labatteria.it • Leggi argomento - legno e cemento, funzioner

legno e cemento, funzioner

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda simplex il lun lug 17, 2006 10:52 am

Dopo 4 e passa anni, riprendo a suonare :P
La sala prove ? molto grande e rivestita all'interno da cartone per le uova, e al centro c'? un bel pilastro di cemento:
<pre>
| |
| |
|__________/ ___|

</pre>
L'idea ? quella di ricavare una piccola stanza unendo il pilastro alla parete di sinistra e a quella sopra, creando due pareti formate da: strato di legno, cemento, polistirolo,

Questo accoppiamento ( cemento-polistirolo) servir? a contenere un p? il suono?
Ovviamente poi sopra al polistirolo si potrebbero mettere dei cartoni per le uova.
Voi che ne dite?
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun lug 17, 2006 10:55 am

so solo che i cartoni per uova servono solo a migliorare un po' l'acustica interna ma non isolano esternamente(almeno cos? avevo letto da qualche parte,,,)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il lun lug 17, 2006 10:58 am

s?, i cartoni ci sono perch? ? un piccolo capannone, e senza c'? un rimbombo pazzesco.
Dentro si sente bene, dobbiamo fare in modo che all'esterno si senta meno rumore possibile
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il lun lug 17, 2006 1:26 pm

io ti consiglio doppio o triplo strato di carton gesso con in mezzo lana minerale, e aria. davanti al cartongesso il meglio sarebbe il piramidale, ma se non hai $$$ metti le uova...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tyrchyus il lun lug 17, 2006 1:53 pm

alexwater89 ha scritto:so solo che i cartoni per uova servono solo a migliorare un po' l'acustica interna ma non isolano esternamente(almeno cos? avevo letto da qualche parte,,,)

quote!!!!!
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simplex il lun lug 17, 2006 2:04 pm

SteMito3 ha scritto:io ti consiglio doppio o triplo strato di carton gesso con in mezzo lana minerale, e aria. davanti al cartongesso il meglio sarebbe il piramidale, ma se non hai $$$ metti le uova...

Eh lo s? sarebbe un bel lavoro cos?, ma non abbiamo $$ :oops:
Abbiamo solamente legno, cemento e cartoni per uova :) :x
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il lun lug 17, 2006 2:28 pm

si ma il cartongesso funziona anche come assorbente, dovrebbe costare 3 euro la lastra da 3m x 1 m, poi ci vogliono le c in lamiera, la lana mnerale 3-4 euro mq...etc..
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun lug 17, 2006 3:20 pm

x isolare bene dovresti fare uno strato di polistirolo spesso 5cm o magari 2 strati da 2cm l'uno, poi metterci sopra del bugnato o del piramidale (spugne fonoassorbenti),e se poi vuoi fare la figata ci metti le perline (il legno) davanti cos? sta meglio, cmq il bugnato costa intorno agli 11 euro/mq da un grossista, il piramidale un pochino di pi? invece; per le porte e le finestre doppie porte e doppi vetri, per? per le porte si pu? fare come avevo fatto io, ovvero ti rechi in qualche negozietto magari anche di paese, ti fai dare uno o due bancali in base alla grandezza della porta, prendi delle assi di legno e le usi x tenere uniti i bancali, sui quali applicherai ancora polistirolo e spugna fonoassorbente, poi quando sei dentro a suonare li appoggi alla porta creando una doppia porta, cmq la teoria dell isolamento del suono ?: una bolla d'aria! :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun lug 17, 2006 3:34 pm

ma questo ? il delirio.....

da quando il POLISTIROLO ? fonoisolante????

da quando funziona un materiale fonoassorbente se davanti ci metti un altro materiale?? perline davanti al piramidale???

ma cacchio non ? possibile avere le idee completamente confuse e confonderle agli altri...

@tutti, a parte la doppia porta di mikedream, che se con una guarnizione potrebbe funzionare il resto sono tutte cose non vere... :(
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun lug 17, 2006 3:39 pm

ma se le ho fatte io e suono in un gruppo metal-prog in una saletta in un centro abitato, la batteria ? amplificata come tutti gli altri e se suoniamo a mezzanotte nn ci dice niente nessuno com silenzio assoluto xk? nn esce un filo di suono a parte un pochino da una finestrella? guarda che funziona, fidati, nn dico cos? x dire qualcosa ma xk? l'ho fatto pure io ;)
EDIT:
la bolla d'aria se apri qualsiasi sito o libro di tecnica del suono serio vedrai che ? la cosa pi? isolante che esista, perch? nn fa passare nulla, ed ? il principio di tutte le stanze isolate, ok mettendo polistirolo x dare spessore magari qualcosa esce e nn ? come mettere dei veri e proprio spessori nel muro, per? isola bene,magari al posto che metterci uno strato di bugnato ce ne metti due o magari tre (noi abbiamo messo 2 strati di polistirolo e 3 di bugnato) poi dipende dalla grandezza della stanza e da come ? strutturata, io purtroppo pi? di quello che ho provato sulla mia pelle nn ti consiglio altro perch? nn sarebbe giusto di sicuro, per? questo lo ho fatto e ti assicuro che funziona
ciao!
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simplex il lun lug 17, 2006 3:47 pm

si abbiamo polistirolo spesso 5 cm e oltre, casomai se lo trovo ci aggiugno pure uno strato di cartongesso
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il lun lug 17, 2006 3:51 pm

mikedream esistono delle leggi fisiche sull'acustica, non ? che sono cose inventate...cmq a questo punto fate un po' come volete, mettete polistirolo ovunque e tappezzate di bugnato spendendo milioni, tanto:

- la legge della massa non serve a un caxxo
- il potere fonoisolante ? una barzelletta
- etc.etc.etc.

ps. non ? l'aria che fonoisola, ? il vuoto...cmq il problema degli strati e delle intercapedini ? un discorso di diversa impedenza meccanica al passaggio del suono...

ps2. immagino mikedream che tu abbia anche dei muri all'infuori della tua stanza insonorizzata, hai mai pensato che i veri fonoisolanti siano quelli e non tanto quelle cosa che hai messo dopo?
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun lug 17, 2006 4:50 pm

certo che sono quelli, anche loro li hanno, se poi l'acustica era gi? brutta e gi? rimbombava quelal cosa nn serve a nulla, forse a noi funziona xk? la stanza ? in una casina con il soffitto ad arco, perci? l'acustica era gi? buona, cmq nn ho detto di rimepire il tutto e di spendere milioni, perch? il suono passera sempre, per? puoi abbassarlo notevolmente con quel metodo, se vuoi che il suono nn esca comprati una stanzetta con delle pareti in piombo con l'aria condizionata che quando chiudi puoi suonare pure in un palazzo alle 3 di notte e nessuno ti dice niente (c'? gente che lo ha fatto, a me purtroppo i soldi nn crescono in giardino peci? mi sono dovuto accontentare), poi fai come credi e in base a quello che ti consiglia qualcuno che magari lavora in qualche negozio, io ti ho solo detto quello che ho fatto io e ha funzionato bene rispetto a quello che magari io e il gruppo ci saremmo aspettati, buona acustica, buon isolamento esterno.
diciamo che ne sono stato felice, poi magari prima di fare qualcosa del genere chiedi a qualcuno che lo fa di mestiere.
ciao!

@stemito3: i muri li hanno pure loro all esterno della stanza; e cmq per delimitare la fuoriuscita del suono basta che l'onda incontri qualche oggetto che la rompe e la divide e che ferma la sua corsa abbasandogli la velocit?, poi per l'acustica interna bisogna vedere come ? la stanza e tutto,appena posso metto delle foto della nuova saletta prove che abbiamo :wink:

ciao a tutti!
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun lug 17, 2006 5:07 pm

mike io credo nella buona riuscita del tuo lavoro ma, per simplex, stai consigliando una cosa che probabilmente non funzionerebbe.

riguardo a : per delimitare la fuoriuscita del suono basta che l'onda incontri qualche oggetto che la rompe e la divide e che ferma la sua corsa abbasandogli la velocit? ti posso solo dire che il suono viaggia pi? velocemente in un mezzo pi? denso, esattamente il contrario di quello che mi dici te, infatti la c dell'aria ? 300m/s e quella dell'acqua ? 3 o quattro volte tanto, circa 1000 m/s...

@simplex: se nn hai i soldi per il cartongesso potresti costruirti dei muri in calcestruzzo armato e poi, lasciando una intercapedine fissare il legno e metterci davanti le uova.

Hai il problema pero' del soffitto, che se lo fai in lana minerale isola ben poco...devi trovare un'altra soluzione, gettare in opera una soletta di C/A e laterizio mi sembra un po' troppo costoso...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun lug 17, 2006 5:19 pm

Ste ha ragione, forse x te nn funzionerebbe mi sa, e gettare una soletta in C/A chiss? quanto ti costerebbe come tutte questo tipo di insonorazioni, e poi ? lungo come lavoro mi pare.
ciao!
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simplex il lun lug 17, 2006 7:38 pm

abbiamo cemento,legno, polistirolo e cartoni...
Se recupero del cartongesso lo metto tra il legno e i cartoni, lasciandfo una intercapedine tra questi materiali e il cemento
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione