labatteria.it • Leggi argomento - Acustica stanza - bugnato

Acustica stanza - bugnato

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Zolfo il dom giu 25, 2006 9:19 pm

:o :o :o :o

figata :o

ma la moquette su che frequenze agisce?? sia basse che alte??

mi verrebbe a costare met? del bugnato...

molto interessante! lo terr? sicuramente in considerazione grazie mille :B :wink:

se invece mettessi cartoni delle uova cosa potrei mettere sotto? compensato?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun giu 26, 2006 10:54 am

Per la mia saletta preparer? questo:

http://img82.imageshack.us/my.php?image ... ass2mj.jpg

Su come realizarlo ci pensero, inoltre usero del bugnato per migliorare l' acustica della parete dietro lo schermo e in in un paio di altre pareti quelle ai lati della struttura. :wink:
Inoltre realizzer? un palchetto ad ok. :D
Credo che opter? anch'io per il tendaggio per il soffitto, mi piace l' effetto onda per migliorare l' acustica. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gnf il lun giu 26, 2006 1:52 pm

da quello che mi ha detto un rappresentante di materiale isolante professionale :

- il polistirolo , polistirene o altri poli etc . nn insonorizzano nulla (compreso gli imballi delle uova). sono materiali termoisolanti e nn centrano nulla
- per l'acustica interna devi usare materiale fonoassorbente . Per basse e medie frequenze il bugnato , per alte e medie frequenze il piramidale . il bugnato e piramidale sono 2 diversi tipi di gommapiuma fonoassorbente.
- per l'acustica verso l'esterno devi usare lana di roccia ( a pannelli gi? predisposti ma costosi, oppure sciolta a pachi ma da ricoprire perch? ? tossica) o lastre di piombo ( se hai tanti soldi da spendere). tutto ricoperto da legno o truciolato per fare massa sulle pareti ( e per la struttura ovviamente)

quindi , se uno vuole fare un lavoro serio da spenderci 2 soldini f? cos? , altrimenti nulla

se invece vuoi solo migliorare quel poco che basta senza spendere, ti consiglio di stendere in terra dei tappeti o feltri (moquette sarebbe meglio ma costa) e rialzare la batteria (famosa pedana) , ma fermarsi qui perch? altre accozzaglie nn servono a nulla

:)
gnf
battipentole

Messaggioda MaYheM il lun giu 26, 2006 1:55 pm

Sabba ha scritto:No.
allora prima cosa secondo me un metro quadrato di sughero te lo danno a 7 ? solo se ? finto...

Zolfo ha scritto:grazie sabba :o

infatti anche sembra un po' strano che il sughero costi cos? poco...

AHHH RAGAZZI RAGAZZI...PERCHE' VI DEVO INSEGNARE TUTTO IO? :)
http://www.lavorincasa.it/cercaincasa/art/1126.php

Dai ragazzi forza...aprite pagine gialle....cercate un qualsiasi negozio di edilizia e chiedetegli quanto costa un pannello di sughero spesso 2-3-4 cm al mq...... 7 euro ragazzi, 7 euro. Forse anche di meno.

Se vi serve che vi insegni qualcos'altro ditemelo :wink:
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaYheM il lun giu 26, 2006 2:08 pm

gnf ha scritto:da quello che mi ha detto un rappresentante di materiale isolante professionale :

- il polistirolo , polistirene o altri poli etc . nn insonorizzano nulla (compreso gli imballi delle uova). sono materiali termoisolanti e nn centrano nulla

Esatto, per? tolgono il riverbero. Sono utili.

- per l'acustica interna devi usare materiale fonoassorbente . Per basse e medie frequenze il bugnato , per alte e medie frequenze il piramidale . il bugnato e piramidale sono 2 diversi tipi di gommapiuma fonoassorbente.

Bugnato e piramidale NON SONO il nome del materiale.
Il bugnato NON E' un materiale, ma e' il nome della particolare forma delle pareti fonoassorbenti.

I pannelli piramidali sono in poliuretano espanso a celle aperte, non gommapiuma.

- per l'acustica verso l'esterno devi usare lana di roccia ( a pannelli gi? predisposti ma costosi, oppure sciolta a pachi ma da ricoprire perch? ? tossica) o lastre di piombo ( se hai tanti soldi da spendere). tutto ricoperto da legno o truciolato per fare massa sulle pareti ( e per la struttura ovviamente)

La lana di roccia a pannelli costa 3 euro mq.
La lana di roccia NON E' PIU' tossica. Bisogna ricoprirla altrimenti si sfibra e sporca dappertutto. E non perch? e' tossica.

Con il legno ed il truciolato non fai massa sulle pareti, fai massa con il cartongesso, che costa un decimo e ha molta pi? massa del legno.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun giu 26, 2006 2:18 pm

:o

ragazzi non capisco pi? un cazzo :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun giu 26, 2006 3:05 pm

ragazzi... qualcuno potrebbe dirmi all'incirca quanto pu? costare della gommapiuma spessa pi? o meno 3-4-5 cm??

e magari anche la parolina magica per cercare ditte che la vendano sulle pagine gialle :o

grazie :a: :ros
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun giu 26, 2006 3:32 pm

zolfo la gommapiuma non ? come il bugnato e nn ha le stesse prestazioni...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun giu 26, 2006 3:36 pm

ho capito... ma se costa la met? mi conviene...

se costa poco meno prendo il bugnato :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il lun giu 26, 2006 7:35 pm

caro gnf nella mia stanza ho insonorizzato con solo polistirolo e imballi delle uova. Posso contraddirti tranquillamente sul primo punto.
:suk
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gnf il mar giu 27, 2006 12:56 am

avete messo i puntini sulle "i" nel mio discorso ...

mayhem

i cartoni delle uova tolgono il reverbero per la loro forma simile al bugnato o a tutti i pannelli fonoassorbenti, ma nn sono materiali fonoassorbenti . se si vuole togliere del 3 % il reverbero della stanza allora va bene . vi assicuro che con il bugnato ? tutta un'altra cosa

, ? vero il bugnato e il piramidale NON sono prettamente materiali ma solo la forma che viene data ai pannelli di poliuretano espanso , oppure resina melamminica (aka materiale fonoassorbente) . erroneamente anche chiamata gommapiuma , ma nn ? gommapiuma

per la lana di roccia , prova a maneggiare a mani nude e a respirare per ore lo spolveramento che procura (? vero sporca dappertutto) . Sicuramente nn sar? tossica , ma prurito e starnuti erano all'ordine del giorno durante la costruzione della mia saletta (avevamo i guanti ma a volte capitava di maneggiarla a mani nude).

sulla massa nn s? , legno cartongesso truciolato , fanno massa tutti no ?
gnf
battipentole

Messaggioda gnf il mar giu 27, 2006 1:00 am

Sabba ha scritto:caro gnf nella mia stanza ho insonorizzato con solo polistirolo e imballi delle uova. Posso contraddirti tranquillamente sul primo punto.
:suk

insonorizzato ? un parolone ... polistirolo NON insonorizza niente . per i cartoni delle uova aiutano del 3 4 % il reverbero della stanza ma per la loro forma e nn perch? ? prettamente isolante .

mi garberebbe che tu provassi a scambiare i tuoi imballi con il bugnato (come ho fatto io) ... :) 8)
gnf
battipentole

Messaggioda gnf il mar giu 27, 2006 1:08 am

Zolfo ha scritto:ragazzi... qualcuno potrebbe dirmi all'incirca quanto pu? costare della gommapiuma spessa pi? o meno 3-4-5 cm??

e magari anche la parolina magica per cercare ditte che la vendano sulle pagine gialle :o

grazie :a: :ros

devi provare nelle ditte che vendono materiale edile ... per? se te lo propongono a pi? di 10 eu al MQ ? un furto (parlo del bugnato spesso 3cm). guarda su ebay , ci sono negozi che lo vendono a quella cifra con stock interessanti
gnf
battipentole

Messaggioda MaYheM il mar giu 27, 2006 8:41 am

avete messo i puntini sulle "i" nel mio discorso ...

mayhem

i cartoni delle uova tolgono il reverbero per la loro forma simile al bugnato o a tutti i pannelli fonoassorbenti, ma nn sono materiali fonoassorbenti . se si vuole togliere del 3 % il reverbero della stanza allora va bene . vi assicuro che con il bugnato ? tutta un'altra cosa

Si si i cartoni delle uova si, ma il polistirolo e il polistirene assorbono non male il riverbero. Nel topic zolfo parlava di spendere pochi soldi e mi sembrava azzardato consigliargli del bugnato che costa dai 10 ai 30 euro al mq :oops:

, ? vero il bugnato e il piramidale NON sono prettamente materiali ma solo la forma che viene data ai pannelli di poliuretano espanso , oppure resina melamminica (aka materiale fonoassorbente) . erroneamente anche chiamata gommapiuma , ma nn ? gommapiuma

esatto, ok 8)

per la lana di roccia , prova a maneggiare a mani nude e a respirare per ore lo spolveramento che procura (? vero sporca dappertutto) . Sicuramente nn sar? tossica , ma prurito e starnuti erano all'ordine del giorno durante la costruzione della mia saletta (avevamo i guanti ma a volte capitava di maneggiarla a mani nude).

Si e' vero, ma la leggenda della lana di roccia tossica ho pensato fosse meglio puntualizzare che non e' vera perche' e' una cosa che risale all'85 e c'e' ancora gente convinta che sia tossica

sulla massa nn s? , legno cartongesso truciolato , fanno massa tutti no?

Si si, per? il cartongesso e' fatto apposta per costruire muri, ha molta molta massa, e costa poco poco. Il legno costa un bel p? di pi?, non ha moltissima massa ed e' molto molto pi? delicato.
Diciamo che credo sia pi? adatto e mi son sentito di consigliarlo :o
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il mar giu 27, 2006 10:42 am

ma in summa , moquette o coperte attaccate ai muri , fanno qualsoaa ??? volgio dire anche la moquette ? una superifce irregolare no ???
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il mar giu 27, 2006 10:53 am

Roketman ha scritto:ma in summa , moquette o coperte attaccate ai muri , fanno qualsoaa ??? volgio dire anche la moquette ? una superifce irregolare no ???

e daje......

....fanno qualcosa all'acustica interna, ma non isolano!!! Rag? per isolare ci vogliono i doppi muri, il piombo, i doppi muri di legno imbottiti di lanaroccia....? inutile che vi fate le pippe!!!!

FONOASSORBENTI: BUGNATO, GOMMAPIUMA, MOQUETTA, POLISTIROLO, DIVANO, MATERASSO, ASSORBENTI LINES, ECCETERA

FONOISOLANTI: PIOMBO, LANA ROCCIA, LANA VETRO, PIETRE TUFO, BLOCCHI FORATI, INTONACO, FIAT DUCATI, ECCETERA

DIFFUSORI: CARTONE UOVA, PIRAMIDALE (ASSORBENTE + DIFFUSORE)

Fate prima a dire: quanti soldi avete da spendere?
Se avete 1000? allora viene un lavoro buono, coi pannelli di piombo + piramidale (circa 30? al mq);

http://www.fonoisolanti-fonoassorbenti.it/
http://www.novaxpren.com/prodotti/piramidali.html
Ultima modifica di Portnoytom il mar giu 27, 2006 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gnf il mar giu 27, 2006 10:57 am

nn saprei dirti , forse se li stendi per terra ? meglio, per le vibrazioni e le onde sonore a basse frequenze .. ai muri nn s? ma nn mi sembra una soluzione ottimale ..

l'importante ? capire qual'? il risultato che si vuole ottenere dal lavoro che si vuol fare : se ? per migliorare solo l'acustica interna si possono usare materiali di recupero alternativi (quindi potrebbe andar bene coperte , feltri , tappeti , moquette); se si vuole isolare verso l'esterno bisogna usare materiali apposta.
gnf
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar giu 27, 2006 10:59 am

allora il bugnato lo trovo per 8,90? al mq... che non ? una cifretta...

ma la gommapiuma quando dovrebbe costare?? :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mar giu 27, 2006 6:35 pm

lo avevo gia detto sopra : io volgio diminuire drasticamente il rimbombo degli alti emedio alti nella mia stanza , ho 4 pareti tutte in ventro e metallo , il soffito in lamiera , ho ricoperto con politirolo 2 pareti , e con coperte e gommapiuma altre 2 , nel soffitto sono state messe delle striscioline di gommapiuma tra una lamiera el'altra per fermare e non farle vibrare , ma non sono ancora per niente soddisfatto , il rullante ? ancora una fucilata , non devo isolare verso l'esterno , devo solo migliorare l'acustica interna ...

vado di moquette attaccata alle pareti ??? o vado di gommapiuma ??? non ho i soldi per comprare bugnato o piramidale
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il mer giu 28, 2006 11:18 am

Roketman ha scritto:lo avevo gia detto sopra : io volgio diminuire drasticamente il rimbombo degli alti emedio alti nella mia stanza , ho 4 pareti tutte in ventro e metallo , il soffito in lamiera , ho ricoperto con politirolo 2 pareti , e con coperte e gommapiuma altre 2 , nel soffitto sono state messe delle striscioline di gommapiuma tra una lamiera el'altra per fermare e non farle vibrare , ma non sono ancora per niente soddisfatto , il rullante ? ancora una fucilata , non devo isolare verso l'esterno , devo solo migliorare l'acustica interna ...

vado di moquette attaccata alle pareti ??? o vado di gommapiuma ??? non ho i soldi per comprare bugnato o piramidale

Io direo moquette...la gommapiuma ? troppo liscia....

cmqe la cosa migliore ? l'arredamento!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roketman il mer giu 28, 2006 3:11 pm

gli altri cosa ne pensano ??
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio lug 06, 2006 3:49 pm

ho telefonato in una ditta specializzata e la gommapiuma costa una botta assurda...

mi conviene di brutto fare il lavoro con la moquette...

listelli e moquette...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il gio lug 06, 2006 10:18 pm

anche io sto pensando alla moquette ...

te intendi sistemarla su delle "impalacature" di legno giusto ? , ma poi le impalcature di legno come le attacchi al muro le appoggi ??
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio lug 06, 2006 11:32 pm

le fisserei con delle viti :wink:

ha scritto tutto portnoy tom sopra :wink: :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar lug 11, 2006 4:58 pm

Modifico questo topic:

Alla fine ho optato per rivestire pareti e soffitto col bugnato e di mettere la moquette per terra e delle tende pesanti per finestra e porta.

Il bugnato con l'adesivo dietro mi viene a costare circa 8,25? al mq mentre senza l'adesivo verrebbe sui 6?

se comprassi della colla o del biadesivo a parte (visto che devo gi? farlo per attaccare dei pannelli che mi regala il mio chitarrista) risparmierei rispetto a comprarlo direttamente con l'adesivo??

se si meglio colla o biadesivo?

ps: sono benaccetti anche consigli per finestra e porta

grazie a tutti :B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar lug 11, 2006 6:09 pm

zolfo il bugnato ? a base di antracite, andrebbe incollato con la colla apposta...4 euro litro, circa 12 litri per tolla, per avere la migliore prestazione, oppure prendi quello con l'adesivo.
Per le tende sulla porta e pareti ok, ma non pensare che isolino verso l'esterno, al max max 3 dB...e poi tutte sulle alte!

per assorbire le basse ti serve un materiale che lavori a flessione, cartongesso o legno di spessore max 1-2 cm...vedi te come sei, messo, hai gi? dentro gli armadi!

Il piramidale NON E' GOMMAPIUMA, ? a base antracite quello grigio, oppure melammina quello bianco-blu-verde, la gommapiuma ? inutile al 2000000%!
Il piramidale aumentando la superficie di riverbero del suono neassorbe di + tramutandolo in calore!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar lug 11, 2006 9:52 pm

grazie mille ste... :)

allora domani vado alla ditta e prendo il bugnato spesso 3 cm con gi? l'adesivo dietro... (22mq) e il mio chitarrista me ne da altri 15 circa per? di quello col piombo :tru

la finestra e la porta sono una bella seccatura :oops: pensavo ad una o due di quelle tende da palcoscenico (se non costano un botta)... comunque chieder? domani in ditta.. magari mi consigliano qualcosa loro...

grazie a tutti per l'aiuto

aspetto altri consigli :) :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer lug 12, 2006 10:43 am

il piramidale col piombo serve per fonoisolare oltre che fonoassorbire, mettilo attaccato sulle porte!

il meglio per le porte e le finestre ? metterle doppie! :tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer lug 12, 2006 12:16 pm

allora... non posso mettere doppie porte o finestre....

adesso pensavo che magari sotto il bugnato potrei mettere qualcos'altro... tipo polistirene... in modo da isolare qualcosina...

2cm polistirene + 3 cm bugnato... 5 cm di roba... che per lo spazio che ho ? il massimo che posso mettere...

potrebbe funzionare?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mer lug 12, 2006 2:32 pm

ho trovato la moquette alta 2 centimetro e mezzo , ma me la fanno pagare 10 euro al metroquardo ... non ? un po troppo ???

voi dove la prendete nei negozi specializzati ??
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione