Raffaele ha scritto:Senti n'p? pat, ma tu ti devi iscrivere e mandare il tuo primo messaggio per gufarmi???![]()
No, a parte gli scherzi, benvenuto.Vedo che sei anche tu un appassionato collezionista altrimenti non sapresti questi segreti.Di sempre quello che pensi al riguardo delle tue competenze, sono sempre le ben venute.
Dunque quel rullante , a detta del venditore amereicanazzo, proviene da un collezionista il quale sosterrebbe che quel rullante era nella super collezione di rullanti di bonzo.Testimonianza de relato...Non so se ? vero e non ? del tutto attendibile.Comunque, sino prova contraria, gli credo, altrimenti partirebbe anche una denuncia per truffa.
Ma quello che mi interessa sono proprio i die cast marchiati ludwig, non li avevo mai visti prima.Quello ? il motivo del mio acquisto, il resto...? un mito cui personalmente piace credere a prescindere dalla realt? e che non approfondir? anche sei, come saprai, bonzo ha suonato con un infinit? di strumenti e non tutti sono stati dichiarati dalla stampa.
Scusa non ricordo o ho sbagliato pas del mio vecchio account , non ? il mio primo messaggio credo mi chiamavo patbonzo ....boh !!
Cmq quando ti arriva il rullo magari metti una foto, il sottoscritto usava ludwig negli anni settanta e se posso darti consigli ne sar? lieto
Per quanto riguarda Bonso e la sua strumentazione:
? ? ? BATTERIE ? ? ? ?
Ludwig Black Diamond Pearl
? la prima batteria usata da Bonzo con i Led Zeppelin, nel '68. Molto probabilmente, ? quella che si sente su Led Zeppelin I:
14" x 24" Bass drum con Rail Mount (il binario per il fissaggio del tom)
9" x 13" Tom
16" x 16" Floor Tom
Ludwig & Ludwig 20's/30's COB Tube Lug Snare
Ludwig Natural Maple Thermo-gloss
usata dal '69 fino alla primavera del '70. Si tratta del primo kit Ludwig ottenuto da Bonzo come endorser, grazie a Carmine Appice:
14" x 26" Bass Drum x 2 con Cymbal Mount (asta per il ride)
12" x 15" Tom
16" x 16" Floor Tom
16" x 18" Floor Tom (che Bonzo aggiunse pi? tardi)
6.5" x 14" LM 402 Chrome Supraphonic Snare Drum
La seconda cassa venne usata in pochissime occasioni; il tom era sostenuto da uno stand per rullante Ludwig Atlas, poi sostituito da un Tom Mount Rogers Swivo-matic.
In questo periodo Bonham us? anche un paio di Conga Drums, sostituiti in qualche rara occasione da un paio di piccoli Concert Toms, posizionati vicino all'Hi-Hat.
Oggi questo kit, completo delle due casse, ? posseduto da Paul Thompson dei Roxy Music.
Ludwig Green Sparkle
usata nei concerti dal maggio del '70 fino all'estate del '73; questo set era il preferito da Bonzo per le registrazioni in studio, e tutti gli albums a partire da Led Zeppelin III furono registrati con questo kit:
14" x 26" Bass Drum con Rail Mount & Cymbal Mount
10" x 14" Tom
16" x 16" Floor Tom
16" x 18" Floor Tom
6.5" x 14" LM 402 Chrome Supraphonic Snare Drum
29" Ludwig Machine Timpani Drum
30" Ludwig Universal Timpani Drum
In questo periodo Bonzo inizi? ad usare sui suoi rullanti una cordiera Gretsch 42 Strand Power al posto delle cordiere di serie Ludwig.
Oggi ? possibile ammirare questo kit alla Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, mentre una "Spare Bass Drum" (una cassa di riserva) si trova ai Sol Studios di Jimmy Page. Questa cassa ? stata usata da Terry Bozzio su un album di Jeff Beck, "Guitar Shop", nonch? da Jason Bonham nell'album solista di Page, "Outrider".
Ludwig Amber Vistalite
Non solo questo ? il kit pi? famoso di Bonham, ma ? anche la batteria pi? famosa dell'intera storia del Rock: non esiste infatti nessun altro kit al mondo cos? immediatamente associabile al suo proprietario. E' la batteria che si vede nel film The Song Remains The Same. Usata da Bonzo dal marzo-aprile 1973 fino a tutto il 1976:
14" x 26" Bass Drum con Rail Mount & Cymbal Mount
10" x 14" Tom
16" x 16" Floor Tom
16" x 18" Floor Tom
6.5" x 14" LM 402 Chrome Supraphonic Snare Drum con cordiera Gretsch 42 Strand Power
Le voci circa l'attuale proprietario di questo kit sono molte e discordanti: probabilmente, la pi? attendibile ? quella che vuole Jason Bonham come legittimo proprietario.
Ludwig Stainless Steel
Con i fusti totalmente in acciaio, questo fu l'ultimo kit usato da Bonzo:
14" x 26" Bass Drum con double Tom Mount (un braccio centrale per sorregggere due toms)
12" x 15" Tom
16" x 16" Floor Tom
16" x 18" Floor Tom
6.5" x 14" LB 417 "Black Beauty" Supraphonic Snare Drum con cordiera Gretsch 42 Strand Power (1975-1979)
6.5" x 14" LM 402 Chrome Supraphonic Snare Drum con cordiera Gretsch 42 Strand Power (1979-1980)
Sporadicamente, i due Floor Toms sono stati sostituiti da un 16" x 18" ed un 18" x 20", cos? come il Tom da 12" x 15" ? stato sostituito con uno da 10" x 14".
Anche questo kit ? oggi di propriet? di Jason Bonham.
Il 27 marzo 2001 ? stato venduto uno "spare set" (kit di riserva) ad un asta di Fletwood Owen di Londra, per la somma di 10.500 Sterline. Questo set era stato originariamente donato nel 1987 da Jason Bonham ad un'asta di beneficienza per i Bambini Bisognosi. Auguri all'odierno, fortunato possessore!
? ? ? MECCANICHE ? ? ? ?
Con i kit Black Diamond Pearl e Natural Maple Thermo-gloss, Bonham ha usato:
Aste per i piatti: Rogers Swivo-matic
Asta dell'Hi-Hat: Rogers Swivo-matic
Aste del rullante: Ludwig Atlas (prima serie)
Con i kit Green Sparkle e Amber Vistalite, Bonham ha usato:
Aste per i piatti: Ludwig Atlas (prima serie, quella con le zampe piatte)
Aste del rullante: Ludwig Atlas (prima serie)
Con il kit Stainless Steel, Bonham ha usato:
Aste per i piatti: Ludwig Atlas (seconda serie, quella con le zampe tubolari)
Aste del rullante: Ludwig Atlas (seconda serie)
Bonzo ha sempre usato:
Pedali Ludwig Speed King
Cordiera per rullante Gretsch 42 Strand Power (a partire dal kit Natural Maple Thermo-gloss)
Bacchette Ludwig 2A
? ? ? PIATTI ? ? ? ?
Bonzo ha sempre usato Piatti Paiste. Di seguito sono riportate tutte le misure, in ordine temporale di utilizzo:
15" Sound-Edge Hi-Hats
18" Giant Beat
20" Giant Beat
24" Giant Beat
15" Formula 602 Sound-Edge Hi-Hats
20" Formula 602 Medium Ride
38" Gong
Ludwig Ching Ring (per il solo di Moby Dick)
15" 2oo2 Sound-Edge Hi-Hats
16" 2oo2 Medium
18" 2oo2 Medium
18" 2oo2 Medium Ride
18" 2oo2 Crash
20" 2oo2 Ride
24" 2oo2 Ride
? ? ? PELLI ? ? ? ?
Remo
Black Dot
Coated Ambassador
Ludwig