labatteria.it • Leggi argomento - Un'informazione sulle elettroniche

Un'informazione sulle elettroniche

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Nariel il dom feb 26, 2006 1:32 pm

Salve a tutti,
volevo chiedere alcune informazioni sulle batterie elettroniche in generale, perch? girando tra negozianti...diciamo che non ho ottenuto granch? come risposte! :D
Purtroppo a causa di spazio ed anche perch? st? in un condominio, la batteria acustica per esercitarmi a casa non posso tenerla e st? incominciando a vedere che suonare una sola volta alla settimana a lezione, ? pi? che un problema. Oltretutto non c'? l'ombra di un garage o locale da affittre in zona...quindi se voglio suonare a casa e quando voglio, devo per forza bittarmi sulle elettroniche, ma una domanda ^^
alla fine, sono praticamente uguali a quelle acustiche? perch? girano le voci che chi suona con un elettronica poi non riesce con l'acustica (a me sembra strano per?..) molto probabilmente comprer? una medeli DD502, da quello che dicono i negozianti ? un'affare per iniziare...speriamo!

grazie ^^
ciao :****
---Lady_Narel---
Nariel
battipentole

Messaggioda Nariel il dom feb 26, 2006 1:34 pm

scusatemi!! mi sono sbagliata a postare!!!
scusate ancora!!
---Lady_Narel---
Nariel
battipentole

Messaggioda Malgrados il dom feb 26, 2006 11:13 pm

beh ? ovvio k nn ? la stessa csa...
sono diverse da suonare qesto si, cn l'elettronica suoni su dei pad d gomma ricordatelo, chiaramente nn avrai la stessa risposta delle bacchette...
un'altro difettuccio soprattutto se sei agli inizi ? il fatto k i pads rispetto ai tom/rullante sono molto piccoli, quindi cerca di sviluppare precisione o li mankerai regolarmente... :x
poi va beh, il fatto di avere la centralina x i suoni ? una figata, ti puoi fare il set dei tuoi sogni senza spendere una lira e volendo espandere il set ti baster? autocostruirti i pad, che ? una vera stronzata te lo garantisco...
il modello che vuoi comprare tu x? nn lo conosco quindi nn t so dire...
so sl k x me la dtxtreme rimarr? un sogno proibito... :cry:
...e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...
Membro della "SINISTRA ALLEANZA DEI COGLIONI ITALICI"
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ADM il lun feb 27, 2006 12:27 am

Nariel ha scritto:molto probabilmente comprer? una medeli DD502, da quello che dicono i negozianti ? un'affare per iniziare...speriamo!
Io fossi in te lascerei stare.. :x :x Se ? il max x il tuo budget ti orienterei sulla yamaha dtxpress, o cmq serie inferiori alla III. Butta cmq un occhio qu?, ciao :wink: .
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=medeli
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il lun feb 27, 2006 8:40 am

Quoto con una battuta...di Sicuro la Medeli e' un affare..ma solo per il negoziante :D

Se vuoi comprare il nuovo e non hai molti soldi x 1 elettronica "mediocre-seria"
punta le attenzioni su Yamaha Dtx explorer o Roland Td3
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mototopo il lun feb 27, 2006 5:42 pm

Salve a tutti.

Il discorso della batteria elettronica ? piuttosto complesso e... oneroso!
Per gli stessi motivi di Nariel, a suo tempo anche io mi sono visto costretto ad acquistare un'elettronica. Tuttavia c'? da considerare che, soprattuto se ti serve per imparare, quelle con i pad in gomma non sono assolutamente da consigliare. Il feeling e la risposta dei pad ? talmente differente da un'acustica che difficilmente riusciresti a fare su entrambe le batterie la stessa cosa.

Io, anche su consiglio del mio maestro dell'epoca, mi vidi dibattuto fra una DDRUM e una TD-10 i cui pad non sono i soliti pad in gomma, ma hanno una pelle molto pi? simile a quella delle acustiche pur rimanendo sileziosi. Il rimbalzo e la sensibilit? dei trigger sono molto pi? simili ad un'acustica bench? una minima differenza resta sempre.

Ovviamente, queste batterie hanno un costo decisamente oneroso che, soprattutto all'inizio, ? da valutare con molta attenzione.

Io ti consiglierei, prima di spendere soldi per un'elettronica, di valutare una di quelle batterie mute i cui pad sono come i pad da allenamento della Remo. Non fanno molto rumore e soprattutto costano poco.

Ciao!!
Claudio - Avellino
Yamaha YD-11000 "Peter Erskine"
Roland V-Drum TD-10
mototopo
battipentole

Messaggioda themucco il lun feb 27, 2006 6:07 pm

Una batteria usata no? :o :wink:

Di usate ne trovi molte anche di fascie superiori a quelle indicate sopra, ti consiglio www.mercatinomusicale.com
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Maurizio73 il lun feb 27, 2006 11:15 pm

Lascia stare la MEdeli per l'amor di Dio, fatti una DtExplorer o TD3 come gia' qualcuno ti ha consigliato, anche io sono nella stessa tua situazione ( leggi il tipic fra la scelta della Xtreme e la Pearl traveler ) ancora non so cosa ho deciso ma forse parlando di abitudine e impegno nell'apprendimento, le acustiche sono le migliori, almeno all'inizio, infatti la Pearl e' forse la migliroe soluzione :wink:
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bluedeath_75 il mer mar 01, 2006 5:29 pm

modulo elettronico e batteria da studio convertita, non mi stancher? mai di dirlo.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Malgrados il mer mar 01, 2006 10:46 pm

Bluedeath_75 ha scritto:modulo elettronico e batteria da studio convertita, non mi stancher? mai di dirlo.

idea saggia.....................ma dispendiosa...
...e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il ven mar 03, 2006 7:58 am

Mica tanto...compri un modulo TD3 che per sudiare v? benissimo...pad con mesh 5 trigger e fine del cinema...con meno di 1000 euro hai la tua drum elettronica coi pad mooooolto simili ai reali...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Leleoak il ven mar 03, 2006 2:28 pm

b? il discorso iniziale poteva anke andare..poteva..., ma con la medeli..NOOOOO!
la medeli ha una centralina che fa cagare..non prende pi? di un tot di colpi al secondo, ha dei pad che non sono neanke a una zona...
se parli di batterie elettroniche simili ad acustiche devi salire di qualit?..una roland..x me ? la migliore..la qualit? dei campionamenti sonori..? impressionante, anke perch? i pad montano le mesh head per maggior rimbalzo e assomiglianza...

cmq puoi anke fare un ragionamento: expander, batteria economica triggerata..alla fine spendi quanto una medeli ma ? molto ma molto, ma molto meglio..
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bluedeath_75 il ven mar 03, 2006 4:47 pm

Confermo le estortazioni a evitare la medeli, i pad causano flatulenze e diarrea.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Malgrados il ven mar 03, 2006 6:17 pm

Bluedeath_75 ha scritto:Confermo le estortazioni a evitare la medeli, i pad causano flatulenze e diarrea.

solo xk tu te li mangi! :D :mrgreen:
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bluedeath_75 il ven mar 03, 2006 7:41 pm

veramente mi capita solo a guardarli
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mark60 il dom mar 05, 2006 1:08 am

Ciao Nariel, lascia stare la Medeli e la Yamaha, i pad di gomma non servono a niente e la centralina non ha nulla a che vedere con le Roland. Se mi permetti un consiglio, chiedi un prestito in banca e compra una TD12, non te ne pentirai mai, ti da un realismo unico, dei suoni eccezionali e le mesh head sono FAVOLOSE. Ne ho acquistata una a dicembre (avevo gli stessi problemi di condominio) e ti garantisco che benedico dal primo all'ultimo centesimo speso.
Mark60
battipentole

Messaggioda souldrum il dom mar 05, 2006 10:48 am

Mark60 ha scritto:Ciao Nariel, lascia stare la Medeli e la Yamaha, i pad di gomma non servono a niente e la centralina non ha nulla a che vedere con le Roland. Se mi permetti un consiglio, chiedi un prestito in banca e compra una TD12, non te ne pentirai mai, ti da un realismo unico, dei suoni eccezionali e le mesh head sono FAVOLOSE. Ne ho acquistata una a dicembre (avevo gli stessi problemi di condominio) e ti garantisco che benedico dal primo all'ultimo centesimo speso.

non credo sia il caso di dare consigli a priori........anche perche' io per primo ho scelto yamaha (dtxtremeiis) dopo aver provato una TD10 roland. Per quanto abbia provato anche TD12 e TD20, non ho giustificato il prezzo (ovviamente per le mie esigenze).
La scelta della edrum, a mio parere, va fatta in base a determinati fattori:
- scopo principale della edrum
- budget disponibile
- esigenza di gestione dinamiche e sonore

Il primo punto indica lo scopo principale....ossia, se la edrum serve quasi esclusivamente da studio in casa non vale certo la pena spenderci cifre disumane (per quanto la td12 sia un po' piu' accessibile).
Il budget disponibile e' comunque legato alle esigenze, ossia se uso l'edrum per fare 4/5 serate al mese posso acquistare anche una TD20 che la ammortizzo in poco tempo, se invece la usi quasi solo per studiare, i soldi sono spesi e basta.....senza alcun rientro.
La questione dei suoni e delle dinamiche e' un po' piu' soggettiva, come timbriche prefeisco molto yamaha, come gstione dinamiche la Roland ha il position sensing che senza dubbio e' un bel punto a suo favore, inoltre ha un hihat che credo sia il migliore in assoluto al momento. Yamaha, dal canto suo, ha il multilayer e la possibilita' di inserire suoni campionati, oltre a campionare......un'enorme quantita di suoni, spesso inutile pero'.....tanto si useranno sempre quelli......e' un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Io, dal mio punto di vista, sono rimasto deluso dalle mesh heads a causa dell'effetto zanzariera, per il resto la TD12 ha i pad troppo piccoli (sempre a mio parere) e la TD20 costa troppo, per rimanere in casa e essere usata solo a scopo di studio.
Yamaha (parlando di dtxtremeiis) mi sta dando soddisfazioni in casa....e pur in piccole prove di registrazione (basi di prova, o pilota) rende molto bene, ossia poco da invidiare a Roland.
Questa e' stata solo la mia esperienza.....comunque l'importante e' di non decidere in 1 o 2 giorni......io ho speso circa 2 mesi girando e provando, proprio per valutare i prodotti in base alle mie esigenze sia pratiche che economiche.
Per il resto, suonando blues ora, non potro' mai usare un'edrum per delle serate, anche con la miglior gestione delle dinamiche non otterei mai la naturalezza di una batteria acustica.
Attenzione......spendere grosse cifre in prodotti di elettroniche non e' mai conveniente, se non si ammortizzano le spese in poco tempo......questo perche' l'usato, in questa categoria, ha una svalutazione rapida e violenta....
souldrum

Messaggioda attitudinealcolica il dom mar 05, 2006 4:55 pm

Nariel ha scritto:Salve a tutti,
volevo chiedere alcune informazioni sulle batterie elettroniche in generale, perch? girando tra negozianti...diciamo che non ho ottenuto granch? come risposte! :D
Purtroppo a causa di spazio ed anche perch? st? in un condominio, la batteria acustica per esercitarmi a casa non posso tenerla e st? incominciando a vedere che suonare una sola volta alla settimana a lezione, ? pi? che un problema. Oltretutto non c'? l'ombra di un garage o locale da affittre in zona...quindi se voglio suonare a casa e quando voglio, devo per forza bittarmi sulle elettroniche, ma una domanda ^^
alla fine, sono praticamente uguali a quelle acustiche? perch? girano le voci che chi suona con un elettronica poi non riesce con l'acustica (a me sembra strano per?..) molto probabilmente comprer? una medeli DD502, da quello che dicono i negozianti ? un'affare per iniziare...speriamo!

grazie ^^
ciao :****

anchio a casa ce lho l'elettronica e suono quasi sempre con quella. per? le poche volte che provo con quella vera mi sento che suono meglio, faccio meno fatica, perch? ribalza di + il colpo penso. per? nella mia elettronica i pad sono + vicini rispetto a quella vera e mi trovo molto meglio a fare le rullate
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maurizio73 il mer mar 08, 2006 3:46 am

Beh personalmente a questo punto credo che la miglior cosa da fare e' che tu vada a rpovare sia yamaha che Roland per darti un attimo un idea di cosa devi prendere, e poi ovvio che devi lasciar stare assolutamente le Medeli se vuoi evitare di buttare i soldi dalla finestra :wink:
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche