labatteria.it • Leggi argomento - OK: Mapex o Basix ?

OK: Mapex o Basix ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il gio giu 24, 2004 1:01 pm

<font size="3">Allora alla fine ho ristretto le prospettive:

Mapex M6225T (Mars ?)
Immagine

Basix Custom
Immagine

Ho visto che entrambe hanno il sistema di "sospensione" dei tom...

Considerate che sono un "picchiatore", quindi devo prendere qualcosa che resista alle mazzate !

Grazie, ragazzi !</font id="size3">
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio giu 24, 2004 1:15 pm

perch? hai aperto un altro topic ?? potevi continuare sull 'altro...

per la batteria, io quasi qausi ti direi ti spostarti sulla basix, quel modello di mapex non mi sembra il max...(pi? che altro come legni, anche se non vorrei dire una stupidata!) se prendevi la pro-m invece...

ma quel tipo di basix non ? in betulla ??
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Roger-It il gio giu 24, 2004 1:28 pm

mi sa che le meccaniche basix sono meno affidabili ..

penso che sia meglio la mapex a questo punto !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio giu 24, 2004 1:46 pm

Ieri in negozio ho visto una Mars Pro e non ? male per niente; le Basix le avevo viste in fiera, belle anche quelle ma la Mapex mi sembra migliore (ha cassa tom e timpani belli potenti e belle meccaniche in dotazione)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il gio giu 24, 2004 1:54 pm

io prenderei un ProM.. costa poco di + della Mars ma il modell nuovo ? tutto in acero.. poi le meccaniche sono ottime..!

Altrimenti punta su un buon usato!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il gio giu 24, 2004 2:02 pm

assolutamente meglio mapex.Considera che per? il pedale cassa della m fa pena,un p? meglio quello dell pro M

Poco importa che genre suoni e che impostazione fai...se sai suonare bene regge qualunque tipo di aggancio.E' lo stesso discorso che si fa per i piatti
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio giu 24, 2004 2:14 pm

Si lo so che la Pro M ? meglio, ma la differenza di prezzo non ? indifferente !

Mapex M6225T -> 599,00 (acusticanapoli)
Mapex PM6225 -> 920,00 (controtempo)

Cacchio, s? + di 300 euro ! Me ce compro il pedale !
(anche perch? se non sbaglio la differenza ? nei legni, le meccaniche sono uguali...)

Ma le Basix custom te le puoi scegliere (es. cassa 22x18, toms 12, 14 16, timpano 18) oppure sono preconfigurate ?

Parlatemi dei sostegni dei tom, please !

(ho trovato questa interessante paginetta:
http://www1.musikmachen.net/basics/drm_perc/html_drm/drum/ds03.html
il migliore sembrerebbe quello Tama - che ne dite ? - e sembrerebbe che la Basix ci somigli molto...)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il gio giu 24, 2004 2:28 pm

Ogni batteria di medio/basso livello di solito ? preconfigurata.Poi tu poi richiedere anche pezzi aggiuntivi di solito,ma per questo devi contattare il negozio

La pro M ha legni diversi (come se fosse poco) e meccaniche diverse.Fatti un giro "virtuale" nei negozi nella mia sign e vedrai che la pro M si trova a meno,quella che intendi tu forse ? una 6 pezzi.

Per il supporto dei tom fossi in te non mi preoccuperei,finch? vai su buone marche stai certo che regger? bene,siano essi gli optimount della pearl che i vari yess yamaha ecc ecc
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il gio giu 24, 2004 2:35 pm

ma la pro-m su acusticanapoli non costava 800 euro (6 pezzi), mentre la 5 pezzi 645 ?
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda beautifulday il gio giu 24, 2004 2:38 pm

ma le basix non le fanno in cina????
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Deuced il gio giu 24, 2004 2:42 pm

beautifulday ha scritto:ma le basix non le fanno in cina????

Ormai con la globalizzazione c'? da aspettarsi di tutto

Il mio iron cobra ? fatto a taiwan ad esempio :twisted:

Comunque su controtempo

MAPEX PRO M
PMN5225
NUOVO INSERIMENTO
Finiture:
MB - Transparent Midnight Black
5 pezzi,
Cassa 22"x18",
Tom 10"x9" - 12"x10" - 14"x12",
Rullante 14"x5,5",
Completa di meccaniche
Euro 740

5 pezzi,quella da 920 ? una 6 pezzi
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio giu 24, 2004 2:49 pm

S?, lo so che il legno conta (e non poco !) ma pure il portafogli !
(L'altro giorno ho quasi litigato con una commessa di un negozio di strumenti perch? ho affermato che per suonare la batteria bisogna essere ricchi...)
Io ero partito con l'idea di spendere 500 euri in tutto... adesso sto (virtualmente) a 1000 senza piatti !!!

