labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo original

Tamburo original

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mina il dom nov 07, 2004 3:34 pm

Ciao ragazzi che mi sapete dire della Tamburo Original? Non predetevela, io ho fatto serch ma la parola original ? praticamente in tutti i topic dove c'? un "quote"...quindi mi sbrodola una valanga di topic
In paticolare mi interessava sapere se la fanno ancora artigianalmente e magari un po' di prezzo....
Vi ringrazio ciao a tutti
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il dom nov 07, 2004 7:57 pm

..........bh?!!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ponza il dom nov 07, 2004 9:41 pm

mi disp...io ho la Tamburo Studio Master :D
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom nov 07, 2004 11:12 pm

Se non vado errato, la serie Original, caratterizzata dai tamburi a doghe in massello, sostituisce la vecchia serie Opera, che ora viene realizzata con fusti multistrato laminati. Credo sia la serie pi? costosa di Tamburo. Io l'ho suonata una volta sola e non sono rimasto particolarmente colpito, ma non l'avevo accordata io ed ? stata una prova molto frettolosa.
Pippo
moderatore

Messaggioda ste drums il dom nov 07, 2004 11:25 pm

Io sapevo che la serie Original viene costruita ogni tot di anni, mi sembra che il legno con cui la si produce viene fatto stagionare per diverso tempo (credo 10 anni). Quindi nn dovrebbe sostituire la Opera, ? una serie a s?, ed ? anche la pi? pregiata di casa Tamburo.
Se sbaglio, ammazzatemi pure a parole...
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun nov 08, 2004 9:10 am

Infatti ho detto che sostituisce la <i>vecchia</i> Opera, che una volta era fatta a doghe ma ora non pi?...

ste drums ha scritto:Quindi nn dovrebbe sostituire la Opera, ? una serie a s?, ed ? anche la pi? pregiata di casa Tamburo.
Pippo
moderatore

Messaggioda leano il lun nov 08, 2004 2:56 pm

Allora sia la Original che la Opera sono in doghe solo che la Original ? a doghe massello maschiate incollate e poi tornito sia all'esterno che all'interno mentre la Opera ? a doghe laminate e non tornite...

E' la serie pi? pregiata di Tamburo e costa una paccata di soldi che non vale la spesa, a sto punto prenderei una Soprano che costa non molto di pi? ma ? un'altro mondo.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ste drums il lun nov 08, 2004 6:08 pm

Pippo ha scritto:Infatti ho detto che sostituisce la <i>vecchia</i> Opera, che una volta era fatta a doghe ma ora non pi?...

ste drums ha scritto:
Quindi nn dovrebbe sostituire la Opera, ? una serie a s?, ed ? anche la pi? pregiata di casa Tamburo.

Pippo, ho il catalogo a casa, la serie Original ? sempre esistita, ? con essa che ? nata la "Tamburo drums".
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il lun nov 08, 2004 7:37 pm

buono a sapersi!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wizedo il lun feb 20, 2006 11:44 am

RIESUMO STO TOPIC...
Dato che si parla del 2004... qualcuno avrebbe avuto il piacere di provare la serie original? eh? eh? Pippo? Tu che sei il "tamburista" del forum?
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun feb 20, 2006 11:50 am

...anche io sono grande utente Tamburo...ne ho tre ma la original mi manca anche nel settore delle provate...ma per il prezzo che ha propenderei per una drum sound o una Le Soprano a sto punto...cmoe ho detto gi? quasi due anni fa...

cmq se il suono andasse proprozionale al prezzo a partire dalla formula a salire dovrebbe suonare meglio di una DW o una Sonor Delite...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda wizedo il lun feb 20, 2006 1:57 pm

Azzarola.. credevo fosse pi? "economica".

Allora per il momento, e la padronanza non proprio definibile come tale, lascio perdere.

Grazie tante
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BLUENOTEMAN il lun feb 20, 2006 2:50 pm

Ne hanno una da acustica usata e il prezzo se non erro ? abbastanza buono :wink:
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hunting il lun feb 20, 2006 2:50 pm

acustica ne ha una...usata
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sbatteria il mar feb 21, 2006 11:01 am

grande strumento costruito a suo tempo a doghe in legno massello,incastrate.costruito interamente a mano dal "mitico" Tullio Granatello! ai tempicostava un set di base sui 6.000.000! ? stata fatta recentemente una riedizione ma non se ne vedono in giro. se la dovessi trovare (non ce ne sono tante in giro,la maggior porte le ha ricomprate tullio) controlla che le doghe che non siano scollate. :mrgreen:
sbatteria.....
sbatteria
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MUSCON il ven feb 22, 2013 10:16 pm

io sono un fortunato possessore di una tamburo original in wengè costruita da tullio nell'88.
dei paragoni fatti mi sembra sia pertinente solo quello con la soprano, purchè si tratti di una "prima original",ovviamente di una certa età, che ha anche lei prezzi esorbitanti. un'altra batteria che gli assomiglia è la sonor "horst link signature" in bubinga. legni pesantissimi. drum sound è qualche gradino sotto.
parlo delle tamburo costruite tra l'84 e l'88. dall'89 in avanti è tutto business, strumenti di livello buono per entrare nel mercato e poi cessione al marchio proel e definitiva caduta di livello.
ho avuto la fortuna di suonare anche una craviotto al NAMM 2010 e posso dire che tamburo original è superiore, ma ovviamente sono di parte.

spero sia utile una testimonianza basata su 20 anni di esperienza sullo strumento. rock n roll
:tru :tru
Se un uomo corresse diciamo a 80 km/h intorno ad un albero di diciamo mezzo metro di diametro, avrebbe una ragionevole probabilità matematica di fottersi da solo. Albert Einstein. SO KEEP II EASY
MUSCON
battipentole

Messaggioda Drumsac il mer feb 27, 2013 8:14 pm

Non so su cosa ti basi per lasciar intendere che le Original di qualità sarebbero solo quelle costruite tra l'84 e l'88. Io non sono per nulla d'accordo sul fatto che dall'89 in poi sia tutto business (peraltro credo che tu ti riferisca al marchio Tamburo in generale, e non specificamente alle Original).

Io posseggo due Original: una in acero del 91 che Tullio costruì in base ai miei desideri (dunque più custom e meno business di così ...) e quella, in mutenye, di cui si parla sopra e che era in occasione da Acustica Napoli. Posseggo poi un paio di rullanti Original supplementari in acero, uno del 91 costruitomi appositamente da Tullio e uno di data incerta (ma probabilmente di metà anni 90) comprato negli USA, ed entrambi, pur molto diversi, sono assolutamente fantastici.

Sono anche un po' perplesso sul parallelo che fai tra le Original e le Sonor Signature in bubinga: splendide batterie quelle Sonor, ma a mio modo di vedere distanti anni luce dalle Original. In effetti, come tu stesso dici, avevano fusti piuttosto spessi e pesanti - mentre quelli delle Original sono estremamente fini - ed avevano sonorità parecchio diverse. Non va poi dimenticato che le Original sono (erano) a doghe, le Sonor no.

Comunque e pur certo di attirarmi le scherno di molti: sono dell'opinione che le Original siano forse le più splendide batterie mai costruite. Attenzione: non pretendo che debbano piacere a chiunque, ma ritengo che abbiano caratteristiche veramente uniche in termini di timbrica, di potenza e di estensione sonora. Oltretutto quasi non riesco a credere, ogni volta che guardo le mie, che nonostante la loro veneranda età (22 anni !!!) abbiano ancora un aspetto così originale e moderno.

Se a qualcuno interessa e se troverò tempo cercherò di postare qualche foto e una descrizione dettagliata delle mie bimbe.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda MUSCON il gio feb 28, 2013 10:33 pm

Ciao drumsac, felice di poter parlare con un altro fortunato proprietario di tamburo original. Ovviamente quando ho parlato di business parlavo della linea "nuova" e "studio". tra l'altro strumenti di buon livello. semplicemente (come scritto nel sito tamburo) strumentoi pensati per ampliare l'utenza. Non ho dubbi sul fatto che le batterie "custom" di Tullio Granatiello siano delle bombe, indipendentemente dall'anno in cui le ha costruite. ne fa ancora oggi come volume drums. quella in wengè che suono ormai da 15 anni non l'ha fatta su misura per me, sono il terzo proprietario. ma appena ci ho messo le mani ho cacciato i miei bravi 5 milioni e l'ho messa in macchina all'istante. il paragone con la sonor signature deriva dal fatto che ho usato per alcuni progetti un set misto tamburo/sonor wengè/bubinga e suonava come un tutt'uno, al di là delle differenze di costruzione e spessori che sappiamo. che spessore hanno i fusti delle tue batterie? i miei in wengè non li ho mai misurati, ma "estremamente fini" direi di no.
grazie per le tue precisazioni e complimenti per le tue "bimbe" :tru
Se un uomo corresse diciamo a 80 km/h intorno ad un albero di diciamo mezzo metro di diametro, avrebbe una ragionevole probabilità matematica di fottersi da solo. Albert Einstein. SO KEEP II EASY
MUSCON
battipentole

Messaggioda Drumsac il ven mar 01, 2013 11:44 am

OK MUSCON, ora è tutto più chiaro.

Interessante quello che dici a proposito del set misto Tamburo / Sonor: sinceramente non credevo che i due strumenti potessero suonare come un tutt'uno, ma mi fido della tua esperienza. Oltretutto a volte può essere interessante proprio combinare strumenti dalle caratteristiche opposte.

Nei primi anni 90 avevo avuto l'opportunità di suonare un pochino una Sonor Signature enorme (cassa, rullante, quattro tom power size, due timpani) e ricordo ancora quanto fosse potente e precisa. Strumento fantastico, senza dubbio, ma anche un po' "pesante" da suonare (non trovo un altro termine: intendo dire che suonarla richiedeva uno sforzo fisico piuttosto importante, forse dovuto proprio alla profondità dei tamburi). All'epoca avevo appena comprato l'Original in acero dopo aver suonato per vari anni una Pearl GLX, e l'Original aveva, almeno in confronto alle batterie più diffuse all'epoca, misure abbastanza minuscole: cassa da 18", tom da 8", 10" e 12" standard size, timpani square da 13" e 14": la "leggerezza" dell'Original sia per rapporto alla Sonor sia per rapporto alla Pearl era sconvolgente: l'Original era (ed è) facile da suonare, reattiva, nessuno sforzo nemmeno ad alti volumi, insomma una vera goduria!

Per venire alla tua domanda: tutti i tamburi Original che posseggo (acero e mutenye ed indipendentemente dal tipo di tamburo) hanno uno spessore massimo di pochi millimetri (non l'ho mai misurato ma ad occhio direi al massimo 7): come sai, i tamburi Original non sono arrotondati all'interno, per cui il loro spessore non è uniforme. In altre parole, e lo dico per chi non ha mai visto un fusto Original all'interno, laddove le doghe si congiungono lo spessore del tamburo è leggermente inferiore a quello del centro doga. Tra l'altro questo fatto dovrebbe far riflettere un pochino tutti i feticisti della perfezione dei tamburi e delle differenze sonore generate da una differenza di 1 mm nello spessore di un tamburo ...
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il ven mar 01, 2013 1:19 pm

Ma, domanda, scusate l'ignoranza... essendo non tornita all'interno, com'è realizzato il bearing edge? E' come la mia Opera, non tornita all'interno (e neanche all'esterno..:lol: )che usa i cerchi in plastica?
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumsac il ven mar 01, 2013 2:25 pm

No, i fusti Original non hanno un collare in materia sintetica come i fusti Opera: i bearing edges sono tagliati come in qualsiasi altro fusto in legno. Con l'eccezione dei tom da 8", i fusti Original hanno cerchi di rinforzo, e in prossimità delle teste i fusti sono arrotondati (non so se si possa dire torniti) anche all'interno. Se vuoi dai un'occhiata qui (scendi nei post finché non trovi quello di Sacco):
http://www.drummerworld.com/forums/show ... hp?t=47575

A dire il vero, mi sembra di ricordare una foto pubblicata sul sito di Volume Drums che mostra la testa di un fusto Original con una sorta di riempitivo sintetico tra le doghe ed i cerchi di rinforzo laddove le doghe sono più fini (dunque nel punto di giuntura tra le doghe stesse): credo però che si tratti di fusti molto più recenti di quelli in mio possesso che non venivano più arrotondati in prossimità delle teste. La cosa è però da ricontrollare perché la mia memoria comincia a fare cilecca.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il ven mar 01, 2013 2:40 pm

Chiaro, a vedere dalle foto sembra abbiano una specie di smussatura per renderli più sottili e regolari (o semplicemente meno "poligonali") alle estremità e piazzarci poi il cerchio di rinforzo...
Ps. che spettacolo quei fusti! :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumsac il ven mar 01, 2013 4:03 pm

Beh, visti all'interno i fusti Original sembrano (sono!) abbastanza grezzi, e in quello stesso thread di Drummerworld indicato nel mio post precedente avevo avuto una discussione con un costruttore canadese che reputava poco professionale il non tornire i fusti all'interno. Io continuo a credere che le Original siano strumenti assolutamente fuori dal comune nonostante l'interno poco rifinito dei fusti, e "at the end of the day" ciò che conta è il suono, e quello delle Original è unico.

Tra l'altro: si mormora che parecchi nomi di primissimo piano del drumming mondiale utilizzino o abbiano utilizzato batterie Tamburo Original in sala di registrazione, salvo poi usare marchi più conosciuti in pubblico per ragioni commerciali e di endorsement. Però sono solo "rumors" ...

Un'ultima cosa: sono andato a rivedere quella foto sul sito Volume Drums, ed in effetti il fusto in questione mostra una sorta di cerchio di rinforzo in resina. Io però non ho mai visto dal vivo fusti di quel genere, che credo siano stati prodotti ben più tardi di quelli in mio possesso.
Ultima modifica di Drumsac il gio mar 14, 2013 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda MUSCON il ven mar 01, 2013 4:10 pm

è vero, la sonor horst link signature è un carro armato, in tutti i sensi, e rispetto ad una tamburo in acero è tutto un altro paneta. anche il mio strumento ha dimensioni piccole, cassa 18 tom 8 e 10, timpano 14, rullante 14. essendo però costruita in wengè non ha ovviamente la sonorità aperta tipica dell'acero. per quello che con la sonor il set misto si è amalgamato alla gande. ho delle foto su mercatino, lo strumento è in vendita perchè ho una gretsch con misure piccole e voglio frmi un bel set da rock..... :tru
MUSCON
battipentole

Messaggioda Drumsac il ven mar 01, 2013 4:17 pm

Ahh, credo di aver capito di quale batteria si tratta: se è quella che penso io (venditore Paolo72) è uno splendore e mi ero addirittura salvato le foto sul Mac per guardarmele di tanto in tanto (molto feticista in queste cose ...). Avevo addirittura pensato di contattare il venditore (dunque tu?) per andare a darle un'occhiata, poi, visti i tempi e visto che ne ho già due comunque poco utilizzate, ho rinunciato.

Le Original in wengè sono fantastiche! Fantastiche!
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda MUSCON il sab mar 02, 2013 3:00 pm

osti ce l'ho anch'io quella malattia....non so perchè ma spesso vado nei siti o in mercatino a guardarmi soprattutto le sonor delite e le pearl reference, batterie che adoro... hanno delle finiture da sbavare.... soprattutto la delite, ne avevo una byrdseye cherry e ho fatto l'errore più grosso della mia vita a venderla.....

appena monto il set tamburo faccio qualche foto nuova e le posto allora.....
:tru
MUSCON
battipentole

Messaggioda Drumsac il sab mar 02, 2013 11:02 pm

Sì sì sì, posta dai!!!
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore

Messaggioda MUSCON il lun mar 11, 2013 3:55 pm

tamburo/rullante.JPG

tamburo/tamburo.jpg[/url]
MUSCON
battipentole

Messaggioda MUSCON il lun mar 11, 2013 3:56 pm

mi sa che non ho postato nulla
MUSCON
battipentole

Messaggioda MUSCON il lun mar 11, 2013 3:57 pm

mi sa che non ho postato nulla, qualche anima buona mi insegni come caricare delle foto....
Ultima modifica di MUSCON il lun mar 11, 2013 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
MUSCON
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie