Ciao a tutti, allora io posseggo una batteria elettronica roland td8k ed ho un grosso problema a far comunicare il mio "nuovo" octapad II pad 80 con il modulo sonoro td8. Mi spiego meglio. Suono in una cover band anni 80 ed ho deciso di implemetare il mio drum set con il modulo octapad. L'utilizzo di quest'ultimo ? solo ed esclusivamente per avere durante il live gli stessi suoni (rullantone, piuttosto che laser o campannellini ecc ecc) da utilizzare ogni volta che cambio Kit nel modulo sonoro Td8. Ho collegato i due con il midi ed ho selezionato il canale di comunicazione (10), quando nell'octapad ho salvato i suoni che m'interessano e provo a cambiare il kit nella td8, come per magia i miei bei suoni salvati spariscono e ne compaiono altri che sono quelli presenti nei pad della mia batteria elettronica. Penso che sia un problema di midi, cio? l'octapad ha solo il midi normale mentre il modulo td8 ha il midi2, ed in pi? ho provato anche a farlo funzionare tramite un program change ma nulla non funziona. Allora come prova del nove ho collegato una tastiera muta col modulo roland e quest'ultimo ha eseguito tutti i cambi. E' un p? difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro, se qualcuo gentilmente potesse spiegarmi come posso risolvere il problema (aggiornamento octapad o altro). Grazie.
Ale

group"