Aggiornamento dei lavori in corso.
Ho speso buona parte della giornata di sabato facendo pulizie in garage.
A questo punto a qualcuno pu? nascere spontanea la domanda:
Cosa c'entra questo con la costruzione dei tamburi?
La domanda ? legittima, e la risposta ? la seguente:
ho poco spazio in casa, e quando faccio i miei lavoretti di bricolage devo spostare in continuazione tutto quello che uso. Il nuovo progetto si prospetta pi? impegnativo di tutti quelli svolti finora, per due motivi principali:
- ogni volta che sposto il mio prezioso acero rischio di danneggiarlo;
- la fase di incollaggio dovrebbe richiedere circa un mese, durante il quale sarebbe improponibile avere il tamburo in costruzione nel mezzo ad un ambiente in cui si svolgono tante altre attivit? (=la vita di tutti i giorni). Si intralcerebbero le attivit? e si rischierebbe di rompere inavvertitamente qualcosa del tamburo, buttando alle ortiche giorni di lavoro.
Per questo motivo ho deciso di adibire il garage di casa mia a laboratorio.
A dire il vero, la parola
garage ? un po' fuori luogo, perch? negli ultimi anni questo ambiente ? divenuto una discarica di tutte quelle cose che in casa non servono
"ma un giorno potrebbero servire, quindi non buttiamole via...", nonch? l'habitat ideale per un gran numero di ragni. Per questo ho speso gran parte della giornata di ieri facendo pulizie, arrivando a questo punto:
http://www.labatteria.it/public/file/Am ... lavoro.jpg
Purtroppo non ho avuto l'idea di documentare l'aspetto del posto
prima di aver sfrattato i ragni. Sarebbe stata la scenografia ideale per un film su Halloween.
Un consiglio per chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione: usate le mascherine antipolvere. Le vendono nei negozi di bricolage e in qualche supermercato ben fornito, e costano pochissimo. Io ieri non l'ho usata: finito il lavoro mi sono accorto di avere le narici annerite, e stamattina ho un po' di mal di gola.
Per Bonzo:
ho comprato una confezione da 32 fogli. Il numero di fogli di ogni confezione e le dimensioni dei fogli sono variabili (dipendono dalle effettive caratteristiche di ciascuna pianta). Io ho scelto di prendere la confezione disponibile con i fogli pi? larghi (28 cm); il numero di fogli ? venuto di conseguenza.
Il modo migliore per sapere se la ditta spedisce ? chiederlo direttamente a loro: 0574 719382 (PoliWood). Personalmente penso che sia una cosa ardua, perch? a loro la merce arriva su grossi pancali lunghi 3 m, mentre ai clienti la singola confezione viene data semplicemente arrotolata. Io ho maneggiato la mia confezione arrotolata con la massima cura e ho fatto un po' di danno; penso che la spedizione per posta o per corriere farebbe un danno molto pi? rilevante (ribadisco che ? facilissimo strappare il materiale lungo le venature). Spedire una confezione non piegata (3x28x300 cm) mi sembra un po' assurdo. Il mio consiglio ? di trovare una ditta nella tua zona, andare a parlare di persona con chi ti vende il prodotto, vedere direttamente in magazzino cosa stai comprando.
Un'ultima cosa: anch'io vorrei cimentarmi nella costruzione di rullanti, ma preferisco cominciare con qualcosa di pi? semplice.