Per quanto riguarda la configurazione vorrei prendere una 6 pezzi perch? senn? poi mi fanno aspettare secoli per 1 tom/timpano in pi?... e magari pure diverso ! Sbaglio ?

Nota: se sapete qualche posto dove posso trovare la Pro M (6 pezzi) a max 700 euro sar? felice di acquistarla !!!

Grazie ancora
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il gio giu 24, 2004 2:57 pm

meatgrinder ha scritto:S?, lo so che il legno conta (e non poco !) ma pure il portafogli !
(L'altro giorno ho quasi litigato con una commessa di un negozio di strumenti perch? ho affermato che per suonare la batteria bisogna essere ricchi...)
Io ero partito con l'idea di spendere 500 euri in tutto... adesso sto (virtualmente) a 1000 senza piatti !!!

Per quanto riguarda la configurazione vorrei prendere una 6 pezzi perch? senn? poi mi fanno aspettare secoli per 1 tom/timpano in pi?... e magari pure diverso ! Sbaglio ?

Nota: se sapete qualche posto dove posso trovare la Pro M (6 pezzi) a max 700 euro sar? felice di acquistarla !!!

Grazie ancora

B?,non ?p vero che bisogna essere ricchi.E' importante avere una buona batteria,ma agli inizi basta spendere poco e mettere buone pelli.Le pinstripe remo fanno suonare bene anche la scatole del panettone.E poi il suono ? una parte fondamentale ma non necessaria agli inizi se hai poche ambizioni.

Se hai talento e fai fortuna verranno soldi e strumenti

Io ho una pearl export comprata da play www.playdrums.it non ? nemmo il listino,chiamai e mi fecero il preventivo,

cassa 22
tom 10,12,14,16
rullante 14

877? incluso di spese di spedizione,attesa di 10 giorni

Non fidarti dei listini,a volte una email o una telefonata pu? aprirti nuovi mondi :D

Considera che nei listini non mettono sempre tutto,sarebbe un alvoro snervante.I rifornitori/importatori sono quelli per tutti,ci? che ha un negozio pu? averlo senza problemi un altro,basta chiedere

Visita i link nella mia sign e ti trovi tutti i siti che vendono online,alcuni sembrano brutti e non aggiornati,ma ti accorgerai che dietro ognuno di essi c'? un negozio che ha anni di esperienza,come pu? essere lucky music a milano o percussion village o loveri a Napoli

Hai l'imbarazzo della scelta
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Deuced il gio giu 24, 2004 3:00 pm

comunque prendi la mapex da controtempo e vai sicuro,lascia perdere la basix
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio giu 24, 2004 3:10 pm

Per quanto riguarda le Mapex, dal sito si direbbe che l'hardware fornito ? quasi identico (il pedale e l'asta charly non hanno importanza, tanto non mi servono) se non per il fatto che la M6225T ha pure lo sgabello:

<font size="2">M6225T</font id="size2">
S550 Snare Stand
H550 Hi-Hat Stand
P550 Pedal
B550 Boom Stand
C550 Cymbal Stand
T350 Throne
TH650 Double Tom Holder
DS725 Telescoping Spur
TS550 Double Tom Stand

<font size="2">PMN6225</font id="size2">
S550 Snare Stand
H750 Hi-Hat Stand
P750 Pedal
B550 Boom Stand
C550 Cymbal Stand
TH675 Double Tom Holder
DS725 Telescoping Spur
TS550 Double Tom Stand

Per quello che riguarda le differenze (oltre al gi? citato legno), mi sembra che l'unica riguardi il sistema di fissaggio dei tom alla cassa, che nella Pro adotta l'I.T.S.

http://www.mapexdrums.com/pro_m_m_v/pro_m.html
http://www.mapexdrums.com/pro_m_m_v/m_series.html

Certo, potrebbe essere una differenza consistente (visto che uso il doppo pedale), che ne dite ?
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il gio giu 24, 2004 3:15 pm

meatgrinder ha scritto:Per quanto riguarda le Mapex, dal sito si direbbe che l'hardware fornito ? quasi identico (il pedale e l'asta charly non hanno importanza, tanto non mi servono) se non per il fatto che la M6225T ha pure lo sgabello:

<font size="2">M6225T</font id="size2">
S550 Snare Stand
H550 Hi-Hat Stand
P550 Pedal
B550 Boom Stand
C550 Cymbal Stand
T350 Throne
TH650 Double Tom Holder
DS725 Telescoping Spur
TS550 Double Tom Stand

<font size="2">PMN6225</font id="size2">
S550 Snare Stand
H750 Hi-Hat Stand
P750 Pedal
B550 Boom Stand
C550 Cymbal Stand
TH675 Double Tom Holder
DS725 Telescoping Spur
TS550 Double Tom Stand

Per quello che riguarda le differenze (oltre al gi? citato legno), mi sembra che l'unica riguardi il sistema di fissaggio dei tom alla cassa, che nella Pro adotta l'I.T.S.

http://www.mapexdrums.com/pro_m_m_v/pro_m.html
http://www.mapexdrums.com/pro_m_m_v/m_series.html

Certo, potrebbe essere una differenza consistente (visto che uso il doppo pedale), che ne dite ?

No,perch? dovrebbe esserlo?Il sistema di montaggio pu? al massimo limitare la libert? di vibrazione dei tom,i colpi sulla cassa di solito rimangono uguali anche se lasci aperto il foro del reggitom :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio giu 24, 2004 3:33 pm

No, mi riferisco al "Double Tom Holder" che nella versione Pro ha il sistema ITS anche sulla cassa (mentre nella versione M ha il classico blocco di metallo).

Comunque ho visto che ci stanno pure delle Sonor (per? 5 pezzi) a prezzi abbordabili... FSH 225 "Stage" Euro 648.00

Cacchio sono pi? indeciso di prima !!!!! :cry:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio giu 24, 2004 3:36 pm

ho sentito parlare non bene, ma benissimo della BASIX!!!!
costa anche poco, ed ? molto buona, anche "a vista"!!!

puoi comprare o il set preconfigurato, o altrimenti scegli tu le misure, e in questo caso la batteria ? anche un po' meglio, perch? se non sbaglio ? quella pitturata, senza il rivestimento in plasticaccia!!!!

io mi butterei sulla BASIX, anche perch? costa parecchio di meno e ti puoi scegliere le misure e casomai potrai anche ampliartela, in futuro!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda William Guile il gio giu 24, 2004 4:34 pm

BASIX. :wink:

Non credo si possa trovare di meglio a quel prezzo.
Io ce l'avevo prima di passare alla yamaha 15000 ed era incredibilmente meglio di una mapex mars (usata pi? volte in sala prove - che skifo)
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andy il gio giu 24, 2004 8:14 pm

Io ti consiglio vivamente la <b>Mapex</b>...meccaniche ottime e fusti che a quel prezzo cantano abbastanza bene (certo il rullante non ? un gran che ma puoi sempre cambiarlo)..
saluti
andy :mrgreen:
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il gio giu 24, 2004 10:35 pm

Io dico Mapex: se non ce la fai a prendere la pro m, stai sulla mars che come meccaniche vai sul sicuro
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il ven giu 25, 2004 8:19 am

le meccaniche della Mars sono buone..
io ho sia la Mars (presa di seconda mano x la saletta prove) sia la ProM che tengo a casa e x suonare in giro..
se hai trovato il posto Mars VS ProM avrai gi? visto che si sono molte piccole differenze.. due su tutte il legno dei fusti e la cassa che nella ProM ? lunga 18" nella Mars 16"..Il sistema di sospensione dei tom ? uguale in entrambi casi e uguale a quello della Orion.. lo trovo cmq + valido e semplice di quello tama..!

:wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pliko il ven giu 25, 2004 9:24 am

meatgrinder......
un favore, ridimensioni la tua firma ????? :shock:

....grazie !
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda meatgrinder il ven giu 25, 2004 9:26 am

S?, infatti la differenza di profondit? della cassa ? una delle mie preoccupazioni (ho rinunciato al discorso dei legni, tanto non sono alla mia portata - credo)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcaccio il ven giu 25, 2004 9:50 am

meatgrinder ha scritto:Nota: se sapete qualche posto dove posso trovare la Pro M (6 pezzi) a max 700 euro sar? felice di acquistarla !!!

http://www.scavino.it/mapex_pmn5255.htm - 690 euro.
Comunque qualcosa te la tolgono ancora... ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il ven giu 25, 2004 12:48 pm

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO !!!!

Stamattina sono stato a fare un giretto nei negozi della mia citt?.
E` venuto fuori che:

1. Le nuove batterie Tamburo (serie Studio) hanno uno strato in noce (per? sul depliant non c'? scritto) per cui hanno un volume mostruoso e costano pure relativamente poco (~600 euro); forse c'? la possibilit? di prendere le misure desiderate dei toms (12, 14, 16), ma non fanno timpani da 18. Punti deboli: sono costruite in cina e i blocchetti sono in plastica (poco resistenti alle sollecitazioni)
2. Le meccaniche migliori sono le Yamaha (non ne avevo dubbi), Mapex e Basix (a detta del negoziante) sono pesanti ma non durano nel tempo
3. L'assistenza (che si spera non debba mai servire) migliore la fornisce la Yamaha: nemmeno la Tamburo (italiana !) riesce a fornire i pezzi di ricambio in tempi ragionevoli (6 mesi !?!)
4. La peggiore assistenza ? della Premier, per cui si aspetta fino a 12 mesi per i pezzi (!!!)

Naturalmente, sia per il bene che per il male, i negozianti mi hanno specificato che la responsabilit? non ? dei produttori ma dei distributori italiani...

Insomma le informazioni che ricevono sono direttamente proporzionali alla confusione che mi creano... sob ! :|
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il ven giu 25, 2004 12:54 pm

La yamaha ? grandiosa, certo! :D

A quel prezzo dovresti riuscire a prendere la stage custom, che non ? malvagia... pensaci su!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dennis_brown il ven giu 25, 2004 1:18 pm

La M non ? male come batteria...? un misto di acero e tiglio!!A un mio amico hanno fatto un bidone!!Mapex M series a 1023,00 euro!!Che pacco!!!Io ho il rullante della M series e l'acero si sente davvero!!Caldissimo...
A livello di meccaniche meglio della basix!
Cmq non sottovalutate la basix interamente in betulla...ho provato un rullante da 14x3.5'' da un mio amico...guaglio' ti si chiudono gli occhi...ha una potenza incredibile...me ne sono davvero innamorato!Mi immagino i tom e la cassa!!Poi ho anche un'asta a giraffa Basix che ha ben 2 snodi!!!Altissima!!!Amico rifletti sulla basix!! :mrgreen:
dennis_brown
battipentole

Messaggioda brokenbro il ven giu 25, 2004 2:20 pm

Bella la tua Batteria...io ti consiglio la prima la mapex nell'altra il timpano nn mi piace come ? messo ho suonato con qui timpani cos? sospesi ma nn mi garbano e basta!!!
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Elialevi il ven giu 25, 2004 2:29 pm

Io ho la Basix Custom laccata rossa (la puoi vedere sul topic Che drumset avete?http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=18&whichpage=6) ? fatta in Cina come TUTTE le economiche delle grandi marche (Mapex , Tama, Yamaha, Pearl ecc.), non ? male, i fusti in legno interamente in betulla assomigliano come suono alla Yamaha (Recording studio) ed alla Pearl (Session Studio), le sospensioni dei toms sono un po' rimbalzanti, poich? sono fissate solo a due dei lugs e poi hanno un terzo punto di appoggio fatto con una gomma, tende un po' a "rimbalzare" quando pesti ripetutamente, mentre il timpano sospeso ha quattro punti sui lugs quindi ? pi? "vincolato", la cassa da 22" ed il rullante hanno 10 chiavi (Mapex pare 8).

Costa veramente poco, io l'ho pagata 485 ? da Acustica il set 22-10-12-14 rullante in legno 14x5,5, volendo avevano anche il tommino da 8 per fare un 6 pezzi con una sessantina di euri in pi?.

Forse il sostegno dei tom ? pi? carino sulla Mapex, secondo me quelli della Basix sono pi? bruttini da vedere, comunque funzionano lo stesso. Per me la Basix ha puntato pi? sui legni: vista in negozio a fianco di una Pearl che costava il doppio, i fusti mi sembravano identici.

Un ultimo consiglio: se ti decidi per la Basix, prendila rossa laccata: fa un figurone!
Elialevi
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie