Caro Raffaele,
tu si che sei un temerario, lasciatelo dire... e non fare il modesto!
Un budget di 2000 Euro, seppur per una struttura "povera", sono davvero pochi.
In tutti i modi, io ti dico la mia, focalizzando l'attenzione sulle cose fondamentali e rispondendo con ordine alle domande del tuo post.
La cosa fondamentale per te sarebbe anzitutto farti un'idea, anche lontana, di come "gira" una struttura atta alla registrazione. Ti dico questo perch? le scelte che potrai fare coprono una gamma qualitativa (e di prezzo) piuttosto alta, chiarendoti invece le idee su alcune macchine fondamentali riuscirai senz'altro meglio a dimensionare la tua struttura.
Scusa se insisto su questo punto, ma ho sotto gli occhi almeno un paio di esempi nei quali amici sono partiti a manetta, acquistando a destra e a manca senza aver concluso gli acquisti giusti... e poi ci si mangia le mani....
Per chiaristi le idee sui "fondamentali" della registrazione hai mille fonti, a partire da questo sito. Anche la manualistica ? una enorme risorsa.
Procurati quindi le informazioni tecniche necessarie almeno ad "avvicinarsi" al mondo dell'audio, quindi handbook, internet e quant'altro... ffffffffatto?
Entrando nel vivo della questione, dato il budget, occorre focalizzare quale punto "chiave" voler sviluppare del tu studiolo. Mi spiego meglio: se tu disponessi di 25000? allora possiamo pensare and una buona workstation audio, un bel paio di monitor, un corretto trattamento acustico, un parco mic da urlo, cavi, outboard di prima categoria, ecc....
Direi che non ? il tuo caso, qui bisogna concentrarsi e vedere DOVE investire il denaro, EVITANDO TASSATIVAMENTE di acquistare materiale scadente che (ti assicuro, per esperienza personale) sono veramente soldi buttati.
Il mio motto (? un'ovviet?, lo so...) ? sempre "poco ma buono", nel tuo caso occorrer? fare i salti mortali...
Ritengo che partendo da una buona piattaforma di lavoro (su base informatica, ovviamnete) tu possa gi? sviluppare dei discreti lavori e soprattutto tu possa farti "le ossa" per poi espandere la tua struttura.
Allora diciamo che concentriamo l'attenzione sulla famosa "quadriglia" che rappresenta la base dell'hard disk recording:
COMPUTER
SOFTWARE
INTERFACCIA AUDIO
MONITOR
cos?, molto a grandi linee, sen? scrivo fino a stasera...
COMPUTER:
vedo che nelle tue domande parli di portatile, perch? no!
Anzitutto superare il divario iniziale costituito dall'eterna lotta Apple Vs. Tutto il resto... li sta in te scegliere, alcune note: Apple sicuramente pi? costoso, con un budget simile al tuo non so... (io lavoro su Mac) a meno di non prendere in considerazione l'usato (grande risorsa per te!) sicuramente dalla generazione G4 in su.
Per quello che riguarda il PC non ha che l'imbarzzo della scelta, ormai li trovi anche al Conad.
In entrambi i casi sappi che le risorse richieste da applicativi audio sono piuttosto gravose, valuta quindi la presenza della macchina almeno di 1Gb di RAM, processori che non scendano sotto 1Ghz nel caso di Apple enon sotto i 2.6 - 2.8 Ghz in caso INTEL (equivalente poi per AMD...). Nel caso di acquisto PC verificare che almeno il processore (olltre alla velocita) abbia anche "le spalle coperte", evitare acquisti di macchine vechiotte, le classiche rimanenze di magazzino, che montano pocessori tipo Sempron a 800 euro e poi sono si rivelano computer piantati come gli alberi nel bosco...
A livello di Sistema operativo, in caso Apple hai solo una scelta mentre per PC io consiglio sempre la versione Home di XP che lancia meno servizi e grava meno sulla CPU.
Altra cosa: se compri un portatile PC sappi che dovrai connetterti con protocollo USB (legermente meno performante) alla tua scheda audio, poich? solo Apple monta FireWire di serie (800 e 400) sui portatili, e poi in entrambi i casi non hai la risorsa dei bus PCI, assente appunto sui notebook. Se poi parliamo invece di stazioni fisse, il discorso cambia e nel tuo caso forse ? da valutare con attenzione.
Come mai ti sei concentrato sul portatile? devi muoverti in altre strutture?
Intanto fai una pensata sul computer, hai abbastanza elementi.
prezzi:
apple> dai 700?(usato) ai 2000-2500? per una macchina nuova (G4 o G5
PC> di tutto d pi?, non so dire... credo che un discreto portatile nuovo non stia sotto 1000-1100 ?, ma davvero ch? l'imbarazzo della scelta, se poi decidessi per un fisso, con l'pzione dell'auto-assemblaggio, davvero ce n'? per tutti i gusti...
SOFTWARE:
audio studio 7 non l'ho mai sentito, e credo sia meglio cos?. Io consiglio di partire con un buon prodotto e soprattutto un p? diffuso, in modo che se hai una difficolt? riesci a risolvere ed hai in mano un qualcosa di interfacciabile e di espandibile. La scelta del software ? delicatissima, ognuno ha i suoi pallini.
La sotwarehouse sono le solite: Steinberg con il solito Cubase e il bel Nuendo, Apple con il mitico Logic (gira solo su Apple...), Digidesign (da escludere nel tuo caso, a causa del costo elevato dell'harware), e poi altre realt? minori con prodottini tipo Sonar, Cakewalk, Ableton Live ecc...
Un consiglio spassionato? Logic su Apple, nel tuo caso (te lo dice poi un utente Digidesign...). Diversamente, se userai PC, sicuramente prodotti Steinberg (personalmente preferirei Nuendo a Cubase).
La cosa importante ? che di parecchi software trovi le versioni DEMO, cos? ti puoi fare un'idea precisa del loro funzionamento. Casomai tu non abbia modo di scaricare con banda larga, posso fornirti tutto il materiale per valutare.
Non andare a comprare robaccia sconosciuta, ti assicuro che ? una sconfitta su tutti i fronti. Quando ti addentrerai di pi? nel mondo dell'audio verdai che mi darai ragione.
prezzi::
Non conosco i costi dei prodotti steinberg (non credo eccessivi per le versioni LIGHT dei SW) ti dico che Logic Express (su Apple) ti costa sui 300?... credo chei prezzi steinberg siano leggermente superiori, non di tanto....
INTERFACCIA AUDIO:
ahi... qua sono dolori. Come diceva il capo-salumiere Miko, se hai necessit? di fare della simultanea (cio? registrare tanti canali contemporaneamente, come nel caso della ripresa di una batteria), occore una interfaccia audio con un tot di canali in ingresso, occorre poi anche la preamplificazione del segnale, a meno che non sia integrata nella scheda.
Qui a voler essere pignoli davvero non si finisce pi?, ti dico solo di dare un'occhiata ai prodotti M-audio, Roland, ECHO, Presonus ecc.. Anche l? l'usato fa da padrone, l'importante ? che tu metta le mani su un qualcosa che disponga di almeno 6-8 ingressi simultanei, leggi magari le specifiche tecniche.
Qui il discorso ? davvero sconfinato, secondo me conviene piuttosto che tu dia un'occhiata in giro e che proponga quello che hai trovato in queto thread.... Una cosa, nel tuo caso, causa sempre budget ristretto, ti consiglio di allontanarti da prodotti MOTU.
prezzi:
dai 300-400? in su... per un'interfaccia gi? buonina... Difficilmente a quella cifra troverai qualcosa a 8 IN, magari sull'usato.
MONITOR:
Sono una comonente fndamentale, spesso sottovalutata da chi ? alla prime armi. da queste casse passa tutto il tuo lavoro, sono il tuo punto di riferimanto assoluto. Costano parecchio, te lo dico subito, se non ci stai col bubget... NIENTE MONITOR! meglio un buon paio di cuffie reference che un paio di casse del menga o dello stereo... credimi, il tuo lavoro andrebbe vanificato. Qundi, ci buttiamo su marche entry-level, prodotti di fascia media ma dedicati: mi tocca dirti Behringer e Samson (anche se le odio profondamente...) che sono le marche con il rapporto qualit?/prezzo migliore, da li vai in su, con KRK, Genelec, Dynaudio ecc... magari in futuro.
prezzi::
dai 150-200? in su, per una paio di monito near-field (piccolini) amplificati e di qualit? al limite dell'accettabile... i prezzi di Genelec e compagnia bella non te li dico neanche....
Per tutto il resto lo sai anche tu... ti mancano ancora i microfoni etutto il cablaggio. Sinteticamente posso dirti che per quello che riguarda i mics, qua se ne ? parlato tantissimo, un post su tre ? di qualcuno che vuole registrare/amplificare la batteria. FAI UN SEARCH!!! evvai! te l'ho detto!
Il mio consiglio quello di
1) non acquistare 10 microfoni di merda ma 4 discreti (cassa, rullo, overs X 2)
2) concentrarsi sulla qualit? degli over-head
3) ampliare pian piano il tuo parco microfoni, in base alle esigenze, alla tua esperienza e ai soldi di cui disponi.
Manca poi tutta la sezione riguardante la preamplificazione del segnale (se non gi? integrata nella scheda audio) e del monitoring (cuffie e quant'altro). Per? io, se fossi in te, prima penserei a progettare correttamente il "cuore" del tuo studiolo, cio? appunto il materiale di cui sopra.
In merito al cablaggio ed alla connessione di tutto il tuo materiale ti rimando, come dicevo al'inizio, alla manualistiaca ed hai "fundamentals" sul percorso del segnale audio, se mi dai qualche giorno ti posto un paio di links interessanti, (mi pare che anche Miko avesse trascritto qualcosa, oltre alla sua guida bibblica sulla registarzione della batteria) per farsi almeno una cultura di base. Comincia anzitutto dalle nozioni presenti sul tutorial di questo sito.
In ultimo: ho eventualmente la possibili? di acquistare il materiale da una persona di fiducia a S.Marino (
www.smap.sm dai un'occhiata), nel caso ti serva consulenza o una mano per il tuo progetto, non esitare a contattarmi (non ti preoccupare per la demo... l'offerta ? allettante, ma ho gi? uno studio....

)
AMMAZZA CHE PAPIRO CHE HO SCRITTO!!!!
ciao
enry manolesta