labatteria.it • Leggi argomento - click

click

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda theater il gio set 04, 2003 11:54 pm

qualkuno voi usa il click in cuffia mentre suonate con gli altri ?

in caso affermativo come siete attrezzati mixer, metronomo, aurecolari ecc ecc
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il ven set 05, 2003 12:55 am

theater ha scritto:qualkuno voi usa il click in cuffia mentre suonate con gli altri ?

in caso affermativo come siete attrezzati mixer, metronomo, aurecolari ecc ecc

Solitamente si, anche perch? in questo modo mi rendo conto molto pi? facilmente se e dove qualcuno ? impreciso; dal vivo invece suono sempre senza, mi sento molto pi? libero!
Il metronomo ? un Seiko la uscita cuffie va in ingresso ad un ampli Hi Fi Pioneer, al quale collego le mie cuffie, un paio di Lenoir fregate a mio babbo!!!!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda theater il ven set 05, 2003 9:38 am

e gli altri li senti solamente dalle spie...oppure fai passare anke la spia in cuffia ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il ven set 05, 2003 9:55 am

Io tengo di fianco a me un piccolo mixer: ci entro con i canali di tutti gli altri pi? il metronomo, ed il gioco ? fatto.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il ven set 05, 2003 11:24 am

tieni un volume abb elevato di click ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il ven set 05, 2003 11:31 am

Diciamo sufficiente a farmelo sentire senza sforzo.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AsSeNzIo il ven set 05, 2003 1:42 pm

Nel mio caso devo sempre suonare col click in cuffia, in quanto con il gruppo usiamo basi elettroniche preregistrate,un p? stile subsonica,bluvertigo e Depeche Mode, ovviamente tutto il resto ? suonato,batteria, basso e chitarre. Uso un Mixer 4 canali dove tengo il click, la base e il basso, ho aggiunto anche un piccolo preamplificatore della Roll collegato al cavo della cuffia il quale mi permette di alzare o abbassare il volume del click o della base senza dovermi spostare , infatti si aggancia comodamente ai jeans, per gli altri ossia voci e chitarre uso una normale spia, ultimamente ho anche aggiunto la batteria (non molto alta come volume) in spia per avere un p? il suono completo del gruppo.
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il ven set 05, 2003 9:28 pm

theater ha scritto:e gli altri li senti solamente dalle spie...oppure fai passare anke la spia in cuffia ?

Non ho un volume del click esagerato, anche per rispetto verso le mie orecchie ... cos? posso sentire tranquillamente anche quello che fanno gli altri, direttamente dai loro ampli e senza bisogno di spie.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Squid il ven set 05, 2003 10:40 pm

...noi solitamente il click lo mettiamo dal mixer in modo che lo possano sentire tutti......
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda orsonet il lun set 08, 2003 1:46 pm

Qunado uso il metronomo (mai da live), utilizzo un vecchio ma affidabile Yamaha QY-10 collegato ad un mixer al quale mi arriva anche il suono del gruppo. Per ascoltare il tutto uso le cuffie attaccate direttamente all'uscita del mio mixer

Per gli amplificatori da cuffia, io ho un Dixon che uso qualche volta, costa 20 Euro e va a pile (ergo, pericoloso perch? ti si scaricano quando meno te lo aspetti)

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheDrummerVoice il mar set 09, 2003 9:48 am

Io uso il click sia in studio che live (live faccio presto a farmi prendere troppo la mano ed accellero e rallento troppo spesso :-((()
Non ho particolari necessit?, dai monitor sento il gruppo e ho un paio di cuffiettine di quelle che girano dietro l'orecchio per non farle cadere; il mio metronomo ? un Tama.

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il mar set 09, 2003 12:13 pm

X Assenzio: anch'io con il gruppo sto' per accingermi ad usare della basi preregistrate. La mia idea ? quella di utilizzare un minidisc per riprodurre le basi dal vivo; le mie tracce sono composte dalla base sul canale dx e il click sul canale sx. A questo punto attacco il minidisc al mio mixer e con l'uscita del canale dx vado al mixer principale (per ricevere solo la base) e io tengo le cuffie solo solo sul canale sx (per ricevere solo il click). Il resto lo sento dalle spie. Spero di essere stato chiaro.
Pu? essere una soluzione giusta questa? Mi puoi spieghere bene nei dettagli tu che soluzione adotti dal vivo?
Grazie, ciao
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda woody il gio apr 13, 2006 10:31 pm

quindi vabene sentire il click in cuffia e il resto dai monitor?
woody
battipentole

Messaggioda woody il gio apr 13, 2006 10:34 pm

[quote="TheDrummerVoice"]Io uso il click sia in studio che live (live faccio presto a farmi prendere troppo la mano ed accellero e rallento troppo spesso :-((()
Non ho particolari necessit?, dai monitor sento il gruppo e ho un paio di cuffiettine di quelle che girano dietro l'orecchio per non farle cadere; il mio metronomo ? un Tama.

quindi vabene sentire il click in cuffia e il resto dai monitor?
woody
battipentole

Messaggioda drumman il ven apr 14, 2006 8:00 am

Io ormai suono sempre col click, ho la ClickStation Yamaha ma pi? che altro, suonando con le basi, utilizzo il click registrato su una delle quattro tracce del mio registratore multitraccia su MD. Questo apparecchio ? anche un mixer e quindi non mi serve altro, lo uso anche per ricevere il segnale monitor e riesco a gestire i 4 cursori praticamente tutto quello che voglio sentire: sui canali 1 e 2 ascolto e regolo le due tracce della base (stereo!), sul 3 ho il segnale monitor proveniente dal mixer (cos? sento tutto!) e sulla traccia 4 di solito ho il click. La potenza di uscita del segnale cuffie ? sufficiente a spaccare i timpani se non correttamente dosata... :x
Come cuffie utilizzo degli auricolari da 5 euro che hanno il sistema di fissaggio dietro le orecchie... una bomba!!! ho letto in altri post che si usano auricolari da 40-50 euro...
Ragazzi, dal vivo tutta quella qualit? va persa!
Spero di essere stato utile in qualche modo...
:)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Waters81 il ven apr 14, 2006 11:59 am

quant ocosta un registratore multitraccia md?
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumman il ven apr 14, 2006 12:45 pm

Io l'ho preso usato ma in discrete condizioni, perfettamente funzionante. 230? circa.
Se dovesse prenderlo ti consiglio il mio, Yamaha MD4S. Verifica che ci sia la S finale perch? la versione precedente ha delle cosine in meno. Poca roba ma utile; ad esempio la vecchia versione non ha l'auto pausa tra un brano e l'altro e sei costretto a stoppare tu per non rischiare di far cominciare anzitempo il brano successivo... :wink:
Cmq fai conto che con quei soldi hai anche un buon mixer.
La figata di questo apparecchio ? che ha le uscite dirette per ogni traccia. In questo modo mandi al mixer della band solo le due tracce in cui registri la base e, se vuoi, con un terzo cavo mandi il click nel mixer per poi poterlo distribuire eventualmente agli altri componenti.
Insomma, dopo anni di ricerche penso di aver trovato l'apparecchio pi? adatto a suonare con le basi dal vivo.
Unica limitazione: se si vuole usare basi stereo devi registrare su MD DATA su 4 tracce. questo comporta una capacit? ridotta del MD che da 74 minuti su 2 tracce si dimezza. 37 minuti e mezzo.
Se invece non interessa usare basi stereo si possono usare i comuni MD che costano pochissimo. in questo caso si avranno tutti e 74 i minuti a disposizione per? con base in mono.
Ognuno poi pu? valutare in base alle proprie esigenze.
:)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleto il mer apr 26, 2006 11:46 am

io alterno periodi di prove con il click a periodi senza.
? utile fare entrambe le cose:
quando suono con il click cerco la precisione che serve per registrare. cerchiaamo di capire se con la stessa velocit? strofa e ritornello (ad esempio) suonano bene.
a volte impostiamo velocit? diverse per special o finali (che strippo!!!!!).
le soddisfazioni pi? grandi arrivano quando io e il bassista suoniamo da soli per trovare il feeling. a volte entrambi con iil clik, a volte solo io.
finalmente posso dire che ho imparato ad ascoltarlo. infatti non lo seguo come un ossesso, altrimenti ne risente la fluidit?.
lo uso come riferimento iniziale, e poi ascolto la batteria per capire se suono con fluidit?. e se c'? il "tocco". il metronomo viaggia in secondo piano, e se suono preciso, neppure lo sento. poi ricompare per dirmi se sto accelerando o rallentando.

nei periodi in cui non lo uso, punto alla ricerca del suono a mantenere una velocit? uguale per tutto il pezzo. difficile, ma non impossibile, basta concentrarsi sulla totalit? del pezzo e sul suono del gruppo.

comunque uso un volume di clock alto. mi arriva dal pc.
il problema ? quando suoniamo con chiatrra o sinth troppo alti e prendono le frequenze del click..
ma basta abituarsi
kickass
drumleto
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione