labatteria.it • Leggi argomento - Domani sera il mio primo concerto,voglio i vostri consigli.

Domani sera il mio primo concerto,voglio i vostri consigli.

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda mario70 il sab lug 22, 2006 10:22 pm

Ciao a tutti,da circa 2 mesi ho formato un gruppo con altri amici e facciamo la cover dei NOMADI e domani sera abbiamo la prima serata e non nascondo che sono un po teso e ho paura di sbagliare qualcosa.Mi date qualche consiglio per scaricare un po di adrenalina? Grazie
mario70
battipentole

Messaggioda Metallaro il sab lug 22, 2006 10:48 pm

Semplice:scarica la tua tensione pensando(poco prima del concerto) ad altre cose
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jimmy_Colin il sab lug 22, 2006 10:52 pm

fatti trasportare dalla musica mentre suoni, devi diventare tutt'uno con essa, non temerla.. :wink: (che saggio che sono :P )
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raulbove il sab lug 22, 2006 11:25 pm

? normale che tu sia un p? teso prima del tuo debutto...secondo me la tensione se ne andr? solo dopo i primi due pezzi. E' come un esame,sei tesissimo,ma se appena inizi a parlare passa tutto!...e sicuramente andr? tutto bene!in bocca al lupo :mrgreen:
raulbove
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il sab lug 22, 2006 11:26 pm

Birra..non troppa ma in giusta quantit?

funziona sempre :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il sab lug 22, 2006 11:39 pm

una birretta certamente.

e poi pensare a due semplici cose:

-il 90% degli spettatori non capir? un cazzo di musica
-nessuno ? l? per farti un esame, quindi puoi suonare rilassato quanto vuoi, senza preoccupazioni!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il dom lug 23, 2006 12:29 am

non preoccuparti, fila sempre tutto liscio. Prima di iniziare a suonare sciogliti un po' con qualche esercizio sulla classica panchina nel backstage, e vai bene... L'importante ? non strafare, tieni il tempo e occhio a mantenere sempre un buon tiro! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il dom lug 23, 2006 5:24 am

Suona come fossi in sala prove.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il dom lug 23, 2006 8:26 am

Suona e spacca tutto :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sverginapedali il dom lug 23, 2006 8:37 am

cavolo le prime volte sono sempre cos?....ti tremano le gambe... :)

ma vedrai che dopo iprimi pezzi passa tutto... :wink:

effettivamente...nn strafare...fai il tuo...e magari partite con dei pezzi facili...per sciogliervi...

e poi una birretta o magari un p? di vino...male un fanno...!!!!! :wink:

p.s. io invece inizio ad avere i problema opposto...penso che un p? di "trance da concerto" un fa male...e invece ultimamente mi sento "freddo"...veramente come se fossimo alle prove...anche davanti a diversa gente...come ieri sera...
che devo fare...??? vino a palla..??? o inizio a drogarmi... :D ???
-----fedeli alla linea-----
<b>IL NOSTRO CD</b> --> http://www.amazon.com/gp/product/B003AW ... 083&sr=8-1

www.myspace.com/daniseffect --> Dani's Effect
<b>"...finchè non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finchè non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza..."</b>
<i>Winston Smith - 1984 (G. Orwell)</i>
sverginapedali
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il dom lug 23, 2006 8:59 am

Devi essere il pi? naturale possibile, non improvvisare riff o far girare le bacchette fra le dita, perch? ti fanno sbagliare e basta... tieni il tempo bene e sei apposto!

consiglio: se tu sbagli di agli altri di andare avanti, e se sbagliano loro te tira dritto :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom lug 23, 2006 11:05 am

improvvisare riff o far girare le bacchette fra le dita, perch? ti fanno sbagliare e basta

Le bacchette si girano sempre.... :tru :o
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il dom lug 23, 2006 11:08 am

flip ha scritto:una birretta certamente.

-nessuno ? l? per farti un esame, quindi puoi suonare rilassato quanto vuoi, senza preoccupazioni!

questo ? un discorso del cazzo...bisogna avere rispetto di chi ti viene ad ascoltare...solo cos? puoi suonare meglio, perch? vuoi che chi ti ascolta si diverta. Eppoi se un gruppo non ha tiro lo sente anche mia mamma che di musica ne sa come un sasso. Flip :o :D :B :B :wink:

polemica apparte, cerca di rilassarti, parla di altro coi tuoi amici. Se te la senti scaldati un p? (? favoloso suonare dopo un p? di buon riscaldamento).
Non strafare, come ti ho detto sopra, non sei li per fare il figo, ma per far divertire chi ti ascolta. Per ora parti da questo principio....

...AH, IN BOCCA AL LUPO!!! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il dom lug 23, 2006 11:11 am

Tranquillio soprattutto rilassato, perch? la tensione fa brutti scherzi, ad esempio di fa iniziare la canzone velocissima ma a te sembra giusta, poi magari riascolti o rivedi quella esibizione e ti accorgi di averla fatta troppo veloce. certo dal vivo un po pi? di tiro ci vuole, ma troppo snatura la canzone.
Che pezzi fate dei nomadi, magari posso essere pi? preciso nel darti consigli, li conosco bene.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom lug 23, 2006 11:43 am

Sezione sbagliata ! :wink:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom lug 23, 2006 1:55 pm

NON BERE ASSOLUTAMENTE NIENTE CHE NON SIA ACQUA. importantissimo. Dato che non hai mai suonato in pubblico ti sconsiglio vivamente bere, perch? gi? sarai teso, se aggiungi anche l' alcool rischi di trovarti male nel mezzo della performance. Quando saprai meglio quali sono i tuoi limiti, quanto bene reggi la pressione del contesto live allora potrai decidere se farti una birretta. La prima volta ti consiglio di non prendere niente e di non abbuffarti a cena. stai leggero e acqua.

Poi ovviamente dipende dal tuo carattere se scegliere di ritagliarti un angolino privato e intimo dove scaldarti oppure se preferisci far scendere la tensione parlando (o sparlando :wink: ) con gli altri musicisti o con i conoscenti.

Per il resto stai sicuro che alla fine della prima canzone che farete, quando arriveranno gli applausi capirai che la gente apprezza e ti tranquillizzerai. Almeno con me ? successo cos?.
Quando scenderai dal palco avrai una carica assurda, tra l' altro...
Purtroppo poi con il tempo ci si abitua un p? e la carica non sar? pi? la stessa :cry:

La prima volta non si scorda mai :wink: :wink: :wink: :evil:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il dom lug 23, 2006 2:15 pm

banana mi sono espresso male forse,
intendo dire che la stragrande maggiornaza del pubblico nella maggioranza delle occasioni abituali non ? un esperta di musica, e non ? in grado di valutare il lavoro positivo o meno di un batterista secondo un metro oggettivo.

quante volte mi ? capitato di sentire batteristi che facevano dei fill veloci ma tremendamente imprecisi e sgradevoli, e tanta gente dirmi "cazzo, il batterista ne sa a pacchi".

quindi, in condizioni del genere, non vedo perch? essere condizionati dal pubblico.
OVVIO CHE POI SI SUONA PER DARE IL MASSIMO!!! MA QUESTA CONDIZIONE E' PRIORITARIA RISPETTO A TUTTO.

Spero che ora tu abbia capito,
bye
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom lug 23, 2006 2:22 pm

NON BERE ASSOLUTAMENTE NIENTE CHE NON SIA ACQUA. importantissimo. Dato che non hai mai suonato in pubblico ti sconsiglio vivamente bere, perch? gi? sarai teso, se aggiungi anche l' alcool rischi di trovarti male nel mezzo della performance. Quando saprai meglio quali sono i tuoi limiti, quanto bene reggi la pressione del contesto live allora potrai decidere se farti una birretta. La prima volta ti consiglio di non prendere niente e di non abbuffarti a cena. stai leggero e acqua.

Dato che si chiama mario70 non ? un 12enne credo...una birra per sciogliere la tensione una media (con due io gia sono troppo all aria per i miei gusti) non pu? che scioglierti la tensione e di consenguenza far andare le mani. Mai suonare sbronzo..ma suonare un filetto brillo ? il massimo soprattutto quando sei teso (imho......)

Poi...giusto che c'? chi la pensi diversamente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il dom lug 23, 2006 2:31 pm

quoto,soprattutto quello in rosso...spesso questa consapevolezza pu? farci sentire + rilassati!!! :wink:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il dom lug 23, 2006 2:57 pm

jejecb ha scritto:

quoto,soprattutto quello in rosso...spesso questa consapevolezza pu? farci sentire + rilassati!!! :wink:

:o Voi siete pazzi! :o
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom lug 23, 2006 2:59 pm

se proprio devi bere non andare oltre il peroncino, senn? rischi di "steccare"
Vedrai che dopo qualche pezzo ci prendi gusto e sar? dura fermarti :D
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il dom lug 23, 2006 3:24 pm

Io sono astemio,come far? se mi capiter? una serata??(e forse mi capiter?...)
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il dom lug 23, 2006 3:28 pm

tanta coca-cola finch? il fragore dei rutti non sovraster? le canzoni.
Anzi, sprite perch? nella coca-cola c'? la caffeina3 :lol:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mario70 il dom lug 23, 2006 3:37 pm

Grazie di cuore a tutti,amici.Gia' leggendo i vostri consigli avendo esperienza mi sono tranquillizzato parecchio.In questo momendo sto per andare a smontare la batteria in sala prove per partire.Speriamo bene :) 8) 8) .Poi vi faro sapere com'? andata.Grazie a voi ho preso coraggio.Salutoni a tutti voi.
mario70
battipentole

Messaggioda meatgrinder il dom lug 23, 2006 4:17 pm

Consigli tecnici:
1. Se hai i polsini da tennis (meglio se lunghi) indossali 1 oretta prima del concerto: aiutano a sciolgere i polsi e ti serviranno (non poco co' sto caldo) ad asciugarti _mentre_ suoni;
2. Pu? sembrare banale, ma sistemati il pi? comodamente possibile (ho visto batteristi suonare con la schiena contro il muro... dio mio !);
3. "Pianta" bene la batteria a terra, non deve camminare... (magari portati un tappeto);
4. Cura il check, non tanto per i suoni, quanto per gli ascolti (occhio al basso);
5. Non mangiare troppo prima di suonare, bevi il giusto;
6. Bacchette di riserva a portata di mano;
7. Fai due passi una mezz'oretta prima di suonare... aiuta a stemperare la tensione e scioglie i muscoli delle gambe;
8. Pesta pi? che puoi !

:tru

Consigli "emotivi":
1. Se hai preso tutte le precauzioni tecniche sei pronto ad affrontare ogni eventuale problema, quindi perch? essere preoccupati ?;
2. Mentre suoni st? rilassato ma concentrato (pi? sui movimenti che sulle percezioni; ad esempio tieni gli occhi aperti, ma non "guardare"... per capirci se vedi una bella gnocca fra il pubblico non ti mettere a pensare <<dopo il concerto...>> ecc ecc ) :D
3. Se possibile f? s? che il bassista sia sulla tua stessa linea (avere qualcuno a fianco aiuta psicologicamente);

:wink:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il dom lug 23, 2006 5:42 pm

metallaro, sei pazzo tu forse, noi stiamo dicendo come stanno nella maggioranza dei casi le cose. :wink:
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom lug 23, 2006 6:37 pm

Io sono astemio,come far? se mi capiter? una serata??(e forse mi capiter?...)

Quanti anni hai? :D All inizio siamo tutti astemi fino all arrivo del fatidico brutto giorno in cui si torna a casa ribaltati.

Sono cosa che cambiano la vita....come la prima scopata o il tuo primo concerto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom lug 23, 2006 6:39 pm

dariogreat ha scritto:

Dato che si chiama mario70 non ? un 12enne credo...una birra per sciogliere la tensione una media (con due io gia sono troppo all aria per i miei gusti) non pu? che scioglierti la tensione e di consenguenza far andare le mani. Mai suonare sbronzo..ma suonare un filetto brillo ? il massimo soprattutto quando sei teso (imho......)

Poi...giusto che c'? chi la pensi diversamente

Forse non avr? 12 anni, ma essendo la prima volta che suona live non conosce i suoi limiti. Non sa se bere anche poco fino a essere solo brillo lo aiuter? o lo impaccer? nei movimenti. Quando avr? pi? esperienza di live, sapr? tenere meglio a freno le emozioni potr? decidere se bere o no. almeno questo ? quello che penso.

Che poi suonare leggermenti brilli sia il massimo ho i miei dubbi...mi puzza di cazzata.
Mio fratello che suona in gruppo con me la 3 volta che abbiamo suonato live ha bevuto 3 (tre) red bull, all' inizio si sentiva carichissimo, dopo 5 pezzi ha avuto un crollo e non beccava pi? le note giuste degli assoli che sa a menadito, te li fa a occhi chiusi mentre pensa ad altro....ah, vedeva pure il manico della chitarra completamente nero, senza riferimenti o tasti. Ha detto che ? stato davvero brutto e che non lo rifar? mai. Da quella volta ha sposato la mia filosofia. Per questo consigliavo al nostro amico, dato che non ha esperienza nel suonare in pubblico, di astenersi da strani e discutibili comportamenti (tipo bere e mangiare troppo).

tutto ovviamente e rigorosamente IMHO
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il dom lug 23, 2006 6:47 pm

In bocca al lupo. :wink:

Ti auguro di farne tanti d'ora in poi di concerti.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jimmy_Colin il dom lug 23, 2006 7:02 pm

io credo he una cosa fondamentale sia la cassa spia..ho fatto un concorso di gruppi due settimane fa...b? ragazzi il batterista non aveva la cassa spia!! :o ma come si pu?! nella decina di gruppi che hanno suonato non ne ho sentito uno non lamentarsi per la cassa spia "cazzo non sentivo niente!" "cazzo mi son dovuto addirittura fermare per capire dov'eravamo con la canzone" "merda ho suonato da cazzo non sapendo dov'ero" "non sapevo quando fermarmi o partire" etc. etc... io fortunatamene sono stato l'unico a non lamentarsi (non lo dico per vantarmi ma per far capire in questi casi che bisogna fare), poich? sapevo a memoria le canzoni, oltre per averle provate un sacco anche perch? sono canzoni di gruppi che ascolto dalla mattina alla sera, quindi mentre suonavo cantavo la canzone e non ho avuto nessun problema! :wink:
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica