Mark60 ha scritto:Ciao Nariel, lascia stare la Medeli e la Yamaha, i pad di gomma non servono a niente e la centralina non ha nulla a che vedere con le Roland. Se mi permetti un consiglio, chiedi un prestito in banca e compra una TD12, non te ne pentirai mai, ti da un realismo unico, dei suoni eccezionali e le mesh head sono FAVOLOSE. Ne ho acquistata una a dicembre (avevo gli stessi problemi di condominio) e ti garantisco che benedico dal primo all'ultimo centesimo speso.
non credo sia il caso di dare consigli a priori........anche perche' io per primo ho scelto yamaha (dtxtremeiis) dopo aver provato una TD10 roland. Per quanto abbia provato anche TD12 e TD20, non ho giustificato il prezzo (ovviamente per le mie esigenze).
La scelta della edrum, a mio parere, va fatta in base a determinati fattori:
- scopo principale della edrum
- budget disponibile
- esigenza di gestione dinamiche e sonore
Il primo punto indica lo scopo principale....ossia, se la edrum serve quasi esclusivamente da studio in casa non vale certo la pena spenderci cifre disumane (per quanto la td12 sia un po' piu' accessibile).
Il budget disponibile e' comunque legato alle esigenze, ossia se uso l'edrum per fare 4/5 serate al mese posso acquistare anche una TD20 che la ammortizzo in poco tempo, se invece la usi quasi solo per studiare, i soldi sono spesi e basta.....senza alcun rientro.
La questione dei suoni e delle dinamiche e' un po' piu' soggettiva, come timbriche prefeisco molto yamaha, come gstione dinamiche la Roland ha il position sensing che senza dubbio e' un bel punto a suo favore, inoltre ha un hihat che credo sia il migliore in assoluto al momento. Yamaha, dal canto suo, ha il multilayer e la possibilita' di inserire suoni campionati, oltre a campionare......un'enorme quantita di suoni, spesso inutile pero'.....tanto si useranno sempre quelli......e' un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Io, dal mio punto di vista, sono rimasto deluso dalle mesh heads a causa dell'effetto zanzariera, per il resto la TD12 ha i pad troppo piccoli (sempre a mio parere) e la TD20 costa troppo, per rimanere in casa e essere usata solo a scopo di studio.
Yamaha (parlando di dtxtremeiis) mi sta dando soddisfazioni in casa....e pur in piccole prove di registrazione (basi di prova, o pilota) rende molto bene, ossia poco da invidiare a Roland.
Questa e' stata solo la mia esperienza.....comunque l'importante e' di non decidere in 1 o 2 giorni......io ho speso circa 2 mesi girando e provando, proprio per valutare i prodotti in base alle mie esigenze sia pratiche che economiche.
Per il resto, suonando blues ora, non potro' mai usare un'edrum per delle serate, anche con la miglior gestione delle dinamiche non otterei mai la naturalezza di una batteria acustica.
Attenzione......spendere grosse cifre in prodotti di elettroniche non e' mai conveniente, se non si ammortizzano le spese in poco tempo......questo perche' l'usato, in questa categoria, ha una svalutazione rapida e violenta....