labatteria.it • Leggi argomento - yamaha xpress 3: special kit o standard. DITE LA VOSTRA.

yamaha xpress 3: special kit o standard. DITE LA VOSTRA.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda valeryodome il sab mar 04, 2006 7:14 pm

ciao,
secondo voi vale la pena spendere 350 euro in piu per comprare una yamaha dtxpress 3 special kit oppure no?
il charleston della special kit come ??ne vale la pena?

dite la vostra e raccontate le vostre esperienze.

ciao grazie.
valeryodome
battipentole

Messaggioda lorenzo il sab mar 04, 2006 7:27 pm

ho usato alle prove la dtxpress3 proprio l'altra sera...se la centralina ? quella lass? st?, prenditi la roland td6 ? tutta un'altra cosa, sia come pad che come centralina che come comodit? del rack
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda attitudinealcolica il dom mar 05, 2006 4:48 pm

io cho la dtx3 modello base, mi ci trovo bene dai, a parte quel pezzo del pedale che cha quel robo rotondo che da il colpo (ehehehe non ammazzatemi in terminologia faccio skifo) che mi si sposta sempre verso destr,a perch? non si stringe bene la vite e quindi rimane un p? storto. e a parte che a volte quando vado sul charleston mi fa il colpo anche sul rullate, ma molto di rado. poi essendo abituato a suonare sempre su questa, quando suono su quella vera godo!
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maurizio73 il mer mar 08, 2006 3:50 am

La special edition si differenzia per la struttura dell hy hatt e per i piatti che forse hanno una forma diversa e sono a 3 zone....se non sbaglio...poi per le altre differenze devi un attimo informarti ma credo che i 350 euro siano una questione di scelta personale, controlla bene le differenze perche' sono sicuro che c'e' qualcos altro a suo favore! :wink:
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda roberto25021956 il mer mar 08, 2006 9:08 am

Io ho fatto uno sforzo in piu e ho preso la Yamaha DtXtreme - 1850? - che ho trovato decisamente di un altro pianeta: tutti i pad a tre zone, 4 tom piu rullante di dimensioni quasi come un set acustico, i tre piatti hanno 3 2 e 1 zona, la centralina ti regala 1000 suoni ecc ecc, il charly ? quasi perfetto, il rack ti permette di spostarti qualsiasi pezzo come meglio credi. Certo al differenza di prezzo ti ci fa pensare su...Comunque la cosa migliore a andare in negozio e provare la differenza tra DTEXPLORER o DTEXPRESS e DTXTREME.
Buona percussione a tutti!
:D :mrgreen:
music is the best (f.zappa)
roberto25021956
martellatore
martellatore

Messaggioda valeryodome il mer mar 08, 2006 10:39 pm

ho provato sia la dtxetreme sia la dtxpress 3(quella standard). chairamente la extreme ? strepitosa!per? il mio problema ? anche lo spazio. non saprei veramente dove metterla!
la mia domanda riguardava sopratutto il fattore charleston. quello del set special ? come quello della dtx extreme e mi domandavo se fosse un buon charly per cui vale la pena spenderci un po di piu rispetto al set standard oppure se il controllo sui suoni aperto/chiuso ? lo stesso del charly del set standard. insomma il mio cruccio riguarda il fatto se il charly della special sia come uno acustico o meno.
quindi, tu che hai la dtx extreme me lo puoi descrivere dettagliatamente? ? buono? si controllano bene i suoni? fa gli stessi effetti di uno acustico?

grazie mille.

Valerio
valeryodome
battipentole

Messaggioda lorenzo il gio mar 09, 2006 12:56 am

lascia perdere davvero la dtxpress, ? un giocattolino al confronto della td6
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Volrath il gio mar 09, 2006 1:08 am

ma il prezzo non ? proprio lo stesso!!
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maurizio73 il gio mar 09, 2006 4:30 am

Esatto raga, dipende dalla disponibilita' di denaro che uno ha... :wink:
io per esempio come prima elettonica sto cercando un usato se no alla fine ripieghero sull'express :cry:
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda roberto25021956 il gio mar 09, 2006 8:43 am

la dinamica del charly della DtXtreme ? ottima, il controllo suoni aperto chiuso l'ho trovato accettabilissimo, il suono aperto con pedale ? altrettanto buono, ovviamente il tutto dipende dal tuo piede. Riassumendo hai le seguenti possibilita: suono chiuso con bacchetta, suono aperto con bacchetta, suono chiuso con pedale, suono aperto con pedale, praticamente le stesse possibilita del charly acustico. Inoltre puoi attribuire suoni divesi a ciascuna possibilita.
Volevo chiedere a Lorenzo quali sono le fondamentali differenze tra la DtXtreme e la sua td6 che io non ho mai provato.
Ciao 8)
roberto25021956
martellatore
martellatore

Messaggioda roberto25021956 il gio mar 09, 2006 8:45 am

dimenticavo: lo spazio occupato dalla dtxtreme non ? molto diverso dalla dtxpress
roberto25021956
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il gio mar 09, 2006 9:58 am

non ho mai provato la td6, ma mi pare la dtxtreme sia da mettere a confronto, come categoria, all td12 e td20......td12 come fascia di prezzo......td20 come fornitura del set.
In ogni caso meglio provare un po' di materiale e fare le proprie valutazioni....ognuno qui parla ovviamente in base alle proprie esigenze, gusti e disponibilita' economiche....tu hai le tue esigenze e i tuoi gusti, quindi ascolta i consigli, ma solo per farti un'idea........valuta bene di persona, provando, in modo tale da non gettare via soldi inutilmente.
souldrum

Messaggioda lorenzo il gio mar 09, 2006 9:59 am

Volrath ha scritto:ma il prezzo non ? proprio lo stesso!!

890 + 350 euro di upgrade sono gi? pi? di 1200 euro, per dei pad di gomma che non sono il massimo e per una centralina che ha dei suoni molto scarsi; se si prende usata ok ma per me ? assurdo risparmiare 200 euro per una cosa oggettivamente pi? scarsa, io ricordo che con la mia prima dtxpress ho avuto la stessa sensazione di quella provata per 2 ore la settimana scorsa durante le prove, cio? di avvilimento; se non si hanno dei suoni decenti come si fa a divertirsi, io dopo 5 minuti avevo gi? il nervoso
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mar 09, 2006 3:00 pm

lorenzo ha scritto:
Volrath ha scritto:ma il prezzo non ? proprio lo stesso!!

890 + 350 euro di upgrade sono gi? pi? di 1200 euro, per dei pad di gomma che non sono il massimo e per una centralina che ha dei suoni molto scarsi; se si prende usata ok ma per me ? assurdo risparmiare 200 euro per una cosa oggettivamente pi? scarsa, io ricordo che con la mia prima dtxpress ho avuto la stessa sensazione di quella provata per 2 ore la settimana scorsa durante le prove, cio? di avvilimento; se non si hanno dei suoni decenti come si fa a divertirsi, io dopo 5 minuti avevo gi? il nervoso

non entro nel merito della qualita' dei suoni, conoscendo solo dtxtremeIIs e td10, td12, td20........ma il discorso pad di gomma o mesh head e' molto soggettivo......io per primo ho avuto una grande delusione dalle mesh quando le provai la prima volta proprio su una td10, e subito decisi di prendere la dtxtremeIIs.....non sopportavo l'effetto "zanzariera" delle mesh (rimbalzo eccessivo e assenza di consistenza).
Una sensazione un po' meglio l'ho avuta dai pad piccoli della td12 con le pelli molto poco tirate.
Tornando al discorso timbriche, in effetti io preferisco molto quele yamaha, per quanto il position sensing di roland offra qualcosa in piu', pero' non so se la td6 ha questa funzione o meno.....
Ribadisco che occorre provare entrambe per avere un'idea piu' esatta delle esigenze e su come ogni cosa provata adempia ai proprio compiti.
Solo il fatto che io e te discutiamo su 2 prodotti diversi, ma entrambi ottimi, da l'idea della soggettivita' della cosa.......

Il discorso del charly yamaha e' che e' abbastanza buono.......ma li' roland (solo td12 e td20 pero') la fa da padrone...il VHH12 roland e' a dir poco eccezionale.....ma, a mio parere sono proprio il charly e il position sensing che invidio molto da una roland.
souldrum

Messaggioda Linus62 il gio mar 09, 2006 3:15 pm

roberto25021956 ha scritto:Riassumendo hai le seguenti possibilita: suono chiuso con bacchetta, suono aperto con bacchetta, suono chiuso con pedale, suono aperto con pedale.

Non considerando x 1 momento suono aperto con pedale e suono chiuso con pedale...
Tra il chiuso con bacchetta e aperto con bacchetta in mezzo non hai altre variazioni??.sei sicuro? il mio roland td8 aveva delle progressive aperture di charleston intermedie tra il tutto chiuso e il tutto aperto..Lorenzo..scusa..
il tuo td12 come risponde ???
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bluedeath_75 il gio mar 09, 2006 3:38 pm

Premetto che suono la batteria "per gioco" essendo un bassista, ma a me l'effetto zanzariera piace di pi? del rimbalzo della gomma.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il gio mar 09, 2006 3:39 pm

mi sa che non ci siamo capiti, io la dtxtreme non l'ho mai provata, rispondevo a valeryodome che chiedeva a proposito della dtxpress 3 (quindi centralina dtxpress); avendo avuto sia quella che la td6 (quindi entrambe coi pad in gomma) trovo che spendere anche 200 euro in meno per la yamaha sia assurdo, per questione sia di suoni che di feeling nel suonare (i pad in gomma della yamaha li trovo pi? duri e meno piacevoli dei corrispondenti pd8 roland, ne ho avuto conferma proprio la scorsa settimana dopo che per due ore suonando sui pad di gomma mi facevano male i polsi, cosa che non mi succedeva sulla td6).

Altro punto a favore della roland ? il rack, sulla dtxpress non ci sono regolazioni comode e soprattutto con gli inserti rotondi si girano spesso i pad (io suono forte sia sulla elettronica che sulla acustica, sar? per quello, ma la td6 ? molto pi? ferma)

Per l'hihat: td12 + vh11 ? una figata assurda, poi posto qualche mp3 per confermare l'espressivit? del charleston elettronico
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio mar 09, 2006 4:58 pm

aggiunto qualche file per l'hihat, vai qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mar 09, 2006 9:14 pm

Bluedeath_75 ha scritto:Premetto che suono la batteria "per gioco" essendo un bassista, ma a me l'effetto zanzariera piace di pi? del rimbalzo della gomma.

Appunto...questione di gusti.......io mi sono trovato meglio con la gomma, per quanto la gomma della dtxtremeIIs non sia come quella della dtxpress.....
souldrum

Messaggioda roberto25021956 il ven mar 10, 2006 8:37 am

Bluedeath_75 ha scritto:Premetto che suono la batteria "per gioco" essendo un bassista, ma a me l'effetto zanzariera piace di pi? del rimbalzo della gomma.

infatti l'acustica non si batte e si ama. Ma l'edrum ti riosolve tanti piccoli grandi problemi: pensa per esempio alle vibrazioni in registrazione, ce ne ? sempre qualcuna che non si riesce ad eliminare....
roberto25021956
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven mar 10, 2006 10:43 am

roberto25021956 ha scritto:

infatti l'acustica non si batte e si ama. Ma l'edrum ti riosolve tanti piccoli grandi problemi: pensa per esempio alle vibrazioni in registrazione, ce ne ? sempre qualcuna che non si riesce ad eliminare....

In registrazione l'edrum la uso solo per buttare giu' la traccia pilota.......ma poi uso solo la batteria acustica, anche perche' fortunatamente non ho mai avuto problemi di vibrazioni strane.......
souldrum

Messaggioda roberto25021956 il ven mar 10, 2006 11:46 am

Linus62 ha scritto:
roberto25021956 ha scritto:Riassumendo hai le seguenti possibilita: suono chiuso con bacchetta, suono aperto con bacchetta, suono chiuso con pedale, suono aperto con pedale.

Non considerando x 1 momento suono aperto con pedale e suono chiuso con pedale...
Tra il chiuso con bacchetta e aperto con bacchetta in mezzo non hai altre variazioni??.sei sicuro? il mio roland td8 aveva delle progressive aperture di charleston intermedie tra il tutto chiuso e il tutto aperto..Lorenzo..scusa..
il tuo td12 come risponde ???

hai le variazioni determinate dalla dinamica ossia dalla diversa forza con cui colpisci il pad, piu o meno con la stessa intensita del charly acustico, anche in relazioni alle impostazioni del trigger
roberto25021956
martellatore
martellatore

Messaggioda valeryodome il sab mar 11, 2006 2:56 pm

ragazzi, grazie di cuore per i vostri consigli.
sebbene la dtxpress 3 special kit offra un vero e proprio set completo e quindi grandi possibilit? di espressione, mi avete convinto ad aspettare e provare anche la Roland td 6.
purtroppo qui a ROma sembra che molti negozi di muscia vicino casa mia non ne abbiano piu di queste batterie e devo aspetttare che ritornino.
che palle! io c'ho una smania della madonna!
grazie di cuore anyway!

p.s.= ma conoscete qualcuno che si vende una di queste batterie usate??vorrei risparmiare un po di cash!
valeryodome
battipentole

Messaggioda lorenzo il sab mar 11, 2006 4:03 pm

ogni tanto su mercatino musicale trovi le centraline, di solito i set completi li vendono ma a cifre troppo alte per un usato
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche