da ribbevosci il lun mar 15, 2004 10:49 pm
Per quanto posso esserti di aiuto, essendo strumenti del nord america credo sia acero... per? di sicuro esistono molti altri tipi pi? europeizzati, quindi ? possibile anche multistrati con la betulla, faggio... e comunque legni molto usati per le percussioni in generale. Per le misure, grosso modo siamo su circa 50 cm di altezza, e 25-30 per il lato del quadrato... con la differenza sostanziale che, la parte anteriore, quella battente ? la pi? sottile di tutte le altre, anche della gemella posteriore (quella col foro per capirci). Chiaramente ci sono dei rinforzi interni, su tutti gli angoli interni, e una specie di palo interno che attraversa trasversalmente tutto il parallelepipedo (? posizionata al centro, verticalmente rispetto a quello che hai messo in foto). So di certo che ci sono alcuni modelli che montano campanellini o altre cianfrusaglie collocate nel lato interno del battente e in altri tipi addirittura collocati sul palo. Altri montano delle classiche corde da chitarra in nylon (orizzontali), altri che montano sia corde che campanelli, altri ancora ad esempio, corde verticali e campanelli sul palo. Ci sono veramente un?infinit? di modelli, da tradizioni e timbriche diverse... quindi da dire ce ne sarebbe veramente molto. Quello che ho io, non ? originale peruviano, ma ? una sorta di origine cubana... ha solo 5 corde, che tra l?altro si possono escludere allentando una vitina sul lato. Sicuramente esisteranno anche modelli con la possibilit? di accordare in modi diversi le corde. L?unica marca che mi viene in mente ? la ?de gregorio?, che tra l?altro ? una marca abbastanza conosciuta nel settore, quindi magari se provi a cercare su internet ? probabile che la trovi. Di sicuro... quelli che fanno loro sono strumenti professionali, quindi ben lontani dalle cassette per la frutta e del pesce, i prezzi comunque rimangano come sempre da fuori di ?melone?... ma magari trovi informazioni utili. Prova prova... saluti.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.