labatteria.it • Leggi argomento - Cajon

Cajon

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda riccardo il lun mar 15, 2004 5:15 pm

C'? qualcuno che possiede questo strumento?
Volevo costruirne uno e volevo sapere se all'interno ci sono dei rinforzi negli angoli o c'? un palo di sostegno. In oltre volevo sapere quantit? e dispsizione della corde interne
Grazie :wink:
Immagine
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ribbevosci il lun mar 15, 2004 10:49 pm

Per quanto posso esserti di aiuto, essendo strumenti del nord america credo sia acero... per? di sicuro esistono molti altri tipi pi? europeizzati, quindi ? possibile anche multistrati con la betulla, faggio... e comunque legni molto usati per le percussioni in generale. Per le misure, grosso modo siamo su circa 50 cm di altezza, e 25-30 per il lato del quadrato... con la differenza sostanziale che, la parte anteriore, quella battente ? la pi? sottile di tutte le altre, anche della gemella posteriore (quella col foro per capirci). Chiaramente ci sono dei rinforzi interni, su tutti gli angoli interni, e una specie di palo interno che attraversa trasversalmente tutto il parallelepipedo (? posizionata al centro, verticalmente rispetto a quello che hai messo in foto). So di certo che ci sono alcuni modelli che montano campanellini o altre cianfrusaglie collocate nel lato interno del battente e in altri tipi addirittura collocati sul palo. Altri montano delle classiche corde da chitarra in nylon (orizzontali), altri che montano sia corde che campanelli, altri ancora ad esempio, corde verticali e campanelli sul palo. Ci sono veramente un?infinit? di modelli, da tradizioni e timbriche diverse... quindi da dire ce ne sarebbe veramente molto. Quello che ho io, non ? originale peruviano, ma ? una sorta di origine cubana... ha solo 5 corde, che tra l?altro si possono escludere allentando una vitina sul lato. Sicuramente esisteranno anche modelli con la possibilit? di accordare in modi diversi le corde. L?unica marca che mi viene in mente ? la ?de gregorio?, che tra l?altro ? una marca abbastanza conosciuta nel settore, quindi magari se provi a cercare su internet ? probabile che la trovi. Di sicuro... quelli che fanno loro sono strumenti professionali, quindi ben lontani dalle cassette per la frutta e del pesce, i prezzi comunque rimangano come sempre da fuori di ?melone?... ma magari trovi informazioni utili. Prova prova... saluti.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda riccardo il mar mar 16, 2004 12:56 am

grazie della risposta, il sito della di gregorio lo visto, ma non avevo trovato le informazioni sui rinforzi. Tra l'altro l'ho visto anche dal vivo con il suo gruppo di flamenco ed ? anche molto bravo.
Ho trovato anche un sito che spiega come disporre le corde, ora devo solo trovare il legno giusto.
Un' piccolo appunto aulle tue informazioni. il cajon non ? nord americano ma peruviano :wink:
ciao.
PS leggo anche da altri tuoi post che sei un esperto di percussioni, che musica suoni?
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ribbevosci il mar mar 16, 2004 2:24 am

Si si, peruviano doc. Si narra tra l'altro che inizialmente veniva usato proprio per il trasporto in spalla di ortaggi e viveri in genere... e come sgabello nelle attese dei mercati. Successivamente ci fu la sua evoluzione come strumento specifico, circa negli anni 50' o forse anche prima. Da qui poi si ? arricchito... campanelli, corde, ...tra diversit?, luoghi e paesi. Ecco la ricerca del legno pregiato, la percussioni attentamente ricercata: acero del nord amererica, betulla... il mio al contrario ? di quelli un po? straniii diciamo, ? legno di palma, con qualche intarsio qua e la, un po? lavorato, etnico insomma.

Volevo chiederti per il legno: pensi di prendere i fogli singoli e dar vita al multistrato o di prendere i vari pezzi gi? belli e che pronti? Che legno hai in mente di usare???
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda riccardo il mar mar 16, 2004 9:40 am

pensavo di prenderlo gia pronto, non ho molti strumenti da bricolage!
Sul sito di Di Gregorio sono indicati anche lo spessore e il numero di strati, quindi io le faccio prepararare le tavole e poi le assemblo con una cordiera a quattro fili, devo decidere che corde da chitarra acustica prendere tra il mi, la o re.
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda riccardo il mer mar 17, 2004 9:39 am

Ho un' altra domanda da farti, le corde del tuo cajon sono a contatto con la superficie battente o sono distanziate?
grazie
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie