avete messo i puntini sulle "i" nel mio discorso ...
mayhem
i cartoni delle uova tolgono il reverbero per la loro forma simile al bugnato o a tutti i pannelli fonoassorbenti, ma nn sono materiali fonoassorbenti . se si vuole togliere del 3 % il reverbero della stanza allora va bene . vi assicuro che con il bugnato ? tutta un'altra cosa
Si si i cartoni delle uova si, ma il polistirolo e il polistirene assorbono non male il riverbero. Nel topic zolfo parlava di spendere pochi soldi e mi sembrava azzardato consigliargli del bugnato che costa dai 10 ai 30 euro al mq
, ? vero il bugnato e il piramidale NON sono prettamente materiali ma solo la forma che viene data ai pannelli di poliuretano espanso , oppure resina melamminica (aka materiale fonoassorbente) . erroneamente anche chiamata gommapiuma , ma nn ? gommapiuma
esatto, ok
per la lana di roccia , prova a maneggiare a mani nude e a respirare per ore lo spolveramento che procura (? vero sporca dappertutto) . Sicuramente nn sar? tossica , ma prurito e starnuti erano all'ordine del giorno durante la costruzione della mia saletta (avevamo i guanti ma a volte capitava di maneggiarla a mani nude).
Si e' vero, ma la leggenda della lana di roccia tossica ho pensato fosse meglio puntualizzare che non e' vera perche' e' una cosa che risale all'85 e c'e' ancora gente convinta che sia tossica
sulla massa nn s? , legno cartongesso truciolato , fanno massa tutti no?
Si si, per? il cartongesso e' fatto apposta per costruire muri, ha molta molta massa, e costa poco poco. Il legno costa un bel p? di pi?, non ha moltissima massa ed e' molto molto pi? delicato.
Diciamo che credo sia pi? adatto e mi son sentito di consigliarlo