labatteria.it • Leggi argomento - Qualcuno conosce il logo di questo piatto? (Zildjian?)

Qualcuno conosce il logo di questo piatto? (Zildjian?)

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Pirpi il lun lug 31, 2006 3:08 pm

Salve. Ho da poco rispolverato la mia batteria chiusa in soffitta da alcuni anni, ed ho ritrovato anche un piatto (crash da 16", suono molto bello) di cui non riesco ad identificarne il marchio. Il rivenditore che me lo vendette (ormai nel lontano 1980) disse che si trattava di uno Zildjian; la scritta incisa sul piatto sembra che si legga "Zeltiam o Zueltiam"; al centro si intravede la scritta (in parte cancellata) "CONSTANTINOPLE". Qualcuno riconosce questo piatto? E' uno Zildjian e che tipo, oppure ? altra marca? E' soltanto una curiosit? che tuttavia non sono riiuscito a soddisfare neanche navigando qua e l? su Internet.
Grazie.
http://www.labatteria.it/public/file/Cymbal2.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Cymbal1.jpg
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roger-It il lun lug 31, 2006 3:17 pm

secondo me non ? zildjian, sar? pur sempre un piatto turco !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hunting il lun lug 31, 2006 3:19 pm

quoto roger, non ? zildjian :oops: :o :D
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pirpi il mer ago 02, 2006 2:13 pm

Ho trovato un link relativo ad una vendita di piatti vintage (1960) cos? descritti: "3 piatti Zildjian (1 da 36cm e 2 da 30cm) originali Turchi da Costantinopoli 1960c.a. marchiati sul piatto".
La foto centrale relativa al logo ? molto simile a quello presente sul mio piatto. Cosa ne pensate?
http://usato-strumenti-musicali.vivastr ... jian-1960#
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bells * BANNED * il mer ago 02, 2006 4:25 pm

ho esaminato attentamente il mio charly K custom... e devo dire che la "firma" ci somiglia parecchio... ? un po diversa... sopratutto che mi fa pensare ad uno Zildjian ? la "stella" :o :o di certo nn ? un costantinople in quanto non ? martellato... ne tantomeno un K (sempre per lo stesso motivo) ma posso quasi affermare al di la di ogni ragionevole dubbio che sia uno Zildjian....

vi posto la foto della "firma" sul charly K custom...

Immagine

cheers!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mer ago 02, 2006 5:30 pm

@ bells: la mezzaluna con la stella ? il simbolo della turchia ;) ce li hanno tutti i piatti turchi, penso !

@ pirpi: il logo del tuo piatto e quello dell'inserzione sono identici !! ma che marca ?, zueltram ? non si leggono le prime lettere
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pirpi il gio ago 03, 2006 3:46 pm

Sono riuscito a contattare l'inserzionista il quale mi ha riferito di avere sempre saputo che i piatti, di propriet? del padre, erano degli Zildjian originali turchi, ma di pi? non ha saputo dirmi. Certo che la parola Zeltiam o Zueltiam che sia sembra richiamare proprio il "suono-Zildjian"; tra l'altro il suono del piatto ? veramente bello.
A questo proposito volevo dirvi che ho acquistato di recente un crash nuovo da 18" ed ho scelto uno Zildjian A Custom Medium crash (per fare la coppia), ma per quanto questo abbia un bel suono, non ? paragonabile alla brillantezza del "piatto sconosciuto".
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roger-It il gio ago 03, 2006 4:02 pm

b?, quel piatto sconosciuto non ? paragonabile con nessun altro piatto ;)
forse con un K Costantinopoli !
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda whity63 il gio ago 03, 2006 6:26 pm

Ciao a tutti,
il piatto in questione ? uno Zeltiann fabbricato probabilmente negli anni '50-'60 dalla Ufip di Pistoia. Alcuni anni fa ebbi la possibilit? di visitare la Ufip e Tronci mi mostr? e mi stamp? in un foglio che ancora possiedo una miriade di simboli di vecchi punzoni che servivano per marcare i piatti quando la Ufip produceva per altre aziende cio? quando le batterie venivano vendute corredate di piatti, a quel tempo la regola che vigeva era che i piatti dovevano avere tutti l'impressione di provenire dalla Turchia ecco perch? il proliferare di piatti di marche dai nomi arabeggianti e oltre al nome venivano sempre incise anche la mezzaluna, la stella e i caratteri arabi. Capito il tranello? Anche io possiedo due Zeltiann da 20" che per il Jazz non suonano per niente male.

Pirpi ha scritto:Salve. Ho da poco rispolverato la mia batteria chiusa in soffitta da alcuni anni, ed ho ritrovato anche un piatto (crash da 16", suono molto bello) di cui non riesco ad identificarne il marchio. Il rivenditore che me lo vendette (ormai nel lontano 1980) disse che si trattava di uno Zildjian; la scritta incisa sul piatto sembra che si legga "Zeltiam o Zueltiam"; al centro si intravede la scritta (in parte cancellata) "CONSTANTINOPLE". Qualcuno riconosce questo piatto? E' uno Zildjian e che tipo, oppure ? altra marca? E' soltanto una curiosit? che tuttavia non sono riiuscito a soddisfare neanche navigando qua e l? su Internet.
Grazie.
http://www.labatteria.it/public/file/Cymbal2.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Cymbal1.jpg
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il gio ago 03, 2006 6:36 pm

caspita, quindi ? una bufala quella mezzaluna della turchia !!
che bastardoni :o

grande whity ! :a:
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il gio ago 03, 2006 7:04 pm

whity63 ha scritto: a quel tempo la regola che vigeva era che i piatti dovevano avere tutti l'impressione di provenire dalla Turchia

:o :o
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pirpi il gio ago 03, 2006 7:50 pm

Svelato l'arcano, sigh!! Il dubbio che dietro ci fosse qualcosa di "misterioso" era evidente.
Grazie mille whity63.
Pirpi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda hunting il lun ago 07, 2006 10:57 pm

un ufip che ? durato 50 anni!!! :o

mi dispiace, ma non ci credo 8) :) :D
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il lun ago 07, 2006 11:06 pm

forse ? stato suonato poco....
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hunting il lun ago 07, 2006 11:19 pm

giusto :D
hunting
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage