labatteria.it • Leggi argomento - piccola sala di registrazione

piccola sala di registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 27, 2006 7:48 pm

Ai pi? esperti faccio una domanda.
Dovendo creare ex novo una sala di registrazione cosa mi consigliate?tenete presente che non so nientissimo su questo argomento.
Dunque pensavo, un computer, un mixer, un p? di microfoni, poi ho preso un programmino per studio di registrazione professionale (14 euro, lo so ? poco e credo sia una schifezza) chiamato audio studio 7.
Bon, adesso cosa dovrei fare, datemi un p? di dritte.Tenete presente che sono completamente inesperto e leggendo anche gli altri post non ho trovato facili delucidazioni.Insomma vorrei farmi uno studio di registrazione facilissimo da assemblare e facilissimo da usare e senza chiedere mutui bancari.Cosa dovrei fare?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio apr 27, 2006 7:51 pm

Quanto ? il tuo budjet?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio apr 27, 2006 7:51 pm

bhe dovresti avere ben chiaro a che ti serve... Registrerai qualcosa di particolare o vuoi uno studio pi? versatile?
In generale ti manca una buona scheda audio e qualche manuale di igegneria del suono (sempre che non abbia gi? le tue conoscenze!!!) :wink:
Poi che microfoni? Che mixer? Quanti canali necessiti? Quante entrate/uscite nel PC? Ecc...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 27, 2006 8:04 pm

Il badget oscilla a seconda dei periodi...vi chiedo di stare attorno ai 2000.
Non fatemi domande sulle tipologie sulle schede sui programmi, vi dico che non ne so niente.Sentite un p?, se incarico uno di voi di prendermi il materiale (niente di esoso, cosine buonine, nella media, senza lode e senza infamia) ed ad installarmelo, io ci metto i dindini (attorno ai 2000 eurozzi) e do la possibilit? di registrarsi i suoi demo scegliendosi la batteria (D.W. , Gretsch o yamaha rec. custom).Se pu? f??Tra batteristi non ci si fotte.In pi?, se la cosa se pu? f?, non ? detta che si possa organizzare un raduno ...pu? darsi.Vedremo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 27, 2006 8:05 pm

Dimenticavo, il desiderio ? quello di fare una sala registrazione per tutti gli strumenti.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il gio apr 27, 2006 8:05 pm

:o :o :arrow: :P

... :cry:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 27, 2006 8:13 pm

:cry: perch? fai cos?, su non ti abbattere
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 27, 2006 8:18 pm

Sapete cosa fece quel pazzo di henry Bonzo (credo fosse lui), aveva comprato una sala registraziopne mega moderna ultra miliardaria, ma non sapeva usarla.Dunque entrava nella sua sala , la accendeva e si divertiva a guardare le spie colorate dei vari aggeggi accesi...dato che non sapeva usarla da solo.Io non sono miliardario, ne milionario, ma non vorrei ridurmi a prendere un qualcosa che poi non saprei usare.Qui vedo che siete tutti esperti, o mi sbaglio?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il gio apr 27, 2006 8:19 pm

Quello era un genio, PUNTO!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 27, 2006 8:22 pm

O.K. punto.Passo e chiudo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio apr 27, 2006 8:26 pm

Aspetta raffa?, se vuoi si pu? fare una cosa del tipo "poca spesa, molta resa", ma bisogna che mi dai qualche info in pi?. Ti serve una scheda a 8 ingressi, per fare una buona batteria, ma ho necessit? di sapere tutto quello che puoi dirmi sul PC in cui verr? montata.
Avrai bisogno di un ampli per cuffie (io ne ho da poco preso uno pagato un cazzo ma che pompa in maniera improponibile per un condotto uditivo umano!!:D). Avrai bisogno di un kit di mic per la batta, e qui bisogna che ci dici il tuo parere per?.
E in ultimo tocca fare il cablaggio, ma ci sistemeremo a tempo debito.
Parla, maledetto.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 27, 2006 11:03 pm

:D :D :D :D No, non parler? mai!!!
Dai su, a parte le pirlate, non so davvero da dove cominciare ma vorrei farmi una piccola sala di registrazione senza spendere un fottio e siccome ho letto alcune cose, tra cui le tue, credevo si potesse far qualcosa di semplice e a bassi costi.
Dunque ecco le domande in modo chiaro, valevoli per tutti quelli che come me non sanno una mazza, o quasi, di recording & C.
1) un computer portatile .Marche, suggerimenti e costi
2)Microfoni.Marche suggerimenti e costi
3)Mixer, vedi ut supra
5)Schede varie:spiegare bene le funzioni, quali le pi? utili, come si utilizzano.Marche, suggerimenti e costi.
6)Tutto il resto che non ho sscritto sopra ma che ? indispensabile per una piccola saletta registrazione (escluso il posto, ovvio), con marche, suggerimenti e costi.
Grazie
Mirko parla, maledetto, lo so che sei preparatissimo. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il ven apr 28, 2006 8:57 am

Caro Raffaele,
tu si che sei un temerario, lasciatelo dire... e non fare il modesto!
Un budget di 2000 Euro, seppur per una struttura "povera", sono davvero pochi.
In tutti i modi, io ti dico la mia, focalizzando l'attenzione sulle cose fondamentali e rispondendo con ordine alle domande del tuo post.

La cosa fondamentale per te sarebbe anzitutto farti un'idea, anche lontana, di come "gira" una struttura atta alla registrazione. Ti dico questo perch? le scelte che potrai fare coprono una gamma qualitativa (e di prezzo) piuttosto alta, chiarendoti invece le idee su alcune macchine fondamentali riuscirai senz'altro meglio a dimensionare la tua struttura.
Scusa se insisto su questo punto, ma ho sotto gli occhi almeno un paio di esempi nei quali amici sono partiti a manetta, acquistando a destra e a manca senza aver concluso gli acquisti giusti... e poi ci si mangia le mani....
Per chiaristi le idee sui "fondamentali" della registrazione hai mille fonti, a partire da questo sito. Anche la manualistica ? una enorme risorsa.
Procurati quindi le informazioni tecniche necessarie almeno ad "avvicinarsi" al mondo dell'audio, quindi handbook, internet e quant'altro... ffffffffatto?

Entrando nel vivo della questione, dato il budget, occorre focalizzare quale punto "chiave" voler sviluppare del tu studiolo. Mi spiego meglio: se tu disponessi di 25000? allora possiamo pensare and una buona workstation audio, un bel paio di monitor, un corretto trattamento acustico, un parco mic da urlo, cavi, outboard di prima categoria, ecc....
Direi che non ? il tuo caso, qui bisogna concentrarsi e vedere DOVE investire il denaro, EVITANDO TASSATIVAMENTE di acquistare materiale scadente che (ti assicuro, per esperienza personale) sono veramente soldi buttati.

Il mio motto (? un'ovviet?, lo so...) ? sempre "poco ma buono", nel tuo caso occorrer? fare i salti mortali...

Ritengo che partendo da una buona piattaforma di lavoro (su base informatica, ovviamnete) tu possa gi? sviluppare dei discreti lavori e soprattutto tu possa farti "le ossa" per poi espandere la tua struttura.

Allora diciamo che concentriamo l'attenzione sulla famosa "quadriglia" che rappresenta la base dell'hard disk recording:

COMPUTER
SOFTWARE
INTERFACCIA AUDIO
MONITOR

cos?, molto a grandi linee, sen? scrivo fino a stasera...

COMPUTER:
vedo che nelle tue domande parli di portatile, perch? no!
Anzitutto superare il divario iniziale costituito dall'eterna lotta Apple Vs. Tutto il resto... li sta in te scegliere, alcune note: Apple sicuramente pi? costoso, con un budget simile al tuo non so... (io lavoro su Mac) a meno di non prendere in considerazione l'usato (grande risorsa per te!) sicuramente dalla generazione G4 in su.
Per quello che riguarda il PC non ha che l'imbarzzo della scelta, ormai li trovi anche al Conad.
In entrambi i casi sappi che le risorse richieste da applicativi audio sono piuttosto gravose, valuta quindi la presenza della macchina almeno di 1Gb di RAM, processori che non scendano sotto 1Ghz nel caso di Apple enon sotto i 2.6 - 2.8 Ghz in caso INTEL (equivalente poi per AMD...). Nel caso di acquisto PC verificare che almeno il processore (olltre alla velocita) abbia anche "le spalle coperte", evitare acquisti di macchine vechiotte, le classiche rimanenze di magazzino, che montano pocessori tipo Sempron a 800 euro e poi sono si rivelano computer piantati come gli alberi nel bosco...
A livello di Sistema operativo, in caso Apple hai solo una scelta mentre per PC io consiglio sempre la versione Home di XP che lancia meno servizi e grava meno sulla CPU.
Altra cosa: se compri un portatile PC sappi che dovrai connetterti con protocollo USB (legermente meno performante) alla tua scheda audio, poich? solo Apple monta FireWire di serie (800 e 400) sui portatili, e poi in entrambi i casi non hai la risorsa dei bus PCI, assente appunto sui notebook. Se poi parliamo invece di stazioni fisse, il discorso cambia e nel tuo caso forse ? da valutare con attenzione.
Come mai ti sei concentrato sul portatile? devi muoverti in altre strutture?
Intanto fai una pensata sul computer, hai abbastanza elementi.
prezzi:
apple> dai 700?(usato) ai 2000-2500? per una macchina nuova (G4 o G5
PC> di tutto d pi?, non so dire... credo che un discreto portatile nuovo non stia sotto 1000-1100 ?, ma davvero ch? l'imbarazzo della scelta, se poi decidessi per un fisso, con l'pzione dell'auto-assemblaggio, davvero ce n'? per tutti i gusti...

SOFTWARE:
audio studio 7 non l'ho mai sentito, e credo sia meglio cos?. Io consiglio di partire con un buon prodotto e soprattutto un p? diffuso, in modo che se hai una difficolt? riesci a risolvere ed hai in mano un qualcosa di interfacciabile e di espandibile. La scelta del software ? delicatissima, ognuno ha i suoi pallini.
La sotwarehouse sono le solite: Steinberg con il solito Cubase e il bel Nuendo, Apple con il mitico Logic (gira solo su Apple...), Digidesign (da escludere nel tuo caso, a causa del costo elevato dell'harware), e poi altre realt? minori con prodottini tipo Sonar, Cakewalk, Ableton Live ecc...
Un consiglio spassionato? Logic su Apple, nel tuo caso (te lo dice poi un utente Digidesign...). Diversamente, se userai PC, sicuramente prodotti Steinberg (personalmente preferirei Nuendo a Cubase).
La cosa importante ? che di parecchi software trovi le versioni DEMO, cos? ti puoi fare un'idea precisa del loro funzionamento. Casomai tu non abbia modo di scaricare con banda larga, posso fornirti tutto il materiale per valutare.
Non andare a comprare robaccia sconosciuta, ti assicuro che ? una sconfitta su tutti i fronti. Quando ti addentrerai di pi? nel mondo dell'audio verdai che mi darai ragione.
prezzi::
Non conosco i costi dei prodotti steinberg (non credo eccessivi per le versioni LIGHT dei SW) ti dico che Logic Express (su Apple) ti costa sui 300?... credo chei prezzi steinberg siano leggermente superiori, non di tanto....

INTERFACCIA AUDIO:
ahi... qua sono dolori. Come diceva il capo-salumiere Miko, se hai necessit? di fare della simultanea (cio? registrare tanti canali contemporaneamente, come nel caso della ripresa di una batteria), occore una interfaccia audio con un tot di canali in ingresso, occorre poi anche la preamplificazione del segnale, a meno che non sia integrata nella scheda.
Qui a voler essere pignoli davvero non si finisce pi?, ti dico solo di dare un'occhiata ai prodotti M-audio, Roland, ECHO, Presonus ecc.. Anche l? l'usato fa da padrone, l'importante ? che tu metta le mani su un qualcosa che disponga di almeno 6-8 ingressi simultanei, leggi magari le specifiche tecniche.
Qui il discorso ? davvero sconfinato, secondo me conviene piuttosto che tu dia un'occhiata in giro e che proponga quello che hai trovato in queto thread.... Una cosa, nel tuo caso, causa sempre budget ristretto, ti consiglio di allontanarti da prodotti MOTU.
prezzi:
dai 300-400? in su... per un'interfaccia gi? buonina... Difficilmente a quella cifra troverai qualcosa a 8 IN, magari sull'usato.

MONITOR:
Sono una comonente fndamentale, spesso sottovalutata da chi ? alla prime armi. da queste casse passa tutto il tuo lavoro, sono il tuo punto di riferimanto assoluto. Costano parecchio, te lo dico subito, se non ci stai col bubget... NIENTE MONITOR! meglio un buon paio di cuffie reference che un paio di casse del menga o dello stereo... credimi, il tuo lavoro andrebbe vanificato. Qundi, ci buttiamo su marche entry-level, prodotti di fascia media ma dedicati: mi tocca dirti Behringer e Samson (anche se le odio profondamente...) che sono le marche con il rapporto qualit?/prezzo migliore, da li vai in su, con KRK, Genelec, Dynaudio ecc... magari in futuro.
prezzi::
dai 150-200? in su, per una paio di monito near-field (piccolini) amplificati e di qualit? al limite dell'accettabile... i prezzi di Genelec e compagnia bella non te li dico neanche....

Per tutto il resto lo sai anche tu... ti mancano ancora i microfoni etutto il cablaggio. Sinteticamente posso dirti che per quello che riguarda i mics, qua se ne ? parlato tantissimo, un post su tre ? di qualcuno che vuole registrare/amplificare la batteria. FAI UN SEARCH!!! evvai! te l'ho detto!
Il mio consiglio quello di
1) non acquistare 10 microfoni di merda ma 4 discreti (cassa, rullo, overs X 2)
2) concentrarsi sulla qualit? degli over-head
3) ampliare pian piano il tuo parco microfoni, in base alle esigenze, alla tua esperienza e ai soldi di cui disponi.

Manca poi tutta la sezione riguardante la preamplificazione del segnale (se non gi? integrata nella scheda audio) e del monitoring (cuffie e quant'altro). Per? io, se fossi in te, prima penserei a progettare correttamente il "cuore" del tuo studiolo, cio? appunto il materiale di cui sopra.

In merito al cablaggio ed alla connessione di tutto il tuo materiale ti rimando, come dicevo al'inizio, alla manualistiaca ed hai "fundamentals" sul percorso del segnale audio, se mi dai qualche giorno ti posto un paio di links interessanti, (mi pare che anche Miko avesse trascritto qualcosa, oltre alla sua guida bibblica sulla registarzione della batteria) per farsi almeno una cultura di base. Comincia anzitutto dalle nozioni presenti sul tutorial di questo sito.

In ultimo: ho eventualmente la possibili? di acquistare il materiale da una persona di fiducia a S.Marino (www.smap.sm dai un'occhiata), nel caso ti serva consulenza o una mano per il tuo progetto, non esitare a contattarmi (non ti preoccupare per la demo... l'offerta ? allettante, ma ho gi? uno studio.... :D :D :D )

AMMAZZA CHE PAPIRO CHE HO SCRITTO!!!!

ciao

enry manolesta
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lucapane il ven apr 28, 2006 9:09 am

Mi sono reso conto dadesso di aver risposto praticamente in contemporanea a enry. Non voleva essere un doppione visto che mi pare di aver letto pi? o meno le stesse cose che dicevo io (vi giuro non ho copiato 8) :wink: )

Se possso, qualcosa di economico lo imposterei cos?: (corregetemi se sbaglio)

- Il PC secondo me conviene prenderlo fisso e non portatile perch? se tanto devi tenerlo fisso in studio non ti serve il portatile, poi perch? ? pi? facilmente customizzabile secondo le tue esigenze e risparmiando (se fai un computer dedicato solo alla musica) sui componenti non necessari ad alto livello come per esempio la scheda video. Inoltre perch? col portatile ti precludi la scelta di schede audio PCI (ovvero in cui bisaogna inserire all'interno del computre una scheda che nel portatile non ci starebbe) e in genere sono anche pi? economiche.
I componenti del PC importanti nella registrazione audio sono:
- Processore e scheda madre: pi? veloce ? il processore maggiore sar? il processamento dei plug-in (compressori, equalizzatori, effetti ambientali ecc.)
- Hard disk: deve essere ad almeno 7200 giri (ormai quasi tutti lo sono ma attenti) e te ne servono almeno due: mai registrare sullo stesso hard disk in cui ? installato il probramma.
- Ram: diciamo che con uno o due giga sei a posto.

Per il computer diciamo che siamo circa sui 1000 euro.

- La scheda audio: se servono almeno otto canali io andrei su m-audio magari due delta 44 e hai qualit? ad un prezzo non esagerato.
Con 300 euro te la cavi.

- Il programma per registrare: forse in questo ? meglio non ascoltarmi ma io andrei su pro tools m- powered ma solo perch? lavoro sia col HD che con LE.
Meglio forse cubase SL o l'SX.....
Con ......... euro te la cavi :wink:

- Qui poi il dilemma: mixer o preamplificatori. In pratica il segnale per entrare ed essere registrato, specialmente nella registrazione digitale( i motivi sarebbero un po lunghi da spiegare), necessita di essere preamplificato a dovere.
La preamplificazione te la pu? fornire il mixer o dei preamplificatori.
Visto che devi contenere la spesa forse ? meglio orientarsi su un mixer, magari yamaha o meglio soundcaft.
In teoria con 300 euro sei a posto.

- Microfoni: qui vale la teoria di spendere tanto ma una volta solo. Se non hai gi? qualche microfono e devi registrare una batteria contendendo i costi prendi il set della samson che il suo lavoro lo fa anche se non sarebbe di certo il meglio. Per la voce, chitarre elettriche e acustiche potresti prendere un buon microfono a condensatore (necessita dell'elimentazione phantom che gli fornisce il mixer) tipo rode NT1.
Costi: set samson :240 euro
Rode NT1 220
Direi che sarebbero anche necessarie delle buone casse monitor dove poter editare e ascoltare con precisione quello che si ? registrato. Ma con queste andremmo decisamente fuori budget quindi per iniziare basta collegare il computer alle casse di uno stereo(lo so ? una cosa orribile da fare!)

Ricapitolando:
PC 1000 euro
Schede 300 euro
Mixer 300 euro
Microfoni 460 euro

Totale 2060 euro... incredibile sono riuscito a stare entro i 2000 euro.

Poi certo si pu? risparmiare ancora ma con questo materiale vai sul sicuro se non hai pretese elevatissime.

Voi esperti che ne dite?
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enry z. il ven apr 28, 2006 10:00 am

Ma sei Lucapane di protoolrs.com?
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il ven apr 28, 2006 11:09 am

Raffaele non me ne volere, ma detta cosi' sembra "ragazzi devo allestire un'officina per elettrauto, mi dite tutto cio' che ci devo mettere dentro?". Nel senso, sono tantissime le cose da sapere per usare con profitto la strumentazione (anche minimale) di uno studio, se e' un argomento che non conosci affatto.
Di strumentazione in se' te ne hanno gia' parlato parecchi, permettimi di darti un consiglio spassionato, procurati questi libri:
- Manuale della registrazione sonora
- Manuale di acustica
Poi inizierei a frequentare forum online di informazione per tecnici del suono, tipo:
- http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi
- http://forum.homestudioitalia.com/
se poi l'inglese non e' un problema
- http://gearslutz.com/board/

Io inizierei a informarmi con queste fonti, nel giro di pochi mesi sarai in grado di sapere cosa ti serve e magari ci chiederai solo se e' meglio un prodotto o l'altro: sarebbe gia' una bella differenza!!
Buono studio!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 28, 2006 11:40 am

Per?, urca, quanto avete scritto!! :) Comunque grazie delle dritte, le legger? meglio e con pi? calma pi? tardi, Henry, se non sbaglio tu hai detto che conosci qualcuno che pu? farmi avere tutto il necessario a buon prezzo a San Marino e attorno ai 2000 eurozzi.O.K. visto che non ? lontanissimo da ferrara dimmi quando hai una giornata libera e magari ci andiamo insieme.Lucapane grazie delle dritte, ne terr? conto e ne far? tesoro ma le legger? con pi? calma cos? come quelle di henry .
Cioto, in effetti ? proprio come hai detto tu, vorrei allestire un officina di registrazione e chiedo consigli prima di iniziare ma purtroppo non ho tempo materiale per studiare anche queste cose, e poi, francamente, non ne ho tanta voglia, ormai la mia testa ? talmente piena di nozioni e storie varie che preferisco alle volte fidarmi di collaboratori che ne sanno pi? di me anzich? gettarmi a capofitto ...e in questo caso, preferisco scegliere buoni collaboratori anzich? andare a caso o studiare cose di cui non ne so mezzo e che nemmeno mi va di farlo, scusa ma ? cos?.Grazie lo stesso cioto, a proposito, ho sentito la tua registrazione, bella, davvero bella , complimenti, usi anche benino il doppio pedale, bravo, bel pezzo e anche buona registrazione, ecco vorrei arrivare a livelli qualitativi cos? come la tua registrazione.
Comunque henry quando vuoi mandami mail e andiamo a san marino e strada facendo mi spieghi bene bene che devo fare.
Se poi qui, nelle vicinanze di ferrara c'? qualcuno che desidera collaborare con me, si faccia avanti, mica lo mangio, anzi, due o pi? teste sono sempre pi? forti di una sola purch? ci si possa fidare e si possa lavorare in completa armonia.
Comunque grazie, non mi aspettavo tante dritte.Terr? comunque conto di quanto mi avete suggerito.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 28, 2006 11:44 am

Comunque...che bella parola...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven apr 28, 2006 1:26 pm

Raffaele ha scritto:Cioto, in effetti ? proprio come hai detto tu, vorrei allestire un officina di registrazione e chiedo consigli prima di iniziare ma purtroppo non ho tempo materiale per studiare anche queste cose, e poi, francamente, non ne ho tanta voglia, ormai la mia testa ? talmente piena di nozioni e storie varie che preferisco alle volte fidarmi di collaboratori che ne sanno pi? di me anzich? gettarmi a capofitto ...e in questo caso, preferisco scegliere buoni collaboratori anzich? andare a caso o studiare cose di cui non ne so mezzo e che nemmeno mi va di farlo, scusa ma ? cos?.Grazie lo stesso cioto, a proposito, ho sentito la tua registrazione, bella, davvero bella , complimenti, usi anche benino il doppio pedale, bravo, bel pezzo e anche buona registrazione, ecco vorrei arrivare a livelli qualitativi cos? come la tua registrazione.

Grazie delle belle parole!
Beh avere un collaboratore un minimo esperto che usi la strumentazione e' gia' un'altra cosa! Pensavo volessi fare tutto tu, senza sapere e senza avere l'intenzione di documentarti, questo sarebbe stato uno spreco di tempo e denaro.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda enry z. il ven apr 28, 2006 1:38 pm

Raffaele, la mia conoscenza a S. Marino ? un negozio di audio profesionale, mi rifornisco li da un bel p?, ti dicevo che forse ha i prezzi migliori di qualcun'altro... mi fido del titolare, ? una brava persona e non t lascia in mezzo alla strada se sei in difficolt?
Non pensare per? di ottenere sconti... i prezzi sono un p? blindati, sul sito ti fai un'idea precisa www.smap.sm .
L'acquisto presso di loro si fa ancora pi? interessante se hai modo di far fattura .

Ti premetto per? che, prima di andar s?, conviene davvero che tu ti faccia un'idea mooolto pi? precisa di ci? che ti occorre, senza andare magari troppo nel dettaglio, avere gi? una rosa di preventivi (adesso con internet ci metti 20 minuti...) e un p? di cultura generale, i siti che ti ha indicato Roberto sono azzeccatissimi.
Comunque appena ti senti "a tiro" mi fai uno squillo che parliamo... magari prma ci vediamo da me per sviscerare la questione. ti lascio il mio n? di tel con un MP.

Nel frattempo gli altri invasati dell'audio dicano la loro! :-)

enry manolesta

P.S. Raffaele, vedo che non hai perso la tua vena poetica...
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 28, 2006 2:51 pm

Cioto, non mi sogno nemmeno di far tutto da solo, almeno all'inizio...
Henry, verso fine maggio se sei disponibile ci facciamo un giretto da quelle parti.Grazie del messaggio , ti terr? in considerazione anche durante l'assemblaggio e magari mi dai una mano ... se ti va, ovviamente:wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il ven apr 28, 2006 3:27 pm

Si, si... non ti preoccupare... per l'assemblaggio spero di aver tempo, comunque c'? senz'altro modo di mettersi d'accordo. Intanto tu fai le tue ricerche, e casomai dovessi essere in zona Forl?, fammi uo squillo che ti faccio vedere un paio di cose.

ciao

enry (...senz'acca) :wink:
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il ven apr 28, 2006 3:44 pm

Ohoh, direi che il buon tecnico specializzato nelle affettatrici digidesign, Enry manolesta, ti ha dato un aiuto molto pi? che ottimo!!! :wink:

Ragassuoli se tirate su uno studio mi chiamate che voglio vedere?? :ros :ros
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il ven apr 28, 2006 4:05 pm

Mik0 ha scritto:Ragassuoli se tirate su uno studio mi chiamate che voglio vedere?? :ros :ros

No! tu sei un truffaldino, e mi hai piantato in asso con l'audio-salmeria... VERGOGNATI! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

OT:
ma a te una volta non servivano i CD akai con le batterie? hai risolto poi?

enry manolesta
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il ven apr 28, 2006 5:11 pm

yesssss!!!
http://www.toontrack.com/superior.shtml

8) 8) 8) Ho fatto i soldi (quasi vero)!! E truffaldino ci sarai te!!! :D :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 29, 2006 9:05 am

Miko, hai l'invito ufficiale cos? come lucapane e cos? come enry, a partecipare al progetto.Se poi ne viene fuori qualcosa di interessante, si vedr? come gestirlo al meglio, opportunit? future permettendo.Intanto devo iniziare, e questo per ora ? un dato di fatto, e i vostri consigli sono preziosi.Se poi qualcuno volesse collaborare veramente, si faccia avanti.Intanto ringrazio enry che contatter? sicuramente per un primo orientamento.Forl? ? vicina.A proposito, il mio mestro al conservatorio di pianoforte jazz si chiama Francesconi, ? di forl?, lo conosci?Anche il prof. di batteria jazz ? di forl?, si chiama paolini, lo conosci?O.K. grazie di nuovo.
Se ci sono altre dritte sono sempre ben accettate.
Ho letto nel topic di linus la possibilit? del multitraccia Tascam.Mi dite le differenze tra l'utilizzo di questo o il p.c.?Magari anche eventuali prezzi...(lo so spacco un p? i maroni)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucapane il sab apr 29, 2006 11:21 am

Ti sconsiglio vivamente il multitraccia perch?:
- Una volta comprato non ? upgradabile(quello che compri te lo tieni cos? com'? e quando diventa vecchio lo butti)
- La gestione e l'editing a meno di non comprarne uno con la possibilit? di schermo esterno ? decisamente macchinosa, complicata poco intuitiva! (anche se hai lo schermo il discorso vale lo stesso)
- La qualit? sarebbe pari se non inferiore ad una qualsiasi registrazione su hard disk
- Un buon multitraccia esce di molto dal tuo budget

Poi ognuno ? libero di prendere quello che ritiene la soluzione migliore e probabilmente qualcuno potrebbe non essere d'accordo con una sola delle mie affermazioni ma questo si sa.... per fortuna ? cos?! :P
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enry z. il sab apr 29, 2006 1:20 pm

Raffaele ha scritto:A proposito, il mio mestro al conservatorio di pianoforte jazz si chiama Francesconi, ? di forl?, lo conosci?Anche il prof. di batteria jazz ? di forl?, si chiama paolini, lo conosci?

Si, Francesconi a Forl? ? puttosto noto (... e anche piuttosto impegnato), lo conosco di vista; mentre Stefano (Paolini) lo conosco bene, ? stato anche il mio insegnante per un certo periodo. Lui non ? proprio di Forl?, ma di Meldola che ? un paesino qua vicino.

Per quello che riguarda la workstation multitraccia al posto del classico HDR su computer mi trovo d'accordo al 100% con Lucapane, il quale non mi ha ancora detto se ? lo stesso Lucapane di Protoolers.com... :o non fare il furbo!! :D :D :D :D :D :D

enry manolesta
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 29, 2006 2:16 pm

senti un p? lucapane non fare il furbo, sei un protulez???? :| :| :| Non mentire :!:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lucapane il lun mag 01, 2006 5:11 pm

non sono io quello di protoolers...
Cos'? un sito su pro tools? :o
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