labatteria.it • Leggi argomento - Chi ben comincia... (Reprise!)

Chi ben comincia... (Reprise!)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Boiling Waters il gio gen 26, 2006 3:28 pm

Chi ben comincia ? a met? dell'opera, dice il proverbio.
Oppure: chi fa da s? fa per tre.

Questa introduzione poetica seve ad introdurre il fatto che ho compiuto i primi passi verso la costruzione di un tom tom da 10 pollici in puro acero "fatto in casa", secondo i dettami descritti da Signori Drums nella pagina http://www.thedrumclub.tk/

In questa foto si vede a che punto sono arrivato:
http://www.labatteria.it/public/file/Acero.jpg

Ok, forse non sono ancora a met? dell'opera.

Se gli utenti del forum sono interessati posso tenervi aggiornati su tutti i passi del processo di costruzione. Per ora vi fornisco queste informazioni:
- l'acero ? in fogli da 28x300 cm, di spessore 0.6 mm, e mi ? costato 4.50 euro+IVA al metro quadro; per trovarlo mi ? bastato rivolgermi ad un laboratorio di falegnameria e chiedere dove acquistano il legno per le impiallacciature.
- I fogli sono veramete sottili e delicati, pi? di quanto mi aspettassi. Si strappano molto facilmente lungo la venatura.
- Un mio amico che fa il falegname dovrebbe aiutarmi a costruire i morsetti sagomati. Da questo lavoro dipender? l'effettiva rotondit? del fusto. Penso che sar? uno dei punti pi? delicati di tutto il processo di costruzione.
- Ho fatto un progetto di massima per i blocchetti dei tiranti e l'ho fatto vedere ad un mio amico che ha un'officina meccanica. Li user? effettivamente se il loro costo costo dovesse risultare inferiore o circa uguale a quelli che si trovano nei negozi. Ma di questo vi parler? pi? in dettaglio un altra volta.
- Ho finalmente trovato un po' di olio di tung (vedi il mio post intitolato"Tung!"). L'olio di tung ? una sostanza (si dice) miracolosa che dovrebbe donare un'ottima finitura al legno, in modo semplice e senza alterare le propriet? acustiche. Negli USA si trova ovunque; in Italia lo importa qualche azienda che lo rivende ai colorifici in barili da 160 kg (!!!).

Mi sembra di aver scritto anche troppo per ora, quindi vi lascio.
Ci sentiamo alla prossima puntata.
Ultima modifica di Boiling Waters il dom dic 31, 2006 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo1920 il gio gen 26, 2006 3:52 pm

Grande Boiling Waters, tienici informato poi sui futuri sviluppi :D
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio gen 26, 2006 9:13 pm

Per? non vale, l'acero che hai trovato sembra molto pi? bello di quello che ho trovato io.... i fogli sono anche belli spianati, cosa che i miei non erano neanche lontanamente.
Mi raccomando, aggiornamenti e foto, e se ti servono consigli mandami una mail.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Boiling Waters il ven gen 27, 2006 9:55 am

Vogliamo fare della pubblicit?? L'azienda si chiama PoliWood ed ? ad Agliana (PT). Hanno in magazzino un gran numero di essenze (acero, mogano, ciliegio, teak...). Tutte mi sono sembrate belle piane. L'unico inconveniente ? che si rompono molto facilmente lungo le venature; spero che un'accurata scelta dei fogli e la disposizione a venatura incrociata risolva il problema. Mi hanno detto che c'? modo di fare arrivare anche fogli spessi 1 mm (io ho quelli da 0.6 mm), ma c'? da aspettare un po' di tempo.
Un'altra cosa degna di nota ? che per altri tipi di legno sono disponibili fogli molto pi? larghi rispetto all'acero, e quindi non c'? bisogno di fare giunture longitudinali per costruire fusti profondi.

Vi terr? informati dei progressi, anche se penso che i miei lavori andranno abbastanza a rilento. Il mio amico con cui devo costruire i morsetti sagomati lavora in una falegnameria che ha tutti gli strumenti necessari, ma adesso sono oberati di lavoro perch? hanno una commessa grossa ed urgentissima, quindi dovremo aspettare un momento pi? tranquillo.
Intanto prover? ad incollare le striscie di due strati con le venature incrociate.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo7 il sab gen 28, 2006 7:25 pm

Spiega spiega io sono interessatissimo :P Cotesemente di faccio alcune domande:
Sai se la ditta che hai citato spedisce i fogli che hai comprato?

Quanti fogli hai comprato?

Era da molto tempo che volevo fare anch'io qualcosa del genere ma non un tom un rullante.
Cmq informaci passo passo della costruzione.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Boiling Waters il dom gen 29, 2006 1:53 pm

Aggiornamento dei lavori in corso.
Ho speso buona parte della giornata di sabato facendo pulizie in garage.

A questo punto a qualcuno pu? nascere spontanea la domanda: Cosa c'entra questo con la costruzione dei tamburi?

La domanda ? legittima, e la risposta ? la seguente:
ho poco spazio in casa, e quando faccio i miei lavoretti di bricolage devo spostare in continuazione tutto quello che uso. Il nuovo progetto si prospetta pi? impegnativo di tutti quelli svolti finora, per due motivi principali:
- ogni volta che sposto il mio prezioso acero rischio di danneggiarlo;
- la fase di incollaggio dovrebbe richiedere circa un mese, durante il quale sarebbe improponibile avere il tamburo in costruzione nel mezzo ad un ambiente in cui si svolgono tante altre attivit? (=la vita di tutti i giorni). Si intralcerebbero le attivit? e si rischierebbe di rompere inavvertitamente qualcosa del tamburo, buttando alle ortiche giorni di lavoro.

Per questo motivo ho deciso di adibire il garage di casa mia a laboratorio.
A dire il vero, la parola garage ? un po' fuori luogo, perch? negli ultimi anni questo ambiente ? divenuto una discarica di tutte quelle cose che in casa non servono "ma un giorno potrebbero servire, quindi non buttiamole via...", nonch? l'habitat ideale per un gran numero di ragni. Per questo ho speso gran parte della giornata di ieri facendo pulizie, arrivando a questo punto:
http://www.labatteria.it/public/file/Am ... lavoro.jpg

Purtroppo non ho avuto l'idea di documentare l'aspetto del posto prima di aver sfrattato i ragni. Sarebbe stata la scenografia ideale per un film su Halloween.

Un consiglio per chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione: usate le mascherine antipolvere. Le vendono nei negozi di bricolage e in qualche supermercato ben fornito, e costano pochissimo. Io ieri non l'ho usata: finito il lavoro mi sono accorto di avere le narici annerite, e stamattina ho un po' di mal di gola.

Per Bonzo:
ho comprato una confezione da 32 fogli. Il numero di fogli di ogni confezione e le dimensioni dei fogli sono variabili (dipendono dalle effettive caratteristiche di ciascuna pianta). Io ho scelto di prendere la confezione disponibile con i fogli pi? larghi (28 cm); il numero di fogli ? venuto di conseguenza.
Il modo migliore per sapere se la ditta spedisce ? chiederlo direttamente a loro: 0574 719382 (PoliWood). Personalmente penso che sia una cosa ardua, perch? a loro la merce arriva su grossi pancali lunghi 3 m, mentre ai clienti la singola confezione viene data semplicemente arrotolata. Io ho maneggiato la mia confezione arrotolata con la massima cura e ho fatto un po' di danno; penso che la spedizione per posta o per corriere farebbe un danno molto pi? rilevante (ribadisco che ? facilissimo strappare il materiale lungo le venature). Spedire una confezione non piegata (3x28x300 cm) mi sembra un po' assurdo. Il mio consiglio ? di trovare una ditta nella tua zona, andare a parlare di persona con chi ti vende il prodotto, vedere direttamente in magazzino cosa stai comprando.
Un'ultima cosa: anch'io vorrei cimentarmi nella costruzione di rullanti, ma preferisco cominciare con qualcosa di pi? semplice.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cacciucco il lun gen 30, 2006 3:11 am

UAAAARgggh o voglio anche ioooo non pensavo che l'acero costasse cos? poco!

una domanda molto importante! come faccio a determinare le misure del taglio per la morsa in legno... voglio dire come determino le dimensioni e la curvatura per ogni tipo di tamburo???

devo per caso riprendere un libro di matematica e ripassarmi il concetto di corde e archi di circonferenza??? urgh aiuto!!!

domani mi cimento nella creazione degli octobans non vedo l'ora! :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il lun gen 30, 2006 9:43 am

E' tutto spiegato qui, basta non farsi prendere dal panico ed usare una calcolatrice:
http://lukarocco.altervista.org/batteria/costruirefusti.htm
se poi non sono stato chiaro nella descrizione o avete dei dubbi scrivetemi pure una mail.
Vorrei per? fare una precisazione: nell'articolo ho spiegato come costruire un tamburo, non come diventare impiallacciatori, ed alcuni accorgimenti da impiallacciatori sono utili, quindi se non siete sicuri prima di incollare o che so io non esitate a chiedere, una volta che avete incollato due fogli, se l'incollaggio non viene bene, non ? per niente facile tornare indietro (e non sempre ? possibile).
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il lun gen 30, 2006 11:30 am

rileggendo mi rendo conto che non mi sono spiegato bene... :ros

nello schema della morsa in legno c'? una zona da rimuovere in ogni tassello, quella zona diviene poi lo spazio dove vengono alloggiati i fogli del fusto per venire pressati...

Immagine

come lo calcolo e come la disegno la curvatura di quel canale?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bluedeath_75 il lun gen 30, 2006 11:58 am

Per la finitura perch? non hai usato del semplice olio paglierino?
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il lun gen 30, 2006 2:09 pm

E' spiegato all'inizio dell'articolo. Basta sostituire i dati del tuo tamburo (diametro in pollici e spessore in mm) nelle formule per avere il Raggio Interno Vero, cio? R nel disegno che hai postato. Per disegnarlo io ho usato una sagoma di cartone ritagliata ed usata come guida. Il taglio l'ho fatto fare ad un falegname con una sega a nastro, giusto perch? una sega a nastro non ce l'ho.
Non ho usato l'olio paglierino perch?:
A) non ci ho pensato.
B) la laccatura ? pi? resistente.
C) pare (come dice Boiling Waters) che sia molto meglio l'olio di Tung, che in ogni caso non avevo.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar gen 31, 2006 11:39 am

Ragazzi un aiuto, io abito a Livorno e qui da me i fogli in acero non si trovano :cry:
l'unica cosa che sono riuscito a trovare sono fogli in rovere e qualche foglie in mogano e tanganica... il rovere costa 6,50 euro al metro quadro e ha spessore da 1 mm il problema ? che non so se come legno possa andare bene visto che, a detta, del negozio che me lo venderebbe ? molto pi? duro dell'acero o della betulla...

Help! :( :( :(
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar gen 31, 2006 1:53 pm

Mah, guarda, io l'acero l'ho preso a Fornacette (PI), quindi non sei molto lontano, se vuoi ti do l'indirizzo.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Boiling Waters il mar gen 31, 2006 7:48 pm

Ciao ragazzi.
? un po' di tempo che non mi faccio sentire, quindi vi comunico un piccolo aggiornamento:
- non ci sono grosse novit? per quanto riguarda la costruzione del tom (sto ancora sistemando il garage);
- ho messo un avatar (che tra l'altro si accosta benissimo al mio status di "battipentole");
- visto che pi? di una persona si sta dimostrando interessata a mettere in pratica il "Metodo Signori", suggerisco di andare a cercare il legno nelle aree ad alta densit? di mobilifici (ad esempio Ponsacco, che non ? lontanissima da Livorno), e di tenerci informati a vicenda di tutte le nostre esperienze (ne trarremo tutti vantaggio).
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boiling Waters il lun feb 20, 2006 2:35 pm

CI SIAMO!!!

Pensavate che mi fossi scordato di voi o che avessi lasciato andare il progetto del tamburo? Sbagliato!!
In effetti ? passato un po? di tempo dal mio ultimo post, per? in questo tempo sono successe tante cose? Ve le elenco di seguito.

- Il laboratorio ? pronto.
Vabb?, in parole meno altisonanti il garage ? stato ripulito. Non pensavo che mi sarebbero occorsi tanto tempo e lavoro per farlo. E che avrei sterminato cos? tanti ragni e moscerini. Comunque, oltre a far pulito ho disposto un po? di mobilio ed ho racimolato degli attrezzi che erano dispersi nei meandri del garage ( cacciaviti, pinze?) e che mi saranno utili.
Appena ci avr? portato l?acero vi far? vedere anche qualche foto.

- Il mistero del TUNG ? risolto. Almeno in parte.
Il nocciolo della questione ? che questo olio in Italia di solito viene chiamato con altri nomi, e che in generale i prodotti per la finitura del legno non specificano in etichetta tutte le sostanze che li compongono (di solito si limitano a segnalare le sostanza potenzialmente nocive per la salute).
L?unico dettagliante che sono riuscito a trovare e che vende olio di tung purissimo ? Zecchi Colori di Firenze, che distribuisce in Italia i prodotti Kremper Pigmente. Nel catalogo Kremper (consultabile on line) il prodotto che ci interessa ? il ?73900 ? Tungolio, olio di legno cinese?; prezzi da 4,90 euro per la confezione da ? di litro a 16,00 euro per quella da un litro.
http://kremer-pigmente.de/italienisch/ihome.htm
Se invece andate in un negozio ben fornito di articoli per il bricolage trovate l?olio per teak marca Veleca.
http://www.veleca.it/prodotti/olioteak.html
L?azienda stessa mi ha confermato che il prodotto contiene esclusivamente olio di tung e acquaragia; quest?ultima viene aggiunta spesso agli olii per renderli pi? fluidi e facilitarne l?applicazione, ed evapora in poco tempo con l?esposizione all?aria. Una cosa che mi conforta molto ? che, secondo le istruzioni in etichetta, l?olio ? indicatissimo per i manufatti in legno che stanno all?aperto, e quindi soggetti alle intemperie; se va bene per loro, figuriamoci per i miei tamburi che tratter? con amore paterno.
Ho inoltre scoperto che i primi modelli prodotti dalla Peavey avevano esclusivamente la finitura a olio. Se l?hanno fatto loro, posso cominciare cos? anch?io.
Come l?ho scoperto? Leggendo qui.
http://cgi.ebay.com/Peavey-Radial-Pro-1 ... dZViewItem

- I morsetti sagomati sono in costruzione.
Il mio amico falegname ha cominciato a costruirli. Purtroppo non ho fotografie della loro realizzazione perch? il mio amico ci lavora nei ritagli tempo con i macchinari della ditta in cui lavora. Neanche io sono riuscito a capitare nella ditta nel momento giusto per vedere la lavorazione. Per consolazione vi posto una foto delle due tavole di legno su cui ho tracciato gli archi di cerchio che servono da riferimento per costruire le sagome.
http://www.labatteria.it/public/file/Primo_passo.jpg
Io, dal mio canto, sto costruendo una semplice (ma spero efficace) pressa per realizzare le strisce di due strati, a grana incrociata, che poi andranno nei morsetti sagomati. Finora ho impiegato solamente materiali riciclati (so? tirchio!!!).

Per ora ? tutto. Non vedo l?ora di srotolare i miei 27 metri quadri di acero ed iniziare a fare sul serio.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mark90 il mar feb 21, 2006 7:41 pm

auguri! :)
mark90
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Malgrados il mar feb 21, 2006 9:41 pm

appena riesco voglio provarci anke io...mi voglio fare un paio d rulli!!! :a:
...e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...
Membro della "SINISTRA ALLEANZA DEI COGLIONI ITALICI"
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metallaro il mer feb 22, 2006 4:25 pm

mark90 ha scritto:auguri! :)

Pure da parte mia :D
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Boiling Waters il sab feb 25, 2006 9:15 pm

Finalmente sono passato all?azione! (Ed era anche l?ora!)

Vi racconto nel bene e nel male quello che ho fatto oggi.
A suggellare la fine della lunga fase di preparazione ho portato il mio prezioso acero in cantina e finalmente l?ho disteso nello splendore dei suoi tre metri. Ho constatato che il trasporto ha causato un bel po? di lesioni nei fogli, ma comunque ci sono delle lunghe parti integre. Ho tagliato un po? di fogli con le misure che mi servono per il mio primo progetto, scartando le parti ?ammalorate?. Ho scoperto con piacere che l?acero si taglia molto bene con delle semplici forbici da sarto. Pensavo che ci sarebbero state un bel po? di schegge e/o rotture lungo la direzione delle venature, e quindi pensavo di dover sperimentare vari metodi (come usare un trincetto o rivestire la zona da tagliare con nastro adesivo di carta). Niente di tutto questo; ho avuto la sensazione di tagliare del cartoncino. Posso ipotizzare che le parti che si sono rotte fossero effettivamente pi? deboli delle altre a causa della tessitura delle fibre. Tutto sommato a me va bene cos?; c?? stata una certa ?selezione naturale?.

http://www.labatteria.it/public/file/Finalmente.jpg

A questo punto ho iniziato la prima operazione di incollaggio. In questa fase devo realizzare delle strisce di due strati, con venature incrociate. Per questo nei giorni scorsi mi sono costruito una rudimentale pressa piana (la forma ricurva verr? impressa nella seconda fase) utilizzando per la maggior parte materiali di recupero.
Tecnicamente, la fase d?incollaggio ? stata degna del miglior Fantozzi ragionier Ugo. Mi spiego. Nella fase di preparazione ho passato molto tempo a pianificare il lavoro, a scegliere il modo pi? conveniente per eseguirlo e tentare di prevedere le possibili difficolt? che si potevano presentare. Sono andato a vedere come un vero falegname incolla il legno con la colla vinilica, ed ho imparato che basta spalmare uno strato molto leggero di colla (anche troppo leggero, agli occhi di un profano come me). L?importante ? spennellarla bene, su tutta l?area delle superfici da unire. Quando si stringono i morsetti l?eccesso di colla, che ? molto fluida, sguscia fuori dai bordi. Fiero della mia nuova conoscenza acquisita sono andato in un negozio molto fornito, dove ho trovato un?ampia scelta di colle viniliche. Dopo lunghe considerazioni ho comprato quella che sull?etichetta vantava di essere ?specifica per il legno?, anche se costava un po? di pi? delle altre. Crepi l?avarizia. Quando ho iniziato a spennellarla ho avuto il sentore che qualcosa non andava bene. Con uno sguardo alle scritte piccoline sul barattolo di colla ho appreso la terribile verit?: ?Prodotto ad alta viscosit??.

http://www.labatteria.it/public/file/Alta_viscosit?.jpg

Come se non bastasse il pennello ha cominciato a seminare le setole nella colla. Prima ne ho notata una, poi due, poi tre, poi troppe. (Il pennello l?ho comprato nello stesso negozio, ma era in offerta speciale. Maledetta l?avarizia!). Mentre mi davo da fare per rimuovere le setole il foglio d?acero ha cominciato ad arrotolarsi come un papiro biblico. Nella foto si vede l?inizio di questa deformazione nella zona a sinistra, che ? stata la prima ad essere spalmata. Non ci sono foto di quello che ? successo dopo perch? a questo punto dovevo pensare a salvare il salvabile, ed in fretta. Ho finito di spalmare la colla su tutto il foglio; sicuramente ne ho messa troppa, perch? non si spargeva bene come quella del falegname. I peli del pennello li ho lasciati dove erano. Avrei voluto spalmare entrambe le facce da unire, per far penetrare bene la colla nelle fibre (come fanno i professionisti).
Ho appoggiato quello che sembrava un rotolo di carta moschicida sulla striscia lunga ed ho infilato il tutto nella pressa.

http://www.labatteria.it/public/file/Pressa.jpg

Nella foto si vede che avevo rivestito i piatti della pressa con carta di giornale per evitare di incollare i piatti all?acero con l?eventuale fuoriuscita di colla. Ma questo punto dubito della sua effettiva utilit?.
Trascorse 24 ore andr? a vedere che cosa sono riuscito a combinare. E ve lo riferir?. Per adesso comincio a vedere sotto un?altra luce quelli che comprano i fusti gi? pronti dalla Keller.

Nel frattempo far? qualche esperimento con il mio prezioso olio di Tung su degli scarti di acero. A proposito di Tung: nel mio ultimo post ho citato dei rivenditori che lo commerciano, ma ho dimenticato la Gasid di Volvera (To), che vende l?olio puro a 8 euro + IVA al kg (come segnalato da TND-storm).

Vi lascio con un?ultima fotografia del mio ?laboratorio?. A destra potete ammirare un?estremit? del serpentone d?acero; a sinistra la pressa. Il pavimento sembra sporco, ma giuro che in realt? ? il suo colore naturale.

http://www.labatteria.it/public/file/alto.jpg
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boiling Waters il dom feb 26, 2006 4:48 pm

Breve aggiornamento domenicale.

Oggi le cose sembrano un po? meno tragiche di quanto sembrava ieri.
Il primo foglio che ho incollato sembra a posto. Se ci sono dei difetti, ? probabile che verranno fuori soltanto a prodotto ultimato.
Ho incollato un secondo foglio usando il metodo illustrato nella foto.

http://www.labatteria.it/public/file/Incollaggio.jpg

Non ? un dispositivo hi-tech ma fa il suo dovere. Inoltre il pennello, a causa dei residui di colla secca di ieri, non semina pi? le setole.

La procedura d?incollaggio richieder? diversi giorni, quindi nell?immediato futuro non metter? niente on line. Inserir? un nuovo post quando ci saranno novit? degne di nota.
Ovviamente se avete domande da farmi, fatevi sentire.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Malgrados il dom feb 26, 2006 11:20 pm

su su muoversi k voglio vedere cm viene in fase d piegatura!!! :P
appena avr? un po' d grana mi cerco un rivenditore k mi trovi i fogli d'acero e poi mi faccio i fusti x due rulli!!!
poi aspetter? nuovamente x avere i soldi x le meccaniche...cazzo si spende il triplo in meccaniche k x il legno e la colla!!!
...e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato...
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il lun feb 27, 2006 12:46 am

praticamente hai preso un foglio lungo rettangolare e come secondo strato ci hai applicato i foglietti quadrati che hai tagliato in precedenza...

la mia domanda ? una volta incollati insieme le dimensioni dei fogli non cambiano? tipo aumento o diminuzione di volume o lunghezza per via della colla e se si come lo ridsolvi il problem???:D
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Malgrados il lun feb 27, 2006 3:16 pm

ma no il legno nn rigonfia cn la colla, e anke se qesta desse un aumento di volume cmq asciugandosi tornerebbe da capo...
poi ? ovvio k un leggerop spessore lo crea ma direi k ? totalmente irrilevante...
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Boiling Waters il mar feb 28, 2006 4:27 pm

Ci sono novit?:
la striscia che ho realizzato ? praticamente da buttare.

(Qualche attimo di silenzio)

Quando sono entrato in garage mi si ? presentata questa scena:
http://www.labatteria.it/public/file/Ricciolo.jpg

Quando ho visto il ricciolo non mi sono allarmato, perch? pensavo che sarebbe stato facile distenderlo o piegarlo nel verso opposto. Dopo tutto nei giorni scorsi si poteva fare agevolmente.
Oggi invece il ricciolo (che corrisponde al primo riquadro che ho incollato) era molto pi? rigido degli altri segmenti. Quando ho provato a distenderlo si ? formata una crepa a met? del foglio, ed il bordo ha cominciato a staccarsi (il bordo del secondo foglio invece ? rimasto aderente).

A questo punto qualcuno si domander? che senso aveva distendere il foglio quando alla fine andr? disposto proprio ricurvo. Ci sono due buoni motivi: il primo ? che secondo il progetto illustrato da Signori Drums i fogli vanno disposti nel morsetto sagomato piegati nel verso opposto a quello che mi si ? presentato. Il secondo ? che volevo rendermi conto dell?effettivo stato delle cose, e capire il motivo per cui i segmenti hanno adesso una rigidezza cos? differente.

Ero sceso in garage convinto di aver completato la prima striscia, ed ero pronto a metterne in cantiere altre due contemporaneamente (basta aggiungere uno strato alla pressa). Forse a causa delle mie aspettative tradite, ho cominciato quasi subito a realizzare un?altra striscia (una sola), dopo una riflessione breve e sommaria sulle cause del fallimento (La colla non era ancora seccata bene quando ho rimosso il foglio dalla pressa? C?entra qualcosa l?aver disposto i fogli su un lato piuttosto che sull?altro? ? colpa della fretta del primo giorno, in cui non ho spalmato bene i bordi ed ho impiegato troppa colla?). Questa volta ho deciso di spalmare la colla su un particolare tipo di faccia (ogni foglio ha una faccia pi? ruvida ed una pi? liscia) e di impiegarne il minimo indispensabile (che ha comportato un bel po? di lavoro, per coprire bene tutti i punti). Durante la lunga fase di incollaggio ho continuato a rimuginare, e sono giunto ad una conclusione che mi porta a pensare che anche questa seconda striscia non andr? bene.
In poche parole, penso che i dubbi di Cacciucco fossero fondati: il foglio che ho incollato, essendo umido di colla, era dilatato. Con l?essiccazione ? tornato alle sue dimensioni originali, ma essendo solidale all?altro foglio a causa della colla si ? formato il ricciolo. Quindi la soluzione del problema dovrebbe essere lo spalmare la minima quantit? indispensabile di colla, su entrambi i figli da unire o solo su quello che andr? disposto all?interno. Oggi ho spalmato la colla su un solo foglio, perch? non avevo una tavola delle dimensioni opportune su cui fissare la striscia lunga ed avevo gi? iniziato ad incollare il primo foglio. Mi sar? comunque utile vedere quali saranno le conseguenze.

Per adesso non so se mi conviene aspettare tre o quattro giorni, per vedere che effetti a lungo termine ci sono sulla nuova striscia. Nel frattempo mi piacerebbe avere qualche parola a proposito dal Signori; mi interessa soprattutto qualche suggerimento che mi permetta di fare dei progressi senza dover ricorrere necessariamente al proverbio ?sbagliando si impara?.
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il mar feb 28, 2006 5:57 pm

Non ? che per caso vieni alla cena domani sera?
Certo il rischio ? di finire per parlare di questo tutta la sera, ma magari ci si spiega meglio...
Comunque io ho usato il vinavil, che ? a base di acqua e non ho avuto nessun problema di quel tipo. I fogli li incollo ovviamente uno alla volta, incrociando le fibre ed usando gli stessi morsetti che hai usato te. Le tavolette della pressa (le mie sono di compensato invece che di truciolato) le ho avvolte col nylon da cucina, cos? se si sporcano di colla basta un panno umido. Fra queste ed il legno da incollare metto anche un foglio di carta assorbente, quella che si usa normalmente in cucina, che assorbe un po' di umido.
Un piccolo consiglio: la colla spalmala con una spatola con i denti piuttosto fini anzich? col pennello, viene uno strato bello sottile ed uniforme.
Dimenticavo: non ? detto che il foglio sia da buttare, magari ? recuperabile.
Bye!!!
M.

ps: qualche problema me lo ha dato il vinavil per legno ad incollaggio rapido, preferisco quello da legno classico.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Malgrados il mar feb 28, 2006 9:06 pm

quasi sicuramente ? xk il primo foglio (quello spalmeto) era impregnato di colla, e di conseguenza leggermente rigonfiato; il secondo nn essendo stato spalmato era asciutto e la sua dimensione rimasta invariata.
Con l'asciugamento della colla il primo foglio si ? leggermente "ristretto" e la rigidit? del secondo, che ? rimasto sempre grande uguale, ha causato l'arricciamento...
spalmendo tutti e due i fogli il problema nn xsisterebbe xk entrambi si rigonfiano e riprendono le loro dimensioni insieme...e cmq ? sicuramente il caso di mettere in pressa solo il pezzo cn la colla procedendo pezzetto x pezzetto...
e aspettare bene bene k la colla asciughi x bene!
www.rammsteinitalia.com
Malgrados
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Boiling Waters il mar feb 28, 2006 9:27 pm

CENA? QUALE CENA? SI ORGANIZZA UNA CENA E NON MI SI AVVERTE? DATEMI LE COORDINATE E VENGO ANCH'IO!!!

Cambiando argomento: il consiglio di usare la spatola mi sembra ottimo, e ti ringrazio.
Comunque c'? un'altra cosa che mi interesserebbe sapere: hai spalmato di colla solo la faccia del pezzo "piccolo" come ho fatto io fino ad ora?
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il mar feb 28, 2006 9:40 pm

Beh, la colla la spalmo sul foglio lungo, ma non cambia granch?, comunque ? su una faccia sola.
Per la cena dai un'occhiata qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=18208&start=0

penso che aggiungere un posto non sia un problema.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Boiling Waters il mar feb 28, 2006 10:00 pm

Vedo sempre pi? avvalorata la mia teoria che Signori Drums sia perennemente collegato a questo forum. Anche se non te ne accorgi, lui ti osserva.

Mi permetto di unirmi ai commensali della cena di domani. Mi pare di capire che ? alle 21.00 da Tito in via Alderotti. Giusto?
Boiling Waters
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SignoriDrums il mer mar 01, 2006 9:11 am

Ok, magari ? meglio che tu dia l'adesione nel topic dedicato.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione