labatteria.it • Leggi argomento - aiuto: accordatura

aiuto: accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda coti il gio mag 06, 2004 1:40 pm

ho bisogno di aiuto!
dopo aver accordato ogni tamburo con s? stesso come si fa ad ottenere una specifica accordatura, una specifica tonalit?? quale riferimento devo usare?
ciao
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Foo Fighter il gio mag 06, 2004 7:37 pm

Devi usare il tuo gusto !!!
Ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il gio mag 06, 2004 11:37 pm

Sono d'accordo: usa l'orecchio per ottenere il suono che piu' ti piace dai vari tamburi
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mag 07, 2004 8:54 am

Gi? mi sono espresso in un precedente topic quindi se cerchi troverai tutto sull'accordatura.
Apro una piccola parentesi, l'orecchio...
Sapete che noi batteristi siamo considerati da tutti gli altri strumentisti dei benemeriti ignoranti che sanno solo picchiare sui tamburi?...e a volte anche male...
In effetti questa immagine l'abbiamo creata proprio noi.Infatti il nostro studio (almeno di molti batteristi, fortunatamente non tutti) ? spessissimo limitato a destra sinistra destra destra sinistra destra sinistra sinistra e con tutte le possibili varianti passando ore solo su quei rudimenti!!!).Molti musicologi e musicisti e insegnanti di armonia ci considerano analfabeti.Gira infatti una bellissima storiella sulla nostra cultura musicale, ? vera e ve la racconato: spesso quando si affrontano test per ammissioni a corsi vari viene richiesto di rispondere ad alcune domande di cultura generale sulla musica (armonia, scale ecc...), orbene ? divenuto ormai luogo comune dire che per i batteristi basta che sappiano scrivere bene il loro nome...(insomma, basta!!!!).Dobbiamo diventare musicisti o vogliamo essere solo batterai che ad ogni discussione sulla musica ? meglio che tacciano?
Consiglio a tutti (non ? un rimprovero, del resto fate sempre come volete.Quando posto cerco sempre di dare consigli sensati e non di mettere in difficolt? nessuno.) di studiare ,un p? almeno, armonia, conoscere le scale e studiare il solfeggio ritmico melodico e armonico e saper leggere una parte scritta, solo cos? alzeremo un poco la nostra cultura ed anche la dignit? del nostro difficilissimo ed amatissimo strumento :la batteria.
Dunque tornando all'accordatura puoi seguire il criterio base pi? semplice ossia accordare i tamburi per terze.Se non le senti pensandole aiutati magari con una tastiera.(mi raccomando, terze...non tre note!!!).
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda coti il ven mag 07, 2004 10:11 am

Raffaele ha scritto:Gi? mi sono espresso in un precedente topic quindi se cerchi troverai tutto sull'accordatura.
Sapete che noi batteristi siamo considerati da tutti gli altri strumentisti dei benemeriti ignoranti che sanno solo picchiare sui tamburi?...e a volte anche male...
In effetti questa immagine l'abbiamo creata proprio noi.Infatti il nostro studio (almeno di molti batteristi, fortunatamente non tutti) ? spessissimo limitato a destra sinistra destra destra sinistra destra sinistra sinistra e con tutte le possibili varianti passando ore solo su quei rudimenti!!!).Molti musicologi e musicisti e insegnanti di armonia ci considerano analfabeti.Gira infatti una bellissima storiella sulla nostra cultura musicale, ? vera e ve la racconato: spesso quando si affrontano test per ammissioni a corsi vari viene richiesto di rispondere ad alcune domande di cultura generale sulla musica (armonia, scale ecc...), orbene ? divenuto ormai luogo comune dire che per i batteristi basta che sappiano scrivere bene il loro nome...(insomma, basta!!!!).Dobbiamo diventare musicisti o vogliamo essere solo batterai che ad ogni discussione sulla musica ? meglio che tacciano?
Consiglio a tutti (non ? un rimprovero, del resto fate sempre come volete.Quando posto cerco sempre di dare consigli sensati e non di mettere in difficolt? nessuno.) di studiare ,un p? almeno, armonia, conoscere le scale e studiare il solfeggio ritmico melodico e armonico e saper leggere una parte scritta, solo cos? alzeremo un poco la nostra cultura ed anche la dignit? del nostro difficilissimo ed amatissimo strumento :la batteria.
Dunque tornando all'accordatura puoi seguire il criterio base pi? semplice ossia accordare i tamburi per terze.Se non le senti pensandole aiutati magari con una tastiera.(mi raccomando, terze...non tre note!!!).
Ciao.

ok, grazie.
ammetto di far parte della maggioranza (a q.to pare) di batteristi che conoscono poco la musica.
Infatti mi sono trovato spiazzato davanti alla domanda del mio bassista che mi ha chiesto in quale tonalit? avrei accordato la batteria nuova!
adesso non mi resta che capire cosa significa accordare i tamburi per terze (non ho tastiere!).
grazie
ciao
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mag 07, 2004 11:25 am

:) ...un tono e mezzo...
Comunque dipende anche su che scala conti le terze...
Il rullante accordalo per? in la ( essendo il nostro pezzo pi? suonato lo paragono , come tonalit?,al LA, 440 hz, e quindi come base anche per ogni accordatura , vedi diapason...Ma ? una mia idea.).Se parti dal la come riferimento fatti guidare dal tuo bassista che ti dir? sicuramente tutte le terze sino ad arrivare alla cassa.Oppure va ad orecchio che comunque potrebbe andare bene lo stesso, tanto noi batteristi continueremo a passare per ignoranti... :mad:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda coti il ven mag 07, 2004 11:40 am

Raffaele ha scritto: :) ...un tono e mezzo...
Comunque dipende anche su che scala conti le terze...
Il rullante accordalo per? in la ( essendo il nostro pezzo pi? suonato lo paragono , come tonalit?,al LA, 440 hz, e quindi come base anche per ogni accordatura , vedi diapason...Ma ? una mia idea.).Se parti dal la come riferimento fatti guidare dal tuo bassista che ti dir? sicuramente tutte le terze sino ad arrivare alla cassa.Oppure va ad orecchio che comunque potrebbe andare bene lo stesso, tanto noi batteristi continueremo a passare per ignoranti... :mad:

:) grazie Raffaele
adesso mi prendo il bassista e procedo.
ce la posso fare!!
ciao
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mag 07, 2004 12:06 pm

...ultima cosa, e per oggi la lezione ? finita :) , il LA per il basso ? nella sua relativa chiave.Quindi il tuo la (che lo considero in chiave di violino, ai fini dell'accordatura) equivale ad un suo do.Devi pensare che se continui le note aggiungendo un altro pentagramma a quello in chiave di volino ? quello del basso.Dunque vai in basso, ultima riga in violino ? mi vai in gi?, nello spazio e ci sar? re, sotto il do e andando sotto, aggiungendo un altro pentagramma si ha la chiave di basso. Dunque il la in chiave di violino diventa un do in chiave di basso.Non spaventarti...
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il ven mag 07, 2004 12:51 pm

qualcuno ha scritto:Gi? mi sono espresso in un precedente topic quindi se cerchi troverai tutto sull'accordatura.

Ciao , Raffaele ha ragione , purtroppo , io fortunatamente conosco la musica perch? ho studiato per 6-7 anni sasofono e adesso sono due anni che studio batteria , quindi la musica la conosco abbastanza bene e posso dire che aiuta molto a suonare il nostro strumento perch? si capisce quello che si st? suonando , quindi gente studiate !!!
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda coti il ven mag 07, 2004 1:45 pm

Raffaele ha scritto:...ultima cosa, e per oggi la lezione ? finita :) , il LA per il basso ? nella sua relativa chiave.Quindi il tuo la (che lo considero in chiave di violino, ai fini dell'accordatura) equivale ad un suo do.Devi pensare che se continui le note aggiungendo un altro pentagramma a quello in chiave di volino ? quello del basso.Dunque vai in basso, ultima riga in violino ? mi vai in gi?, nello spazio e ci sar? re, sotto il do e andando sotto, aggiungendo un altro pentagramma si ha la chiave di basso. Dunque il la in chiave di violino diventa un do in chiave di basso.Non spaventarti...
Ciao.

:cry: :shock: ?!
ok, prometto che appeno finisco di accordare la batteria prendo lezioni di solfeggio!
a parte gli scherzi, ? vero che ? importante sapere leggere soprattutto x sapere quello che si suona. effettivamente ? un'esigneza che comincio a sentire, soprattutto q.do suono con altri. faccio una cosa carina x? poi non me la ricordo, devo registrarla e andare ad orecchio su una cosa che ho suonato io!!
c'? solo un particolare, le lezioni di batteria cosatno parecchio!
anni fa spendevo ? 37.000 all'ora!!
x raffaele:
? possibile accordarsi con la chitarra? te lo chiedo xch? il mio chitarrista ? forse quello musicalmente pi? competente. se s? come?
grazie x la "consulenza"
ciao :D
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mag 07, 2004 2:39 pm

...con la chitarra si ? in chiave di violino.Quindi nessun problema.Ti consiglio di farti suonare la nota La del secondo spazio nel pentagramma,(o l'accordo relativo cos? lo senti bene) e cerchi di accordare il rullante su quello .Poi prosegui per terze(un tono e mezzo).Il tutto non deve essere maniacale, ma semplicemente cercare di riprodurre all'incirca quella tonalit? dato che il nostro strumento ? un membranofono e le vibrazioni emesse nell'aria sono differenti rispetto a quelle emesse da una chitarra.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda coti il ven mag 07, 2004 3:02 pm

Raffaele ha scritto:...con la chitarra si ? in chiave di violino.Quindi nessun problema.Ti consiglio di farti suonare la nota La del secondo spazio nel pentagramma,(o l'accordo relativo cos? lo senti bene) e cerchi di accordare il rullante su quello .Poi prosegui per terze(un tono e mezzo).Il tutto non deve essere maniacale, ma semplicemente cercare di riprodurre all'incirca quella tonalit? dato che il nostro strumento ? un membranofono e le vibrazioni emesse nell'aria sono differenti rispetto a quelle emesse da una chitarra.
Ciao.

:razz:
grazie, sei un grande
ciao :D
coti
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nightcrawler il ven mag 07, 2004 5:50 pm

raffaele ha ragionissima per quanto riguarda il discorso e della musica...io ho 2 anni di solfeggio alla spalle, e devo dire che mi sono serviti tantissimo, anzi se avessi continuato sarebbe stato il massimo, e sicuramente avrei meno problemi di quanti ne ho ora.

purtroppo la scuola mi ha impedito di continuare :mad:

per quanto riguarda l'accordatura, vorrei capire una cosa: allora, si parte dal La, per poi accordare per terze i tom giusto?...ma la cassa?? mica si accorda una terza sotto il timpano (o cmq l'ultimo tom)?? mi sembra un distacco troppo vicino...non ci dovrebbe stare un distacco pi? ampio tra l'ultimo tom e la cassa?
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nightcrawler il ven mag 07, 2004 5:51 pm

ah dimenticavo...ma voi il rullo lo accordate con o senza cordiera??
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven mag 07, 2004 6:17 pm

Diverse sono le possibilit?...
Parti dal la e vai di una terze (se sei in minore ? un tono e mezzo, se invece sei in maggiore sono due toni) scendendo, ? ovvio.
Oppure tieni il la del rullante costante.Poi scegli un suono di tom il pi? possibile vicino ad una certa nota che ti piace e poi accordi il resto per terze.
Ma ci sono altri sistemi di accordatura.Ne ho parlato in apposito topic, se provi a cercarlo potrai prendere diversi spunti.
Il rullante lo accordi sempre senza cordiera, con il sistema a croci inizialmente, poi adatti la timbrica correggendola con la nota di riferimento.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Riccio46 il sab mag 08, 2004 8:33 am

[quote]<i>Originally posted by Raffaele</i>

CUT

Quoto tutto il post.

Provenendo da un altro strumento fortunatamente non sono proprio cos? analfabeta. Penso sia indispensabile conoscere la musica anche per capire meglio cosa suonano gli altri...

Comunque mi pare che le scuole di musica pi? serie (senza scomodare il conservatorio) prevedano lo studio della musica e i "rudimenti" di un altro strumento, almeno quelle che conosco io fanno cos
Riccio46
martellatore
martellatore

Messaggioda Nightcrawler il sab mag 08, 2004 7:44 pm

Riccio46 ha scritto:
Comunque mi pare che le scuole di musica pi? serie (senza scomodare il conservatorio) prevedano lo studio della musica e i "rudimenti" di un altro strumento, almeno quelle che conosco io fanno cos?.

si ? vero, per la batteria mi sembra che facciano fare pianoforte.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun mag 10, 2004 1:15 am

io accordo:
cassa in do grave

rullante in la

timpano 16" in sol

timpano 14" in si

tom 12 in re

tom 10" sol(il sol dell'ottava sopra al sol del timapno da 16")

Poi per i rullanti per ogni pollice in meno rispetto al 14" scendo di mezzo tono,per cui

rullante 13" in la bemolle
rullante 12" in sol.

E concordo pienamente sull'utilit? della lettura della musica che per mia fortuna conosco bene grazie alle lezioni del pap? professore d'orchestra.

E purtroppo confermo il mito negativo del batterista ignorantone buono solo a pestare...nel primo gruppo che ho avuto praticamnet non mi davano mai a mente qnd volevo discutere su come fare una canzone anche come armonie e tutto il resto ma poi hanno capito che un p? ci chiappo e allora hanno comincato ad ascoltarmi come gli altri strumentisti.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Nightcrawler il mar mag 11, 2004 9:02 am

leano ha scritto:
E purtroppo confermo il mito negativo del batterista ignorantone buono solo a pestare...nel primo gruppo che ho avuto praticamnet non mi davano mai a mente qnd volevo discutere su come fare una canzone anche come armonie e tutto il resto ma poi hanno capito che un p? ci chiappo e allora hanno comincato ad ascoltarmi come gli altri strumentisti.

beh, ci sono tanti modi per nn sentirsi inutili nel gruppo.

io per esempio mi occupo dell'impianto, quindi ampli, mixer, casse, posizione degli ampli e delle casse per migliorare l'acustica nel garage, per sentire bene ogni strumento...
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fapi il mar mag 11, 2004 9:26 am

Nightcrawler ha scritto:beh, ci sono tanti modi per nn sentirsi inutili nel gruppo.

io per esempio mi occupo dell'impianto, quindi ampli, mixer, casse, posizione degli ampli e delle casse per migliorare l'acustica nel garage, per sentire bene ogni strumento...

? verissimo.
io ad esempio mi occupo di rifornimenti di lambrusco
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie