labatteria.it • Leggi argomento - Roland Octapad vs TD8

Roland Octapad vs TD8

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda aledeasonora il sab mag 13, 2006 8:20 pm

Ciao a tutti, allora io posseggo una batteria elettronica roland td8k ed ho un grosso problema a far comunicare il mio "nuovo" octapad II pad 80 con il modulo sonoro td8. Mi spiego meglio. Suono in una cover band anni 80 ed ho deciso di implemetare il mio drum set con il modulo octapad. L'utilizzo di quest'ultimo ? solo ed esclusivamente per avere durante il live gli stessi suoni (rullantone, piuttosto che laser o campannellini ecc ecc) da utilizzare ogni volta che cambio Kit nel modulo sonoro Td8. Ho collegato i due con il midi ed ho selezionato il canale di comunicazione (10), quando nell'octapad ho salvato i suoni che m'interessano e provo a cambiare il kit nella td8, come per magia i miei bei suoni salvati spariscono e ne compaiono altri che sono quelli presenti nei pad della mia batteria elettronica. Penso che sia un problema di midi, cio? l'octapad ha solo il midi normale mentre il modulo td8 ha il midi2, ed in pi? ho provato anche a farlo funzionare tramite un program change ma nulla non funziona. Allora come prova del nove ho collegato una tastiera muta col modulo roland e quest'ultimo ha eseguito tutti i cambi. E' un p? difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro, se qualcuo gentilmente potesse spiegarmi come posso risolvere il problema (aggiornamento octapad o altro). Grazie.

Ale
aledeasonora
aledeasonora
battipentole

Messaggioda Spidy il dom mag 14, 2006 12:48 am

ma ad aosta siete tutti batteristi??? :o
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aledeasonora il lun mag 15, 2006 5:53 pm

beh c'? una bella cerchia di batteristi, infatti se devi cercare qualche altro membro per una band o lo trovi subito o se fottuto o speri che qualche gruppo storico si sciolga ...
aledeasonora
aledeasonora
battipentole

Messaggioda Linus62 il mar mag 16, 2006 2:38 pm

aledeasonora ha scritto:Ho collegato i due con il midi ed ho selezionato il canale di comunicazione (10), quando nell'octapad ho salvato i suoni che m'interessano e provo a cambiare il kit nella td8, come per magia i miei bei suoni salvati spariscono e ne compaiono altri che sono quelli presenti nei pad della mia batteria elettronica. Penso che sia un problema di midi, cio? l'octapad ha solo il midi normale mentre il modulo td8 ha il midi2, ed in pi? ho provato anche a farlo funzionare tramite un program change ma nulla non funziona. Allora come prova del nove ho collegato una tastiera muta col modulo roland e quest'ultimo ha eseguito tutti i cambi. E' un p? difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro, se qualcuo gentilmente potesse spiegarmi come posso risolvere il problema (aggiornamento octapad o altro). Grazie.

Ale

Punto 1 (evidenziato da me in rosso)
Non puoi ASSOLUTAMENTE aver salvato i suoni OCTAPAD in quanto e' cosa assodata nel tempo,nei manuali sparsi per il mondo e nella personale istruzione di chi ne ha usato proficuamente uno CHE OCTAPAD NON HA UN MODULO SONORO MA E' ESCLUSIVAMENTE UN GENERATORE DI EVENTI MIDI.
quindi :
X suonare o meglio x produrre suoni dall'accoppiata Roland Pad 80 (chiamata anche Octapad 2) e la tua TD8 devi ragionare sempre e solamente che una e' master cioe Octapad e l'altra e' Slave cioe' Td8.
Quindi una "fa il dettato" (traduzione:Octapad genera in base ai pad da te percossi dei codici midi contenenti il canale,la nota,il Note ON,la velocita' all'interno, e il NOTE OFF).
L'altra "scrive il dettato" (traduzione:il TD8 riceve questi messaggi li elabora e li passa al suo generatore sonoro che una volta applicati i parametri di quel suono PRESENTE SOLO DENTRO AL TD8 e MAI DENTRO ALL'OCTAPAD lo presenta,elaborato,alle uscite jack)....
Questo e' il regolare Flow-Chart dell'evento..
Non sono sicuro se il "nota,e Nota On siano due eventi distinti o giuntati,dovrei scartabellare il midi ma non mi va ora)....
Il resto,nozione piu, nozione meno..e' abbastanza esaustivo.

ps:
Ho avuto 2 Octapad 80 in cascata quindi 16 pad simultanei..
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aledeasonora il mar mag 16, 2006 7:28 pm

Grazie linus della risposta ma come avevo preannunciato mi sono spiegato male. Hai pienamente ragione sul fatto che l'octapad manda solo segnali e non genera suoni (tipo spd 20 o spd-11 suo predecessore) e nel mio "salvato" stupidamente volevo intendere che sull'octapad salvavo una nota che una volta trasmessa alla td8 avrebbe suonato una cassa piuttosto che un piatto o un effetto sonoro residente sul td8. Io durante il live avrei bisogno di sapere se una volta fatti comunicare l'octapad e il td8 posso avere sul pad 80 sempre gli stessi suoni anche se continuo a cambiare kit sul td8, cio? se in un pad a caso dell'octapad voglio che una volta colpito mi suoni un effetto di bomba, vorrei che cambiando il kit sulla td8 (per esigenze di live)quell'effetto non cambi e magari diventi un qualcosa che ho gi? sui pad della batteria perch? non mi serve avere le stesse cose su due oggetti differenti.Il mio scopo ? di avere sempre gli stessi effetti a portata di mano sull'octapad anche cambiando kit sul td8. Dunque io mi chiedevo se potevo far comunicare ottimamente i due visto che l'octapad non ha il midi2. Un'unica soluzione che mi viene in mente ? creare per ogni kit del td8 una patch (o bank) dell'octapad ma il program change non funziona ....
see you soon
aledeasonora
aledeasonora
battipentole

Messaggioda Linus62 il mer mag 17, 2006 4:10 pm

Il program change DEVE funzionare...rcontrolla bene tutto...ma e' una delle cose primarie del midi...rifai bene tutti i controlli e vedrai che risolvi..comunque devi vedere se indipendentemnte dal cambiare BANCO SUONI sul td8...le note midi nel td8 restano le stesse..ma non credo perlomeno non x tutti gli strumenti visto che i suoni del td8 sono molti di piu delle canoniche 127 note midi...credo che risolvi creando tu dei BANCHI SUONI con dentro cio' che ti interessa..
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aledeasonora il gio mag 18, 2006 7:33 pm

ok grazie appena ho un attimo di tempo prover? con calma tutto. ciap
aledeasonora
aledeasonora
battipentole

Messaggioda aledeasonora il sab mag 20, 2006 12:33 pm

eccomi di nuovo qua, dunque ho fatto le prove con calma e il program change funziona perfettamente senza problemi per? ovviamente l'octapad non vede tutti i suoni del td8 cio? tutti quelli che sono oltre i 127. Appena per? inserisco una nota che ? gi? presente nei pad della batteria del mio kit allora non ci sono problemi suona qualsiasi effetto a patto che io sul mio modulo td8 selezioni i vari effetti indirizzati a quel specifico pad. Per esempio se il pad che in una batteria classica pu? essere associato al ride (a dx), io gli inserisco (tramite il modulo td8) un effetto di bomba e sull'octapad gli metto quella nota lui finch? non cambio kit sul td8, suoner? quell'effetto di bomba, appena cambio kit l'octapad suoner? l'effetto assocciato a quel pad del nuovo kit. Ecco tutto questo per? purtroppo non mi serve, come avevo gi? detto, avere gli stessi suoni nei 2 strumenti. Mi chiedevo se c'? un qualcosa che possa aggiornare sull'octapad in modo da avere il midi2 oppure ..... grazie ciao
aledeasonora
aledeasonora
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche