labatteria.it • Leggi argomento - la nostra musica, nel vero senso della parola!!

la nostra musica, nel vero senso della parola!!

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda crazy diamond il dom apr 02, 2006 11:17 pm

Torno davvero soddisfatto dalla prove di statsera. Al nostro repertorrio si ? aggiunta anche comfortably numb, ? venuta benissimo... ma non propriamente della canzone in se per se che volevo parlare, ma di una sensazione.... il pezzo dei floyd ? stato solo un pretesto... ? la tipica canzone che mi fa venire la pelle d'oca quando l'ascolto, ci si ? messi li e...basta, via, senza pensare "oh, adesso ci piazzo un rullo a 7!!"; e poi concentratissimo sul rudimento in questione magari sbaglio pure...non vi capita mai di pensare che la nostra musica, quella vera, al di la del discorso delle cover o meno, venga fuori quando ci sediamo sul seggiolino e ci spogliamo di tutti i tecnicismi "forzati"?
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda lollo il lun apr 03, 2006 12:20 pm

lo dici a me???
io ho smesso di studiare tecnica 4 ore al giorno per concentrarmi a suonare col cuore!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda debaser il lun apr 03, 2006 12:52 pm

parole sante.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il lun apr 03, 2006 12:53 pm

senz'ombra di dubbio...una volta assimilato.... il resto esce da solo... :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cucchia il lun apr 03, 2006 1:04 pm

L'anno scorso il grandissimo Walter Calloni mi ha detto durante la lezione: "...se si vuole diventare davvero bravi bisogna studiare, studiare e studiare, ? fondamentale. Ma quando poi sei col tuo gruppo, dal vivo, non pensare a tutte le cose di tecnica che hai studiato, stando attento a come usi dita, polsi ecc..., pensa solo a suonare e divertirti il pi? possibile!".
Detto da lui, mi fido! 8)
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariogreat il lun apr 03, 2006 1:05 pm

vi capita mai di pensare che la nostra musica, quella vera, al di la del discorso delle cover o meno, venga fuori quando ci sediamo sul seggiolino e ci spogliamo di tutti i tecnicismi "forzati"?

Se di tecnica ne hai a sufficienza allora hai pienamente ragione :lol:. Senza dubbio il meglio si da sempre impegnando nelle nostre attivit? le uniche cosa che ci distinguono da una macchinetta..ovvero il cuore e le emozioni; senza di loro possiamo sfoggiare qualsiasi capacit? ma il risultato sar? sempre privo di colore
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il lun apr 03, 2006 1:06 pm

A mio modesto parere, chi non suona con il cuore, ? meglio che si dedichi ad altro... :wink:
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il lun apr 03, 2006 1:34 pm

mmm...sinceramente? io quando suono col gruppo non penso MAI adesso faccio un rudimento, o un rullo a sette o a undici o chennes?.

faccio solo quello che secondo me ci sta meglio...al momento, non parliamo poi delle improvvisazioni!

e poi..se i rudimenti si studiano bene, sul set ti vengono fuori da soli...
il core ? tutto.

@ crazy diamond, sar? che non abbiamo date impellenti da preparare che le prove di ieri le abbiamo dedicate a fare un p? i nostri pezzi e un p? a jammare in libert?..sar? quel che sar? ma ieri anche per me sono state tra le prove pi? belle che abbia mai fatto!
e forse ? stata la volta che ho suonato con pi? groove in assoluto.
yeah! 8) 8) 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il lun apr 03, 2006 1:54 pm

...ma infatti studiare la tecnica ed assimilarla serve solo (a mio avviso) ad esprimere al meglio il cuore e i sentimenti mentre si suona.....cioe' possiamo avere tanto da esprimere, ma se non abbiamo una tecnica adeguata non riusciremmo mai ad esternarlo !

tho' ! :a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Metallaro il lun apr 03, 2006 3:35 pm

ugly beauty ha scritto:senz'ombra di dubbio...una volta assimilato.... il resto esce da solo... :)
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StenoDrummer il lun apr 03, 2006 3:54 pm

Giustissimo!
Lo studio e la tecnica ti danno il vocabolario con il quale puoi esprimere te stesso al meglio! :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il lun apr 03, 2006 11:06 pm

Rimango dell'opinione che la tecnica sia il coronamento della fantasia: se sei un musicista molto creativo ma non hai tecnica avrai sempre le mani legate. Va bene che tutto ci? ? secondario, ma molte delle schifezze musicali (?) che si sono fatte sentire nel tempo sono dovute anche a questo... il primo idiota fa uno starnuto e dice "questa ? arte!!" ma va a cagher...
Personalmente non credo di avere molta tecnica, vuoi perch? comunque il tempo che posso dedicare allo strumento ? limitato, vuoi perch? ho avuto problemi neurologici che mi limitano un po' nei movimenti fini. Tutto ci? mi impedisce spesso di suonare con serenit?: ? per questo che parlavo di tecnicismi forzati, a volte mi rendo conto di concentrarmi pi? sul paradiddle che sulla musicalit? di ci? che eseguo. E magari il paradiddle lo sbaglio pure perch? ci penso troppo. La musica viene fuori solo quando si mette da parte tutto ci?
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda hunting il mar apr 04, 2006 1:31 pm

ne approfitto per porvi una domanda:
ma secondo voi, cosa ? la tecnica?
secondo me la tecnica (soprattutto in uno strumento come la batteria) viene fuori da se...mi spiego:io molto spesso mi trovo a fare i rulli in maniera diversa dalla esecuzione convenzionale, mi spiego:
es. rullo a sette convenzionale: ssddssS ddssddD
io molte volte lo faccio cos?: sddssdD dssddsS

oppure il duff convenzionale:ssD ddS, che spesso eseguo:sdD dsS

non so se mi sono spiegato...
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mar apr 04, 2006 1:44 pm

Come ho sempre detto, la tecnica non ? che un mezzo per fare certe cose, ma non ? l'unica ragione di esistenza.
Io ho quasi abbandonato lo studio puramente tecnico privileggiando la qualit? delle cose suonate pi? che la quantit?. Meglio un colpo dato con il cuore che mille dati con la testa.
Ho pure tolto un tom per inibirmi certi schemi mentali e aprirmi ad un drumming pi? semplice, efficace e melodico.
Un esempio su tutti: Phil Rudd degli AC/DC. Niente che si scosti da un semplice 4/4, ma suonato con cos? tanto cuore e tiro che non puoi star fermo sentendo una "Highway to Hell".
Addirittura uno dei batteristi migliori degli ultimi anni, Gregg Bissonette, ha come suo idolo un "carciofo" come Ringo Starr. Un cesso come pochi altri, ma con un cuore ed una genialit? grandi quanto una casa. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cucchia il mar apr 04, 2006 10:41 pm

mi spiego:io molto spesso mi trovo a fare i rulli in maniera diversa dalla esecuzione convenzionale, mi spiego:

:? Non ? per dire, ma il rullo a 7 lo sbagli anche quando dici di farlo nella maniera "convenzionale"...
Il rullo a 7 ? ddssddS ssddssD e pu? essere interpretato con la divisione binaria oppure in terzine. Dai un'occhiata: http://www.vicfirth.com/education/rudiments/09sevenstrokeroll.html

Non voglio sembrare presuntuoso, era solo per chiarire! :P
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumsA il mar apr 04, 2006 10:59 pm

theMidget ha scritto:Come ho sempre detto, la tecnica non ? che un mezzo per fare certe cose, ma non ? l'unica ragione di esistenza.
Io ho quasi abbandonato lo studio puramente tecnico privileggiando la qualit? delle cose suonate pi? che la quantit?. Meglio un colpo dato con il cuore che mille dati con la testa.
Ho pure tolto un tom per inibirmi certi schemi mentali e aprirmi ad un drumming pi? semplice, efficace e melodico.
Un esempio su tutti: Phil Rudd degli AC/DC. Niente che si scosti da un semplice 4/4, ma suonato con cos? tanto cuore e tiro che non puoi star fermo sentendo una "Highway to Hell".
Addirittura uno dei batteristi migliori degli ultimi anni, Gregg Bissonette, ha come suo idolo un "carciofo" come Ringo Starr. Un cesso come pochi altri, ma con un cuore ed una genialit? grandi quanto una casa. :a:

vorrei poter quotare ogni tua singola parola x evidenziare il mio accordo con ci? che hai scritto!! :o :D x Bissonette poi non ne parliamo met? di 1 sua clinic(che ho visto nella mia citt?) l'ha incentrata sulle songs dei Beatles!!
drumsA
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer apr 05, 2006 1:42 am

cucchia ha scritto:
mi spiego:io molto spesso mi trovo a fare i rulli in maniera diversa dalla esecuzione convenzionale, mi spiego:

:? Non ? per dire, ma il rullo a 7 lo sbagli anche quando dici di farlo nella maniera "convenzionale"...
Il rullo a 7 ? ddssddS ssddssD e pu? essere interpretato con la divisione binaria oppure in terzine. Dai un'occhiata: http://www.vicfirth.com/education/rudiments/09sevenstrokeroll.html

Non voglio sembrare presuntuoso, era solo per chiarire! :P

ddssddS ssddssD non ? propriamente corretto. Infatti, a met?, ti verrebbero tre colpi a sinistra. Niente affatto comodo.

Non ? per dire.

Il rullo a sette, come il rullo a cinque o a nove, va eseguito anche a colpi singoli.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hunting il mer apr 05, 2006 8:23 am

si avete ragione, c'? stato un errore di trascrizione :o
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer apr 05, 2006 12:43 pm

Quoto il Mastro...il rullo a sette, nella sua versione binaria, appartiene alla categoria dei rulli dispari non alternati, in cui il rullo comincia sempre con la stessa mano:
ddssddS ddssddS ecc.
ovviamente ? possibile suonarlo iniziando con la sinistra:
ssddssD ssddssD ecc., ma questa configurazione va tenuta nettamente distinta dalla precedente...
ricapitolando:
- rulli dispari alternati: 5-9-13-17-21-25-29-33 ecc...
- rulli dispari non alternati: 3-7-11-15-19-23-27-31 ecc...
- rulli pari alternati: 4-8-12-16-20-24-28-32 ecc...
- rulli pari non alternati: 6-10-14-18-22-26-30-34 ecc...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cucchia il mer apr 05, 2006 1:20 pm

Avete ragione sia lou che Mastro.Geppetto, io intendevo scrivere com'era giusto se si partiva con la destra oppure con la sinistra, non si intendeva creare 3 colpi con la stessa mano a met
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica