Raffaele ha scritto:Gi? mi sono espresso in un precedente topic quindi se cerchi troverai tutto sull'accordatura.
Apro una piccola parentesi, l'orecchio...
Sapete che noi batteristi siamo considerati da tutti gli altri strumentisti dei benemeriti ignoranti che sanno solo picchiare sui tamburi?...e a volte anche male...
In effetti questa immagine l'abbiamo creata proprio noi.Infatti il nostro studio (almeno di molti batteristi, fortunatamente non tutti) ? spessissimo limitato a destra sinistra destra destra sinistra destra sinistra sinistra e con tutte le possibili varianti passando ore solo su quei rudimenti!!!).Molti musicologi e musicisti e insegnanti di armonia ci considerano analfabeti.Gira infatti una bellissima storiella sulla nostra cultura musicale, ? vera e ve la racconato: spesso quando si affrontano test per ammissioni a corsi vari viene richiesto di rispondere ad alcune domande di cultura generale sulla musica (armonia, scale ecc...), orbene ? divenuto ormai luogo comune dire che per i batteristi basta che sappiano scrivere bene il loro nome...(insomma, basta!!!!).Dobbiamo diventare musicisti o vogliamo essere solo batterai che ad ogni discussione sulla musica ? meglio che tacciano?
Consiglio a tutti (non ? un rimprovero, del resto fate sempre come volete.Quando posto cerco sempre di dare consigli sensati e non di mettere in difficolt? nessuno.) di studiare ,un p? almeno, armonia, conoscere le scale e studiare il solfeggio ritmico melodico e armonico e saper leggere una parte scritta, solo cos? alzeremo un poco la nostra cultura ed anche la dignit? del nostro difficilissimo ed amatissimo strumento :la batteria.
Dunque tornando all'accordatura puoi seguire il criterio base pi? semplice ossia accordare i tamburi per terze.Se non le senti pensandole aiutati magari con una tastiera.(mi raccomando, terze...non tre note!!!).
Ciao.

Raffaele ha scritto:...un tono e mezzo...
Comunque dipende anche su che scala conti le terze...
Il rullante accordalo per? in la ( essendo il nostro pezzo pi? suonato lo paragono , come tonalit?,al LA, 440 hz, e quindi come base anche per ogni accordatura , vedi diapason...Ma ? una mia idea.).Se parti dal la come riferimento fatti guidare dal tuo bassista che ti dir? sicuramente tutte le terze sino ad arrivare alla cassa.Oppure va ad orecchio che comunque potrebbe andare bene lo stesso, tanto noi batteristi continueremo a passare per ignoranti...![]()

qualcuno ha scritto:Gi? mi sono espresso in un precedente topic quindi se cerchi troverai tutto sull'accordatura.
Apro una piccola parentesi, l'orecchio...
Sapete che noi batteristi siamo considerati da tutti gli altri strumentisti dei benemeriti ignoranti che sanno solo picchiare sui tamburi?...e a volte anche male...
In effetti questa immagine l'abbiamo creata proprio noi.Infatti il nostro studio (almeno di molti batteristi, fortunatamente non tutti) ? spessissimo limitato a destra sinistra destra destra sinistra destra sinistra sinistra e con tutte le possibili varianti passando ore solo su quei rudimenti!!!).Molti musicologi e musicisti e insegnanti di armonia ci considerano analfabeti.Gira infatti una bellissima storiella sulla nostra cultura musicale, ? vera e ve la racconato: spesso quando si affrontano test per ammissioni a corsi vari viene richiesto di rispondere ad alcune domande di cultura generale sulla musica (armonia, scale ecc...), orbene ? divenuto ormai luogo comune dire che per i batteristi basta che sappiano scrivere bene il loro nome...(insomma, basta!!!!).Dobbiamo diventare musicisti o vogliamo essere solo batterai che ad ogni discussione sulla musica ? meglio che tacciano?
Consiglio a tutti (non ? un rimprovero, del resto fate sempre come volete.Quando posto cerco sempre di dare consigli sensati e non di mettere in difficolt? nessuno.) di studiare ,un p? almeno, armonia, conoscere le scale e studiare il solfeggio ritmico melodico e armonico e saper leggere una parte scritta, solo cos? alzeremo un poco la nostra cultura ed anche la dignit? del nostro difficilissimo ed amatissimo strumento :la batteria.

Raffaele ha scritto:...ultima cosa, e per oggi la lezione ? finita, il LA per il basso ? nella sua relativa chiave.Quindi il tuo la (che lo considero in chiave di violino, ai fini dell'accordatura) equivale ad un suo do.Devi pensare che se continui le note aggiungendo un altro pentagramma a quello in chiave di volino ? quello del basso.Dunque vai in basso, ultima riga in violino ? mi vai in gi?, nello spazio e ci sar? re, sotto il do e andando sotto, aggiungendo un altro pentagramma si ha la chiave di basso. Dunque il la in chiave di violino diventa un do in chiave di basso.Non spaventarti...
Ciao.

Raffaele ha scritto:...con la chitarra si ? in chiave di violino.Quindi nessun problema.Ti consiglio di farti suonare la nota La del secondo spazio nel pentagramma,(o l'accordo relativo cos? lo senti bene) e cerchi di accordare il rullante su quello .Poi prosegui per terze(un tono e mezzo).Il tutto non deve essere maniacale, ma semplicemente cercare di riprodurre all'incirca quella tonalit? dato che il nostro strumento ? un membranofono e le vibrazioni emesse nell'aria sono differenti rispetto a quelle emesse da una chitarra.
Ciao.

Riccio46 ha scritto:
Comunque mi pare che le scuole di musica pi? serie (senza scomodare il conservatorio) prevedano lo studio della musica e i "rudimenti" di un altro strumento, almeno quelle che conosco io fanno cos?.

leano ha scritto:
E purtroppo confermo il mito negativo del batterista ignorantone buono solo a pestare...nel primo gruppo che ho avuto praticamnet non mi davano mai a mente qnd volevo discutere su come fare una canzone anche come armonie e tutto il resto ma poi hanno capito che un p? ci chiappo e allora hanno comincato ad ascoltarmi come gli altri strumentisti.

Nightcrawler ha scritto:beh, ci sono tanti modi per nn sentirsi inutili nel gruppo.
io per esempio mi occupo dell'impianto, quindi ampli, mixer, casse, posizione degli ampli e delle casse per migliorare l'acustica nel garage, per sentire bene ogni strumento...

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti