labatteria.it • Leggi argomento - Supra'79: problema, ho bisogno di un consiglio!!!

Supra'79: problema, ho bisogno di un consiglio!!!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Roger-It il mer giu 28, 2006 12:24 pm

allora .. il discorso degli adesivi mi sembra una mezza verit? :oops:
da quanto ne so, erano solo i BADGE a subire modifiche (keystone, blue/olive..).

il supra del NOSTRO anno (1979) ha il badge blue-oliva, usato dai primi anni degli anni '70 ai primi anni degli anni '80.

il discorso dei materiali ? sempre un mistero: ci sono i supra in alluminio, in ottone cromato (chrome over brass, ricercatissimi e molto costosi), in acciaio ..
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hunting il mer giu 28, 2006 12:25 pm

per quanto riguarda il materiale, a me sembra il classico LUDALLOY :tru 8) :wink:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mer giu 28, 2006 12:27 pm

comunque suggerisco di leggere questo bellissimo e interessante articolo postato dal nostro mitico whity63:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... upraphonic
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer giu 28, 2006 12:37 pm

Eh beh, quell' articolo l' ho quasi imparato a memoria dalle volte che l' ho letto...per? nemmeno li si arriva a fare il punto della situazione...misteri della Ludwig :mrgreen:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer giu 28, 2006 12:50 pm

esatto :) magari i nostri rullanti, pur essendo dello stesso anno possono essere di materiali diversi :P

cmq io ho l'adesivo blu (ormai ? diventato celeste :D) e tu noooo :P :P gn???? :lol:
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer giu 28, 2006 1:35 pm

:|
Occhio alla pennichella pomeridiana...potresti ritrovarti con un supra senza l' adesivo blu, che andrebbe a finire direttamente sul mio... :suk

:evil: :evil: :evil: :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer giu 28, 2006 7:04 pm

:suk :mrgreen:
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il mer giu 28, 2006 11:59 pm

Cmq anche io ho un supra del 76 , ? identico a quello che zonder ha messo in foto ! per? anche il mio non ha l' adesivo all' interno !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il gio giu 29, 2006 9:50 am

rag? non penso ci sia da preoccuparsi se l'adesivo interno manca :)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio giu 29, 2006 10:13 am

Roger-It ha scritto:rag? non penso ci sia da preoccuparsi se l'adesivo interno manca :)

Sai cos'?, pi? che il fattore "estetico" dell' adesivo (insomma a me piace quel coso dentro il fusto! :lol: ) mi piaceva averlo anche per fare un riscontro tra il seriale sul badge e quello dell' adesivo...sai com'?, una cosa usata di 30 anni fa chiss? quante ne ha passate.... :evil:

Per? alla fine chissenefrega, basta che suoni bene!

Propongo l' istituzione del SupraClub(tm) al quale possono aderire tutti i possessori di Supraphonic o Supersensitive dichiaratamente Vintage (ossia fabbricati prima del 2000)...che ne dite? :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il gio giu 29, 2006 11:43 am

zonder ha scritto:Oppure lo prendo nuovo? Questi dubbi mi attanagliano...

Non prendere nulla,bada ad altri componenti della batteria(piatti?)
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio giu 29, 2006 11:55 am

Metallaro ha scritto:
zonder ha scritto:Oppure lo prendo nuovo? Questi dubbi mi attanagliano...

Non prendere nulla,bada ad altri componenti della batteria(piatti?)

Per i piatti sto a posto:
crash Rough 17" e 18"
crash Bionic 17" e 18"
ride Bionic 20"
Charlie Bionic 14"

hardware sto a posto con doppio iron cobra e meccanica hi hat iron cobra velo glide, aste giraffa pearl bc800w e yamaha...

L' unica cosa che mi manca sono:
1 rullo serio (ho preso quel supra su ebay e ora ce l' ho)
1 seggiolino serio
1 reggirullante serio (sto pensando di farmi uno della serie 2000 della pearl, mi piacciono i denti che escono dai piedini senno' mi si sposta sempre il rullante)
1 charli fisso chiuso (credo che prendero' un turkish moderate e la meccanica yamaha di acustica)...

POI tra qualche anno pure una batteria seria, per ora ho una mapex Q che comunque con buone pelli e buone accordature il suo sporco lavoro lo fa :lol:

Per ora pero' i soldi sono finiti (ho preso il rullante con i risparmi degli ultimo 8/9 mesi...dato che sono studente non ho tante entrate a parte il lavoro part-time..)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio giu 29, 2006 12:14 pm

si pu? fare ;)
solo che, agli esordi della sezione Vintage, abbiamo stabilito tramite un sondaggio che uno strumento si dice VINTAGE quando ha almeno 20 anni di vita !

quindi, oggetti fabbricati dal 1986 a ritroso nel tempo ;)

zonder ha scritto:Propongo l' istituzione del SupraClub(tm) al quale possono aderire tutti i possessori di Supraphonic o Supersensitive dichiaratamente Vintage (ossia fabbricati prima del 2000)...che ne dite? :wink:
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio giu 29, 2006 12:40 pm

Roger-It ha scritto:si pu? fare ;)
solo che, agli esordi della sezione Vintage, abbiamo stabilito tramite un sondaggio che uno strumento si dice VINTAGE quando ha almeno 20 anni di vita !

quindi, oggetti fabbricati dal 1986 a ritroso nel tempo ;)

zonder ha scritto:Propongo l' istituzione del SupraClub(tm) al quale possono aderire tutti i possessori di Supraphonic o Supersensitive dichiaratamente Vintage (ossia fabbricati prima del 2000)...che ne dite? :wink:

Ok, allora prendiamo l' 86 come riferimento per i supra ed i supersensitive vintage! Chi entra nel SupraClub lo metta in firma! :)

p.s. quindi la mia ragazza ? vintage, ? uscita dalla "fabbrica" proprio nell' 86 :D :a:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio giu 29, 2006 6:39 pm

ahahah, anche la mia ;)

zonder ha scritto:p.s. quindi la mia ragazza ? vintage, ? uscita dalla "fabbrica" proprio nell' 86 :D :a:
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar lug 04, 2006 1:30 pm

:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

RAGAZZI e' appena arrivato il SUPRA del '79 che ho preso su eBay.......mi dispiace dirlo ma ? a dir poco FANTASTICO!!

E per quanto riguarda il confronto supra vintage o supra nuovo dico la mia: domenica ho suonato al Tiberock festival e c'era un batterista che aveva un supra Black Beauty nuovo, degli anni 2000..e devo dire che pur avendo un suono strepitoso non mi aveva colpito di pi? di un rullante qualunque di categoria professionale (tanto che mi sono chiesto se non avessi buttato 350 euro nel cesso, dato che ancora non mi era arrivato il pacco con il mio supra)....ma ora che ? arrivato il mio e che l' ho provato (seppur non ancora approfonditamente) posso dire con certezza che i supra d' annata suonano (anche se leggermente) meglio dei nuovi, per la precisione direi che sono pi? musicali, non so spiegarmi meglio. Hanno un corpo e degli armonici strepitosi.
ok ok, ora mi calmo un pochino... :lol:

Ora che ho IL rullante in metallo iniziero' a mettere via i soldi per un rullo di legno definitivo....e per ora sono innamorato perdutamente del rullo di exa73!!! :B

appena posso metto le foto del supra, non ci crederete ma ? in condizioni assolutamente pari al nuovo, uno spettacolo per gli occhi :!:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar lug 04, 2006 2:09 pm

auguroni !

cmq mi sento di dirti che non penso ci siano differenze tra un supra del '70 e uno nuovo; piuttosto differenze tra un black beauty e un supra ci sono (materiali diversi) !!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bluecantina il mar lug 04, 2006 2:27 pm

Complimentissimi per l'acquisto, non te ne pentirai.
Unica cosa forse il prezzo...anche se le condizioni del rullo sembrano molto buone, 350euro non sono proprio pochi...
GODITELO e PICCHIACI!!!!
bluecantina
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il mar lug 04, 2006 3:41 pm

e ripeti a voce alta: "un supraphonic, ? per sempre".

effettivamente non credo che lo cambier? mai.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mar lug 04, 2006 4:33 pm

BRUFORD ha scritto:e ripeti a voce alta: "un supraphonic, ? per sempre".

effettivamente non credo che lo cambier? mai.

penso anche io... :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Boe il mar lug 04, 2006 5:19 pm

Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum... mi sono appena registrato... apposta per sto supra... Sono il fortunato possessore di un supraphonic da 6,5 pollici del 72... l'ho pagato 400 euro. E posso garantire che ogni volta che lo suono sono soddisfatto del mio acquisto. Ho confrontato con tutti i rullanti che sono riuscito compreso acrolite e supra da 5 che sono poi i due rullanti nati dallo stesso progetto. Il supra da 6,5 non teme rivali in quanto a suono, rimbalzo e proiezione. Microfonato esce benissimo, ? corposo ma brillante. Non ho ancora trovato un degno rivale... In registrazione si ? dimostrato perfetto e l'ho usato per fare hard rock (con il mio gruppo) e anche per suonare jazz.... Hai fatto un grande acquisto di cui non te ne pentirai. Solo pi? due parole sul discorso vintage/nuovo. I rullanti vintage e quelli nuovi sono praticamente identici. Il materiale ? la stessa scadente lega di alluminio. Il suono ? lo stesso. La precisione assoluta nel posizionamento dei tiranti ? la stessa... L'unica cosa che cambia ? che quelli nuovi perdono il valore quelli vecchi se tenuti bene no ... quindi perch? andare sul nuovo? Se avete domande a proposito chiedete pure sono abbastanza informato sulle varie versioni negli anni... scusate la prosopopea ! Ciao a presto
Il buon vecchio Boe. Se vi piace il rock n'roll www.wastepipes.it

Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani

Vintage ludwig '72 oversize, paiste giant beat e 2oo2, supraphonic 6,5 x 14
Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zonder il mar lug 04, 2006 6:41 pm

Boe ha scritto:Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum... mi sono appena registrato... apposta per sto supra... Sono il fortunato possessore di un supraphonic da 6,5 pollici del 72... l'ho pagato 400 euro. E posso garantire che ogni volta che lo suono sono soddisfatto del mio acquisto. Ho confrontato con tutti i rullanti che sono riuscito compreso acrolite e supra da 5 che sono poi i due rullanti nati dallo stesso progetto. Il supra da 6,5 non teme rivali in quanto a suono, rimbalzo e proiezione. Microfonato esce benissimo, ? corposo ma brillante. Non ho ancora trovato un degno rivale... In registrazione si ? dimostrato perfetto e l'ho usato per fare hard rock (con il mio gruppo) e anche per suonare jazz.... Hai fatto un grande acquisto di cui non te ne pentirai. Solo pi? due parole sul discorso vintage/nuovo. I rullanti vintage e quelli nuovi sono praticamente identici. Il materiale ? la stessa scadente lega di alluminio. Il suono ? lo stesso. La precisione assoluta nel posizionamento dei tiranti ? la stessa... L'unica cosa che cambia ? che quelli nuovi perdono il valore quelli vecchi se tenuti bene no ... quindi perch? andare sul nuovo? Se avete domande a proposito chiedete pure sono abbastanza informato sulle varie versioni negli anni... scusate la prosopopea ! Ciao a presto

Innanzitutto Benvenuto!
Secondo cosa, io ho solo espresso un mio parere personale.
Avendo tenuto tra le mani un black beauty anni' 2000 ed un supra del '79 ho notato una certa differenza tra quelli moderni e quelli vintage.
A me non paiono proprio uguali e probabilmente i processi di lavorazione sono ormai molto diversi da quelli degli anni '60/'70, da qui la "sensazione" diversa maneggiando un nuovo e un vintage.
Per il resto non sapevo che un BB fosse di un materiale diverso dal supra normale, comunque se cosi' ? preferisco di gran lunga il suono del supra normale a quello del BB. Definendo a parole il suono che ho sentito potrei descrivere il suono del supra normale come "pi? dolce".
Poi ovviamente sara' questione di accordatura, di pelli ecc ecc....pero' a primo acchito quel BB mi ha colpito per l' anonimato sonoro che aveva!
Forse sara' una cavolata, ma a me ha proprio fatto questa impressione e la differenza di suono ce l' ho trovata.
Il che non vuol dire che saprei riconoscere un BB nuovo dal mio supra bendato, ma che suonandoci sopra le microscopiche differenza mi sono balzate all' orecchio! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mar lug 04, 2006 7:12 pm

zonder io penso che il paragone, in ogni ambito, vada fatto a parit? di condizioni :)

prendere un BB del 2000 e un Supra del '79 non ? valido come paragone, innanzitutto xk? si tratta di due rullanti diversi ! ;) se puoi, confronta il tuo supra con un altro supra pi? recente: solo in quel caso il paragone sar? valido ;)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar lug 04, 2006 7:45 pm

Roger-It ha scritto:zonder io penso che il paragone, in ogni ambito, vada fatto a parit? di condizioni :)

prendere un BB del 2000 e un Supra del '79 non ? valido come paragone, innanzitutto xk? si tratta di due rullanti diversi ! ;) se puoi, confronta il tuo supra con un altro supra pi? recente: solo in quel caso il paragone sar? valido ;)

Si appunto, io ho fatto il paragone solo perch? non sapevo che il BB fosse di un materiale diverso! :lol:
Per il resto sono d' accordo con te! Pensavo che il paragone reggesse perch? pensavo che il BB fosse solo un supra "brunito"...che fosse solo un vezzo estetico, mi spiego? :oops:

Ora che lo so sono conscio del fatto che il paragone non regge....pero' rimane il fatto che QUEL BB non mi ? piaciuto granch?....a paragone con il rullante di exa73 (uno yamaha d' acero, mi pare di ricordare l' absolute nouveau) quel BB sembrava un rullante qualunque...non so se mi spiego. Forse era mal accordato.. :o
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Boe il mer lug 05, 2006 12:04 am

Dunque il supraphonic ? realizzato in una lega di alluminio: perch?? I rullanti negli anni 50 60 erano tutti fatti in ottone, metalli costosi. Il supraphonic ? stato fatto a caso partendo da un rullante che esisteva sostanzialmente gi? (i tube lugs c'erano gi? da molto prima) sostituendo semplicemente il metallo. La ludwig ha avuto la botta di culo che quella lega, poi depositata, suonava strabene con quelle misure. Ma la lega non ? stata ricercata. Infatti tutti i supraphonic d'epoca hanno un problema... si chiama pitting... sono tipo delle bolicine. E' impossibile che non ce le abbiano perch? sono reazioni interne alla lega. Dalla base comune che ? il supraphonic d'alluminio sono poi state trovate varie versioni per differenziare con poca spesa. Il black beauty ? uguale ma ? poi riverniciato a pi? strati (? molto tagliato come frequenze). Ci sono supraphonic (anni 60) con una cromatura molto spessa (le preserie avevano la sordina rossa), che hanno il suono un po' pi? ovattato. Il supraphonic degli anni 70 blu and olive badge ? quello secondo me riuscito meglio. E' molto potente ha una botta pazzesca... ? il suono di John Bonham (che poi non ho ancora capito come tenesse le pelli perch? non sono riuscito ancora ad imitare quel suono, lo tengo pi? aperto alla Ian Paice...). Poi ci sono con classic lugs e tube lugs, ma il corpo ? sempre lo stesso e il processo costruttivo non ? cambiato perch? pensato gi? allora per essere economico. La ludwig ? sopravvissuta vendendo rullanti perch? non ce n'? che suonino come il supra. (Quello che si avvicina di pi? ? il sensitone della pearl, che per? ha un po' pi? botta e uno spettro di frequenze pi? ridotto...preferisco sempre il supra). Quindi qualche differenza ci pu? essere, ma supra uguali di 30 anni fa e di adesso suonano uguali. C'? anche il supra fatto in ottone per? ? molto pi? chiuso ... ha bassi che quello in alluminio non ha per? non esce ... non ? il pataccone alla john Bonham.... Questo secondo la mia esperienza su rullanti ludwig (ne ho provati una decina tra anni 60, 70, ottone, black beauty, acrolite, da 6,5 e da 5... preferisco l'anni 70 da 6,5). E qui concludo e mi scuso per l'interminabile prosopopea

Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 05, 2006 7:41 am

Ciao Boe, benvenuto .... direi che siamo colleghi almeno in un paio di campi, visto che siamo rivolesi entrambi ed entrambi possessori ed apprezzatori di supra 6,5 degli anni '70.

Vorrei solo fare presente, e se fai un search qui nella sezione vintage lo troverai, un thread in cui ho discusso con il sommo conoscitore e collezionista di vintage del sito, Whity63, a proposito del materiale costruttivo del supra, in cui lui, su base documentale, esprimeva i tuoi stessi concetti, e io, da ignorante completo in materia di vintage, non sono riuscito a convincermi che il pezzo di metallo che mi trovo tra le mani fosse di alluminio.

Allora ho smontato tutto e con la prova empirica pi? semplice della terra (ho calcolato il volume e ho ricavato la densit? a partire dal peso....) ho potuto provare al di l? di ogni ragionevole dubbio che la famosa ludalloy, altro non ? che... un tubo di acciaio.... :D

Ci? non toglie che il suono del supra da 6,5 sia il pi? bello che abbia mai sentito in un rullante fino ad ora, IMNSHO.... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Boe il mer lug 05, 2006 1:53 pm

S? s? come dicevo... il supra gli ? venuto a culo... proprio non dico lega di fonderia ma quasi.... e cmq rimane secondo me ... parlando di suono il miglior rullante di metallo. Siamo di Rivoli tutti e due? Forte ... allora faccio che dirtelo. L'11 di luglio, marted? prossimo suono con il mio gruppo l? vicino al parco del comune vecchio in via capra... non so esattamente cos'?... cmq ci han chiesto di suonare... ? la sera sar? verso le 9. vieni a fare un giro dai cos? facciamo due chiacchere... mi dici cosa ne pensi della mia ludwig del '72. Senn? ci sentiamo una volta ci becchiamo per una birra magari. :)

Boe
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda il magico alverman il mer lug 05, 2006 2:25 pm

IKO hai trovato un gemello !

e' di Rivoli
ha il supra
ha la ludwig

praticamente il tuo alter ego :D
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 05, 2006 3:23 pm

Se la Ludwig ? bianca, mi viene il dubbio che magari sono io a suonare l'11.... :o

Anzi no, mannaggia, non posso perch? sono in ritiro al mare dato che la mattina dopo alle 8 devo essere in capitaneria di porto a Savona a dare l'esame per la patente nautica (e mi cago gi? sotto adesso... ma dimmi tu, dopo 20 anni dall'ultimo esame ho perso l'abitudine....)

@Boe, peccato, sar? al prossimo concerto, e una birretta non ce la leva nessuno :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage