labatteria.it • Leggi argomento - soluzione per stanza senza porta.

soluzione per stanza senza porta.

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Morgan il ven gen 13, 2006 8:59 pm

mi vedo ad affrontare un piccolo problema:

la saletta dove suono quando sono a casa e sotto terra ed ? circondata di cemento armato, i suoni non fuoriescono lateralmente dalle pareti, cio?, non danno fastidio. il suono per? esce dalla apertura della stanza sprovvista di porta e "sale" la rampa di scale fino a uscire nella strada non trafficata, ma pedonale.
ora; questo che esce non ? un suono forte o fastidioso ma comunque nella strada ? udibile. se mettessi una porta eliminerei anche quello e sarebbe perfetto.
quindi stavo valutando l'idea di farci una porta economicissima naturalmente, oppure anche solo per attuttire poco, una spessa tenda di velluto, meglio di niente :)

eventualmente questa ? una veloce stilizzazione dall'alto della stanza. pu? aiutare a capire. http://www.labatteria.it/public/file/stilizsaletta.zip

grazie mille. aspetto vostre idee.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il ven gen 13, 2006 9:44 pm

un materasso da appoggiare all'apertura quando suoni ?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il ven gen 13, 2006 10:08 pm

lollo ha scritto:un materasso da appoggiare all'apertura quando suoni ?

ehh.. quasi quasi... forse ? un po troppo grossa l'apertura comunque non c'avevo pensato.. ci prover?... :wink:

comunque mi era stata proposta una porta scorrevole... dal costo di circa 200?.. non sarebbe male.

cos'altro mi dite?

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MuSto il sab gen 14, 2006 3:46 am

ma prendi del legno e una trave... qualunque legno v? bene anche truciolato costa poco ed ? ancora meglio... metti una trave su un lato attaccata al muro (la fai a misura dell'altezza del tetto cos? la incastri per bene tra tetto e pavimento) prendi 4 cerniere attaccale alaa trave e poi al pannello di legno... questa ? la tua porta!!! oppure ti kiudi dentro cn un materasso (la cosa migliore) altro che porta scorrevole.... 200 euro????? :cry: :cry: :oops: :cry: :cry: cn 200 euro mi faccio un box nuovo per intero.. :mrgreen: :mrgreen: :P
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il sab gen 14, 2006 5:33 am

MuSto ha scritto:ma prendi del legno e una trave... qualunque legno v? bene anche truciolato costa poco ed ? ancora meglio... metti una trave su un lato attaccata al muro (la fai a misura dell'altezza del tetto cos? la incastri per bene tra tetto e pavimento) prendi 4 cerniere attaccale alaa trave e poi al pannello di legno... questa ? la tua porta!!! oppure ti kiudi dentro cn un materasso (la cosa migliore) altro che porta scorrevole.... 200 euro????? :cry: :cry: :oops: :cry: :cry: cn 200 euro mi faccio un box nuovo per intero.. :mrgreen: :mrgreen: :P

Quoto. In pi? puoi attaccare un materasso al truciolato 8) 8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Morgan il sab gen 14, 2006 2:40 pm

fare una porta da solo ? impossibile... e verrebbe brutto... poi chiuderrebbe sopra uno scalino, non c'? abbastanza spazio per aprirsi, e il soffitto ? una volta a botte...
semmai la porta scorrevole... quanto coster??

magari il materasso anche se ? bizzarra come cosa :lol: pu? risultare utile...

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il lun gen 16, 2006 12:38 am

il materasso ? troppo piccolo e troppo basso!!! :evil:

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MuSto il lun gen 16, 2006 3:07 pm

ma la porta scorrevole ha bisogno anch'essa di spazio per scorrere e se hai una volta a botte ? lo stesso nn puoi aprirla come una porta normale... kiudi cn del legno la parte a botte e poi fai la porta ke si apre pi? in basso.... poi nn s? pi? che dirti... dovrei vederla per consigliarti meglio :D
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Morgan il lun gen 16, 2006 4:01 pm

MuSto ha scritto:ma la porta scorrevole ha bisogno anch'essa di spazio per scorrere e se hai una volta a botte ? lo stesso nn puoi aprirla come una porta normale... kiudi cn del legno la parte a botte e poi fai la porta ke si apre pi? in basso.... poi nn s? pi? che dirti... dovrei vederla per consigliarti meglio :D

si.. dovrei fare una parta che chiude sulla volta...

ohi faccio due foto dopo :wink:

grazie

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dogues il mar gen 17, 2006 5:36 pm

Hai provato con una tenda?
Tendone di velluto modello cinema?
Vai in un negozio di tessuto oppure da qualche allestitore anche se non ? spesso come quello dei cinema puoi fare un doppio o triplo strato.
Kicking and squealing gucci little piggy!
Dogues
battipentole

Messaggioda Shanik il mar gen 17, 2006 6:26 pm

ho anke io un problema con le porte e finestre......

ragazzi ho una domanda per l'insonorizzazione....
ho letto molti (se nn tutti ) topic x l'insonorizzazione.....
io di questi problemi nn ? ho molti..poik? nn vivo in condominio e il mio vicino sta a 30 metri da casa...
cmq ho lo stesso un problema.....la mia famiglia Very Happy
ormai ho spaccato i timpani a tutti!! e vorrei insonorizzare la stanza!!!

allora vi dico ke la batteria ce l'ho in una stanza nel seminterrato...la struttura ? fatta di blocchi di tufo...e i muri sino abbastanza spessi ...circa 90cm!
l'unico problema sono gli infissi...le porte sono di ferro...circa mezzo cm di spessore(sottilissime..) e la finestra altrettanto con struttura in ferro e vetro sottile...
il suono esce cos? come lo sento io...
adesso la mia domanda ?
insonorizzando solo gli infissi, con la struttura ke ho, riesco a raggiungere una buona insonorizzazione?? se si come posso insonorizzare la finestra e le porte vidto ke sono moooolto sottili,,,io avevo pensato a rivestirle prima con del sughero poi con del polistirolo e infine con pannelli di piramidale...(solo xk? ? poco costoso il tutto) ma nn so se c risolverei un grank?......
vi prego aiutooooooooo....
grazie!!!
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dogues il mar gen 17, 2006 6:50 pm

Il miglior consiglio che vi posso dare e di mettere prima di porte e finestre una tenda. Spessa e abbondante. Dopo mi direte!

Stay rock!

www.ddbweb.com
Dogues
battipentole

Messaggioda MaYheM il mar gen 17, 2006 7:02 pm

Si, se costruire una porta e' un problema conviene metterci dei tendoni pesanti in velluto, non faranno tanto per? una decina di decibel li tirano gi?.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Morgan il mar gen 17, 2006 8:04 pm

ehh... me l'avevano gi? consigliato!!

un mio amico che suona in casa ha una stanza insonorizzata fai da te con una porta di plastica dalla parte interna imbottita di materassi, e all'esterno c'? questa tendona spessima, credo 3 cm.. una cosa incredibile.. non si sente nulla... appena un po' di cassa...

comunque io sono gi? andato in un negozio... per? sapete quanto costa il velluto di quello spesso... 50? mquadro :o

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Munky il dom gen 29, 2006 5:33 pm

:!: Ascolta me che avevo lo stesso problema e l'ho risolto.. :!:

Prendi le misure di dove vuoi mettere la porta, con precisione millimetrica, e vai da un falegname e ti fai tagliare un pannello di legno (3 cm di spessore ? il meglio) di quelle misure...

Per il tipo di legno fatti consigliare da lui, ? il suo lavoro, chiedigliene uno con un'alto peso specifico, ma non farti dare del merdoso truciolare da 2 soldi perche se vuoi farci i cardini il pannello si sgretola :x ... Non ti consiglio nemmeno il multisrato perch? spendi un botto... tipo 25 euro al mq :| ..

Bene, ora hai la base per la tua porta, Ora per? devi fare in modo che il suono debba sudare per passarci attraverso.. :a: Come ban saprai il suono soffre particolarmente a passare attraverso materiali diversi..

Io ti consiglierei di comprare una lastra di piombo (+ o - 10 euri al mq) delle misure della porta e 2 pannelli sempre delle misure della porta di gomma da 2 soldi (tipo quella dei materassini per fare gli esercizi...) grossi ognuno 1 cm..

:D Bene ora la devi solo assemblare, puoi usare chiodi grossi oppure colla di quella buona... devi metterli in questo ordine:

:arrow: LEGNO-GOMMA-PIOMBO-GOMMA :!:

il legno star? all'esterno del tuo locale, la gomma all'interno.. La spesa per il tutto sar? intorno ai 50 Euri, almeno io ho speso cos?... se vuoi fare il figo sopra la gomma ti consiglio di mettere o un po' di piramidale o meglio e + economico della vecchia moquette....

Fatto questo devi fare la battuta della porta, importantissimo perch? se no il suono uscir? dallle fessure, che puoi facilmente realizzare mettendo dei listelli + o - 2x2 o 3x3 che apporrai ai lati del muro dento all'entrata.. li dovrai mettere in modo di avere la porta a raso della parete all'interno della saletta..

Ora non ti resta che andare da una buona ferramenta e prenderti dei cardini tipo da cancello e metterli sulla tua porta ( :mrgreen: che peser? un botto ma fidati che sar? una vera bomba)...

:P Fammi Sapere!
ImmagineImmagine
===Membro della Confraterna della Stellaclassica===
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Morgan il dom gen 29, 2006 5:56 pm

si.. bravo :wink: beh... grazie mille... era l'idea che avevo in mente
il fatto ? proprio il problema di costruirci una porta...
1? verrebbe su uno scalino... altrimenti la potrei fare sul piano di sopra, ma l'apertura ? troppo grossa, e la porta di 1,30m non entrerebbe all'interno.

e insomma mi sta facendo dannare sta cosa :lol: ... primo perch? non ? assolutamente indispensabile, e quindi anche spenderci 100? mi da noia :lol: cio?.. se la faccio ? tanto per sfizio...

comunque per farvi capire meglio faccio due foto. le posto tra un po' :wink:

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thorta il lun gen 30, 2006 2:17 am

CIAO!

Eccomi nuovo nuovo da sito..hehehe intanto colgo l'occasione di salutarvi tuttu quanti cos? al volo.

PER LA QUESTIONE PORTA.

La pi? economica concordo sul discorso pi? strati di tendoni.. magari anche moquet, reperibili se vivi vicino ad una zona fieristica a prezzo zero ogni volta che viene smantellata l'ultima fiera fatta. VEDI BOLOGNA e FIERE VARI CHE CI SONO (li ho trovato la moquette che ho utilizzato nella sala della mia band per finire il pavimento ma anche da appendere con al soffitto per smorzare il riverbero.

SE NO.. CARTN GESSO, facile da montare, per chi ha un attimo di manualit?, ma bastabno due dritte del rivenditore, e LA PORTA ne trovi di GIa' FINITE... PORTA (in metallo coibentata in poluiretano in pannelli) e E TELAIO(altro non ? che il telaio dove son attaccate) le cerniere) dal rivenditore di materiali edili pi? grosso e vicono a te.
A bologna ad esempio c'? il gruppo GDE e in particolar modo LERMINI di Casalechio di reno

Per la volta... il carto gesso lo tagli con una sega a mano o magari con un seghetto alternatrivo se l'hai.... disegni la sagoma che ti serve .. tagli e via.. per fissare il carton gesso bastano i rispettivi montanti in lamiera zincata che il rivenditore di carton gesso (edilizia qualunque o fai da te stile casyorama) ti pu? far vedere.. questi vaano fissstai a parete con un semplice tassello da 6 o da 8.. serve il trapano
...se perdi di vista chi sei, nella vita non fai nemmeno la pizza...
Thorta
battipentole

Messaggioda Morgan il mar gen 31, 2006 10:42 pm

ehh.... il problema ? anche montare i cardini...

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il mer feb 01, 2006 5:45 pm

Metti due portacce scrause ma precise al millimetro (in modo che a luci spente tu non veda gli spiragli di luce dall'esterno) ognuna in uno dei 2 punti che hai segnato. Spendi poco e la stanzetta tra le 2 porte fa da sacca d'aria. Attutisci di parecchio, se il lavoro ? fatto bene!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Munky il sab feb 18, 2006 3:51 pm

Devil's Drummer ha scritto:Metti due portacce scrause ma precise al millimetro (in modo che a luci spente tu non veda gli spiragli di luce dall'esterno) ognuna in uno dei 2 punti che hai segnato. Spendi poco e la stanzetta tra le 2 porte fa da sacca d'aria. Attutisci di parecchio, se il lavoro ? fatto bene!

Se non passa nemmeno la luce voglio proprio vedere come fai ad aprirla... Io ne ho appena realizzata una, e per quanto sia al millimetro la luce un po passa comunque, nonostante gratti un po' quando la apro.. E' la battuta che ? importante, ora devo ancora realizzarla.. senza battuta, per quanto tu abbia fatto bene la porta, il suono esce dagli spiragli nei lati..
ImmagineImmagine
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Larry il mar mar 28, 2006 12:21 am

mi spiegate meglio in cosa consiste questa battuta? non l'ho capito.. e mi serve saperlo! se avete msn tonino___@msn.com
Larry
battipentole

Messaggioda Munky il gio mar 30, 2006 10:31 pm

Larry ha scritto:mi spiegate meglio in cosa consiste questa battuta? non l'ho capito.. e mi serve saperlo! se avete msn tonino___@msn.com

La battuta di una porta ? dove essa si appoggia (batte..) quando la chiusi... :D
ImmagineImmagine
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Munky il gio mar 30, 2006 10:31 pm

Larry ha scritto:mi spiegate meglio in cosa consiste questa battuta? non l'ho capito.. e mi serve saperlo! se avete msn tonino___@msn.com

La battuta di una porta ? dove essa si appoggia (batte..) quando la chiusi... :D
ImmagineImmagine
Munky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione