labatteria.it • Leggi argomento - snare ludwig "bonzo" uuuuuuuuuuuuurca

snare ludwig "bonzo" uuuuuuuuuuuuurca

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda pat il sab mag 13, 2006 10:16 pm

Raffaele ha scritto:Senti n'p? pat, ma tu ti devi iscrivere e mandare il tuo primo messaggio per gufarmi??? :|
:) No, a parte gli scherzi, benvenuto.Vedo che sei anche tu un appassionato collezionista altrimenti non sapresti questi segreti.Di sempre quello che pensi al riguardo delle tue competenze, sono sempre le ben venute.
Dunque quel rullante , a detta del venditore amereicanazzo, proviene da un collezionista il quale sosterrebbe che quel rullante era nella super collezione di rullanti di bonzo.Testimonianza de relato...Non so se ? vero e non ? del tutto attendibile.Comunque, sino prova contraria, gli credo, altrimenti partirebbe anche una denuncia per truffa.
Ma quello che mi interessa sono proprio i die cast marchiati ludwig, non li avevo mai visti prima.Quello ? il motivo del mio acquisto, il resto...? un mito cui personalmente piace credere a prescindere dalla realt? e che non approfondir? anche sei, come saprai, bonzo ha suonato con un infinit? di strumenti e non tutti sono stati dichiarati dalla stampa. :wink:

Scusa non ricordo o ho sbagliato pas del mio vecchio account , non ? il mio primo messaggio credo mi chiamavo patbonzo ....boh !!
Cmq quando ti arriva il rullo magari metti una foto, il sottoscritto usava ludwig negli anni settanta e se posso darti consigli ne sar? lieto :)
Per quanto riguarda Bonso e la sua strumentazione:

? ? ? BATTERIE ? ? ? ?
Ludwig Black Diamond Pearl
? la prima batteria usata da Bonzo con i Led Zeppelin, nel '68. Molto probabilmente, ? quella che si sente su Led Zeppelin I:
14" x 24" Bass drum con Rail Mount (il binario per il fissaggio del tom)
9" x 13" Tom
16" x 16" Floor Tom
Ludwig & Ludwig 20's/30's COB Tube Lug Snare
Ludwig Natural Maple Thermo-gloss
usata dal '69 fino alla primavera del '70. Si tratta del primo kit Ludwig ottenuto da Bonzo come endorser, grazie a Carmine Appice:
14" x 26" Bass Drum x 2 con Cymbal Mount (asta per il ride)
12" x 15" Tom
16" x 16" Floor Tom
16" x 18" Floor Tom (che Bonzo aggiunse pi? tardi)
6.5" x 14" LM 402 Chrome Supraphonic Snare Drum
La seconda cassa venne usata in pochissime occasioni; il tom era sostenuto da uno stand per rullante Ludwig Atlas, poi sostituito da un Tom Mount Rogers Swivo-matic.
In questo periodo Bonham us? anche un paio di Conga Drums, sostituiti in qualche rara occasione da un paio di piccoli Concert Toms, posizionati vicino all'Hi-Hat.
Oggi questo kit, completo delle due casse, ? posseduto da Paul Thompson dei Roxy Music.
Ludwig Green Sparkle
usata nei concerti dal maggio del '70 fino all'estate del '73; questo set era il preferito da Bonzo per le registrazioni in studio, e tutti gli albums a partire da Led Zeppelin III furono registrati con questo kit:
14" x 26" Bass Drum con Rail Mount & Cymbal Mount
10" x 14" Tom
16" x 16" Floor Tom
16" x 18" Floor Tom
6.5" x 14" LM 402 Chrome Supraphonic Snare Drum
29" Ludwig Machine Timpani Drum
30" Ludwig Universal Timpani Drum
In questo periodo Bonzo inizi? ad usare sui suoi rullanti una cordiera Gretsch 42 Strand Power al posto delle cordiere di serie Ludwig.
Oggi ? possibile ammirare questo kit alla Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, mentre una "Spare Bass Drum" (una cassa di riserva) si trova ai Sol Studios di Jimmy Page. Questa cassa ? stata usata da Terry Bozzio su un album di Jeff Beck, "Guitar Shop", nonch? da Jason Bonham nell'album solista di Page, "Outrider".
Ludwig Amber Vistalite
Non solo questo ? il kit pi? famoso di Bonham, ma ? anche la batteria pi? famosa dell'intera storia del Rock: non esiste infatti nessun altro kit al mondo cos? immediatamente associabile al suo proprietario. E' la batteria che si vede nel film The Song Remains The Same. Usata da Bonzo dal marzo-aprile 1973 fino a tutto il 1976:
14" x 26" Bass Drum con Rail Mount & Cymbal Mount
10" x 14" Tom
16" x 16" Floor Tom
16" x 18" Floor Tom
6.5" x 14" LM 402 Chrome Supraphonic Snare Drum con cordiera Gretsch 42 Strand Power
Le voci circa l'attuale proprietario di questo kit sono molte e discordanti: probabilmente, la pi? attendibile ? quella che vuole Jason Bonham come legittimo proprietario.
Ludwig Stainless Steel
Con i fusti totalmente in acciaio, questo fu l'ultimo kit usato da Bonzo:
14" x 26" Bass Drum con double Tom Mount (un braccio centrale per sorregggere due toms)
12" x 15" Tom
16" x 16" Floor Tom
16" x 18" Floor Tom
6.5" x 14" LB 417 "Black Beauty" Supraphonic Snare Drum con cordiera Gretsch 42 Strand Power (1975-1979)
6.5" x 14" LM 402 Chrome Supraphonic Snare Drum con cordiera Gretsch 42 Strand Power (1979-1980)
Sporadicamente, i due Floor Toms sono stati sostituiti da un 16" x 18" ed un 18" x 20", cos? come il Tom da 12" x 15" ? stato sostituito con uno da 10" x 14".
Anche questo kit ? oggi di propriet? di Jason Bonham.
Il 27 marzo 2001 ? stato venduto uno "spare set" (kit di riserva) ad un asta di Fletwood Owen di Londra, per la somma di 10.500 Sterline. Questo set era stato originariamente donato nel 1987 da Jason Bonham ad un'asta di beneficienza per i Bambini Bisognosi. Auguri all'odierno, fortunato possessore!
? ? ? MECCANICHE ? ? ? ?
Con i kit Black Diamond Pearl e Natural Maple Thermo-gloss, Bonham ha usato:
Aste per i piatti: Rogers Swivo-matic
Asta dell'Hi-Hat: Rogers Swivo-matic
Aste del rullante: Ludwig Atlas (prima serie)
Con i kit Green Sparkle e Amber Vistalite, Bonham ha usato:
Aste per i piatti: Ludwig Atlas (prima serie, quella con le zampe piatte)
Aste del rullante: Ludwig Atlas (prima serie)
Con il kit Stainless Steel, Bonham ha usato:
Aste per i piatti: Ludwig Atlas (seconda serie, quella con le zampe tubolari)
Aste del rullante: Ludwig Atlas (seconda serie)
Bonzo ha sempre usato:
Pedali Ludwig Speed King
Cordiera per rullante Gretsch 42 Strand Power (a partire dal kit Natural Maple Thermo-gloss)
Bacchette Ludwig 2A
? ? ? PIATTI ? ? ? ?
Bonzo ha sempre usato Piatti Paiste. Di seguito sono riportate tutte le misure, in ordine temporale di utilizzo:
15" Sound-Edge Hi-Hats
18" Giant Beat
20" Giant Beat
24" Giant Beat
15" Formula 602 Sound-Edge Hi-Hats
20" Formula 602 Medium Ride
38" Gong
Ludwig Ching Ring (per il solo di Moby Dick)
15" 2oo2 Sound-Edge Hi-Hats
16" 2oo2 Medium
18" 2oo2 Medium
18" 2oo2 Medium Ride
18" 2oo2 Crash
20" 2oo2 Ride
24" 2oo2 Ride
? ? ? PELLI ? ? ? ?
Remo
Black Dot
Coated Ambassador
Ludwig
Weather Master
Meglio una Trombata oggi che una Trombosi domani!!
pat
battipentole

Messaggioda hunting il dom mag 14, 2006 12:10 am

complimenti :o
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom mag 14, 2006 12:44 am

Grazie.Adesso cerco una pala, vado a fare un buchetto e mi seppellisco.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom mag 14, 2006 12:47 am

:a: urca, che roba, bravo pat, che notizie su bonzo.Ma, ti ? sfuggito un particolare.Bonzo ha anche suonato su una batteria artigianale con cassa da 16 pollici.Lo sapevi? :)
Comunque , sono lieto, se ? vero, di partecipare al circolo dei collezionisti "bonziani"... oppure diventer? una croce?Meglio non dire che era appartenuto a Bonzo, cos? evito problemi e scazzi...o.k. o.k. , quel rullante non era di bonzo.Fine. :?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il dom mag 14, 2006 10:23 am

Raffaele ha scritto::a: urca, che roba, bravo pat, che notizie su bonzo.Ma, ti ? sfuggito un particolare.Bonzo ha anche suonato su una batteria artigianale con cassa da 16 pollici.Lo sapevi? :)
Comunque , sono lieto, se ? vero, di partecipare al circolo dei collezionisti "bonziani"... oppure diventer? una croce?Meglio non dire che era appartenuto a Bonzo, cos? evito problemi e scazzi...o.k. o.k. , quel rullante non era di bonzo.Fine. :?

A dir la verit? questa ? una descrizione che circola da anni su interenet e per molteplici aspetti ? molto veritiera cmq l'originale ? in inglese se volete dopo la posto,mi sembra che sia stata scritta da un'americano,cmq ha fatto bene pat a citarla,ci sono alcune foto in cui bonzo ha usato un set minimalissimo tutte misure piccolissime di colore bianco.

Secondo me spera che sia appartenuto realmente a bonzo,non essere pessimista,ma fai in modo di trovare e farti dare maggiori info sul rullo,io credo che bonzo non abbia mai usato nella sua cariera i die-cast se mai dei cerchi simili ai dyna-hoop della pearl oppure dei tripla flangia molto pi? robusti di quelli normali.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il dom mag 14, 2006 11:02 am

E allora bisogna citare anche la vistalite a spirali bianco/nere :a:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il dom mag 14, 2006 12:17 pm

bella descrizione, anche io l'avevo letta da qualche parte ! ;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bluecantina il gio mag 18, 2006 6:08 pm

Mi permetto di intromettermi, in qualita' di "adoratore di Bonzo", visto che si e' parlato anche dei suoi set; vi segnalo (per chi non l'avesse gia' visto) un bel filmatino su uno dei piu' famosi set del nostro amato martellatore :

http://www.drummerworld.com/Videos/johnbonhamtech1.html

Buona visione =)
bluecantina
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom mag 21, 2006 3:12 am

E' arrivato!!!Ho suonato sta sera con quello!!! Il suo suono fa baaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuummmmmmmmmmmmmmmmngggtttttttttttschschsch ...uguale al suono che si sente in black dog o rock n'roll o ocean o altre...? lui ? lui :P E' solo un p? mal concio.E' un p? smacazzato e ha due fori chiusi con due viti a testa tonda cromata...boh, che strano esperimento c'era prima non saprei ma suona che ? una cannonata.Ho provato con la D.W. ma il suo volume ci sta moooooolto sopra, copre il suono della d.w :o ..Mi ci vuole una cassa da 26, un tom da 14 profondo e un timpano da 18 per rendere omogenei i suoni chi ha queste misure?Posso far permuta, ho diversi set di batterie, fatevi avanti, chi ha queste misure ludwig?
Il rullante ? comunque un normale ludwig ludaloy 400 con cordiera 42 fili profondo 6'50 con cerchi die cast marcati in fusione ludwig.Un rullante con un suono cos? profondo, cattivo e potente non l'avevo mai sentito prima.Appena posso faccio foto e posto.Chi ha una ludwig con cassa da 26, tom da 14 e timpano da 18?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il dom mag 21, 2006 7:23 am

Sample & foto, SAMPLE & FOTO!!! :P :P :P
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il ven mag 26, 2006 1:02 pm

Mamma come mi rodo :evil: :| !!
AUGURI Raffy!!!!!!!! :) :wink:

E metti ste foto e samples!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sempre + swingante! il ven mag 26, 2006 1:37 pm

sicuro un buon acquisto complimenti.
se poi e di bonzo + che culo!!!
cmq. foto e audio prima di subito
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab mag 27, 2006 10:00 am

Non voleteme ma foto ,samples e rampez non li metto perch? scatenerei una diatriba infinita su era o non era di bonzo... :) meglio evitare dato che poi in definitiva non ? importantissimo che sia o meno appartenuto a bonzo.Comunque, sar? ospite con gruppo pinkloydiano a Rockafe il 4 giugno, e con lo stesso gruppo sar? il 10 a jolanda di savoia , zona fieristica, l? porter? il rullantazzo ludwig.Se qualcuno ? nei paraggi e non sa cosa fare di meglio viene sotto il palco che ne parliamo e lo vede "Live".
Raga...comunicazione top secret ma vi annuncio che a settembre ci sar? una grossa novit? vintaggiara a livello nazionale :wink: ...vedr? un p? le condizioni che il sig, tronci proporr?, ma credo proprio di non mancare. :) , tronci ? troppo forte!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wally_r il sab mag 27, 2006 12:41 pm

Ma dai, che ragionamento ?... Siamo tutti un p? ansiosi di vedere un pezzo del genere, e se te sai che ? stato veramente di John, che problema c'??

Se quello ? il pretesto per non mettere foto, ? un po magro...
Jesus just left Chicago...
And He's bound for New Orleans...

(ZZ Top - Jesus Just Left Chicago)
wally_r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda whity63 il sab mag 27, 2006 7:03 pm

Ciao,
potete vedere una replica della Ludwig Black diamond Pearl descritta da Pat qui:

Ludwig Black Diamond Pearl 24-13-16-18
Immagine

Ludwig&Ludwig Standard Chrome over Brass 5x14 anni '20
Immagine
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage