischiare un paio di legni diversi per il fusto. Ma non so se ne vale la pena e se sia effettivamente fattibile.
Oltretutto devo ancora decidere per quale verso tagliare il legno (se con le venature in verticale o in orizzontale rispetto al fusto)...
Pareri?
p.s. anche da me si chiama pialla e credo che prima dar? una abbozzata al "lingotto" con la sega a nastro, per portarlo alle dimensioni volute, e poi user? la pialla (quella con il motore ed il cilindro che ruota con le lame) per raffinarlo. Alla fine carta vetrata. ed i tagli voglio farli tutti senza guide. Sto pensando di disegnare sul lingotto il bordo preciso con l' angolazione giusta e togliere legno con la pialla fino ad arrivare al segno fatto.
Pareri?
p.p.s. ecco la pialla che intendo io:
p.p.p.s. dimenticavo, il diametro del rullo sar? 14", ma la profondit? volevo farla tipo 6 e 3/4...o boh, non so! voglio sperimentare!